nolonx Inviata 5 Maggio 2010 Segnala Inviata 5 Maggio 2010 Spinto proprio dai bellissimi disegni che avete postato in questa sezione e da una curiosità sopita da molto tempo nei confronti del disegno, mi è presa la voglia di imparare a disegnare A parte nelle lezioni di educazione artistica a scuola (dove me la cavavo) non ho mai preso in mano una matita per disegnare "sul serio", per cui immagino che oltre a copiare tonnellate di disegni, come consigliato da voi e in giro per la rete, io debba impadronirmi delle basi del disegno a matita (quello che miro ad imparare per ora). Quindi mi chiedevo se fosse fattibile fare tutto da autodidatta o se valesse la pena di cercare un corso di disegno. Se magari qualcuno mi sa dare qualche dritta per cercare corsi in zona Milano / Lecco mi farebbe un favore. In alternativa potete consigliarmi qualche libro valido per iniziare? Dreamworker mi ha consigliato i libri di Loomis per quanto riguarda l'anatomia (me li sono procurati), ma cercavo qualcosa di proprio basic che spiegasse cose tipo come tenere la matita, come fare tratti curvi o dritti, o cose simili. Grazie PS: Ieri mentre provavo le matite ho provato a copiare l'occhio e la bocca di questo disegno che adoro http://omar-dogan.deviantart.com/art/Cindy-162565549 L'occhio non è un granchè trovo, ma sono più soddisfatto della bocca e il naso. Ovviamente l'originale è molto meglio
niji707 Inviato 5 Maggio 2010 Segnala Inviato 5 Maggio 2010 secondo me per avere qualche base proprio su come tenere in mano la matita e per i tratteggi è più facile imparare se qualcuno ti corregge dal vivo... o almeno un videocorso. sicuramente si può fare tutto da autodidatta... però è semplicemente più rapido e facile dal vivo. Testi di tecnica base non mi vengono in mente, al momento... ma penso che anche quei fascicoletti che si trovano nei colorifici possano avere qualcosa di utile.
Messaggio consigliato