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Inviato

Sono andato a leggere il manuale. In realtà in italiano non è chiarissimo dicendo "è impossibilitato a lasciare la postazione che sta difendendo".

Ma in inglese è pi? chiaro: "he cannot move from the spot he is defending".

Quindi non puoi proprio muoverti...

  • 4 mesi dopo...
Inviato

esatto, rimane dove si trova come un politico ancorato alla poltrona. si può cercare di spostarlo con la forza, ma è molto difficile, sempre come un politico ancorato alla poltrona. da lì fermo dove si trova può comunque fare tutti i danni che vuole, esattamente come un politico ancorato alla poltrona

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Inviato

:lol: :lol: :lol: ottimo paragone!

ok era solo perchè uno dei miei giocatori mi aveva fatto venire il dubbio

quindi se chi combatte contro di lui si sposta necessariamente dovrà lasciare la posizione che in + si rivela inutile contro avversari dotati di armi con portata maggiore di 1,5m

Inviato

quindi se chi combatte contro di lui si sposta necessariamente dovrà lasciare la posizione che in + si rivela inutile contro avversari dotati di armi con portata maggiore di 1,5m

esattamente. la posizione difensiva è veramente forte, però bisogna essere bravi ad utilizzarla in momenti appropriati ;-).

bye bye.....:-D

Inviato

quindi se chi combatte contro di lui si sposta necessariamente dovrà lasciare la posizione che in + si rivela inutile contro avversari dotati di armi con portata maggiore di 1,5m

Diciamo che con 1 livello da chierico (Enlarge person) e una buona catena chiodata eludi abbastanza efficacemente questo inconveniente (6m di portata :-D)

Inviato

Solo il difensore nanico epico può muoversi di 5 Ft a round (o 1,5 metri o 1 quadretto)...

Per il resto portati dietro anche qualche arma da lancio (tipo asce o martelli da lancio) e vedrai che fa comunque il suo porco lavoro...

:bye::banghead:

Inviato

Diciamo che con 1 livello da chierico (Enlarge person) e una buona catena chiodata eludi abbastanza efficacemente questo inconveniente (6m di portata :-D)

PowerPlayer!!! xD

Come al solito Azar ti ha dato l'ottima combo...

il nanozzo potrebbe anche prendere un'arma a distanza (mooooooooooooolta distanza) e fare un livello da stregone (colpo accurato) e prendere qualsiasi essere che respiri xD e essendo un blocchetto di marmo lo vedo difficile a morire :-D

(magari fai qlche Lv in + di Strgone xD)

Inviato

Diciamo che con 1 livello da chierico (Enlarge person) e una buona catena chiodata eludi abbastanza efficacemente questo inconveniente (6m di portata :-D)

ci manca solo questo, voglio vedere poi come l'accoppo quel nanerottolo sculone!:lol: (io sono il DM)

fortunatamente non è molto dotato di saggezza e meglio sorvolare sul carisma...

grazie a tutti

  • 1 anno dopo...
Inviato

La domanda è molto semplice.

Per intraprendere la classe nei requisiti viene richiesto l' Allineamento "Legale"... ma se comincia la Classe di Prestigio da legale...e poi diventa chessò...Neutrale...perde le capacità di quella classe?

Perchè non viene menzionato nulla a riguardo (a differenza del Barbaro,per esempio,che se diventa legale perde l' Ira e non può più avanzare di livello)

Inviato

Probabilmente in teoria ha ragione Subumloc, però secondo me nella maggior parte dei casi avrebbe più senso che vengano perse solo le capacità soprannaturali e magiche e gli incantesimi di origine divina (oltre ovviamente alla possibilità di progredire in tale classe). Ci sarebbe anche maggior continuità con le regole che riguardano gli ex-barbari, bardi, chierici, druidi, ecc.

Inviato

concordo.....

non puoi progredire, non puoi lanciare incantesimi (se sono dati da divinità)

ma secondo me tutto cio' che è stato guadagnato fino a quel momento non avendo nessuna fonte se non il proprio addestramento (come gli incantesimi arcani) rimangono

Inviato

FAQ-fumoffu!

What happens when an assassin becomes non-evil?

A character who no longer meets the requirements of his

prestige class not only can’t advance any further in that class,

but he also “loses the benefit of any class features or other

special abilities granted by the class.” (Complete Warrior 16)

You retain Hit Dice (and the hit points derived from), base

attack bonus, and base save bonuses granted by the prestige

class.

The rules don’t specifically list skill points (and class

skills) as falling into either category; the Sage recommends that

the character retain these functions even if he no longer meets

the class requirements.

So your repentant assassin would lose his sneak attack,

death attack, poison use, save bonus against poison, uncanny

dodge, improved uncanny dodge, and hide in plain sight class

features, as well as his assassin spellcasting and any weapon

and armor proficiencies gained from the class. He’d keep the

skill ranks he bought with his assassin levels, as well as the hit

points, base attack, and base save bonuses gained from those

class levels. He also couldn’t gain any more assassin levels

until his alignment returned to evil (at which point he’d also

regain the various features he lost when his alignment changed

to non-evil).

Inviato

Regolisticamente Larin non poteva essere più chiaro.

Ruolisticamente si può intendere così: l'ex difensore nanico ha perso la disciplina (leggi allineamento legale) grazie alla quale riusciva a combattere in modo particolarmente efficace.

Inviato

Regolisticamente Larin non poteva essere più chiaro.

Ruolisticamente si può intendere così: l'ex difensore nanico ha perso la disciplina (leggi allineamento legale) grazie alla quale riusciva a combattere in modo particolarmente efficace.

Rimane il controsenso che invece per il barbaro o il bardo questo non succede. Il barbaro perde solamente l'ira, mentre il bardo, nonostante tanti discorsi sul fatto che la sua magia venga dal cuore e che quindi ha bisogno di essere uno spirito libero, non perde nessuna capacità anche se diventa legale.

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Ringrazio Larin per aver postato la faq, ma trovo assurdo che nella faq si risponda citando un manuale che non è necessario possedere e che non "dovrebbe fare testo", di per sé anche le faq non farebbero testo se non nel fornire dei chiarimenti o sunti a regole già preesistenti. Varrebbero, imho, solo i 3 manuali e le errata corrige!

Ciò detto, si dovrebbe fare un paragone con classi similari... (ad es. barbaro, bardo, paladino)

Dico questo, in riferimento alla faq, trovo assurdo la perdita di tutte le abilità enucleate e che non sono collegabili al concetto di allineamento "non più malvagio", tra cui l'attacco furtivo e lo schivare prodigioso che magari perderei come livelli di assassino, ma conserverei come livelli di ladro!!

:confused:

Quindi, imho, visto che ci sono capacità di classe attribuibili senza un collegamento vero e proprio con l'allineamento, per me la perdita di allineamento (dove non vi sia anche la violazione di un codice di condotta di tipo "divino" o "magico") comporta, oltre al divieto di avanzare in quella classe, al limite la perdita di quei benefici "particolari" di quella classe/cdp.

Es.: assassino perde l'attacco mortale; difensore nanico perde la posizione difensiva. :bye:

p.s. faccio poi notare che la Faq non ha citato le Weapon and Armor Proficiencies che la "CdP abbandonata" ti dà in più, ma che sembrerebbe dovresti perdere (trattandosi di capacità di classe), benché per chierico, druido o paladino (classi molto rigide riguardo al cambio di allineamento) almeno queste rimangono...

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