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Metamagia Divina


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Anzitutto grazie mille per le risposte... Ho ancora un piccolo dubbio...

Questo è sbagliato:

"Terzo: non puoi usare metamagia divina combinata con gli incantesimi spontanei (curare/infliggere), ma, diversamente dalla normale metamagia, PUOI utilizzarlo su un incantesimo di dominio!!!!!!"

Metamagia divina si può combinare con il lancio spontaneo.

Si, vero. Qui ho sbagliato, nel caso generale.

Nel caso specifico che il talento di metamagia divina sia stato preso per incantesimi rapidi? Il mio master dice che in quel caso non si applica ai lanci spontanei. Corretto?

Il conto è sbagliato: la cd per un incantesimo intensificato al 9 livello è 10+9+mod sag. La n non ci incastra nulla.

La n è stato un errore tipografico.

Inoltre a livello regolistico supponi cd 70 non raggiungibili se non per intercessione del master, cosa che è sbagliatissima.

Al di là del 70 o meno (che comunque io stesso scrissi che si trattava di un'esagerazione) è possibile con il talento di metamagia divina applicato al talento "incantesimi intensificati" (descritto a pagina 97 del manuale del giocatore) raggiungere un livello ipotetico dell'incantesimo superiore al nono?

Secondo il mio master, nonostante la succitata descrizione del talento di metamagia "incantesimi intensificati" riporti che si possa alzare il livello di un incantesimo solo fino ad un massimo di 9, utilizzando il talento "metamagia divina" applicato agli intensificati questo limite sparisce, in quanto io non vado ad alzare l'effettivo livello dell'incantesimo (anche perché normalmente non puoi avere slot di incantesimi il cui livello superi il 9°), ma l'incantesimo che vado ad intensificare rimane del livello originale, ne potenzio solo gli effetti incanalando energia positiva (o negativa nel caso di allineamento malvagio).

Sempre secondo il mio master le FAQ sostengono questa teoria, dato che viene detto che utilizzando metamagia divina puoi ottenere un livello ipotetico dell'incantesimo che normalmente non potresti lanciare. Purtroppo l'esempio riportato nelle FAQ è poco illuminante, in quanto mostra sì che l'incantesimo ottenuto dopo l'utilizzo della metamagia divina risulta di livello più alto di qualsiasi livello lanciabile dal personaggio, tuttavia è < 9. Chiarimenti?

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Nel caso specifico che il talento di metamagia divina sia stato preso per incantesimi rapidi? Il mio master dice che in quel caso non si applica ai lanci spontanei. Corretto?

Corretto.

Secondo il mio master, nonostante la succitata descrizione del talento di metamagia "incantesimi intensificati" riporti che si possa alzare il livello di un incantesimo solo fino ad un massimo di 9, utilizzando il talento "metamagia divina" applicato agli intensificati questo limite sparisce, in quanto io non vado ad alzare l'effettivo livello dell'incantesimo (anche perché normalmente non puoi avere slot di incantesimi il cui livello superi il 9°), ma l'incantesimo che vado ad intensificare rimane del livello originale, ne potenzio solo gli effetti incanalando energia positiva (o negativa nel caso di allineamento malvagio).

Errato: con il talento metamagia divina applichi un talento di metamagia, ma ciò non ti permette di oltrepassare le limitazioni del talento stesso. Incantesimi intensificati aumenta effettivamente il livello dell'incantesimo a cui viene applicato, anche nei casi in cui non si occupa uno slot di livello superiore.

Sempre secondo il mio master le FAQ sostengono questa teoria, dato che viene detto che utilizzando metamagia divina puoi ottenere un livello ipotetico dell'incantesimo che normalmente non potresti lanciare. Purtroppo l'esempio riportato nelle FAQ è poco illuminante, in quanto mostra sì che l'incantesimo ottenuto dopo l'utilizzo della metamagia divina risulta di livello più alto di qualsiasi livello lanciabile dal personaggio, tuttavia è < 9. Chiarimenti?

Certo: con metamagia divina puoi lanciare incantesimi "virtuali" di livello superiore al tuo livello massimo ma, come già detto, non puoi superare le limitazioni stesse dei talenti.

Altrimenti, seguendo lo stesso ragionamente, si potrebbe applicare incantesimi rapidi al lancio spontaneo.

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Si, vero. Qui ho sbagliato, nel caso generale.

Nel caso specifico che il talento di metamagia divina sia stato preso per incantesimi rapidi? Il mio master dice che in quel caso non si applica ai lanci spontanei. Corretto?

Si: nel caso del lancio spontaneo tu stai lanciando l'incantesimo esattamente come lo farebbe uno stregone, e quindi si applicano tutte le limitaizoni che subisce lo stregone applicando un talento di metamagia.

Al di là del 70 o meno (che comunque io stesso scrissi che si trattava di un'esagerazione) è possibile con il talento di metamagia divina applicato al talento "incantesimi intensificati" (descritto a pagina 97 del manuale del giocatore) raggiungere un livello ipotetico dell'incantesimo superiore al nono?

Secondo il mio master, nonostante la succitata descrizione del talento di metamagia "incantesimi intensificati" riporti che si possa alzare il livello di un incantesimo solo fino ad un massimo di 9, utilizzando il talento "metamagia divina" applicato agli intensificati questo limite sparisce, in quanto io non vado ad alzare l'effettivo livello dell'incantesimo (anche perché normalmente non puoi avere slot di incantesimi il cui livello superi il 9°), ma l'incantesimo che vado ad intensificare rimane del livello originale, ne potenzio solo gli effetti incanalando energia positiva (o negativa nel caso di allineamento malvagio).

Sempre secondo il mio master le FAQ sostengono questa teoria, dato che viene detto che utilizzando metamagia divina puoi ottenere un livello ipotetico dell'incantesimo che normalmente non potresti lanciare. Purtroppo l'esempio riportato nelle FAQ è poco illuminante, in quanto mostra sì che l'incantesimo ottenuto dopo l'utilizzo della metamagia divina risulta di livello più alto di qualsiasi livello lanciabile dal personaggio, tuttavia è < 9. Chiarimenti?

Come ha già detto larin, il tuo master è nel torto: metamagia divina non indica da nessuna parte che i normali limiti si possono ignorare. Altrimenti dovrebbe essere possibile anche superare il limite degli incantesimi spontanei.

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  • 2 settimane dopo...

beh oddio, opportunistic piety dice che puoi usarla un numero di volte pari a 3 + bonus saggezza, e che ogni volta che la usi scegli se curare o scacciare, quindi in teoria si potrebbe fare

dopotutto parliamo di un factotum, una classe che fa un po di tutto quello che fanno le altre classi, casta arcano come un mago, fa l'attacco furtivo e le trappole come un ladro, cura e scaccia come un chierico, usa tutte le armi come un guerriero

secondo me si può fare

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Il problema del factotum è che per poter scacciare con Opportunistic Piety deve utilizzare UN'AZIONE STANDARD (già questo basterebbe ad escludere la maggior parte delle applicazioni di metamagia divina)...

L'azione standard non gli dà un uso di scacciare, ma gli permette di fare SOLO tre cose ben precise: curare, ferire non morti e scacciare non morti, a scelta al momento in cui spende il punto ispirazione...

Se sceglie di scacciare non morti, fa solo quello e nient'altro... Non ottiene un uso giornaliero da poter spendere per attivare il talento, ma solo una prova di scacciare sul momento (che va sprecata se non ci sono non morti), effettuata come parte della stessa azione standard...

In pratica, gli usi giornalieri di Opportunistic Piety sono una cosa diversissima dagli usi di Scacciare Non Morti e non sono per nulla equiparabili ai fini di qualsiasi utilizzo (perfino la prova per scacciare si basa su valori differenti)...

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Il problema del factotum è che per poter scacciare con Opportunistic Piety deve utilizzare UN'AZIONE STANDARD

ecchissenefrega? metamagia divina ti scala un certo numero di utilizzi giornalieri, mica sta a guardare quanto tempo ci metteresti a scacciare ogni singola volta...

e poi anche scacciare normalmente è un'azione standard! :rolleyes:

L'azione standard non gli dà un uso di scacciare, ma gli permette di fare SOLO tre cose ben precise: curare, ferire non morti e scacciare non morti, a scelta al momento in cui spende il punto ispirazione...

frase completamente sconclusionata: prima dici che non scaccia poi dici di si, mettiti d'accordo con te stesso :confused:

e poi il fatto che sceglie al momento se scacciare o curare cosa c'entra? se paga il talento con le scacciate, non potrà poi curarsi visto che le ha già spese, questo era pacifico fin dall'inizio

Se sceglie di scacciare non morti, fa solo quello e nient'altro

ma va? pensavo che vincesse anche una bambolina... :rolleyes:

In pratica, gli usi giornalieri di Opportunistic Piety sono una cosa diversissima dagli usi di Scacciare Non Morti

scacciano i non morti, che poi si possano spendere anche per curarsi sai al talento cosa gliene frega?

perfino la prova per scacciare si basa su valori differenti...

nella descrizione del talento non c'è mica scritto che vale solo se il tuo pg o la tua classe scaccia usando il carisma!

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Quello che vuole dire Mad Master (credo) sia che Opportunistic Piety ti può concedere 1 tentativo di scacciare (utilizzando un'azione standard).

Quindi se usi metamagia divina con un talento di metamagia che aumenta gli slot di più di 1 non lo puoi usare, visto che dovresti utilizzare più di un utilizzo di uno scacciare in un'azione, cosa che Opportunistic Piety non permette.

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ecchissenefrega? metamagia divina ti scala un certo numero di utilizzi giornalieri, mica sta a guardare quanto tempo ci metteresti a scacciare ogni singola volta...

Non c'entra mica. Non puoi utilizzare opportunistic piety con metamgia divina, anche perchè non sei in possesso dei requisiti.

scacciano i non morti, che poi si possano spendere anche per curarsi sai al talento cosa gliene frega?

Al talento glie ne frega, perchè tu NON HAI usi giornalieri di scacciare. Hai usi giornalieri di opportunistic piety.

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Il mio Master tacchino ha cambiato idea e mi ha reso disponibili tutti i talenti che volgio -.-

Ora dato che è un po di giorni che leggo di questa accoppiata (e stasera devo giocare) vorrei chiedervi una descrizione di questi 2 talenti dato che non ho i manuali e non riesco a trovarli in giro....

grazie in anticipo e scusate il disturbo :)

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Metamagia: usi degli usi di scacciare per applicare dei talenti di metamagia. Applichi il talento durante il lancio e non spendi slot di livello superiore. Il costo in usi di scacciare è 1+lo slot maggiorato (esempio, rapidi che chiede +4 allo slot, farà 1+4=5 usi)

Persistenti: l'incantesimo diventa della durata di 24h, costo +6 allo slot.

Non so se sia del tutto giusto dirti questo...

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ma non importa, mi interessa solo sapere come interagiscono le due cose

Non interagiscono: da regole, tu spendi un punto ispirazione come azione standard per avere un singolo tentativo di scacciare. Ma questo, oltre a rendere inutile metamagia divina, di suo non è scacciare i non morti. Agisce allo stesso modo, ma non è uno scacciare. In ogni caso, anche volendo essere un po' laschi, comunque sia per ottenere il tentativo di scacciare di opportunistic piety devi spendere un'azione standard, come da descrizione, ed in più dovresti poter fare una ulteriore azione standard per poter castare via metamagia divina (che metamagia divina non porta via tempo di per se, ma il cast si). Quindi, nemmeno a livello teorico è fattibile.

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