Vai al contenuto

Invisibilità


lyle

Messaggio consigliato

"Invisibilità" della versione 3.5 dice che non si può compiere alcun attacco diretto contro dei nemici senza ridiventare visibili, ma che si può influenzare un oggetto senza far terminare "invisibilità".

Se io, quindi, uso un incantesimo per far crollare ad esempio un soffitto per farlo cadere addosso a dei nemici, termina invisibilità o è considerato un attacco indiretto?

Ciao:wizard:

Link al commento
Condividi su altri siti

Invisibilità, perchè sia interrotta da un'azione, presuppone che tale azione sia diretta contro un nemico ("targeting"), la cui area includa un nemico, oppure i cui effetti includano un nemico...

Però, viene precisato, che azioni dirette contro un oggetto non "custodito" ("unattended") non interrompono l'incantesimo, così come causare danni indirettamente (che è quello a cui ci si riferiva prima).

Quindi, nel caso citato, invisibilità non dovrebbe finire, almeno imho.

Link al commento
Condividi su altri siti

Invisibilità, perchè sia interrotta da un'azione, presuppone che tale azione sia diretta contro un nemico ("targeting"), la cui area includa un nemico, oppure i cui effetti includano un nemico...

Però, viene precisato, che azioni dirette contro un oggetto non "custodito" ("unattended") non interrompono l'incantesimo, così come causare danni indirettamente (che è quello a cui ci si riferiva prima).

Quindi, nel caso citato, invisibilità non dovrebbe finire, almeno imho.

Quoto & concordo... ;-) ;-) ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una curiosità "a latere"... mettiamo il caso che un soggetto si sia lanciato invisibilità migliorata, e che venga mandato in negativo coi punti ferita.

Cade al suolo, sanguina.

I compagni non lo possono vedere (e, quindi, è più difficile andarlo a curare), ma il sangue che ne esce torna visibile sul terreno? Si può considerare come un oggetto che viene lasciato da un personaggio invisibile e che pertanto torna visibile?

In questo caso, sentendo il grido di morte e vedendo il sangue sul terreno, i compagni potrebbero individuare più facilmente la posizione del moribondo invisibile...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una curiosità "a latere"... mettiamo il caso che un soggetto si sia lanciato invisibilità migliorata, e che venga mandato in negativo coi punti ferita.

Cade al suolo, sanguina.

I compagni non lo possono vedere (e, quindi, è più difficile andarlo a curare), ma il sangue che ne esce torna visibile sul terreno? Si può considerare come un oggetto che viene lasciato da un personaggio invisibile e che pertanto torna visibile?

In questo caso, sentendo il grido di morte e vedendo il sangue sul terreno, i compagni potrebbero individuare più facilmente la posizione del moribondo invisibile...

Se l'incantatore va sotto coi punti ferita, dovrebbe svanire l'incantesimo e tornare visibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è un incantesimo che non richiede concentrazione, quindi non dovrebbe finire in caso di incoscienza.

E' "dismissable", ma dismetterlo richiede un'azione standard, che uno svenuto non può fare, e che non credo venga "attivata" quando uno viene meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al sangue secondo me (ma per essere pignoli!!!), questo diventa visibile se:

- una parte si "stacca" dall'incantatore (pozza di sangue cha va per conto suo!)

- la scia si estende per più di 3m (vedere esempio della corda nella descrizione dell'incantesimo Invisibilità), perchè un oggetto che si estenda per più di questa distanza diventa visibile in questo tratto.

Comunque secondo me si potrebbe trattare la pozza di sangue semplicemente come la pozzanghera su cui cammina un personaggio invisibile, così sarebbe più semplice (e anche più scenografico no? ;-) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è possibile vedere il sangue, ma il fatto che si sentano le lamentele di dolore, o che sia individuabile per la pozza è un attimino "assurdo".

Dopo un combattimento, nn credo che andrei pozza pozza a cercare un amico invisiblie per curarlo (dato che in 1 min è difficile che si formi una pozza di 3 m).

E poi se vieni colpito nonostante l'invisibilità allora è più probabile che ti abbia colpito un incantesimo ad area e quindi BYE BYE pozza :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

A prescindere dalle conseguenze di vedere la pozza, io volevo semplicemente chiedervi se anche secondo voi il sangue che fuoriesce dalle ferite torna visibile, per quanto le tue considerazioni, Codan, siano perfettamente ragionevoli.

Si, dal momento in cui il sangue si stacca dal corpo (e dalle vesti) torna visibile... è ragionevole!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sangue che si "stacca" dal bersaglio è visibile in quanto non è più considerabile "equipaggiamento" al pari di un oggetto abbandonato.

Riguardo al fatto che il pg sia localizzabile grazie a questo direi decisamente di no, anche perchè non tutte le ferite causano sangue a litri e quindi bisognerebbe disquisire su che cosa ha provocato la ferita...discussioni imho inutili per cui io nelle mie partite non lo considererei visibile indipendentemente dal tipo di ferite.

Anche perchè questo poi riconduce all'ennesimo tormentone "cosa sono i punti ferita" su cui ognuno ha la sua idea...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sangue che si "stacca" dal bersaglio è visibile in quanto non è più considerabile "equipaggiamento" al pari di un oggetto abbandonato.

Riguardo al fatto che il pg sia localizzabile grazie a questo direi decisamente di no, anche perchè non tutte le ferite causano sangue a litri e quindi bisognerebbe disquisire su che cosa ha provocato la ferita...discussioni imho inutili per cui io nelle mie partite non lo considererei visibile indipendentemente dal tipo di ferite.

In fin dei conti dipende dalla bontà del DM :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con DTL

Anche perchè questo poi riconduce all'ennesimo tormentone "cosa sono i punti ferita" su cui ognuno ha la sua idea...

sulla localizzazione dei colpi, sugli effetti "estetici" dei critici, ecc...

Come Dm al limite ammetterei, nell'idea di pozza di sangue, un bonus (poco) ad osservare/ascoltare per individuare il ferito...

Ovvio dipende da descrizioni sceniche dei combattimenti in sé...

Leggendo degli schizzi mi è venuta in mente la domanda: quanti dei pg si ricordano, anche solo a livello interpretativo, che dopo un combattimento, una missione puzzicchiano e gli abiti non sono nelle migliori condizioni? (certo magari uno da per scontato che nei periodi di calma si passa a fare il sarto, a ricucirsi gli abiti, ad affilare le spade a lavorare a maglia per le armature ;-) )....

Ciao :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con DTL

sulla localizzazione dei colpi, sugli effetti "estetici" dei critici, ecc...

Come Dm al limite ammetterei, nell'idea di pozza di sangue, un bonus (poco) ad osservare/ascoltare per individuare il ferito...

Ovvio dipende da descrizioni sceniche dei combattimenti in sé...

Leggendo degli schizzi mi è venuta in mente la domanda: quanti dei pg si ricordano, anche solo a livello interpretativo, che dopo un combattimento, una missione puzzicchiano e gli abiti non sono nelle migliori condizioni? (certo magari uno da per scontato che nei periodi di calma si passa a fare il sarto, a ricucirsi gli abiti, ad affilare le spade a lavorare a maglia per le armature ;-) )....

Ciao :-p

Penso veramente poche, a parte EMEROD!!!!!!! che si faceva il bagno 2 volte al giorno e andava in giro con il secchiello e il sapone di marsiglia per lavarsi dopo gli scontri :-D

speriamo non si arrabbi altrimenti :bash:

Link al commento
Condividi su altri siti

in 1 min è difficile che si formi una pozza di 3 m

A parte che dovresti specificare 3 m cosa misurano, se la circonferenza o che so io.

:mrgreen::mrgreen:

Inoltre il fatto che in un minuto non si formino grandi pozze è una tua idea: se un colpo vagante di spadone ti recide un'arteria, coglio vedere se in un minuto non sei più che immerso nel sangue...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...