Vai al contenuto

[perro93 - D&D 3.5] L'assassino non è dello stesso parere

perro93

Messaggio consigliato

Inviato

@'Gruppo'

Il nano alza le spalle, come a dire 'che ci vuoi fare'.

- "E va beh. In futuro così quel terreno diventerà ancora più fertile... dicono. Ah, non è sicuramente queso il problema, adesso.

In realtà, ora sono da solo proprio perchè chi di solito è con me si sta curando delle vittime, e come vedete nonostante questo mi resta tempo da perdere a parlare con gruppi di stranieri di passaggio! ... L'aiuto che ci servirebbe di più, in effetti, è quello spirituale per i parenti: sono decisamente troppi, per noi.

Ma... voi, come mai siete arrivati fin qui da fuori?"

• Risposte 1,6k
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

@Gruppo:

Rivolgendomi sempre al nano...

-"Capisco...quindi siete solo in due a curarvi del tempio? Deve essere dura allora...con quella che sembra essere una grossa affluenza di persone che si recano qui a pregare...Per quanto riguarda noi, come vi ho già detto, siamo arrivati in città e abbiamo saputo degli strani avvenimenti che stanno accadendo...naturalmente ci siamo incuriositi e siamo venuti al tempio per sapere che cosa stesse accadendo e per sapere cosa pensa la gente di tutto ciò...naturalmente, visto che ci siamo, potremmo anche trattenerci a dare una mano e a pregare un pochino...se, come avete detto, avete bisogno di una mano per quanto riguarda i fedeli, non fatevi problemi...inoltre vorrei anche visitare il tempio...mi piace l'arte..."

@DM:

Spoiler:  
SE serve vado con una Prova di Diplomazia+1 per farmi amico il nano chierico
Inviato

@Auditor

Spoiler:  
Qualcosa di quello che hai detto deve averlo insospettito, anche se non sai cosa nè quando l'avresti detto. Fatto sta che, ti rendi conto, sta inziando a farsi delle domande su di voi, a misurare le parole, controllando le informazioni che vi dà...
Spoiler:  
Prova di Percepire Intenzioni eseguita

Prova di Diplomazia eseguita

@'Gruppo'

- "In due? Nono, devo essermi espresso male, non intendevo dire questo. Credo che non ce la faremmo mai, in due! Comunque si, essendo questo l'unico tempio nel raggio di... beh, di molto, è alquanto frequentato, soprattutto negli ultimi tempi...

Capisco... Certo, è possibile farvi visitare il tempio. E' relativamente recente e l'autore del progetto non è esattamente di, ehm, fama internazionale ma... si, può comunque essere un'esperienza interessante, per un appassionato.

Dunque, vorreste andare nelle case dei familiari delle vittime e dedicargli qualche ora, al fine di alleviare il dolore causato da una perdita che, comprensibilmente, non può che apparire insensata e ingiusta? Se è ciò che desiderate e che pensate di poter fare in maniera appropriata, non vi nascondo che sarebbe un'ottima cosa e che la Chiesa di Moradin ve ne sarebbe grati."

Inviato

@Gruppo:

-"Chiedo venia allora...devo aver capito male ciò che avete detto...Allora se mi dite cosa fare, potrei andare dai familiari delle vittime e portare loro un pò di sollievo...mostratemi come e lo farò...naturalmente dovreste dirmi dove le posso trovare..Un giretto nel tempio? Ne sarei davvero felice...se naturalmente la cosa non vi reca disturbo..."

Inviato

Zaion

@DM

Spoiler:  
Dopo aver scoperto parte del minerale "luccicoso" cerco di asportarne una parte non più grande di un pugno.

Spoiler:  
Se riesco me la infilo nella veste.

Dopodichè continuo insieme a Belàc a picconare fino a scoprirla completamente.... Abbiamo trovato qualcosa, presto qualcuno venga a vedere!

Inviato

@'Gruppo' (messo in spoiler per la lunghezza, non perchè sia riservato)

Spoiler:  
Il nano vi indica con un cenno le donne, mentre parla.

- "Va bene, prima facciamo questo giro, allora. Nessun disturbo, credo di poterle lasciare sole, per un pò...

Ehm ehm! Allora, dove siamo adesso è il tempio vero e proprio, la zona aperta al pubblico, dove vengono svolte le cerimonie. E' la parte su cui è stato effettuato il maggior numero di lavori, in corrispondenza dell'aumento di popolazione e quindi della necessità di poter ospitare più persone assieme. Le colonne sono una delle aggiunte più recenti, dovrebbero dividere lo spazio in due navate...

Un elemento sicuramente riuscito meglio è il tetto: vedete,c'è una copertura a falda coperta dal controsoffitto a cassettoni lacunari."

Dopo un pò, il nano vi accompagna fino alla parte opposta all'entrata. Sulla sinistra è visibilissima una porta.

- "Ecco, come potete vedere l'idea era di mimetizzare la porta nella parete... per dove è messa rovina decisamente le simmetrie. Certo, i materiali a disposizione non aiutavano..."

Varcate la porta, arrivando in una stanza per buona parte occupata da un armadio.

- "Questa zona è stata pensata come punto in cui svolgere i preparativi immediatamente precedenti alle varie cerimonie. Purtroppo, a causa dei limiti strutturali e... finanziari, questo è l'unico passaggio dal tempio al resto dell'edificio, per cui è diventato anche un po' un... corridoio. Però l'armadio è un ottimo pezzo. E' legno vero. Dev'essere stato un bel problema trasportarlo fin qui. Tra l'altro, non abbiamo delle prove certe, ma dovrebbe avere circa trecento anni."

Arrivate alla stanza successiva. C'è una scala.

- "Ecco, questa è l'entrata di servizio, da quella porta. Se volessimo rispettare il progetto originale, è qui che dovremmo aggiungere una via diretta al tempio, da dove siamo partiti, ma bisogna dire che non vale la pena di abbattere quella parete e costruire l'entrata solo per non obbligare ad usare il passaggio che avete visto. Dovesse proprio essere necessario si può entrare direttamente da fuori. Anche se questa parte è la più antica e quella meno modificata, non ha molto valore architettonico... Va bene, saliamo.

Ah, piccola curiosità sulla scala: il corrimano è stato realizzato con la fucina del tempio. Il motivo è che qualcuno si lamentò, affermando che fosse totalmente finta e inutilizzabile. E' evidente che si sbagliava, ma, se posso dire, solo in parte. Infatti, sebbene sia sicuramente funzionante, non è altrettanto funzionale..."

La scala porta ad un corridoio, uno vero.

- "Bene, a sinistra ci sono le nostre stanze private, vi assicuro che non sono di nessun interesse nè storico, nè architettonico nè altro. Direi invece di andare a vedere la parte che ritengo essere la più interessante."

Sulla destra, una porta robusta è chiusa da un catenaccio.

- "Vorrei proprio sapere chi potrebbe voler entrare senza permesso, e cosa dovrebbe fare una volta dentro. Ma tradizionalmente quest'area è stata sempre molto protetta."

Il nano esce una chiave e apre il catenaccio. Quindi apre la porta in modo che possiate vedere dentro.

- "L'archivio!"

Oltre la porta, una sala di grosse dimensioni contiene un bel numero di scaffali, teche e simili, contenenti sopratutto documenti.

- "Fin dalla fondazione di questo tempio, ogni evento significativo viene annotato e catalogato. Qui dentro ci sono generazioni di storia, anche se, purtroppo, incompleta: c'è stato un incendio. Inizialmente, sempre per la sicurezza, non c'erano finestre, così alla fine il rettore dell'epoca inciampò con la candela in mano vicino ad alcuni scritti. Fortunatamente qui non si usa il legno, altrimenti sarebbe stata una tragedia. Invece abbiamo perso solo una parte dei documenti, nemmeno tutti, e il rettore è rimasto illeso.

Comunque, alcuni anni dopo sono state aggiunte le finestre, per scongiurare qualsiasi altro incidente."

Dopo una piccola pausa, il nano riprende in mano la chiave.

- "Bene, il giro è finito! Spero sia stato interessante."

Una volta usciti, chiude di nuovo e vi riporta sotto.

@Zaion
Spoiler:  
Il minerale sembra essere saldamente attaccato alla parte ancora nascosta.

Rifletti un pò, poi dai un colpo di piccone alla

parte che esce.
Spoiler:  
Raccogli il pezzo. Nessuno dovrebbe averti visto, apparte Belàc, che emette una specie di 'tz', rimanendo però in silenzio.
Date altri pochi colpi, scoprendo a sufficienza l'oggetto 'luccicoso', prima racchiuso, come in un involucro, nella roccia. Al tuo richiamo, molti si girano e il nanaccio si avvicina.

- "Ff-Ottimo! Hm, bene, cerchiamo di estrarlo integro..."

Inviato

@Gruppo:

Durante il giro di perlustrazione all'interno del tempio, mi soffermo ad osservare ogni singolo particolare del tempio...

@DM:

Spoiler:  
Prova di Osservare+4 [Prendo "10"]-> Durante il giro osservo ogni singolo particolare alla ricerca di elementi interessanti per la mia indagine e cercando di capire qual'è il luogo dove potrebbero essere tenuti i cadaveri...

Alla fine del giro, mi rivolgo al nano...

-"Davvero interessante il tempio...soprattutto il tetto a cassettoni...davvero un ottima fattura...avete anche una parte esterna?"

Inviato

@Auditor

Spoiler:  
Da quello che hai visto, sembrerebbe che non ci siano scheletri dentro gli armadi, nè in legno nè in altro. Comunque, sulla sinistra, nella parte al piano di sopra in cui non siete andati, c'era più di una porta. Non è detto che fossero tutte stanze private...
@'Gruppo'

- "Bene allora, sono contento. Si, c'è un esterno, quello di cui parlavamo prima. Volete vedere anche lì? Hm... va bene."

Attraversate di nuovo la porta poco nascosta, quindi usate l' 'entrata di servizio'.

Siete fuori, da un lato diverso rispetto a quello da cui siete arrivati, in una piccola stradina che spunta da una parte sola. Vi dirigete verso l'altra, nella quale il passaggio è bloccato un po' più avanti da un'edificio.

Subito oltre il muro delimitante il tempio, ritrovate la recinzione di prima. Da questa parte c'è anche un piccolo cancello. Aperto.

Dentro, un terreno relativamente piccolo (avrà comunque i suoi 40-50 mq). Due nani vi stanno scavando una buca. Si voltano verso di voi quando entrate. Il vostro accompagnatore li informa prima di continuare.

- "Vogliono visitare il tempio. Dunque... fino a poco tempo fa usavamo questo terreno per coltivare, col metodo in uso ad Astali. Chiaramente era una produzione decisamente di nicchia, vedete le dimensioni, ma era distribuita gratuitamente. Gli ultimi eventi ne hanno modificato la funzione...

Mentre che siamo fuori, guardate la parte superiore della parete, vicino al tetto: in futuro, vogliamo aggiungere un fregio con metope."

@Zaion

Arriva qualcun'altro ad aiutarvi. Dopo un po', l'intero pezzo è estratto. Mentre il nano lo esamina, vi prendete una piccola pausa.

Inviato

@Gruppo:

Mentre continuiamo il giro attorno al tempio, mi soffermo ad osservare nuovamente ogni piccolo particolare...arrivati al giardino coltivato dai due nani, mi soffermo ad osservare nuovamente...

@DM:

Spoiler:  
Prova di Osservare+4 [Prendo "10"]-> Cerco di notare possibili punti d'interesse e memorizzare al meglio la piantina del tempio. Osservo nuovamente il giardino...se ci sono dei punti dove la terra è mossa di recente e la terra mossa corrisponde in dimensione ad un corpo disteso e memorizzo la posizione della buca appena scavata.

Mentre ascolto il nano, gli domando...

-"Un metodo per coltivare? Effettivamente è abbastanza particolare che in mezzo al deserto ci sia la possibilità di coltivare e avere frutta e verdura fresca...la cosa è alquanto strabiliante...come potete...?"

Terminato il giro e ritornati al punto di partenza...

-"Davvero un bel tempio...è risaputo soprattutto l'arte nello scolpire dei nani e il tempio ne è una chiara dimostrazione...allora Messer nano...in che modo potremmo esservi utili? Se avete bisogno dei nostri servigi non abbiate remore...altrimenti mi fermerò per un attimo al tempio a pregare e a continuare il mio giro per Astali..."

Inviato

@Auditor

Spoiler:  
Bene, pensi di riuscire a ricordare la disposizione: tempio, stanza con armadio, stanza con scale, giardino. Sopra l'archivio. Dovresti esserci anche con le dimensioni, a occhio.

I punti in cui la terra è stata mossa di recente sono abbastanza numerosi da confondersi tra di loro... e se fosse una conseguenza di questo 'metodo di coltivazione'? Ti segni mentalmente un paio di punti che dovrebbero avere le dimensioni giuste, comunque.

Il nano ti risponde quasi divertito.

- "Non avete ancora visto nessuna coltivazione? Eheh, questa non potete perdervela! Dunque, al limite della città, a nord, potrete vedere quelle più grandi... se non volete andare fino a lì c'è all'interno della città quella di una locanda del posto, il Çezanne."

Poi, tornando serio,

- "Si, tornando all'altro discorso... dunque, se siete convinti, uhm, intanto, andate dalla signora Andromaca. Non aveva figli, e adesso che è mancato il marito... Dite che vi manda il vicerettore del tempio Fili. E voi, siete?"

...

- "Bene... non vi chiedo nulla di particolare, vedete cosa potete fare. Io... temo che lei ne risentirà... anche tra molto tempo..."

Dopo un po', Fili si volta verso l'incudine.

- "Hm... scusate."

Quindi si dirige verso la mini-fucina e ricomincia ad armeggiarci.

Inviato

@Gruppo:

-"Il Çezanne?...Si conosciamo la locanda...davvero un bel posticino...a Nord ci sono dei campi coltivabili? Beh, potremmo visitare anche quelli se abbiamo un pò di tempo..."

Appena il nano c'illustra il nostro compito, mentre si dirige verso la fucina, cerco di chiedergli un ultima informazione prima che dimentichi la mia presenza...

-"Mi perdoni Messer Nano...andremo dalla signora Andromaca ad offrirle il nostro aiuto, ma non sappiamo proprio dove andare...ho qui una mappa della città...potrebbe indicarmi il luogo preciso?"

Inviato

@'Gruppo'

Il nano vi risponde senza girarsi.

- "Oh, si, certo, voi non potete sapere... aspetta solo un momento, qui si stava spegnendo."

Dopo circa un minuto, ritorna da voi.

- "Comunque, mi chiamo Fili. Vediamo questa mappa, vi segno il punto. Anche le altre cose, già che ci siamo."

Mappa

- "Bene... dimentico qualcos'altro? Credo di no. Grazie in anticipo."

Inviato

@Gruppo:

Una volta che il nano si avvicina per segnare i punti richiesti sulla mappa, l'osservo scrivere su quest'ultima...intanto appoggio la mappa in modo da facilitargli la scrittura...una volta terminato, raccolgo nuovamente la mappa, l'arrotolo e la conservo nel mio zaino...

-"La ringrazio ancora per la splendida spiegazione Messer Fili...appena ne avrò l'opportunità, non perderò occasione di menzionare lo splendido tempio da voi mostratoci...ora andiamo...a presto..."

Detto questo saluto il nano e mi dirigo verso l'uscita accompagnato dai miei amici...

Una volta fuori dal tempio, e sicuro di non avere altre orecchie ad ascoltarci...

-"Beh ragazzi...credo che la possibilità di controllare qualche cadavere deve essere rimandata..ehm...ad un "secondo momento"...intanto possiamo andare da questa Andromaca...oltre a portarle un pò di conforto, potremmo vedere se ha qualche informazione utile, visto che la vittima è il marito...voi che dite?"

Inviato

Zaion

Cerco di asportarne un pezzo e dopo, durante la pausa, vado dal nano

Saprebbe dirmi dove portate tutti questi pezzi di minerale? Cosa ci fate e dove vengono lavorati?

Inviato

@'Gruppo':

Dopo che il gruppo ha espresso con chiarezza il suo pieno accordo con Auditor, esso si dirige in quella che, come è stato detto da Fili, è l'abitazione della donna di nome Andromaca.

Non è affatto facile individuarla. Sarà che non siete del posto, ma queste case sembrano tutte uguali. Fortunatamente la mappa è chiara.

Bussate alla porta (che, manco a dirlo, è in metallo come tutte le altre).

...

...

...

Non c'è?

@Auditor

Spoiler:  
Eppure, ti era sembrato di sentire del movimento, da dentro. Che venisse da un'altra casa?

------

@Zaion:

Il nano ti guarda un'attimo, ma poi ti risponde.

- "In Città. Li sele-Ff-zioniano, li tagliano e, a seconda, li vendono o ci F§-anno qualsiasi cosa debbano F#arci. Devo esaminarlo bene, ma secondo me questo qui Ff-finisce a collane e braccialetti. ... Non... male ... solo perchè è la Ff-prima volta!"

Conclude, quasi a ritirare il 'complimento'.

Non troppo lontano da te, due lavoratori parlano tra di loro.

- "Visto? Fin'ora sta andando benissimo."

- "Shh!"

- "Che c'è?"

- "Se continui a parlarne poi succede!"

Inviato

Zaion

Al nano

Ah, perfetto ... grazie per l'informazione! Cercherò di impegnarmi per cavare qualcosa di più prezioso. e mi dirigo verso i due tizi.

Salve! Gran bella giornata oggi, vero? Sono da mezzo dì qui e già ho cavato il mio primo minerale, che fortuna! Voi chi siete? Sono Zaion, piacere.

Inviato

@Zaion:

Il nano annuisce mentre ti risponde.

- "Ecco, esatto..."

I due tizi ti seguono con lo sguardo quando ti avvicini.

- "Eh, si, lo abbiamo visto! Io sono Dóri..."

- "E io Nóri. Piacere nostro."

- "Hai già lavorato da qualche altra parte?"

- "Se si, dev'essere lontano."

- "Esatto. Se stai vicino, vieni qui comunque."

- "E' il posto migliore, per questo settore."

- "Da dove vieni, a proposito?"

- "Non doveva essere un bel posto, se te ne sei andato."

- "Che centra?"

- "Non centra?"

- "Magari non c'era alcuna miniera, lì."

- "Una città senza miniera... a me non sembrerebbe un bel posto."

- "Perchè sai fare solo questo."

- "Non so fare solo questo."

- "Invece si."

- "No."

- "Si."

- "No."

- "Si."

- "No."

...

Inviato

Zaion

Sì, vengo da molto lontano e lì non c'era una miniera grande come questa. Vi dispiace se io e il mio amico veniamo qui a picconare? Se è vero quello che dite allora potremmo trovare qualcosa che abbia un grande valore!

@DM

Spoiler:  
In che zona stanno i due?
Inviato

@Zaion

- "Ma certo che non ci dispiace! Nòri, quand'è che hai detto che scavando con noi si possono trovare cose di grande valore?"

- "Ma io non l'ho detto, Dòri. Devi essertelo immaginato."

- "Io non l'ho nemmeno sentito, ma lui si, quindi devi averlo detto."

- "Invece no."

- "Comunque è una cosa vera: sei così bravo!"

- "? ... Davvero?"

- "Certo, devi essere bravo per forza, non sai fare nient'altro!"

- " !! ... Grr..."

Spoiler:  
Si trovano nella zona 10

Se volete lavorare lì, per quanto tempo (a meno di trovare qualcosa prima)?

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...