Vai al contenuto

[perro93 - D&D 3.5] L'assassino non è dello stesso parere

perro93

Messaggio consigliato

Inviato

Zaion

Per un momento mi paralizzo davanti alla sagoma nera con l'alabarda, poi realizzo che è Eberk.

Diamine mi sono scomodato per niente...

Gli dico a bassa voce Hey, Eberk, che ci fai qui, pensavo ci fosse un ladruncolo in giro per le camere, ho sentito dei rumori e sono uscito subito fuori a controllare... tu hai visto qualcos'altro di strano?

• Risposte 1,6k
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

@Auditor

Spoiler:  
Cerchi di capire chi sia il maldestro corridore. Non riesci a distinguerne bene i contorni del volto, ma il profilo dell'alabrada ti fa pensare ad una persona in particolare...

Fuori dalla stanza, i passi terminano. Senti che sta parlando piano, lì. Ma non è lui! Riesci a cogliere buona parte del discorso... forse la prima voce non ti è nuova, ma non sei sicuro. In ogni caso, con tutta probabilità i due stanno ancora al secondo piano, nello spazio che dà alle tre stanze: i passi sono terminati immediatamente dopo che lui è uscito, quindi non puoi andare.

Se aggiungiamo anche il tizio che chiede silenzio e le persone sussurranti nella camera, stanotte non dorme proprio nessuno... anzi, noti di sfuggita dei movimenti nei letti. Con tutto il rumore che è stato fatto, si stanno svegliando tutti.

Mentre parlate a bassa voce, sentite una serie ripetuta di tossiti dalla camera chiusa. Tosse grassa, sembrerebbe.
Inviato

@DM:

Spoiler:  
Una alabarda? Sarà sicuramente Eberk...meglio rimanere immobile...se mi trapassa con quella cosa sono finito...devo stare attento anche al minimo riflesso di luce...ci vuole attenzione!

Attendo immobile nel buio aspettando che le due figure si allontanino permettendomi di sgattaiolare alle loro spalle e dirigermi verso il piano inferiore e la sala dove Fred serviva le sue ottime vivande...cerco di diminuire anche il mio respiro...

Inviato

Eberk non risponde, ma accosta l'orecchio alla porta. Resta così per un pò, poi fa cenno con la mano di avvicinarsi.

Anche Zaion allora si avvicina per cercare di ascoltare. Il sussurro di prima diventa molto più chiaro, riuscite anche a distinguere che a parlare è più di una persona, ma non riuscite a cogliere il senso della conversazione, se non parole sparse come 'cosa' 'voi' 'quando'...

@Auditor

Spoiler:  
Sbirci un attimo dietro la porta, solo per un attimo. Due figure sono entrambe girate, accostate alla porta. Adesso o mai più. Ti concentri su ciò che devi fare e più silenzioso di un gatto scendi le scale e arrivi al piano di sotto.

La sala è totalmente vuota, il caminetto spento, ma la grande finestra ti mostra una lucente luna piena. Sei piuttosto esposto, qui. Ti avvicini al bancone. L'anello non c'è più, ma libro, lettera e cassetto ci sono ancora.

@Kuja
Spoiler:  
Ti svegli. C'è stato un frastuono orribile, ma adesso sembra essere terminato. Potresti semplicemente tornare a dormire, volendo.
Inviato

@DM:

Spoiler:  
Benissimo...ce l'ho fatto...ora vediamo un pochettino...

Più silenzioso di un gatto con la gomma sotto i piedi, mi avvicino agli oggetti che avevano attirato la mia attenzione precedentemente...l'oscurità mi è favorevole, ma cerco comunque di essere ben attento alla luce della luna...l'istinto mi dice inoltre di agire con prudenza e di prestare orecchio al minimo rumore e alla minima vista anche verso la finestra...

Nessun rumore...nessuna ombra...sarò il nulla...

Mi avvicino agli oggetti ed incomincio ad osservarli con più cura e attenzione...

Spoiler:  

Prova di "Ascoltare"+3bonus [Continuo, per tutta la durata del tempo che mi trovo nella sala della locanda, a rimanere vigile al ben che minimo rumore.]

Prova di "Osservare"+4bonus [Osservo la possibilità di avvicinarmi senza fare il minimo rumore, orientandomi all'interno della stanza per non inciampare, continuo a rimanere vigile nel caso veda qualche figura sospetta da ogni minimo angolo della sala e anche attraverso la finestra e controllo che vicino gli oggetti non ci siano cose da far innescare il minimo rumore. Mi avvantaggio grazie alla luce della luna e alla "Visione Crepuscolare".

Osservo con più attenzione il libro, cercando qualche segno particolare, qualche pagina segnata con un segnalibri e do una prima sfogliata alla ricerca di qualcosa che mi descriva la barda o un collegamento tra la barda e l'oste.

Osservo poi la busta cercando segni particolari. Destinatario, mittente, se c'è un sigillo con cera, se aperta o meno, e osservo il relativo contenuto.

Osservo la cassetta cercando segni particolari. Osservo se la cassetta è chiusa o meno.]

Inviato

@Auditor

Spoiler:  
Ti guardi intorno, con cautela. Non vedi nessuno nè nella stanza nè attraverso la finestra. Le sedie e i tavoli sono ben visibili e non hai problemi ad evitarli. Ti sembra di sentire una voce, per un attimo, attraverso la porta usata da Fred durante il giorno, ma potresti essertelo immaginato, era troppo flebile.

Ti piazzi dietro il bancone, abbassato, riparandoti così da qualsiasi eventuale osservatore dalla finestra o dal piano di sopra. Le mensole con le bottiglie sono costruite come cassette, davanti hanno una sbarra di legno che le impedisce di cadere. Provi, piano, ad aprire il cassetto. Chiuso a chiave.

Prendi la lettera. E' già aperta, la cera che la chiudeva è marcata con uno stemma. Guardi il foglio all'interno. E' stato scritto con grafia precisa e ordinata, le lettere sono scritte sempre alla stessa maniera, probabilmente da qualcuno che lo fa molto spesso, tanto da arrivare ad avere una calligrafia così lineare, quasi ripetitiva.

Al proprietario della Locanda del Minatore Stanco

Come sapete, sono arrivati oggi cinque abitanti di Astali. Sono sfiancati dal viaggio e in conseguenza a quanto accaduto verrebbero assaltati dalla popolazione in cerca di notizie. Per la loro salute e tranquillità, vi chiediamo quindi di ospitarli nella vostra struttura. La loro permanenza dovrà restare assoltamente segreta.

Considerate questa lettera come un ordine ufficiale della città. Verrete ricompensati per un lavoro ben svolto.

Cordialmente,

Il Colonnello Meshersmith, capo della guardia cittadina di Gateborg

Ma bene...

Osservi bene il libro, rigirandotelo tra le mani. La copertina e la rilegatura sono fatte male, sicuramente non da un esperto. Non trovi orecchie o altri segnalibri, ma certe pagine si aprono molto più facilmente delle altre, segno che in quelle il libro è stato più tempo aperto. Provi ad aprire la prima pagina.

Trovi poche righe, scritte non rispettando le perfette e immaginarie linee dritte che guidano il resto del libro, e con una grafia molto meno pulita.

Tutti gli scrittori, dopo un pò, raccolgono in un canzoniere le loro poesie. Questo libro non fa eccezione, hai già letto tutto quello che troverai qui: volevo solo lasciarti un ricordo un pò più speciale di me. Sei l'unico a possederlo. Ti prometto che quando tornerò, ti porterò qualcosa di nuovo. Sarà una composizione più impegnata.

Non fare pazzie, dove andrò è pericoloso. E *grafia tremolante* non voglio danneggiare ancora la tua*alone segno di acqua sul foglio*vita. Ci siamo andati vicino, troppo, e tu hai una famiglia e una casa che non ti toglierò. Quando *alone* tornerò... tornerò *alone* come *alone* amica *alone* e forse potrò finalmente smetterla di girare *alone* , di cercare... *alone*

Prenditi cura di Agatina, fallo per me *alone*

Lodovica *alone*

Il resto della pagina e le altre successive tre sono vuote. Il resto del libro è un insieme di poesie, slegate tra di loro. Molte parlano d'amore, altre sono denuncie contro il crimine dietro storielle dal finale triste. Potresti leggerne bene qualcuna, ma probabilmente hai già scoperto quanto c'era da scoprire.

@Tutti
Spoiler:  
Guadagnati 200 punti esperienza
Inviato

@DM:

Spoiler:  

La voce che ho sentito m'insospettisce e rimango comunque attento e vigile al minimo rumore.

Bene bene...quindi dentro la locanda c'è qualcuno che viene da Astali per davvero...inoltre Fred aveva per davvero qualcosa da nascondere riguardo questa Lodovica...forse una fiamma non del tutto assopita? E Agatina? Non sarà mica...?

Mentre penso ai vari quesiti che mi girano per la mente, e rimetto le cose al suo posto così come le avevo trovate per non destar sospetti, decido di concentrarmi sul cassetto. Noto con una nota di disappunto che è chiuso a chiave.

Beh...non potevo certo aspettarmi che fosse aperto...è ora di dimostrare la mia abilità...

Osservo attentamente il cassetto, controllo che non vi siano particolari meccanismi "anti-scasso", e tiro fuori i miei arnesi da scasso.

Il più delicato e accurato possibile. Non deve risultare niete. Come se fosse aperto da una chiave.

Spoiler:  
Prova di "Scassinare Serrature"+7bonus [scassinare la serratura del cassetto cercando di no forzarla troppo e senza lasciare il ben che minimo segno]

Se riesco ad aprirlo guardo il suo contenuto. Prova di "Osservare"+4bonus [Osservare contenuto scatola]

Inviato

Zaion

Tento di provare ancora ad ascoltare qualcosa incurante di quello che ha detto Eberk

Spoiler:  
Prova in ascoltare

Se non capisco niente torno a letto, domani c'è sveglia presto!

Inviato

@Auditor

Spoiler:  
Dal punto in cui ti trovi non hai molti indizi per determinarlo, ma devi aver passato un bel pò di tempo a leggere. Comunque, adesso ti concentri sul cassetto. Lo studi per bene, non dovrebbero esserci trappole nè congegni di alcun genere. La serratura sembra del solito, stupido tipo, quelle messe tanto per esserci. Estrai gli arnesi ed inizi a lavorare.

Indovini il punto da forzare quasi subito, ma non riesci a prenderlo bene. Più volte ritiri indietro il grimaldello per paura di lasciare segni troppo evidenti. Finalmente, dopo un pò, senti la serratura scattare morbidamente.

Apri piano il cassetto. Il tempo passa, devi sbrigarti. Dentro, c'è un libriccino consumato.

Lo apri. Leggi una serie interminabile di tabelle, riempite con date, cifre, abbreviazioni e nomi di bevandi e cibi. Vai alle ultime pagine scritte e riesci a distinguere quanto avete oridnato durante la giornata. Non perdi tempo ad esaminarlo bene, ma probabilmente Fred annota spese, guadagni, debiti e crediti qui. Che tipo preciso.

Per il resto il cassetto è vuoto. Sembra che il locandiere tenga gli oggetti di valore ben lontani dalla portata dei clienti. E non ci vuole molto a capire che la serratura che protegge la porta dietro il bancone è di fattura decisamente migliore.

@Zaion & Eberk
Spoiler:  
Eberk ritorna nella stanza e si corica. Zaion invece insiste dietro la porta.

@Zaion

Spoiler:  
Rimasto solo, con più calma ti metti all'ascolto della conversaizone a bassa voce...

Prima voce - E quindi? Hai capito chi è?

Seconda voce -No. Non è il locandiere, sono due... stanno qui davanti alla porta. Pensi che stiano cercando di aprirla?

Terza voce -Beh, se entreranno gli faremo una bella festa! Domani comunque diremo al proprietario che qui è pieno di furfanti, rumorosi per giunta!

1° - Certo che i guai non ci lasciano mai, eh?

3° - Bah, io voglio solo tornare a casa.

2° - Io invece resterei qui. Almeno staremmo tranquilli.

3° - Se hano scelto noi per venire è perchè sapevano che saremmo tornati! Vuoi tradire la fiducia della contessa?

1° - Guarda che ha ragione. Dobbiamo aiutare la città, non scappare via.

- D'accordo, d'accordo, scherzavo. Comunque, qui rumore non se ne sente più, secondo me se ne sono andati.

1° - Ovvio, che senso ha entrare qui quando l'altra camera è aperta?

3° - Loro, almeno, stanno larghi. Siamo messi come sardine!

2° - Accontentati. Gateborg ha disposto così. Dovresti ringraziare per l'aiuto che ci danno, invece.

2° - Basta... me ne torno a letto. Domani ci alzeremo presto. Buona notte.

1° - Ma... e se poi rifiutano?

3° - Lo sai. Noi gli diciamo che ci manda la città, arrivati lì ormai accetteranno.

2° - Shh! Basta, sù.

Dopo qualche rumore, la camera tace. Chi la dura vince...

@Tutti
Spoiler:  
Guadagnati 50 punti esperienza.
Inviato

@DM:

Spoiler:  
Continuo ad esaminare il librocino, alla ricerca di note importanti...

Spoiler:  
Prova di "Osservare"+4bonus [Continuo ad osservare il libricino, alla ricerca di debiti particolari di Fred oppure di crediti che deve percepire o comunque di persone particolari collegate in qualche modo alla attività di Fred]

Mentre che osservo cerco di orientarmi e capire che ore sono.

Inviato

Zaion

@DM

Spoiler:  
Faccio un'espressione di sorpresa ... davvero interessante ... chi l'avrebbe mai detto che ci sono delle spie che mirano a qualcosa di grosso... e il bello è che ora non sanno che dovranno guardarsi le spalle ...

Cerco di ricordarmi a mente ogni singola voce e in punta di piedi torno a letto

Spoiler:  
Senza fare la prova di muov silenziosamente, faccio un passetto la volta fino ad arrivare alla stanza
Inviato

@Auditor

Spoiler:  
Ti affacci oltre il bancone, verso la finestra. Il sole sorgerà tra un tre/quattro ore, più tre che quattro.

Ritorni al libro della contabilità. Ti rendi conto che è in codice. I numeri sono chiarissimi, ma collegarli ai nomi è tutt'altro che semplice. Solo sapendo quando e cosa hai ordinato e pagato, capisci non senza difficoltà che sei segnato come EBB, che col nome che hai dato non centra proprio niente. Gli stessi cibi e servizi sono annotati abbreviati, anche se in maniera comprensibile.

Le pagine alla fine del libretto, con le righe compilate e successivamente cancellate dovrebbe essere quella dei debiti, tolti quando ripagati. Nella prima casella spunta o T o M, che non centrano nè con credito nè con debito, ti sembra. Noti che, sia nelle T sia nelle M, di solito le persone sono sempre le stesse (chi siano è inutile provare a capirlo) e ognuno ha debiti/crediti di entità simile tra loro. Qualcuno, pochi, ha sia delle M che delle T. Le righe non cancellate sono 8: 7 M e 1 T, le M con cifre più basse delle T.

@Zaion
Spoiler:  
Soddisfatto, te ne torni piano a letto. Bene bene bene...
Inviato

@DM:

Spoiler:  
Penso di aver guardato abbastanza e trovate cose interessanti...non so se potranno tornarmi utili durante il mio viaggio, ma non si sa mai...

Dopo aver dato un'ultima sbirciata, decido di tornare sui miei passi...chiudo con molta cura il cassettino appena aperto e lo ripongo al suo posto cercando di non destar nessun sospetto...

Fred potrebbe accorgersi del minimo spostamento...meglio mettere tutto in ordine...

Spoiler:  
Prova di "Scassinare Serrature"+7bonus [Richiudere con cura la serratura del cassettino] PS: non ho ben capito :P comunque lo faccio ihhihi

A questo punto ritorno sui miei passi e mi diriggo verso la stanza comune dove poter riposare...senza fare il ben che minimo rumore ritorno nuovamente nel mio letto e con le ultime ore rimaste, decido di schiacciare il mio breve pisolino, cadendo nel sonno più profondo...

Ricordati...alzarsi presto...appena vedo gli altri alzarsi mi alzo pure io...

Inviato

@Auditor

Spoiler:  
Non hai difficoltà a richiudere il cassetto. Torni con cautela di sopra, ma sono tutti tornati a dormire. Ti corichi, aspettando il nuovo giorno.

Dopo una notte non proprio calma e la mattina le lamentele di colui che aveva chiesto silenzio, vi dirigete infine nella piazza della città.

Inviato

Zaion

Mi dirigo con il gruppo verso la carovana che ci porterà ad Astali, guardandomi intorno circospetto e attento ad ogni minimo rumore.

Spoiler:  
Prova in ascoltare quando arrivo alla carovana nel caso in cui ci fosse qualcuno di nuovo

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...