Vai al contenuto

Difensore nanico


Etereo Sognatore

Messaggio consigliato

Sono un po' arrugginito per quanto riguarda le regole, e non ho i manuali da consultare, ma così ad occhio direi che non può andare in ira, semplicemente perché il difensore deve essere legale, ed un barbaro legale perde la capacità di usare l'ira (a meno che tu non ti riferisca a capacità analoghe, ne ricordo una simile di una cdp in Dragonlance, nel qual caso credo che nulla te lo impedisca); non sono sicuro che possa muoversi, ma di certo può attaccare sulla difensiva.

L'utilità? E' un muro! Utile per difendere passaggi, soprattutto in un dungeon, copre qualsiasi tiratore e protegge gli incantatori o i curatori dai nemici da mischia. Personalmente non l'ho mai giocato, e non mi attira eccessivamente come pg, ma non lo vedo così inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

andare in ira
Se possiede una simile capacità, sì.

attaccare

attaccare sulla difensiva

Certo.

Attivare o sfruttare la posizione difensiva non richiede l'uso di alcuna azione, al Pg è solo impedito di compiere azioni che implichino movimento.

Defensive Stance

When he adopts a defensive stance, a defender gains phenomenal strength and durability, but he cannot move from the spot he is defending. He gains +2 to Strength, +4 to Constitution, a +2 resistance bonus on all saves, and a +4 dodge bonus to AC. The increase in Constitution increases the defender’s hit points by 2 points per level, but these hit points go away at the end of the defensive stance when the Constitution score drops back 4 points. These extra hit points are not lost first the way temporary hit points are. While in a defensive stance, a defender cannot use skills or abilities that would require him to shift his position. A defensive stance lasts for a number of rounds equal to 3 + the character’s (newly improved) Constitution modifier. A defender may end his defensive stance voluntarily prior to this limit. At the end of the defensive stance, the defender is winded and takes a -2 penalty to Strength for the duration of that encounter. A defender can only use his defensive stance a certain number of times per day as determined by his level (see Table: The Dwarven Defender). Using the defensive stance takes no time itself, but a defender can only do so during his action.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

proprio a quella barbarica mi riferivo. perche quella no?
Come scritto da Iranion al secondo post, un Ex-barbaro perde i propri privilegi di classe:
Ex-Barbarians

A barbarian who becomes lawful loses the ability to rage and cannot gain more levels as a barbarian. He retains all the other benefits of the class (damage reduction, fast movement, trap sense, and uncanny dodge).

ne esiste un altra che non sia barbarica?
Ne esistono altre simili, come quella garantita dall'incantesimo omonimo o dagli oggetti maledetti e quella posseduta da alcuni animali (come i Ghiottoni).

perchè un barbaro non caotico perde la capacità di cadere in ira
No, la perde se diventa legale.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

dove sta scritto che un difensore nanico deve essere legale?
Nei requisiti:
Dwarven Defender

Requirements: To qualify to become a defender, a character must fulfill all the following criteria.

Race: Dwarf.

Alignment: Any lawful.

Base Attack Bonus. +7.

Feats: Dodge, Endurance, Toughness.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Come logico, la posizione difensiva da il meglio di se in spazzi angusti, dove non vi è necessita di spostarsi (coprendo così gli altri) oppure contro nemici stupidi e molto pericolosi (grossi mostri, giganti vari, ecc...) in modo da usare il difensore per distrarre il nemico. Ti dico che se la usi in una situazione sbagliata, diventi il bersaglio preferito dei tiratori nemici (poi, che riescano a colpirti, è un altro fatto), quindi ti consiglio di dotarti di uno scudo torre (buon bonus alla CA e copertura, niente male!)! Quei pochi punti in più, da se non fanno la differenza, ma se già risulti ostico da colpire (occorre un 13 o un 14 al nemico per farlo), con un bonus in più il combattimento in CAC pende dalla tua parte. Immagina un nano che sfrutta la posizione difensiva, un armatura completa, uno scudo torre (magari destrezza +1) in uno spazio stretto e che combatte sulla difensiva...di suo otterrebbe 31 alla CA...mettiamo un guerriero di 8, con +3 a forza e arma focalizzata...si aggira intorno a +13...+14 il suo bonus...se non stai in difesa senza l'abilità, la tua CA scende a 23...cambiano di molto le prospettive!)!

Link al commento
Condividi su altri siti

era una partita epica e questo nano22(guerriero7/difensore nanico10/difensore devoto5)era il miglior difensore che avessi mai visto

in una stanza di 8x12 quadretti con delle rientranze con delle statue alle pareti. eravamo un monaco21, un mago18/arcimago5 e un ranger22 contro 4 demoni delle frecce, 7 jovoc e 2 balor. il nano ha selezionato il mago come persona da proteggere, è andato subito contro una delle statue e con un colpo ben assestato ha distruto la statua(era una rietranza di 1,5x1,5 metri), il mago c'è entrato mentre tutti quanti gli abbiamo coperto la fuga. al turno del nano si è messo davanti al mago, coprendolo, e ha assunto posizione difensiva(aveva un'armatura competa di adamantio, un'ascia di adamantio e un buncler torre). dietro di lui il mago ha iniziato a castare a raffica contro il balor, noi abbiamo affrontato gli jovoc(i demoni delle frecce erano impegnati a tentare di colpire il nano senza riuscirci) e poi abbiamo affrontato l'ultimo balor rimasto(l'altro è morto un pò a causa dei suoi stessi jvoc e un pò per i nostri danni).

il difensore nanico dovrebbe sempre occuparsi delle retrovie permettendo la fuga di altri, selezionare talenti come maestria e incrementare la difesa. la cosa difficile è indurre i nemici a colpirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

per quello esiste il crusader con le giuste manovre/stance/talenti, con catena chiodata (o darth rope se il master concede) in modo che qualsiasi cosa gli avversari fanno, provocano AdO, ergo sono indotti ad attaccare te!

certo, per ciò bisogna alzarsi la destrezza (cosa che risulta poco utile in armatura completa) ma già dei bracciali +6 (o una cintura dell'eccellenza +6, visto il livello di cui parlavate sopra) sono il minimo no? e con un 16-18 in destrezza di ado se ne hanno ben 5/round (con riflessi in combattimento)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Una domanda...questo aspetto non è del tutto chiarito dai manuali. Ho un guerriero difensore nanico del 16 (6guerr/10 dif nanico) con 200 pf, che entra in pos difensiva, portando la cos da 20 a 24 (guadagnando di fatto 32 pf extra della posizione, quindi arrivando a 232pf)...

...ora, durante il combattimento mantiene la posizione difensiva, ma subisce molti danni...per la precisione 235, cosa che lo porta a -3 pf a quindi dovrebbe cadere a terra senza sensi...

La domanda sorge ora, essendo a terra privo di sensi non è più in grado di mantenere la posizione difensiva, visto che non è nemmeno cosciente, ed è un pò come se si fosse mosso...a questo punto perde 32 pf della posizione, cosa che lo porta inevitabilmente alla morte istantanea...

E' corretto il mio ragionamento? Grazie a tutti per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

No, perché per quanto strano, la descrizione non dice che quando si va sotto zero la posizione difensiva viene persa. Stessa cosa per l'ira. Immagino sia fatta altrimenti ogni barbaro in ira o difensore nanico che finisse sotto zero sarebbe automaticamente morto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Regolisticamente parlando se dovessi attenermi solo alla descrizione dell'abilità e a quello che c'è scritto, allora potrebbero sorgere molte forzature al limite del regolamento...per esempio: ammettendo che il difensore nanico non può muoversi volontariamente, è possibile che i compagni lo spostino mentre è in posizione su UN CARRETTO? (ovviamente è una provocazione)

Quello che voglio dire è che la descrizione del manuale non è chiarissima su alcuni punti, e volevo sapere se eventuali FAQ o erratacorrige ne parlassero, inoltre ritengo importante la mediazione del DM nell'interpretazione di regole come queste...perché per me la posizione è diversa dall'ira, e deve nascere dal fatto che il personaggio si sforza per difendere la propria posizione a ogni costo, guadagnando così i bonus...se non può più farlo secondo me perde suddetti bonus

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

ammettendo che il difensore nanico non può muoversi volontariamente, è possibile che i compagni lo spostino mentre è in posizione su UN CARRETTO?
Dovrà occupare la stessa posizione all'interno del carretto e difendere quella. Non vedo alcuna forzatura visto che un'azione del genere è l'antitesi dell'ottimizzazione (personalmente la trovo ingegnosa e divertente).

Non ho trovato Errata o FAQ specifiche, ma il testo del privilegio mi è sempre sembrato chiaro:

Defensive Stance: When he adopts a defensive stance, a defender gains phenomenal strength and durability, but he cannot move from the spot he is defending. [...] While in a defensive stance, a defender cannot use skills or abilities that would require him to shift his position.
Il personaggio "cannot move", non "cannot be moved": deve semplicemente difendere la casella in cui si trova, al pari di una statua o di un pedone degli scacchi.

Se lo trovi maggiormente coerente puoi togliergli i bonus nel caso citato, ma sarebbe una HR.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

a dire il vero nel manuale del master non c'è scritto che termina se ti muovi ma se abbandoni la posizione
Nel Regolamento specifica che mentre è attiva non si può muovere; l'unico modo indicato esplicitamente per interromperla, oltre alla durata, è l'interruzione volontaria:
Defensive Stance: When he adopts a defensive stance, a defender gains phenomenal strength and durability, but he cannot move from the spot he is defending. He gains +2 to Strength, +4 to Constitution, a +2 resistance bonus on all saves, and a +4 dodge bonus to AC. The increase in Constitution increases the defender’s hit points by 2 points per level, but these hit points go away at the end of the defensive stance when the Constitution score drops back 4 points. These extra hit points are not lost first the way temporary hit points are. While in a defensive stance, a defender cannot use skills or abilities that would require him to shift his position. A defensive stance lasts for a number of rounds equal to 3 + the character’s (newly improved) Constitution modifier. A defender may end his defensive stance voluntarily prior to this limit. At the end of the defensive stance, the defender is winded and takes a -2 penalty to Strength for the duration of that encounter. A defender can only use his defensive stance a certain number of times per day as determined by his level (see Table: The Dwarven Defender). Using the defensive stance takes no time itself, but a defender can only do so during his action.
Perché non potrebbe salire su un carretto e occuparlo in maniera difensiva al centro?

Il carretto si muove e lui sta difendendo quello, non la casella dove era parcheggiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, perché per quanto strano, la descrizione non dice che quando si va sotto zero la posizione difensiva viene persa. Stessa cosa per l'ira. Immagino sia fatta altrimenti ogni barbaro in ira o difensore nanico che finisse sotto zero sarebbe automaticamente morto.

Infatti le faq, riguardo all'ira chiarificano questo punto:

Does a raging barbarian lose the effects of his rage (including the extra hit points from his increased Constitution) when he falls unconscious?

No. Nothing in the rage class feature indicates that the effect ends if the barbarian is rendered unconscious. The Sage shudders to think how many more dead barbarians would be lying around the battlefield if being reduced to –1 hp meant that the barbarian instantly lost additional hp equal to twice his HD! As a general rule, activated effects remain active even if the activating character is rendered incapable of acting (paralyzed, unconscious, dead, and so on) unless the effect stipulates otherwise

Però va ricordato che un difensore nanico che va giù privo di sensi è anche indifeso, il che vuol dire che perde tutti i bonus di schivare alla ca, ivi compreso quello di classe e quello dovuto alla posizione difensiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...