Galeth88 Inviato 23 Agosto 2010 Segnala Inviato 23 Agosto 2010 Bene grazie delle risposte...ho deciso che interpreterò la posizione difensiva un pò come l'ira barbarica per la discesa sotto zero dei pf, ovvero non farò morire il pg, e gli permetterò di rialzarsi una volta curato senza uscire dalla posizione (a patto che lo faccia subito in quanto deve per forza difendere il quadretto), MA renderò possibile l'entrata in PD solo se il pg può mantenere una salda posizione sul terreno (quindi niente carretti o nano-biga semovente!! )... Grazie mille delle risposte ho proprio trovato un quesito che porta con se ancora dei misteri
Blate Inviato 23 Agosto 2010 Segnala Inviato 23 Agosto 2010 Nel Regolamento specifica che mentre è attiva non si può muovere; l'unico modo indicato esplicitamente per interromperla, oltre alla durata, è l'interruzione volontaria:Perché non potrebbe salire su un carretto e occuparlo in maniera difensiva al centro? Il carretto si muove e lui sta difendendo quello, non la casella dove era parcheggiato. Ripensando alla realtà in effetti hai ragione:è impossibile stare fermi perchè il terreno si muove (magari di pochissimo ogni secolo...) o anche solo il pianeta,quindi in scala ridotta dovrebbe essere la stessa cosa per il carretto
Dascan Inviato 24 Agosto 2010 Segnala Inviato 24 Agosto 2010 Al mio gruppo successe (con un difensore nanico) di scendere delle grosse rapide su un battello, e di combattere sulle stesse contro un serpente gigante di fiume (di quelli belli grossi). Il gruppo si era rintanato sul davanti della nave (quindi nessuno al timone) in caduta libera sulle rapide, e mentre tutti cercavano di supportare il mago che tentava di fermare la nave, il nano, in posizione a metà battello, tentava di tenere a bata il serpentone con delle catene da combattimento, mentre era in posizione. Faticava parecchio a restare in equilibrio, ma per qualche turno a retto...poi è caracollato di sotto, ma questa è un altra storia. Ho detto questo perchè la posizione permette di difendere un terreno rimanendo aquartierati li, ma se si è un una piattaforma mobile, tu difendi quella, mica la zona dove passa!
Kirk hammet88 Inviato 26 Agosto 2010 Segnala Inviato 26 Agosto 2010 uN'altra piccola domanda!Ma posso usare l'azione di difesa totale in posizione difensiva?Da comunque bonus di Schivare...puo' essere sommata alla PD??Inoltre il bonus di Schivare dato dal difensore Nanico si somma al Talento schivare?Sono un po' confuso a riguardo...
Blackstorm Inviato 26 Agosto 2010 Segnala Inviato 26 Agosto 2010 uN'altra piccola domanda!Ma posso usare l'azione di difesa totale in posizione difensiva?Da comunque bonus di Schivare...puo' essere sommata alla PD?? Si, la puoi usare, e si somma. Se vuoi una difesa ancora più alta, puoi anche usare l'opzione di combattere sulla difensiva e usare maestria. Inoltre il bonus di Schivare dato dal difensore Nanico si somma al Talento schivare?Sono un po' confuso a riguardo... Si, si somma: i bonus di schivare sono uno dei pochi tipi di bonus che si sommano fra se (insieme ai bonus senza nome, quelli di sinergia, e i bonus di circostanza se provengono da circostanze diverse).
Colonnello Inviato 15 Settembre 2010 Segnala Inviato 15 Settembre 2010 Salve, ho una domanda che centra un pò su quello detto prima, quindi per evitare di creare altre discussioni, ve la pongo qui. Il MDG (pag 125) dice che lo scudo torre in situazioni normali fornisce il bonus di scudo alla CA della tabella 7-6, ma lo si può anche utilizzare per ottenere una copertura totale... Cosa intende per "copertura totale"???
Hinor Moonsong Inviato 16 Settembre 2010 Segnala Inviato 16 Settembre 2010 Salve, ho una domanda che centra un pò su quello detto prima, quindi per evitare di creare altre discussioni, ve la pongo qui. Il MDG (pag 125) dice che lo scudo torre in situazioni normali fornisce il bonus di scudo alla CA della tabella 7-6, ma lo si può anche utilizzare per ottenere una copertura totale... Cosa intende per "copertura totale"??? Significa che l'avversario ha un 50% di probabilità di mancarti, anche se supera la tua CA. Per ottenere questo bonus con uno scudo torre devi rununciare a qualsiasi attacco.
Stavrogin Inviato 16 Settembre 2010 Segnala Inviato 16 Settembre 2010 Aggiungo una domanda sulla posizione difensiva. Ma se il nano subisce volontariamente una benign transposition, perde i benefici della posizione? E se viene spostato involontariamente?
KlunK Inviato 16 Settembre 2010 Segnala Inviato 16 Settembre 2010 Direi che in entrambi casi la perde. Subire benign trasposition vuol dire spostarsi. Farsi spotare con una spinta fa terminare comunque la posizione difensiva.
WelldyBoss Inviato 10 Ottobre 2010 Segnala Inviato 10 Ottobre 2010 Domanda prettamente tecnica... se io ho la cavalcatura special del paladino e la capacità del difensore nanico di posizione difensiva posso usarla da in sella? in modo da poter utilizzare la cavalcatura per muovermi allo stesso tempo mantenere i bonus dati dalla posizione difensiva???
Gogeth Inviato 10 Ottobre 2010 Segnala Inviato 10 Ottobre 2010 considerando che per far muovere la cavalcatura utilizzi la TUA azione di movimento, direi proprio di no! altra cosa se sei, ad esempio, su un carretto guidato da qualcun'altro ed utilizzi la posizione difensiva per proteggere il carretto stesso che viene mosso da altri
SinConneri Inviato 11 Ottobre 2010 Segnala Inviato 11 Ottobre 2010 considerando che per far muovere la cavalcatura utilizzi la TUA azione di movimentoCiò non è vero, perché vi sono azioni del cavalcare che non richiedono di usare un'azione di movimento (tra cui il dirigere un cavallo da guerra). La risposta è comunque no, perché "While in a defensive stance, a defender cannot use skills or abilities that would require him to shift his position" e cavalcare rientra tra queste abilità. Ammettere il discorso del carretto, inoltre, implica anche ammettere di poter mantenere la propria posizione difensiva "cavalcando", purché lo spostamento della cavalcatura non richieda un uso (che è diverso da un'azione) di un'abilità o di una caratteristica da parte del nano difensore.
Gogeth Inviato 12 Ottobre 2010 Segnala Inviato 12 Ottobre 2010 il punto non è l'uoso dell'abilità cavalcare il punto è che per FAR MUOVERE la cavalcatura di più di 1.5 metri (il passo gratuito) devi USARE la tua AZIONE DI MOVIMENTO è il motivo per cui se a cavallo ti sposti non puoi fare attacco completo (a meno di alcune speciali abilità di classe di un paio di cdp) se invece tu sei fermo sul carretto (che guida qualcun altro e quindi è quell'altro che usa la sua azione di movimento per far muovere il carro stesso) e quindi mantieni la tua posizione
SinConneri Inviato 12 Ottobre 2010 Segnala Inviato 12 Ottobre 2010 per FAR MUOVERE la cavalcatura di più di 1.5 metri (il passo gratuito) devi USARE la tua AZIONE DI MOVIMENTO ciò lo trovo in contrasto con: Fight with Warhorse If you direct your war-trained mount to attack in battle, you can still make your own attack or attacks normally. This usage is a free action. (...) Control Mount in Battle As a move action, you can attempt to control a light horse, pony, heavy horse, or other mount not trained for combat riding while in battle. If you fail the Ride check, you can do nothing else in that round. You do not need to roll for warhorses or warponies. ma forse sono io che l'ho interpretato male.
Gogeth Inviato 12 Ottobre 2010 Segnala Inviato 12 Ottobre 2010 la prima parte (fight with a warhorse) dovrebbe riferirsi al fatto di far attaccare (direct your mount to attack) la cavalcatura per quanto riguarda la seconda parte invece, dovrebbe semplicemente escludere la necessità di tirare il dado in quanto la cavalcatura è avvezza al combattimento difatti se guardi l'avanguardia halfling ed il cavaliere, ottengono la possibilità di effettuare un attacco completo in sella anche se la cavalcatura si è mossa; ciò supporta ulteriormente il fatto che se la cavalcatura si muove si ha a disposizione il solo attacco da azione standard
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