Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato
quindi per la contingenza basterebbe dire "se mi trovo difronte a un incantesimo esageratamente più potente rispetto al normale, o in ogni caso ad un incantesimo che mi faccia realmente paura.. in quel senso".
Credo che un master che si rispetti non possa accettare un'affermazione del genere. Tra parentesi, un paladino o un qualsiasi pg immune alla paura non la potrebbe usare :-p

Inviato

Beh vabbè, partendo dal presupposto che l'incantesimo in questione sia infinitamente più "appagante" graficamente della controparte normale, poi ci si può lavorare su, di sicuro un cavillo lo si trova. :-)

Inviato

Beh vabbè' date=' partendo dal presupposto che l'incantesimo in questione sia infinitamente più "appagante" graficamente della controparte normale, poi ci si può lavorare su, di sicuro un cavillo lo si trova. :-)[/quote']

Basta applicare incantesimi invisibili allora per evitare la tua contingenza :-D

Inoltre comunque una condizione di trigger "se mi trovo difronte a un incantesimo esageratamente più potente rispetto al normale, o in ogni caso ad un incantesimo che mi faccia realmente paura.. in quel senso" non vuol dire assolutamente nulla.

Le condizioni di trigger devono essere generali, astratte e oggettivamente applicabili. "esageratamente più potente" è una condizione aleatoria (quanto è considerabile "esageratamente" più potente?) e la condizione derivante dalla paura in termini di gioco significa che la tua contingenza triggera con gli effetti di paura, e non con un incantesimo di 20° che non porti con sè la componente di paura.

In poche parole la tua contingenza con un master serio scatterebbe con un fear [http://www.d20srd.org/srd/spells/fear.htm] ma non con un incantesimo di invocazione intensificato ipoteticamente al 20° livello di incantesimo.

  • 3 mesi dopo...
Inviato

Terzo: non puoi usare metamagia divina combinata con gli incantesimi spontanei (curare/infliggere), ma, diversamente dalla normale metamagia, PUOI utilizzarlo su un incantesimo di dominio!!!!!!

Salve gente, leggendo questo post ho scoperto questa cosa... Dove è scritto che non posso applicare metamagia divina agli incantesimi lanciati spontanemanete come "infliggi e cura ferite"? Sul Complete Divine non credo ci sia questa regola..O più probabilmente non l'ho letta io...

Inviato

Salve gente, leggendo questo post ho scoperto questa cosa... Dove è scritto che non posso applicare metamagia divina agli incantesimi lanciati spontanemanete come "infliggi e cura ferite"? Sul Complete Divine non credo ci sia questa regola..O più probabilmente non l'ho letta io...

In effetti valinard ha scritto un discreto numero di vaccate.

Terzo: non puoi usare metamagia divina combinata con gli incantesimi spontanei (curare/infliggere), ma, diversamente dalla normale metamagia, PUOI utilizzarlo su un incantesimo di dominio!!!!!!

Puoi applicarla su qualsiasi incantesimo legale, anche i cura ferite lanciati spontaneamente. Altrimenti si dovrebbe dire che un'anima prescelta non può usare metamagia divina.

Quinto: è sgravo. Immagintevi un chierico di 17° (che quindi casta di nono) che si sia preso come talenti incantesimi intensificati, metamagina divina sugli intensificati e tutto il resto scacciare extra. Ha un numero incredibile di slot scacciare. Ora immaginatevi di dover resistere ad un'implosione con CD 70 (pompata col divine metamagic)... Ciao pg... Scheda stracciata.

Qui c'è un'altra vaccata:

HEIGHTEN SPELL [METAMAGIC]

Benefit: A heightened spell has a higher spell level than normal (up to a maximum of 9th level). Unlike other metamagic feats, Heighten Spell actually increases the effective level of the spell that it modifies. All effects dependent on spell level (such as saving throw DCs and ability to penetrate a lesser globe of invulnerability) are calculated according to the heightened level. The heightened spell is as difficult to prepare and cast as a spell of its effective level.

Giusto per fare alcune precisiazioni caso mai qualcun altro passasse di qui ed avesse i tuoi stessi dubbi :)

Inviato

Non vorrei dire una boiata.. ma mi pare che non si possano rendere rapidi gli spell lanciati spontaneamente..

Leggendo il talento si legge che l'energia per potenziare l'incantesimo con il talento, viene spesa dagli scacciare, non incrementando così il livello di incantesimo.. il problema resta per gli incantesimi rapidi, che essendo lanciati spontaneamente se si applica un talento di metamagia diventano azioni di round completo e quindi non possono essere resi rapidi. (a meno che non si prenda un altro talento).

Inviato

Non vorrei dire una boiata.. ma mi pare che non si possano rendere rapidi gli spell lanciati spontaneamente..

Leggendo il talento si legge che l'energia per potenziare l'incantesimo con il talento, viene spesa dagli scacciare, non incrementando così il livello di incantesimo.. il problema resta per gli incantesimi rapidi, che essendo lanciati spontaneamente se si applica un talento di metamagia diventano azioni di round completo e quindi non possono essere resi rapidi. (a meno che non si prenda un altro talento).

Vero, ma una cosa è dire che non si possono rendere rapidi gli incantesimi spontanei (con varie soluzioni), un'altra è affermare che metamagia divina non si applichi agli incantesimi spontanei.

A parte il sopracitato talento (rapid metamagic, Complete Mage), c'è una variante per stregoni presente nel Player's Handbook II che ha la stessa funzione ma è utilizzabile un numero finito di volte al giorno.

;-)

Inviato

Non vorrei dire una boiata.. ma mi pare che non si possano rendere rapidi gli spell lanciati spontaneamente..

Leggendo il talento si legge che l'energia per potenziare l'incantesimo con il talento, viene spesa dagli scacciare, non incrementando così il livello di incantesimo.. il problema resta per gli incantesimi rapidi, che essendo lanciati spontaneamente se si applica un talento di metamagia diventano azioni di round completo e quindi non possono essere resi rapidi. (a meno che non si prenda un altro talento).

Si, ok, ma questo non vuole assolutamente dire, come dice giustamente larin, che metamagia divina non si possa applicare agli incantesimi lanciati spontaneamente.

Inviato

No ma infatti ho messo le mani avanti dicendo che non ero sicuro.. era una cosa che mi è venuta in mente così.. E' una fatto di interpretazione (a parte il talento del complete mage). L'esempio del manuale del giocatore II fa riferimento allo stregone che comunque RINUNCIA al famiglio.. che non è poco. Di norma non si "rapidizzano" gli incantesimi convertiti.. addirittura, e dico "addirittura", nemmeno usando le verghe metamagiche si può, visto che anche con una verga, uno stregone utilizza comunque un azione di round completo per lanciare un incantesimo utilizzando una verga metamagica e quindi non può usare quella della rapidità, a meno che non usi appunto la variante del manuale del giocatore II ;-). Sta sempre al master decidere.. io, personalmente non lo permetterei!!!

Se prende RAPID METAMAGIC problema risolto.

(sempre dal mio personalissimo punto di vista)

Rafim, l' Astuto.

Inviato

Bene, noto che ho grosse lacune in campo "divino".. allora una volta appurato che valinard abbia effettivamente detto una vaccata, mi sorge un altro dubbio.. Ma applicare divine metamagic "qualsiasi" ad un incantesimo divino, comporta che il tempo di lancio dell'incantesimo aumenta ad un round e non è piu un'azione standard?[in pratica come succede agli stregoni] O questa cosa vale solo per "rapid divine metamagic" come fatto notare prima? Scusate se il post è un pò confuso, ma vado di fretta.. E anturalmente un grazie a tutti per le precedenti delucidazioni..

Inviato

Bene, noto che ho grosse lacune in campo "divino".. allora una volta appurato che valinard abbia effettivamente detto una vaccata, mi sorge un altro dubbio.. Ma applicare divine metamagic "qualsiasi" ad un incantesimo divino, comporta che il tempo di lancio dell'incantesimo aumenta ad un round e non è piu un'azione standard?[in pratica come succede agli stregoni] O questa cosa vale solo per "rapid divine metamagic" come fatto notare prima? Scusate se il post è un pò confuso, ma vado di fretta.. E anturalmente un grazie a tutti per le precedenti delucidazioni..

L'aumento del tempo di lancio si ha solo per gli incantesimi che vengono lanciati spontaneamente, indipendentemente dal fatto che sia arcani o divini: se un chierico vuole divine-metamagizzare (che brutta parola!) un giusto potere che ha preparato, il tempo di lancio non aumenterà; se invece vuole convertire lo stesso giusto potere per lanciare spontaneamente un cura ferite critiche, allora il tempo di lancio del cura ferite critiche aumenterà.

Sperando di aver chiarito i dubbi ;-)

Inviato

addirittura, e dico "addirittura", nemmeno usando le verghe metamagiche si può, visto che anche con una verga, uno stregone utilizza comunque un azione di round completo per lanciare un incantesimo utilizzando una verga metamagica e quindi non può usare quella della rapidità, a meno che non usi appunto la variante del manuale del giocatore II ;-). Sta sempre al master decidere.. io, personalmente non lo permetterei!!!

Se prende RAPID METAMAGIC problema risolto.

(sempre dal mio personalissimo punto di vista)

A sorcerer still must take a full-round action when using a metamagic rod, just as if using a metamagic feat he possesses.

A me non sembra ci sia molta discrezionalità del master: se usare una verga dei rapidi aumenta comunque il casting time a round completo ovviamente non potrai ancora usare il suddetto talento, neanche in quel modo.

Inviato

Metamagia divina è un talento [divino] non [metamagia] come descrizione. Perciò non si applicano le restrizioni valide per i talenti di metamagia, compreso il tempo di lancio. Infatti un incantesimo a cui si applica metamagia divina non è effettivamente un incantesimo metamagizzato tramite il relativo talento metamagico, ma è un semplice incantesimo di pari slot reso più potente tramite le prove di scacciare "come se" fosse stato metamagizzato dal talento a cui è applicato. Basta leggere la descrizione di metamagia divina ed è chiaro.

in sostanza: - se converto in spontaneo un'incantesimo memorizzato con metamagia con gli slot di differenza, il tempo di lancio aumenta

- se invece "bypasso" la memorizzazione usufruendo di metamagia divina, utilizzo le prove di scacciare come azione gratuita per potenziare sul momento stesso del lancio un incantesimo convertito senza incrementi di slot e tempo

In versione gdr: convertire e lanciare spontaneamente un incantesimo metamagizzato senza metamagia divina richiede un tempo maggiore perchè l'incantesimo è stato preparato come + potente del normale e quindi serve più impegno e concentrazione nel convertirlo in spontaneo. Con metamagia divina invece, dopo aver convertito l'incantesimo spontaneamente, si incanala il potere divino degli scacciare infondendolo all' incantesimo al momento del lancio, fino a fargli assumere la stessa potenza che avrebbe avuto se fosse stato memorizzato con metamagia semplice e poi convertito senza metamagia divina, senza però il relativo aumento di sforzo, perciò il tempo di lancio in questo caso resta quello standard dell'incantesimo.

Tutto ciò ovviamente IMHO.

Inviato

Disputa tra Master(io) e Pg(Jouzas) naturalmente... Bè, leggendo per bene la descrizione del talento "Metamagia Divina"...."come azione gratuita il personaggio puo trarre l'energia dello scacciare e usarla per APPLICARE UN TALENTO DI METAMAGIA che CONOSCE" quindi l'incremento del Casting Time si ha ha perche sto applicando Incantesimi Raddoppiati[Metamagia], per esempio, e non Metamagia Divina-Incantesimi Raddoppiati-[Divino].. Chi ci fa da arbitro??:-)

P.S Naturalmente si parla di incantesimi il cui lancio è spontaneo, come Infliggi Ferite di un chierico malvagio..

Inviato

A sorcerer still must take a full-round action when using a metamagic rod, just as if using a metamagic feat he possesses.

A me non sembra ci sia molta discrezionalità del master: se usare una verga dei rapidi aumenta comunque il casting time a round completo ovviamente non potrai ancora usare il suddetto talento, neanche in quel modo.

Mah.... rapid metamagic serve proprio a ridurre il tempo, quindi io permetterei di usarlo in relazione alle verghe. BTW, preparazione arcana and go :)

Metamagia divina è un talento [divino] non [metamagia] come descrizione. Perciò non si applicano le restrizioni valide per i talenti di metamagia, compreso il tempo di lancio. Infatti un incantesimo a cui si applica metamagia divina non è effettivamente un incantesimo metamagizzato tramite il relativo talento metamagico, ma è un semplice incantesimo di pari slot reso più potente tramite le prove di scacciare "come se" fosse stato metamagizzato dal talento a cui è applicato. Basta leggere la descrizione di metamagia divina ed è chiaro.

Infatti, leggendolo è chiarissimo: tu applichi un talento di metamagia che conosci utilizzando energia divina. Non come se. Lo stai effettivamente applicando. La chiarezza c'è, ma tu mi sembri confuso.

in sostanza: - se converto in spontaneo un'incantesimo memorizzato con metamagia con gli slot di differenza, il tempo di lancio aumenta

- se invece "bypasso" la memorizzazione usufruendo di metamagia divina, utilizzo le prove di scacciare come azione gratuita per potenziare sul momento stesso del lancio un incantesimo convertito senza incrementi di slot e tempo

Sbagliato.

Tutto ciò ovviamente IMHO.

Si, ma almeno la lettura btr ci vorrebbe...

Disputa tra Master(io) e Pg(Jouzas) naturalmente... Bè, leggendo per bene la descrizione del talento "Metamagia Divina"...."come azione gratuita il personaggio puo trarre l'energia dello scacciare e usarla per APPLICARE UN TALENTO DI METAMAGIA che CONOSCE" quindi l'incremento del Casting Time si ha ha perche sto applicando Incantesimi Raddoppiati[Metamagia], per esempio, e non Metamagia Divina-Incantesimi Raddoppiati-[Divino].. Chi ci fa da arbitro??

Ho spiegato sopra. Non c'è assolutamente nulla che lasci supporre che il tempo di lancio di un incantesimo spontaneo non aumenti. Anzi:

As a free action, you can take the energy from turning or rebuking undead and use it to apply a metamagic feat to spells that you know.
Inviato

Effettivamente mi sono chiesto anch'io questa cosa del casting time...

Perchè di per sè la metodologia di applicazione del talento è particolare perché esso viene applicato per tutti [spontanei e preparati] al momento del lancio...

Questo farebbe supporre un'equità di trattamento in quanto entrambi a questo punto si mettono lì e "di punto in bianco" metamagizzano.

Inoltre questo riferimento alla "free action" sicuramente può trarre in inganno...

Insomma, può essere IMHO un buon dibattito...

Inviato

IMHO, la Free Action sarebbe proprio quella di "Applicare il talento all'incantesimo" e non il "Lancio dell'incantesimo vero e proprio"... Quindi secondo me.. Applicare talento-->Azione gratuita e a seguire Lancio Infliggi Ferite Raddoppiato/Silenziato/Qualsiasi altra cosa-->Azione di round completo..

Inviato

Il tempo in + per il lancio di incantesimi spontanei è dato, stando al manuale, al fatto che ci vuole + tempo per convertire in spontaneo un incantesimo MEMORIZZATO come metamagizzato. Invece io PRIMA converto l'incantesimo NON metamagizzato, POI come azione gratuita spendo gli scacciare al MOMENTO DEL LANCIO stesso per applicare il potenziamento all'incantesimo. Se l'uso delle prove di scacciare in sè è un'azione gratuita, e sono esse soltanto a rendere più potente l'incantesimo, non vedo perchè ciò dovrebbe far aumentare il tempo di lancio.

Per blackstorm: mi sono attenuto alle regole. Inoltre sottolineo il fatto che(btr) il tempo di lancio aumenta quando si converte un incantesimo memorizzato o preparato con metamagia, non quando si usa o si applica il talento metamagia, perchè l'applicazione del suddetto talento permette solo di preparare o memorizzare incantesimi con effetti maggiori usando slot superiori ecc. ecc., non è un talento che interviene al momento del lancio. "Applicare" non significa in quel caso "usare",perchè usare metamagia vol dire preparare un incantesimo metamagizzato, il che non ha senso al momento del lancio, quindi è chiaro che si intende applicare "gli effetti" della metamagia. Ergo se io NON uso effettivamente metamagia, in quanto non preparo nessun incantesimo metamagizzato, ma uso invece un talento divino che sfrutta un potere diverso per potenziare l'incantesimo al momento del lancio stesso perchè mai dovrei avere un' incremento del tempo di lancio?

Un conto è dire: converto un incantesimo precedentemente preparato utilizzando metamagia. Diverso da: converto e lancio un normale incantesimo preparato normalmente utilizzando al momento del lancio (azione successiva alla conversione) un talento divino che come azione gratuita mi fa applicare una metamagia.

Non so come altro spiegarlo ma a me sembra chiaro così.

Inviato

Quindi è possibile comunque fare questo?

round 1

azione standard: "Incremento Profano" (che dura fino alla fine del round 2);

*azione gratuita: "Metamagia Divina" su "Incantesimi Rapidi";

*azione gratuita: Lancio un incantesimo massimizzato per I.P e metamagizzato con "Incantesimi Rapidi";

round 2

azione standard: Lancio un incantesimo massimizzato per I.P.;

*se poi il master non concede queste 2 azioni nello stesso round, la seconda può essere fatta nel round 2;

Inviato

Quindi è possibile comunque fare questo?

round 1

azione standard: "Incremento Profano" (che dura fino alla fine del round 2);

*azione gratuita: "Metamagia Divina" su "Incantesimi Rapidi";

*azione gratuita: Lancio un incantesimo massimizzato per I.P e metamagizzato con "Incantesimi Rapidi";

round 2

azione standard: Lancio un incantesimo massimizzato per I.P.;

*se poi il master non concede queste 2 azioni nello stesso round, la seconda può essere fatta nel round 2;

Lanciare un incantesimo rapido è un'azione swift, non gratuita. Quindi può essere fatto nello stesso round in cui si usa divine metamagic.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...