Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

In realtà i problemi si creano quando uno fa troppa attenzione. Provate a camminare in mezzo alla strada e guardare distrattamente a terra qualche luccichio e scoprirete che porabilmente è una moneta. Quando provo a cercare dei soldi che mi cadono a terra, a parità di condizioni ambientali e con consapevolezza del fatto che sono caduti, trovarli è maledettamente difficile. Sarà una mia impressione, ma troppe seghe mentali trasformano una regola semplice in qualcosa di maledettamente complicato e sfuggevole. Ribadisco il consiglio: create un incantesimo da zero e specificate che effetti come Vedere Invisibilità hanno o meno una probabilità di essere soppressi.

Come avevo scritto a Dedalo in un pm, Vedere Invisibilità è come se migliorasse temporaneamente i sensi (la vista) attraverso una magia di divinazione. Ergo, in maniera indiretta è come se si sviluppasse un effetto AGAINST il bersaglio, il cui mediatore sono le percezioni visive del soggetto che beneficia dell'incantesimo sopracitato. Ovviamente questa è interpretazione, e può o meno essere accettata.

Inviato

Come avevo scritto a Dedalo in un pm, Vedere Invisibilità è come se migliorasse temporaneamente i sensi (la vista) attraverso una magia di divinazione

Questa è una tua interpretazione a cui per esempio io non sono d'accordo. Non migliora i sensi, rende inutile un'illusione ma se invisibilità a parte il bersaglio non lo vedi continui a non vederlo. Per me vedere invisibilità non funziona contro chi vuoi vedere ma contro l'illusione dell'invisibilità rimuovendola (non ti dà nemmeno informazioni sul come sia diventato invisibile) e il resto se trovare o meno il bersaglio sta ai sensi normali

Inviato

Ragazzi, qui si va avanti all'infinito..

Può aver ragione chi dice che lo vede sia chi dice che non lo vede per i motivi AMPIAMENTE ESAUSTIVI citati da voi in ben 5 pagine infuocate.

Risultato: ognuno fa come vuole. E ci aggiungo un purtroppo, perchè sono un fanatico del regolamento e queste cose non fanno di certo piacere.

Basta.. (spammatori) :lol:

:bye:

• 1 anno dopo...
Inviato

Ho notato nel breve periodo in cui sono stato master, che l'incantesimo invisibilità sembrerebbe essere davvero incredibile. Insomma, anche se un avversario dovesse riuscire a percepire la tua presenza, a meno di non fare una prova esagerata di ascoltare (mi pare cd 30), non riesce a localizzare la tua esatta posizione, e così, non ti può nemmeno attaccare.

Potete spiegarmi meglio come funziona? Mi interessa soprattutto applicato al combattimento.

Inviato

Beh, intanto appenna vieni attaccato l'invisibile torna visibile.

Poi con olfatto acuto rilevi il "quadretto".

30 è una prova esagerata di ascoltare? Il mio ranger di 16° ha +23 ad ascoltare e osservare. E anche quando è entrato al 12° aveva già +19.

Inoltre c'è un talento sul perfetto arcanista che si chiama sentire l'invisibile, che serve appunto a individuare i nemici invisibili.

Spiegarti come funziona cosa?

Inviato

Poi ci sono incantesimi come Epurare Invisibilità (invocazione) e divinazioni assortite. Ci sono incantesimi che danno percezione cieca o vista cieca. C'è il talento blind-fight che, una volta individuato il nemico, fa scendere la possibilità di mancarlo al 25% invece del 50%. C'è la stance Hearing the Air della scuola Diamond Mind che dà vista cieca. C'è la Polvere Luccicante.

Insomma, tanta roba a tanti livelli.

Inviato

Beh, intanto appenna vieni attaccato l'invisibile torna visibile.

Poi con olfatto acuto rilevi il "quadretto".

30 è una prova esagerata di ascoltare? Il mio ranger di 16° ha +23 ad ascoltare e osservare. E anche quando è entrato al 12° aveva già +19.

Inoltre c'è un talento sul perfetto arcanista che si chiama sentire l'invisibile, che serve appunto a individuare i nemici invisibili.

Spiegarti come funziona cosa?

con olfatto acuto rilevi la sua esatta posizione solo se passi entro 1,5 m dalla creatura invisibile altrimenti ti muovi nella sua generica direzione.

Invisibilità in combattimento funziona che: anche se si rileva esattamente la posizione della creatura si ha comunque il 50% di possibilità di mancare ogni colpo(occultamento totale), la creatura invisibile colpisce come se la vittima fosse colta alla sprovvista. Genericamente ci sono alcune condizione che rilevano una creatura invisibile: prove di ascoltare e prove di osservare (si lo sò per la seconda è un pò assurda ma se l'invisibile si è mosso nell'ultimo turno non è così difficile individuarlo) nel caso delle prove di ascoltare io mi comporto così: se la prova di ascoltare supera quella di muoversi silenzionsamente della creatura invisibile dò ai pg 4 quadretti adiacenti possibili in cui potrebbe trovarsi la creatura; a quel punto i pg attaccano a caso uno dei 4 quadretti(anche se colpiscono uno vuoto tira comunque la percentuale per non fargli capire l'esatta posizione) se lo colpiscono sanno dov'è altrimenti riprovano al turno dopo.

Inviato

Ok grazie killerbee, noi facevamo in pratica: sono invisibile dunque colpisco per forza e non posso essere colpito.

Non dico che il 50% delle probabilità di essere mancato sia poco, ma rende la cosa piu' fattibile. Per altro, come ha ricordato klunk, un pg invisibile che attacca torna visibile...

Inviato

la creatura invisibile colpisce come se la vittima fosse colta alla sprovvista.

Errato: si toglie il bonus di Des alla CA, non si "colpisce come se la vittima fosse colta alla sprovvista".

Inoltre vorrei far notare che la CD della prova di ascoltare per individuare l'esatta posizione di un avversario che sta combattendo è 20, non 30, quindi alla portata di molti.

noi facevamo in pratica: sono invisibile dunque colpisco per forza e non posso essere colpito

Manco nei fumetti è così forte l'invisibiltà.

Inviato

Errato: si toglie il bonus di Des alla CA, non si "colpisce come se la vittima fosse colta alla sprovvista".

che cambia?

colto alla sprovvista= senza bonus di destrezza alla c.a.

Inviato

Inoltre vorrei far notare che la CD della prova di ascoltare per individuare l'esatta posizione di un avversario che sta combattendo è 20, non 30, quindi alla portata di molti.

E' +20, non solo 20... Sia che si usi Osservare, che Ascoltare, per trovare l'esatta posizione di una creatura invisibile bisogna battere di 20 la CD base per individuarla, ovvero per capire che c'è...

L'avversario che stà combattendo di base ha CD 0 per essere individuato con Ascoltare, è vero, ma a quel punto bisogna vedere i modificatori per la distanza (+1 ogni 3 metri), la presenza di ostacoli (+5 una porta, +15 un muro di pietra, eccetera), la magia o altro...

Praticamente la CD è 20 solo se l'avversario sta combattendo con te o accanto a te...

Inviato

che cambia?

colto alla sprovvista= senza bonus di destrezza alla c.a.

Cambia che esistono diverse capacità/talenti e altro il cui trigger è determinato dall'essere colti alla sprovvista, e non semplicemente dall'aver perso il bonus di Des alla CA.

L'avversario che stà combattendo di base ha CD 0 per essere individuato con Ascoltare, è vero, ma a quel punto bisogna vedere i modificatori per la distanza (+1 ogni 3 metri), la presenza di ostacoli (+5 una porta, +15 un muro di pietra, eccetera), la magia o altro...

Praticamente la CD è 20 solo se l'avversario sta combattendo con te o accanto a te...

Mad, se l'avversario è dietro una porta o un muro il fatto che sia invisibile è un tantinello irrilevante...

Ciò detto, nella discussione in corso si è dato per assunto, mi pare, che lo scontro sia in atto e che l'avversario invisibile colpisca in battaglia. Forse intendeva a distanza, non lo escludo, eppure mi pare che l'intenzione argomentativa si riferisse al combattimento in mischia, dove la CD è 20.

Inviato

Mah... chiedeva come funzionasse, perciò ho preferito chiarire i dettagli...

In effetti ci sono molti modi per trovare una creatura invisibile, ciascuno con le sue meccaniche e i suoi modificatori, e Ascoltare è solo uno di essi...

Inviato

prendendo in esame il caso specifico di un incantatore ivisibile che evoca una creatura contro nemici gia impegnati in uno scontro, che CD dovrebbe avere la prova di ascoltare per capire la sua esatta posizione? che malus avrebbero gli avversari per essere gia impegnati in uno scotro?

da quello che ho capiti la CD dovrebbe essere 0 (perche sta parlando) +20 (per capire l'esatto quadretto) +1 ogni 3 metri di distanza ma no ho capito se ifluisce o meno il trovarsi nella ressa de combattimento (penso di si)

Inviato

Forse l'essere in una "ressa" può influire, a seconda dei casi, ma va tenuto in debito conto che chi lancia un incantesimo non sta semplicemente "speaking", bensì speaking "in a strong voice".

Inviato

si quello l'vevo gia messo in conto, però mi interessava sapere come come poteva cambiare la CD facendo una preva di ascoltare metre ci si trova in mezzo a forti rumori (come quelle della battaglia)

Inviato

Dipende dal "rumore ambientale"... Sul Rules Compendium stabiliscono tre livelli di rumore di esempio...

Normale = +5 alla CD

Forte = +10 alla CD

Molto forte = +15 alla CD

Per il resto parti dalla base per individuare la posizione di una creatura invisibile che stà parlando con voce forte e chiara...

• 6 mesi dopo...
  • Supermoderatore
Inviato

In italiano la tua frase sarebbe traducibile con "elencatemi tutti i modi possibili per vedere una creatura invisibile" o "elencatemi tutti i modi possibili per individuare una creatura invisibile"?

Ad ogni modo, per individuare una creatura invisibile si può provare con:

- Osservare CD 40

- vedere invisibilità

- visione del vero

- polvere luccicante

- percezione cieca, vista cieca

- hearing the air (ToB)