Ricky Vee Inviata 30 Aprile 2010 Segnala Inviata 30 Aprile 2010 La questione è molto semplice, e mi chiedevo se qualcuno di voi potesse aiutarmi. Sto facendo un laboratorio sulla preparazione di una tesi universitaria, e mi servirebbe una fonte che parli strettamente dell'argomento che voglio trattare. In questo caso sono indeciso tra due eventuali titoli, che hanno una leggera differenza di concetto, ma non sono poi così lontani. Essi sono: _"Utopie e distopie, come alcune di queste opere hanno influenzato la società politica reale" _"Il pessimismo delle distopie del '900, sintomo di sfiducia verso la società attuale" I titoli sono ovviamente abbozzati, e cercano di dare l'idea dell'argomento da trattare. Qualcuno di voi conosce per caso un libro o un'opera che abbia come tema centrale uno dei due argomenti? Vi ringrazio in anticipo per un eventuale aiuto.
Aerys II Inviato 30 Aprile 2010 Segnala Inviato 30 Aprile 2010 Cioè cerchi testi che trattino di utopie e/o distopie (es. 1984) o saggi sull'uso di utopie e/o distopie nella letteratura?
Ricky Vee Inviato 30 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 30 Aprile 2010 Cerco un unico libro che parli di come le utopie/distopie hanno influenzato la società reale o delle analogie tra distopie e "pensiero comune". Non cerco libri riguardanti la letteratura utopica, ma saggi che parlino di essa e degli argomenti sopra citati.
Horace de Vere Inviato 30 Aprile 2010 Segnala Inviato 30 Aprile 2010 Prova a leggere Ritorno al mondo nuovo. Potrebbe fare al caso tuo, tuttavia non avendolo ancora letto (è nella lista) non ne sono completamente sicuro.
Ricky Vee Inviato 1 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 1 Maggio 2010 Prova a leggere Ritorno al mondo nuovo. Potrebbe fare al caso tuo, tuttavia non avendolo ancora letto (è nella lista) non ne sono completamente sicuro. Chi è l'autore?
Horace de Vere Inviato 1 Maggio 2010 Segnala Inviato 1 Maggio 2010 Huxley. Si tratta di un saggio dove analizza il mondo reale in relazione con quello de Il mondo nuovo. Le persone che conosco che l'hanno letto dicono che è molto interessante, soprattutto se paragonato anche ai giorni nostri.
Ricky Vee Inviato 1 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 1 Maggio 2010 Uhm... Ci faccio un pensierino, anche perchè la scadenza è oggi!!
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora