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Metamagia Divina


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Nel caso di un incantesimo Massimizzato e potenziato, non farai il danno massimo *1.5, bensì farai il danno massimo più il danno tirato con i dadi *1,5

Scusa ma quindi io lancio una fireball come LI 10° e faccio 60 danni (massimizzato) + 10d6 tirati*1.5?

Nel tuo esempio vado a fare molti più danni... se faccio tutti 1 ne faccio 15 di base se faccio tutti due ne faccio 30 di base.... se li tiro con la media calcolata ne faccio 35*1.5 = 52 danni + 60 di massimizzato... a me pare un pò troppo sgravo.

siamo sicuri che invece non faccio 90 danni in totale? (massimizzato*1.5)

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  • Amministratore

Scusa ma quindi io lancio una fireball come LI 10° e faccio 60 danni (massimizzato) + 10d6 tirati*1.5?

Nel tuo esempio vado a fare molti più danni... se faccio tutti 1 ne faccio 15 di base se faccio tutti due ne faccio 30 di base.... se li tiro con la media calcolata ne faccio 35*1.5 = 52 danni + 60 di massimizzato... a me pare un pò troppo sgravo.

siamo sicuri che invece non faccio 90 danni in totale? (massimizzato*1.5)

No, fai i 10d6 massimizzati, più metà di 10d6 (0,5 non 1,5).

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No, fai i 10d6 massimizzati, più metà di 10d6 (0,5 non 1,5).

è la stessa cosa... con potenziati aumnento il danno del 50% e quindi se faccio 50 danni ne ottengo 75 (se moltiplico per 1.5) se faccio come dici tu ottengo 25 (50*0.5) che devo poi sommare ai 50...

Io salto solo un passaggio tutto qui..;-)

ma il mio dubbio rimane e ve lo ripropongo citando da sopra

Originalmente inviato da Invictus

Nel caso di un incantesimo Massimizzato e potenziato, non farai il danno massimo *1.5, bensì farai il danno massimo più il danno tirato con i dadi *1,5

Originalmente inviato da dyarbakyr

Quindi io lancio una fireball come LI 10° e faccio 60 danni (massimizzato) + 10d6 tirati*1.5?

Nel tuo esempio vado a fare molti più danni... se faccio tutti 1 ne faccio 15 di base se faccio tutti due ne faccio 30 di base.... se li tiro con la media calcolata ne faccio 35*1.5 = 52 danni + 60 di massimizzato... a me pare un pò troppo sgravo.

siamo sicuri che invece non faccio 90 danni in totale? (massimizzato*1.5)

Please facciamo luce :cool:

Ok ho controllato. ha ragione Subumloc

incantesimi potenziati e massimizzati occupano uno slot di 5 livelli superiore e i danni sono calcolati, nel caso di un mago di 16°, come 10d6 al massimale (60 danni) + 10d6 tirati*1.5

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  • Amministratore

Ok ho controllato. ha ragione Subumloc

incantesimi potenziati e massimizzati occupano uno slot di 5 livelli superiore e i danni sono calcolati, nel caso di un mago di 16°, come 10d6 al massimale (60 danni) + 10d6 tirati*1.5

No... x1,5 è diverso da x0,5!

Come dice il manuale, un incantesimo massimizzato e potenziato fa i danni pieni più metà dei danni tirati!

Es. fireball da 10d6 fa 60 + (10d6:2), o tenendo un valore medio 60 + 17.

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Applicando separatamente io otterrei:

10d6 massimizzati =60

poi tiri 10d6 e ottieni ad esempio 30.

I 30 danni non li fai, perchè sono i danni che hai massimizzato.

aggiungi la metà per l'effetto potenziato, ovvero 15 danni

Una palla di fuoco potenziata massimizzata in questo caso fa 75 danni.

Non avevo calcolato che i danni che non tiri per il massimizzato sono comunque il tiro, quindi non moltiplichi per 1,5 ma per 0,5.

Un ringraziamento speciale a Sub da parte mia per avermi puntualizzato questa cosa, probabilmente avrei sbagliato anche in game.

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  • 7 mesi dopo...

il talento ti permette di sacrificare tot numero di tentativi di scacciare non morti in favore di un uso di un talento di metamagia che devi scegliere. Ad es, se hai 10 tentativi al giorno di scacciare e per utilizzare un talento necessitano 3 tentativi, puoi usare quel talento di metamagia 3 volte al giorno senza che l'incantesimo occupi slot superiori al normale.

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il talento ti permette di sacrificare tot numero di tentativi di scacciare non morti in favore di un uso di un talento di metamagia che devi scegliere. Ad es, se hai 10 tentativi al giorno di scacciare e per utilizzare un talento necessitano 3 tentativi, puoi usare quel talento di metamagia 3 volte al giorno senza che l'incantesimo occupi slot superiori al normale.

Quasi.

Metamagia divina permette di spendere tentativi di scacciare/intimorire non morti per lanciare incantesimi alterati da talenti di metamagia senza usare slot di livello superiore.

Per ogni incantesimo che si prepara/lancia in questo modo, si deve bruciare per la giornata corrente un numero di usi di scacciare pari all'aumento di livello dell'incantesimo che il talento di metamagia comporterebbe +1.

Quindi, per potenziare un incantesimo senza alterarne il livello, si dovranno spendere tre usi di scacciare (incantesimi potenziati aumenta il livello dell'incantesimo di due), e via dicendo.

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  • 1 mese dopo...

Scusate se mi intrometto nella discussione, ma non sono ancora riuscito a chiarire un dubbio riguardo a questo talento.

Se io associo metamagia divina ad un incantesimo che ho "pompato" con un altro tipo di metamagia, quest'ultimo occupa sempre il suo slot originario (purchè abbia un numero di tentativi di scacciare i non morti sufficiente).

Ma se il mio incantesimo "pompato" occupa uno slot di livello superiore al 9° (ad esempio: giusto potere reso persistente), io posso lanciarlo ugulmente utilizzando metamagia divina?

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  • 2 settimane dopo...

Noto un po' di casino nei post.

Vorrei chiarire alcune cose quindi.

Primo: il divine metamagic (alias metamagia divina) non è un talento solo: nel senso: Metamagia Divina (Incantesimi Rapidi) è diverso da Metamagia Divina (incantesimi Intensificati). Se li si vuole entrambi si devono spendere due talenti (quindi 4 considerando anche i due talenti di metamagia: ovvero incantesimi rapidi (1° talento), incantesimi intensificati (2°), divine metamagic rapidi (3°), divine metamagic intensificati (4° talento)).

Secondo: mentre normalmente la metamagia richiede che tu studi l'incantesimo già metamagizzato alla mattina, col divine metamagic tu AL MOMENTO in cui lanci l'incantesimo (perciò non devi studiarlo prima già metamagizzato, la metamagizzazione la fai al momento) scegli di spendere alcuni tuoi tentativi di scacciare per potenziare l'incantesimo come se fosse stato studiato come un incantesimo di metamagia (+1). Ovvero: incantesimo rapido richiede uno slot incantesimo di tre livelli superiore? Quindi richiede 4 tentativi di scacciare.

Terzo: non puoi usare metamagia divina combinata con gli incantesimi spontanei (curare/infliggere), ma, diversamente dalla normale metamagia, PUOI utilizzarlo su un incantesimo di dominio!!!!!!

Quarto: NON PUOI utilizzare (se sei teurgo mistico o simile) divine metamagic per pompare un incantesimo arcano (chiarimenti sul sito wizards).

Quinto: è sgravo. Immagintevi un chierico di 17° (che quindi casta di nono) che si sia preso come talenti incantesimi intensificati, metamagina divina sugli intensificati e tutto il resto scacciare extra. Ha un numero incredibile di slot scacciare. Ora immaginatevi di dover resistere ad un'implosione con CD 70 (pompata col divine metamagic)... Ciao pg... Scheda stracciata.

Il mio master per limitare questo sgravo limita il numero di slot scacciare non morti consumabili in un round al numero di bonus carisma.

dimenticavo. Incantesimi intensificati ha un max di livello a 9. Comunque se il master lo permette basta fare un miracolo per togliere questa limitazione al nono livello sugli incantesimi intensificati. Poi si può fare il giochetto. Ho n+1 slot scacciare non ancora consumati? Alzo di n il livello dell'incantesimo implosione.

CD: 10 + n + 9 + bonus sag. Ok ho esagerato dicendo 70, ma numeri belli alti vengono lo stesso.

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Greater dispel magic contingente.

E il trigger della contingenza sarebbe "quando qualcuno mi casta addosso un incantesimo davvero brutto che con molto metagame so essere intensificato in modo eludente le regole grazie a un desiderio"? :-D

Non credo basti una prova di spellcraft per sapere che quell'implosione non sarà un implosione "tipica".

Inoltre seriamente come setteresti la condizione di trigger per la contingenza? "quando lo decido io"?

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si può mettere la condizione di contingenza "quando fallisco il ts" o non è una cosa fattibile?

Se hai già fallito il TS vuol dire che lo spell ha già prodotto i suoi effetti, quindi non puoi dispellarlo...

Puoi sicuramente usarla come condizione di trigger per altre contingenze ad esempio contingenze curative o di fuga.

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E il trigger della contingenza sarebbe "quando qualcuno mi casta addosso un incantesimo davvero brutto che con molto metagame so essere intensificato in modo eludente le regole grazie a un desiderio"? :-D

Non credo basti una prova di spellcraft per sapere che quell'implosione non sarà un implosione "tipica".

Inoltre seriamente come setteresti la condizione di trigger per la contingenza? "quando lo decido io"?

"Quando dovessi essere soggetto ad un incantesimo ostile a cui non potrei resistere con le mie possibilità del momento senza sfruttare questo dissolvi mgie superiore". Un po' tortuoso, ma potrebbe funzionare.

Poi se vogliamo discutere (senza animosità) su questo specifico trigger, io mi ritiro: nella dialettica sono sempre stato scarso -.-

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"Quando dovessi essere soggetto ad un incantesimo ostile a cui non potrei resistere con le mie possibilità del momento senza sfruttare questo dissolvi mgie superiore". Un po' tortuoso, ma potrebbe funzionare.

Poi se vogliamo discutere (senza animosità) su questo specifico trigger, io mi ritiro: nella dialettica sono sempre stato scarso -.-

Il punto e` che se fai 20 il TS riesce, quindi e` nelle tue possibilita` resistere. Se cominci a parlare di probabilita` non se ne esce piu` ;-)
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Il punto e` che se fai 20 il TS riesce, quindi e` nelle tue possibilita` resistere. Se cominci a parlare di probabilita` non se ne esce piu` ;-)

E più che altro la contingenza, che non è intelligente nè soprattutto onnisciente, come fa a priori a sapere che tu non hai le capacità di superare [statisticamente o meno] il TS?

Non è come dire "quando scendo al di sotto della metà dei miei PF" o "al primo incantesimo che mi viene scagliato contro"...

O forse ho sempre interpretato male io il concetto di trigger della contingenza... :confused:

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Beh guardiamo il gioco nei suoi effetti grafici in quanto a spettacolarità..

Ovviamente un incantesimo intensificato in questo modo, con in aggiunta l'aiuto di una divinità (miracolo) per consentirti di riuscire a reggere una tale potenza (per questo non si può intensificare oltre il 9.. danno per scontato che in teoria sarebbe troppo per te accumulare tanta energia), avrà un incredibile effetto visivo o in ogni caso un effetto strapompato dello stesso incantesimo.. è ovvio quindi che un altro incantatore difronte a tale manifestazione di forza "si caghi un po addosso.." e quindi il minimo che possa fare è tentare di ostacolare con ogni suo mezzo tale incantesimo.. quindi per la contingenza basterebbe dire "se mi trovo difronte a un incantesimo esageratamente più potente rispetto al normale, o in ogni caso ad un incantesimo che mi faccia realmente paura.. in quel senso".

Nel manuale dei livelli epici continuano a sottolineare,nella sezione incantesimi epici, come il DM dovrebbe manifestare la spettacolarità degli effetti visivi.. un incantesimo che si avvicina a CD 70 non dovrebbe essere cosa che si vede tutti i giorni, ha molto di epico :-)

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