Magnifico SIRE Inviato 13 Maggio 2010 Segnala Inviato 13 Maggio 2010 ah! bellissimo Polaris!! Sì, l'atmosfera è perfetta... però cercavo un gioco che si potesse più "giocare" concentrandosi sul proprio personaggio. In Polaris invece ho come l'impressione che siano un po' tutti "master". Poi mi pare che Polaris sia un po' "corto" per definizione. A me piacerebbe invece poter costruire una lunga saga... e magari non avere un finale già predestinato.
fenna Inviato 13 Maggio 2010 Segnala Inviato 13 Maggio 2010 @Magnifico Sire Spiego per evitare fraintendimenti e sempre per tenere il topic come topic di utilità. In Polaris tutti si concentrano sul personaggio , anzi tutti sono convolti e seguono le vicende del singolo personaggio, perché tutti giocano contemporaneamente. Il cuore controlla il personaggio, il resto dei giocatori si divide i computi del master, con l'Errore che è il Gm principale e le due lune che introducono e controllano i personaggi laterali. Si fa a giro, quindi completata una scena si "gira" e il giocatore successivo decide di essere o l'errore o il cuore e gli altri fanno le lune . C'è da tirare i dadi solo nel caso in cui il giocatore decida di giocare il personaggio facendo in qualche modo tradire il popolo e quando c'è un conflitto che non si può risolvere con le frasi rituali. Sennò consiglio vivamente, ma proprio vivamente, Archipelago II, che fra l'altro un ragazzo sta traducendo, appena ha finito ho in mente di impaginarlo quindi attendi in fede, nel mentre se cerchi in questa sezione ci dovrebbe essere una recensione che spiega come fare. Il gioco è stato pensato proprio per lunghe saghe, quindi se non ti interessa tirare dadi - il gioco è completamente diceless - potresti trovarti incredibilmente bene. Sta soppiantando AiPS alla cima dei miei GDR preferiti. Altro GDR che ti consiglio è Solar System sia perché è gratuito, sia perché è sotto Creative Commons e se ti viene voglia di sviluppare un'ambientazione e il d20System ti ha dato noia è un ottima alternativa, anche perché il Crunch - il regolamentume - è molto molto legato all'aspetto interpretativo/culturale dell'ambientazione. Il fatto è che a quel punto l'ambientazione e il gioco stesso dei giocatori deve essere lirico, perché di base è un regolamento narrativista, ma universale; vale lo stesso discorso per AiPS, tenendo presente che puoi fare più stagioni, Aips si concentra sul problema dei personaggi e sul modo di risolverli. Spirit of the century, come sopra per l'ambientazione, ma dovrebbe essere più Pulp che lirica e tragica... Aloa!
Amministratore Subumloc Inviato 13 Maggio 2010 Amministratore Segnala Inviato 13 Maggio 2010 Non è uscito da poco ( o deve uscire) un GdR fantasy basato su FATE? Legends of Anglerre. Ah sì, eccolo. 1
fenna Inviato 13 Maggio 2010 Segnala Inviato 13 Maggio 2010 Fama per Subumloc! Mi mancava, potrebbe essere un ottimo intermezzo se si hanno gicatori amanti del crunch - il regolamentume -, se invece si vuole solamente pensare al personaggio, proprio con narrazione in prima persona, Archipelago II e Polaris sono "i più avanti" IMHO. ovviamente.
Riccardo_Coletta Inviato 23 Maggio 2010 Segnala Inviato 23 Maggio 2010 Se vuoi un gioco diverso, ma VERAMENTE diverso, nel senso che non cambia solo "ambientazione e meccanica", ma il sistema di gioco alla sua radice, prova questi Cani nella Vigna Avventure in prima serata Non cedere al sonno 1001 notte La mia vita col padrone Agon Sorcerers (solo in inglese) Quando intendo "diverso" intendo diverso da questa meccanica "Il master descrive ciò che vedono e sentono i personaggi, i giocatori chiedono se possono fare una determinata cosa, il master dice loro se possono ed eventualmente cosa devono fare per riuscirci (tirare dadi, interpretare bene, pescare carte ecc). I giocatori lo fanno e il master decide l'esito (magari basandosi sul risultato del dado o meno) e il ciclo ricomincia" Questi giochi che vi ho citato NON funzionano così e non vi posso dire come funzionano perchè ognuno ha una meccanica diversa, ma una cosa posso dirvela: non è quella classica in neretto
fenna Inviato 25 Maggio 2010 Segnala Inviato 25 Maggio 2010 Ciao Riccardo e benvenuto. Anzitutto.... beh i giochi che citi li ho già citati io nella pagina precedente, tanto che Francesco ha deciso di ordinare direttamente Cani nella Vigna, nonostante le mie raccomandazioni Poi Simone li conosce già , un po' perché si è interessato nel tempo, un po' perché qualche volta ha chiesto al sottoscritto. Però ti consiglierei di lasciar rispondere Simone prima di rispostare, visto che Francesco è "già sistemato", mentre Simone dovrebbe ancora chiarirsi IMHO le idee di preciso su cosa vuole quando l'ha fatto saremo disponibili per rispondere. Aloa!
Lethos Inviato 2 Giugno 2010 Segnala Inviato 2 Giugno 2010 Approfitto anch'io di questo topic per chiedere un consiglio: cerco un GdR con ambientazione fantascientifica poiché ho un paio di amici che non sono molto a loro agio nell'ambientazione fantasy. Possibilmente indie, ma non è un requisito indi...spensabile!
TartaRosso Inviato 2 Giugno 2010 Segnala Inviato 2 Giugno 2010 Allora giochi indie di fantascienza. Te ne cito un pò. Ma dipende cosa è esattamente quello che cerchi. Se cerchi solo "colore" allora un sistema generico come il Solar System o "Avventure in Prima Serata" va bene. Se si parla degli indie. Se poi vuoi qualcosa di tradizionale generico. Bè c'è una caterva di sistemi generici da GURPS al True20. Se invece vuoi proprio tematiche fantascientifiche ho una lista diversa di giochi indie. Per i tradizionali fantascientifici ti risponderà qualcuno meglio informato in quel settore. Allora intanto c'è SCHOCK: Social Science Fiction. Non so se è esattamente ciò che cerchi. Qui non è l'ambientazione che rende il gioco di fantascienza. Anche perchè l'ambientazione la creano insieme i giocatori. Piuttosto è la struttura del gioco che ti porta a esplorare un qualche schock fantascientifico. A questo link c'è unam mia pseudo recensione di SCHOCK: fatta anche maluccio. Ma magari ti dà un'idea. http://www.dragonisland.it/web/distribution/viewtopic.php?f=34&t=2479 A questo link il sito dell'editore: http://glyphpress.com/shock/ Un altro giocoche ha tematiche fantascientifiche è Diaspora. A questo link trovi il gioco in inglese gratuitamente scaricabile: http://www.vsca.ca/Diaspora/diaspora-srd.html e a questo link il sito dell'editore: http://www.vsca.ca/Diaspora/ Un altro gioco che ricrea certe situazioni alla Starship Troopers è 3:16 Carnage Among The Stars http://gregorhutton.com/boxninja/threesixteen/index.html Inifne un gioco in uscita. Ancora non ho capito esattamente quali tematiche affronta effettivamente. Qualcuno dice che affronti tematiche transumane. Però altri leggendo la beta mi hanno detto di no. Comunque ecco il link a Free Market. http://projectdonut.com/ E qua alcuni commenti al riguardo: [url="http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2620&page=1#Item_0'>http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2620&page=1#Item_0"]http://www.gentechegioca.it/vanilla
Amministratore Subumloc Inviato 2 Giugno 2010 Amministratore Segnala Inviato 2 Giugno 2010 Per aggiungere al post di Tartarosso: - Diaspora è basato su FATE (come Spirit of the Century), della stessa famiglia c'è anche Starblazer Adventures. La differenza tra i due è che il primo è più tendente all'hard scifi, mentre il secondo è più una Space Opera. - 3:16 è a mio avviso un gran bel giochino ma va visto un po' perché è molto astratto e potrebbe volerci un attimo per entrare nel meccanismo di come funziona. - Free Market... in effetti avrei detto anch'io che è transumanista, o forse post-umanista da quel poco che ho capito leggendo le discussioni (anche con gli autori) sui forum americani l'idea di fondo è "cosa faresti in una società post-scarcity".
fenna Inviato 2 Giugno 2010 Segnala Inviato 2 Giugno 2010 Tutti ottimi consigli quelli che ti hanno dato. Aggiungo se a te e ai tuoi amici piace Star Wars: Prendi Polaris, al posto di metterlo nell'ambientazione delle vestigia lo metti nell'old repubblic. Cavalieri capaci di grandi gesta, con spade di luce che quando si muovono fanno "Wom Wom". Ovvio che giochi la caduta della repubblica e il passaggio al lato oscuro di alcuni dei cavalieri. Insomma nemmeno devi farci fatica. Solar System con il Crunc creato da Vellutini, cioé Solar KotOR, in prima pagina trovi l'indirizzo alla Wiki in italiano del Solar. Costo zero insomma. Aloa!
Tiziano Inviato 2 Giugno 2010 Segnala Inviato 2 Giugno 2010 Io volevo anche aggiungere Wushu... ce l'aveva un mio amico, ma credo che sia gratis. Utilizza caratteristiche create dai giocatori e soprattutto un sistema che si basa sulla descrizione del risultato dell'azione (ogni dettaglio aggiuntivo dà un dado bonus). Io sono un po' all'antica, ma se piacciono giochi di ruolo non classici secondo me potrebbe essere una bella alternativa!
fenna Inviato 3 Giugno 2010 Segnala Inviato 3 Giugno 2010 Ocio che il Wushu però è fatto per fare le "sboronate", come dal nome stesso, meglio usarlo per farci matrix o altro. Però in generale è un generico con quelle caratteristiche li e da li non si sfugge, così come non si sfugge al fatto che se giochi con Polaris la caduta della Old Repubblic di SW, comunque il tuo jedi farà un fine tragica o passerà al lato oscuro della forza. Aloa!
Bagi Inviato 3 Giugno 2010 Segnala Inviato 3 Giugno 2010 Per aggiungere al post di Tartarosso: Shock e 3:16 saranno tradotti in italiano Shock lo stamperà la Janus Design (dovrebbe uscire a Lucca 2010) - e 3:16 la Coyote Press (dovrebbe uscire nel 2011)
Klaus Inviato 8 Giugno 2010 Segnala Inviato 8 Giugno 2010 Sorcerer, ma è piuttosto difficile da padroneggiare (l'autore ha capito come si gioca il suo gioco al terzo supplemento XD); Anima Prime; Dresden Files RPG.
Riccardo_Coletta Inviato 9 Giugno 2010 Segnala Inviato 9 Giugno 2010 Non cedere al sonno Facile ed intensissimo Annalise Geniale il regolamento, può essere giocato sia molto intimista che action... forse ci vuole un tavolo adeguato, visto che c'è bisogno di diversi postit e monete in giro
fenna Inviato 9 Giugno 2010 Segnala Inviato 9 Giugno 2010 Si ragazzi, ma non andiamo a caso... specificate almeno a chi rispondete. Se un ragazzo chiede un gdr con ambientazione o color sci-fi rispondete su quello. Annalise o NcaS non vedo come possano rientrare nella categoria, nel caso segnalate l'hack
Bagi Inviato 9 Giugno 2010 Segnala Inviato 9 Giugno 2010 Si ragazzi, ma non andiamo a caso... specificate almeno a chi rispondete. Se un ragazzo chiede un gdr con ambientazione o color sci-fi rispondete su quello. Annalise o NcaS non vedo come possano rientrare nella categoria, nel caso segnalate l'hack Ecco un actual play di Annalise giocato nello spazio http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1404
fenna Inviato 10 Giugno 2010 Segnala Inviato 10 Giugno 2010 Bravo Bagi che hai capito lo spirito della nota
Lethos Inviato 10 Giugno 2010 Segnala Inviato 10 Giugno 2010 Grazie a tutti dei consigli, preziosissimi per un novizio come me, ma tenete presente che: io e i miei amici non ci vediamo spesso, abbiamo poco tempo; appunto per questo sono preferibili giochi non eccessivamente complessi, spiegabili e padroneggiabili in poco tempo; piuttosto rapidi nello svolgimento; tradotti in italiano. Forse aspetteremo la traduzione di Shock. Non so perché, ma i miei amici hanno rifiutato l'idea di provare Lords of Knowledge. Nel caso di traduzioni di Diaspora, o Free Market fate sapere in giro, mi sembrano interessanti. Ultima domanda: Secondo voi quale dei due possibili sistemi di Fading Suns consente maggior velocità negli scontri? Ho sentito pareri contrastanti...
fenna Inviato 10 Giugno 2010 Segnala Inviato 10 Giugno 2010 Allora, del nuovo FS non so nulla, quindi non saprei che dirti. Per la versione precedente VPS e d20 non cambiano di molto le cose in fatto di combattimento, nel senso che più o meno il tempo è li... sempre a che mi ricordi, visto che sono passati tempi immemori da quando ci ho giocato. Lascio la parola a chi probabilmente ci ha giocato più di me.
Messaggio consigliato