The Voice Inviata 27 Agosto 2006 Segnala Inviata 27 Agosto 2006 allora....ho dei dubbi su due talenti: divine metamagic e extra spell. 1) se seleziono divine metamagic come talento, devo applicarlo a un talento di metamagia che possiedo o no? 2) la magia in più, guadagnata con extra spell deve essere sulla lista di incantesimi a cui il mio pg ha accesso o anche no? esempio: posso con un mago selezionare "ferire" dalla lista del chierico? grazie a tutti;-)
Amministratore Subumloc Inviato 27 Agosto 2006 Amministratore Segnala Inviato 27 Agosto 2006 allora....ho dei dubbi su due talenti: divine metamagic e extra spell. 1) se seleziono divine metamagic come talento, devo applicarlo a un talento di metamagia che possiedo o no? 2) la magia in più, guadagnata con extra spell deve essere sulla lista di incantesimi a cui il mio pg ha accesso o anche no? esempio: posso con un mago selezionare "ferire" dalla lista del chierico? grazie a tutti;-) 1. Divine metamagic si applica a un talento di metamagia che conosci già (vedi errata). 2. L'incantesimo deve essere sulla lista della tua classe.
Azar Pinkur Inviato 27 Agosto 2006 Segnala Inviato 27 Agosto 2006 Corretta l'interpretazione di Sub sulla prima domanda. La seconda in realtà non ha una risposta vera e propria. Guardando il talento si nota che non viene specificato nulla. Non sono state rilasciate Errata o FAQ in tal proposito, col risultato che si è creata gran confusione circa questo talento. Alcuni lo interpretano come dice Sub, altri sostengono che il talento permetta in effetti di "conoscere incantesimi che altrimenti non gli sarebbe possibile conoscere" come cita più o meno il testo (sto andando a memoria), ovvero di conoscere incantesimi che non appartengono alla sua lista. Ci sono molti pro e contro per ogni versione e posso assicurare che la discussione sarebbe eterna, finchè la Wizzy non ci mette un punto (e mi chiedo perchè non ce lo stia mettendo...). Io non mi voglio schierare, dico semplicemente: dipende dal DM.
Amministratore Subumloc Inviato 28 Agosto 2006 Amministratore Segnala Inviato 28 Agosto 2006 La seconda in realtà non ha una risposta vera e propria. Guardando il talento si nota che non viene specificato nulla. Non sono state rilasciate Errata o FAQ in tal proposito, col risultato che si è creata gran confusione circa questo talento. Alcuni lo interpretano come dice Sub, altri sostengono che il talento permetta in effetti di "conoscere incantesimi che altrimenti non gli sarebbe possibile conoscere" come cita più o meno il testo (sto andando a memoria), ovvero di conoscere incantesimi che non appartengono alla sua lista. Ci sono molti pro e contro per ogni versione e posso assicurare che la discussione sarebbe eterna, finchè la Wizzy non ci mette un punto (e mi chiedo perchè non ce lo stia mettendo...). Io non mi voglio schierare, dico semplicemente: dipende dal DM. Non sono d'accordo. Partiamo dal manuale: "You learn an additional spellat any level ecc.", senza specificare altro. Ora, a me sembra ovvio che, se non è specificato nessun ulteriore parametro, i criteri per imparare questo incantesimo sono gli stessi degli incantesimi normali, i.e. l'incantesimo dev'essere sulla lista di classe. Si può interpretarlo in altro modo, ma al di là degli effetti che può avere sull'equilibrio di gioco, è una forzatura aggiungere qualcosa che non c'è al testo di un talento.
Azar Pinkur Inviato 28 Agosto 2006 Segnala Inviato 28 Agosto 2006 Ora, a me sembra ovvio che, se non è specificato nessun ulteriore parametro, i criteri per imparare questo incantesimo sono gli stessi degli incantesimi normali Purtroppo (o per fortuna) non sembra così normale a tutti. Essendo che non si specifica proprio niente, si lascia adito a questa seconda possibilità. Per altro il talento altrimenti sarebbe utile solo a stregoni e bardi... Ma a parte questo io come DM non lo permetterei, per puro equilibrio del gioco. Dico solo che è un'interpretazione che può starci, a mio avviso .
Mad Master Inviato 28 Agosto 2006 Segnala Inviato 28 Agosto 2006 Per altro il talento altrimenti sarebbe utile solo a stregoni e bardi... E' proprio così che è stato concepito quel talento... Un mago basta che spenda soldi per imparare ulteriori incantesimi, ma un bardo, uno stregone, o altri incantatori arcani con scelte limitate non avrebbero altre possibilità... E' esattamente come Preparazione Arcana, che è perfettamente inutile per i maghi e altri incantatori arcani che preparano gli incantesimi in anticipo...
Kalas Inviato 5 Maggio 2007 Segnala Inviato 5 Maggio 2007 In pratica avendo il numero adatto di tentativi di scacciare nn morti posso convertire in persistente qualsiasi incantesimo con target personale, senza doverlo incrementare di livello durante la preparazione giusto? ps: oltre a quelli a target personale quali altri incantesimi posso rendere persistenti?
Larin Inviato 6 Maggio 2007 Segnala Inviato 6 Maggio 2007 Si possono rendere persistenti incantesimi con raggio d'azione personale o fisso, la cui durata non è istantanea e che non si scaricano. Tuttavia, devi avere il talento di metamagia a cui vuoi applicare Divine Metamagic (è spiegato negli errata).
Lele1982 Inviato 15 Giugno 2007 Segnala Inviato 15 Giugno 2007 Mi è venuto il dubbio se si possa usare il talento metamagia divina per lanciare incantesimi di livello superiore a quelli che si possano effettivamente castare. Cercherò di essere più chiaro nell'esempio il chierico ha i talenti metamagia divina e incantesimi immobili (che "brucia" uno slot di livello superiore) un chierico di 6 livello che lancia al max incantesimi di 3, può applicare metamagia divina (incantesimi immobili) su un incantesimo di terzo livello? (che equivarrebbe a uno di quarto) spendendo i suoi tentativi di scacciare non morti? Nel caso la rispota fosse affermativa, sarebbe l'unico incantatore (compreso il paladino) che avrebbe la possibilità di lanciare incantesimi di livello effettivo più alto di quelli che dispone?
Amministratore Subumloc Inviato 15 Giugno 2007 Amministratore Segnala Inviato 15 Giugno 2007 Mi è venuto il dubbio se si possa usare il talento metamagia divina per lanciare incantesimi di livello superiore a quelli che si possano effettivamente castare. Cercherò di essere più chiaro nell'esempio il chierico ha i talenti metamagia divina e incantesimi immobili (che "brucia" uno slot di livello superiore) un chierico di 6 livello che lancia al max incantesimi di 3, può applicare metamagia divina (incantesimi immobili) su un incantesimo di terzo livello? (che equivarrebbe a uno di quarto) spendendo i suoi tentativi di scacciare non morti? Sì, può farlo. Nel caso la rispota fosse affermativa, sarebbe l'unico incantatore (compreso il paladino) che avrebbe la possibilità di lanciare incantesimi di livello effettivo più alto di quelli che dispone? No. Ci sono diversi metodi di applicare talenti di metamagia senza modificare il livello dell'incantesimo: i talenti di metamagia istantanea, le capacità di alcune CdP, le verghe di metamagia (che però hanno un limite di livello).
KlunK Inviato 15 Giugno 2007 Segnala Inviato 15 Giugno 2007 un chierico di 6 livello che lancia al max incantesimi di 3, può applicare metamagia divina (incantesimi immobili) su un incantesimo di terzo livello? (che equivarrebbe a uno di quarto) spendendo i suoi tentativi di scacciare non morti? Ti dirò di più, come per i talenti di metamagia immediata si possono lanciare slot di incantesimi teoricamente inesistenti, come ad esempio una disintegrazione rapida che sarebbe uno slot di 10°
Mantorok Inviato 15 Giugno 2007 Segnala Inviato 15 Giugno 2007 Ti dirò di più, come per i talenti di metamagia immediata si possono lanciare slot di incantesimi teoricamente inesistenti, come ad esempio una disintegrazione rapida che sarebbe uno slot di 10° Inesistenti per i livelli non epici ovviamente. Gli incantesimi istantanei sono molto pratici, sopratutto per i maghi, che non hanno la possibilità di lanciare in modo libero. Comunque come hanno già detto in precedenza, con la metamagia divina, puoi "metamagizzare" anche incantesimi che di norma e regola non puoi lanciare, causa deficienza di livello. Fra le altre cose, è anche molto pratico, in quanto in frangenti dove non hai necessità di scacciare dei non morti, è proprio l'ideale.
Lele1982 Inviato 15 Giugno 2007 Segnala Inviato 15 Giugno 2007 scusate la mia ignoranza, ma quali sono i talenti di metamagia immediata?
Amministratore Subumloc Inviato 15 Giugno 2007 Amministratore Segnala Inviato 15 Giugno 2007 scusate la mia ignoranza, ma quali sono i talenti di metamagia immediata? Complete arcane, corrispondono a quelli del manuale del giocatore, ma li puoi usare una volta al giorno dichiarandolo al momento dell'uso e senza modificare lo slot.
Magick Inviato 9 Febbraio 2008 Segnala Inviato 9 Febbraio 2008 Salve a tutti ho un dubbio: sulla descrizione di incantesimi rapidi (nel manuale del giocatore) dice che questo tipo di talento metamagico "non può essere applicato ad incantesimi lanciati spontaneamente (compresi quelli di bardi,chierici,druidi e stregoni)" ciò vuol dire che non posso acquisire questo talento essendo un chierico? leggendo il manuale mi pare di capire questo, però volevo che mi chiariste questo dubbio perchè ho intenzione di prenderlo per poi applicarvi metamagia divina (se si può ) thanx
Amministratore Subumloc Inviato 9 Febbraio 2008 Amministratore Segnala Inviato 9 Febbraio 2008 Salve a tutti ho un dubbio: sulla descrizione di incantesimi rapidi (nel manuale del giocatore) dice che questo tipo di talento metamagico "non può essere applicato ad incantesimi lanciati spontaneamente (compresi quelli di bardi,chierici,druidi e stregoni)" ciò vuol dire che non posso acquisire questo talento essendo un chierico? leggendo il manuale mi pare di capire questo, però volevo che mi chiariste questo dubbio perchè ho intenzione di prenderlo per poi applicarvi metamagia divina (se si può ) thanx No, lo puoi fare. I chierici normalmente preparano gli incantesimi, la parte sul lancio spontaneo si riferisce agli incantesimi di cura convertiti spontaneamente.
Aragorn81 Inviato 13 Febbraio 2008 Segnala Inviato 13 Febbraio 2008 No, lo puoi fare. I chierici normalmente preparano gli incantesimi, la parte sul lancio spontaneo si riferisce agli incantesimi di cura convertiti spontaneamente. o a quelli di evocazione dei druidi nella 3.5
egno Inviato 23 Febbraio 2008 Segnala Inviato 23 Febbraio 2008 Premetto che è un dubbio con tendenze davvero powerplayer, però è pur sempre un dubbio e vorrei il vostro parere. Il dubbio è: come combino due talenti di metamagia, uno dei quali collegato a metamagia divina? Facciamo conto che io abbia incantesimi immobili e incantesimi massimizzati (collegato a metamagia divina). Se volessi fare un incantesimo immobile e massimizzato come si fa? Che slot occupa questo incantesimo? Uno slot per immobili e zero per massimizzati (perchè utilizzo metamagia divina). Questo è abbastanza chiaro...ma se invece avessi incantesimi esteti e incantesimi persistenti? Non è lo stesso dell'esempio sopra...perchè io memorizzo con uno slot superiore incantesimi estesi e poi lo rendo di 24° ore con zero slot (metamagia)...ma non posso fare il contrario! Cioè, per rendere un persistente esteso (48 ore)...come si fa? Questo perchè l'ordine di applicazione dei talenti metamagici è fisso (PRIMA PERSISTENTE E POI ESTESO...altrimenti un esteso persistente dura cmq 24 ore...) Quindi la domanda è: cosa succede?? Devo per forza occupare 6 slot (persistente) e 1 slot (esteso) oppure posso applicare "esteso" all'incantesimo a cui già è stata applicata metamagia divina usando quindi un solo slot e 7 scacciare (6 slot + attivazione). a voi la palla.
Invictus Inviato 23 Febbraio 2008 Segnala Inviato 23 Febbraio 2008 Due talenti di metamagia applicati allo stesso incantesimo si applicano separatamente. Nel caso di un incantesimo persistente ed esteso della durata di 1 ora ad esempio, durerà 2 ore per l'effetto di Incantesimi Estesi, e 24 ore per l'effetto di Incantesimi Persistenti. Salta subito all'occhio che renderlo Esteso è inutile in quanto l'effetto è surclassato dal talento Incantesimi Persistenti. Nel caso di un incantesimo Massimizzato e potenziato, non farai il danno massimo *1.5, bensì farai il danno massimo più il danno tirato con i dadi *1,5 Nel caso di incantesimi immobili e massimizzati, occuperà lo slot appropriato per l'applicazione del talento di metamagia senza Metamagia Divina. Ad esempio puoi lanciare un incantesimo di 1 livello massimizzato con MetaDivina e potenziato. Occuperà uno slot di 3livello (potenziato da +2 se non erro ). Tu lo prepari potenziato e basta, e al momento del lancio come azione gratuita utilizzi 3 tentativi di scacciare per renderlo anche Massimizzato. E' impossibile rendere esteso un incantesimo persistente nel modo in cui dici tu, perchè l'incantesimo non ha durata di 24 ore ma è l'effetto di un altro talento di metamagia
egno Inviato 23 Febbraio 2008 Segnala Inviato 23 Febbraio 2008 Quindi posso applicare due o più effetti metamagici a un incantesimo, ma diciamo che vanno tutti ad influenzare l'incantesimo base, non l'incantesimo eventualmente modificato da altri effetti metamagici. Chiarissimo e giustissimo.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora