Etereo Sognatore Inviata 22 Maggio 2006 Segnala Inviata 22 Maggio 2006 Domanda che può sembrare scema (e magari anche lo è): quando un Difensore nanico assume la posizione difensiva, non può proprio muoversi? neanche di 1,5M? Grazie per le risposte
zelgadiss Inviato 22 Maggio 2006 Segnala Inviato 22 Maggio 2006 non ricordo bene come sia in 3.0 ma mi pare che sia espressamente scritto che non può assolutamente muoversi. bye bye.....
Diego Dragone Inviato 22 Maggio 2006 Segnala Inviato 22 Maggio 2006 Sono andato a leggere il manuale. In realtà in italiano non è chiarissimo dicendo "è impossibilitato a lasciare la postazione che sta difendendo". Ma in inglese è pi? chiaro: "he cannot move from the spot he is defending". Quindi non puoi proprio muoverti...
Re cremsi Inviato 6 Ottobre 2006 Segnala Inviato 6 Ottobre 2006 scusate la domanda stupida ma è solo per essere sicuro al 100%: un difensore nanico in posizione difensiva non può muoversi?
Nemo Inviato 6 Ottobre 2006 Segnala Inviato 6 Ottobre 2006 esatto, rimane dove si trova come un politico ancorato alla poltrona. si può cercare di spostarlo con la forza, ma è molto difficile, sempre come un politico ancorato alla poltrona. da lì fermo dove si trova può comunque fare tutti i danni che vuole, esattamente come un politico ancorato alla poltrona 1
Re cremsi Inviato 7 Ottobre 2006 Segnala Inviato 7 Ottobre 2006 :lol: ottimo paragone! ok era solo perchè uno dei miei giocatori mi aveva fatto venire il dubbio quindi se chi combatte contro di lui si sposta necessariamente dovrà lasciare la posizione che in + si rivela inutile contro avversari dotati di armi con portata maggiore di 1,5m
zelgadiss Inviato 7 Ottobre 2006 Segnala Inviato 7 Ottobre 2006 quindi se chi combatte contro di lui si sposta necessariamente dovrà lasciare la posizione che in + si rivela inutile contro avversari dotati di armi con portata maggiore di 1,5m esattamente. la posizione difensiva è veramente forte, però bisogna essere bravi ad utilizzarla in momenti appropriati . bye bye.....
Azar Pinkur Inviato 7 Ottobre 2006 Segnala Inviato 7 Ottobre 2006 quindi se chi combatte contro di lui si sposta necessariamente dovrà lasciare la posizione che in + si rivela inutile contro avversari dotati di armi con portata maggiore di 1,5m Diciamo che con 1 livello da chierico (Enlarge person) e una buona catena chiodata eludi abbastanza efficacemente questo inconveniente (6m di portata )
Kursk Inviato 7 Ottobre 2006 Segnala Inviato 7 Ottobre 2006 Solo il difensore nanico epico può muoversi di 5 Ft a round (o 1,5 metri o 1 quadretto)... Per il resto portati dietro anche qualche arma da lancio (tipo asce o martelli da lancio) e vedrai che fa comunque il suo porco lavoro...
Apache Inviato 7 Ottobre 2006 Segnala Inviato 7 Ottobre 2006 Beh, magari se non ti va di prendere un talento per la catena poptresti usare una semplice lancia lunga.
Heaven or Hell Inviato 8 Ottobre 2006 Segnala Inviato 8 Ottobre 2006 Diciamo che con 1 livello da chierico (Enlarge person) e una buona catena chiodata eludi abbastanza efficacemente questo inconveniente (6m di portata ) PowerPlayer!!! xD Come al solito Azar ti ha dato l'ottima combo... il nanozzo potrebbe anche prendere un'arma a distanza (mooooooooooooolta distanza) e fare un livello da stregone (colpo accurato) e prendere qualsiasi essere che respiri xD e essendo un blocchetto di marmo lo vedo difficile a morire (magari fai qlche Lv in + di Strgone xD)
Re cremsi Inviato 8 Ottobre 2006 Segnala Inviato 8 Ottobre 2006 Diciamo che con 1 livello da chierico (Enlarge person) e una buona catena chiodata eludi abbastanza efficacemente questo inconveniente (6m di portata ) ci manca solo questo, voglio vedere poi come l'accoppo quel nanerottolo sculone! (io sono il DM) fortunatamente non è molto dotato di saggezza e meglio sorvolare sul carisma... grazie a tutti
Pixie Inviato 3 Giugno 2008 Segnala Inviato 3 Giugno 2008 La domanda è molto semplice. Per intraprendere la classe nei requisiti viene richiesto l' Allineamento "Legale"... ma se comincia la Classe di Prestigio da legale...e poi diventa chessò...Neutrale...perde le capacità di quella classe? Perchè non viene menzionato nulla a riguardo (a differenza del Barbaro,per esempio,che se diventa legale perde l' Ira e non può più avanzare di livello)
Amministratore Subumloc Inviato 3 Giugno 2008 Amministratore Segnala Inviato 3 Giugno 2008 In teoria, quando perdi un requisito per una cdp non puoi accedere a nessuna delle capacità di classe.
Fenice Inviato 3 Giugno 2008 Segnala Inviato 3 Giugno 2008 Probabilmente in teoria ha ragione Subumloc, però secondo me nella maggior parte dei casi avrebbe più senso che vengano perse solo le capacità soprannaturali e magiche e gli incantesimi di origine divina (oltre ovviamente alla possibilità di progredire in tale classe). Ci sarebbe anche maggior continuità con le regole che riguardano gli ex-barbari, bardi, chierici, druidi, ecc.
DTM Inviato 4 Giugno 2008 Segnala Inviato 4 Giugno 2008 concordo..... non puoi progredire, non puoi lanciare incantesimi (se sono dati da divinità) ma secondo me tutto cio' che è stato guadagnato fino a quel momento non avendo nessuna fonte se non il proprio addestramento (come gli incantesimi arcani) rimangono
Larin Inviato 4 Giugno 2008 Segnala Inviato 4 Giugno 2008 FAQ-fumoffu! What happens when an assassin becomes non-evil? A character who no longer meets the requirements of his prestige class not only can’t advance any further in that class, but he also “loses the benefit of any class features or other special abilities granted by the class.” (Complete Warrior 16) You retain Hit Dice (and the hit points derived from), base attack bonus, and base save bonuses granted by the prestige class. The rules don’t specifically list skill points (and class skills) as falling into either category; the Sage recommends that the character retain these functions even if he no longer meets the class requirements. So your repentant assassin would lose his sneak attack, death attack, poison use, save bonus against poison, uncanny dodge, improved uncanny dodge, and hide in plain sight class features, as well as his assassin spellcasting and any weapon and armor proficiencies gained from the class. He’d keep the skill ranks he bought with his assassin levels, as well as the hit points, base attack, and base save bonuses gained from those class levels. He also couldn’t gain any more assassin levels until his alignment returned to evil (at which point he’d also regain the various features he lost when his alignment changed to non-evil).
Obluraski Inviato 4 Giugno 2008 Segnala Inviato 4 Giugno 2008 Regolisticamente Larin non poteva essere più chiaro. Ruolisticamente si può intendere così: l'ex difensore nanico ha perso la disciplina (leggi allineamento legale) grazie alla quale riusciva a combattere in modo particolarmente efficace.
Fenice Inviato 4 Giugno 2008 Segnala Inviato 4 Giugno 2008 Regolisticamente Larin non poteva essere più chiaro. Ruolisticamente si può intendere così: l'ex difensore nanico ha perso la disciplina (leggi allineamento legale) grazie alla quale riusciva a combattere in modo particolarmente efficace. Rimane il controsenso che invece per il barbaro o il bardo questo non succede. Il barbaro perde solamente l'ira, mentre il bardo, nonostante tanti discorsi sul fatto che la sua magia venga dal cuore e che quindi ha bisogno di essere uno spirito libero, non perde nessuna capacità anche se diventa legale.
SinConneri Inviato 12 Giugno 2008 Segnala Inviato 12 Giugno 2008 Ringrazio Larin per aver postato la faq, ma trovo assurdo che nella faq si risponda citando un manuale che non è necessario possedere e che non "dovrebbe fare testo", di per sé anche le faq non farebbero testo se non nel fornire dei chiarimenti o sunti a regole già preesistenti. Varrebbero, imho, solo i 3 manuali e le errata corrige! Ciò detto, si dovrebbe fare un paragone con classi similari... (ad es. barbaro, bardo, paladino) Dico questo, in riferimento alla faq, trovo assurdo la perdita di tutte le abilità enucleate e che non sono collegabili al concetto di allineamento "non più malvagio", tra cui l'attacco furtivo e lo schivare prodigioso che magari perderei come livelli di assassino, ma conserverei come livelli di ladro!! Quindi, imho, visto che ci sono capacità di classe attribuibili senza un collegamento vero e proprio con l'allineamento, per me la perdita di allineamento (dove non vi sia anche la violazione di un codice di condotta di tipo "divino" o "magico") comporta, oltre al divieto di avanzare in quella classe, al limite la perdita di quei benefici "particolari" di quella classe/cdp. Es.: assassino perde l'attacco mortale; difensore nanico perde la posizione difensiva. p.s. faccio poi notare che la Faq non ha citato le Weapon and Armor Proficiencies che la "CdP abbandonata" ti dà in più, ma che sembrerebbe dovresti perdere (trattandosi di capacità di classe), benché per chierico, druido o paladino (classi molto rigide riguardo al cambio di allineamento) almeno queste rimangono...
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