The Knight who say Ni Inviata 8 Maggio 2010 Segnala Inviata 8 Maggio 2010 Ciao, in un avventura che stò scrivendo ad un certo punto i PG devono entrare in una casa per cercare delle prove... la casa è custodita da un domestico. Immagino che alcuni giocatori possano agire uccidendo il domestico per ispezionare la casa con tranquillità. Questo creerebbe un enorme c@sino per il proseguio dell'avventura, perchè i PG hanno altre azioni da compiere in città e l'uccisione di quel uomo in una nobile casa, metterebbe in guardia tutti i gendarmi e le autorità... personaggi stranieri in quel villaggio sarebbero imediatamente presi, inscatolati e dati in pasto alla cimici. E anche se la facessero franca l'avventura si trasformerebbe in un "guardia e ladri"... qualè il modo migliore per impedire che i PG agiscano in modo caotico ? senza condizionarli inpedendo loro esplicitamente di fare quell'azione?
Archmage Inviato 8 Maggio 2010 Segnala Inviato 8 Maggio 2010 Penso che se hai questo problema, prima ancora che risolverlo dovresti domandarti perché lo hai. Se hai postato qui suppongo che tu ritenga piuttosto elevata la possibilità che il domestico venga tolto di mezzo. Ora non dovrebbe essere (e secondo alcuni non è) compito del GM impedire le azioni dei personaggi. Se i PG si trovano da soli nella casa insieme al domestico e questo è più debole di loro e privo di mezzi magici per fuggire (come ci si aspetterebbe da un normale domestico) nulla al mondo può impedire loro di ucciderlo, smembrarlo ed appendere le sue membra in giro per la casa a mo' di quadri. Perché questo avvenga però: la soluzione deve essere compatibile con le scelte di condotta ed allineamento di TUTTI i membri del gruppo se questo agisce come tale e i PG devono essere consapevoli di ciò che fanno e disposti ad accettare le conseguenze delle loro azioni, che tu hai simpaticamente enumerato. Ora come dicevo all'inizio del post, se la condizione dell'allineamento non è verificata, qualche giocatore non fa un buon gioco di ruolo e sta a te che suppongo sei il GM rimarcarlo preferibilmente prima in privato. Se invece l'allineamento e il background dei personaggi sono tali che per loro la vita umana ha poco valore e quindi presumibilmente hanno già ucciso PNG inermi c'è poco da fare, la soluzione dell'omicidio risulta accettabile e giustificata da un punto di vista ruolistico. Volendo concludere la risposta alla tua domanda è: fargli capire che le loro azioni se sconsiderate hanno conseguenze se il loro modo di agire è coerente con l'allineamento e redarguirli altrimenti. Se posso permettermi (non ti conosco e quindi magari ti dico una cosa scontata quindi se lo fosse scusamene) ti consiglio infine qualora dovessi mettere in campo delle autorità di dosarne la forza e le risorse in proporzione all'insediamento, perché se così non fosse fatto i giocatori potrebbero pensare che quella che tu infliggi loro è una sorta di punizione, piuttosto che ruolare una conseguenza di ciò che loro hanno fatto. Meglio dare loro la sensazione di essere braccati piuttosto che mettere in campo forze soverchianti.
Irrlicht Inviato 8 Maggio 2010 Segnala Inviato 8 Maggio 2010 La mia soluzione è una e semplice: lasciagli fare quello che vogliono e fagli imparare nel modo peggiore che non possono fare tutto quello che vogliono. E se si lamentano di qualcosa tipo "bah, ti sei solo vendicato perché abbiamo ucciso il tizio, non si fa così il DM" fagli leggere questo topic.
EXTREME DUNGEON MASTER Inviato 8 Maggio 2010 Segnala Inviato 8 Maggio 2010 Sinceramente non vedo il tuo problema. Se i tuoi personaggi sono buoni, non lo uccideranno (naturalmente presupponendo un VERO ruolaggio). Se sono Neutrali e c'è almeno uno furbo nel gruppo, eviteranno di farlo. Se sono Malvagi, lo faranno con tutto ciò che ne consegue. Comunque la tua visione mi sembra troppo catastrofica: un servitore non è un re, e i gendarmi magari faranno qualche ricerca (che può essere dirottata facilmente), poi tutto starà al nobile
shadenight123 Inviato 8 Maggio 2010 Segnala Inviato 8 Maggio 2010 non si può impedire ai pg di agire come "pg". per dirne una: in compagnia di cui io mastero ho un druido NM che ha liberato una dragonessa ingabbiata, e l'ha lasciata andare. io personalmente non ho avuto nulla da ridire. il resto del gruppo con un paio di mosse ha fatto affondare la barca su cui il druido aveva posto la dragonessa per farla arrivare a riva. (la dragonessa si è comunque salvata, per quanto con una freccia in una zampa e un eldricth blast sul dorso) il druido nel difenderla dai compagni però è passato alle "pietre del tuono" e dunque alle maniere forti. anche se contro gruppo, non era comunque contro il ruolaggio. per quanto alla fine non sia morto nessuno, io non mi sono lamentato, ho semplicemente atteso e assegnato i px d'interpretazione dell'occasione. Sia al druido NE, che ai CE che si vedevano sfuggire una draghonessa esotica che rivenduta avrebbe fruttato un bel po' di soldi. Ma comunque, tornando al problema, la domanda andrebbe cambiata in un "come faccio a rendere realisticamente improbabile che i pg uccidano il domestico?" semplice, fagli capire che c'è. tipo fa cadere qualcosa e loro lo sentono, o lo vedono dalla finestra o ancora meglio, il domestico ci vede poco, e scambia uno dei pg per il suo padrone. e dunque è amichevole e aiuterà il pg-padrone, purchè ovviamente i pg non facciano idiozie come fare "si ecco, ora portami tutte le prove sul crimine che ho commesso". oppure lo accoppano e basta. sono -4 per danni non letali, ma se comprano manganelli sono a posto no?
KlunK Inviato 9 Maggio 2010 Segnala Inviato 9 Maggio 2010 Come già ben detto Irrlicht, la soluzione è semplice. Lascia ai giocatori la scelta libera sul da farsi. Però poi agisci in conseguenza alle loro azioni. E come dire, PG che vanno in giro a massacrare gente non possono non aspettarsi che le forze del bene si uniscano per fare lo stesso con loro. Piuttosto, se ritieni probabile la morte del maggiordomo, comincia a preparare un'alternativa all'avventura in città, che potrebbe finire con una fuga precipitosa da essa. E se i giocatori si lamentano, fagli dare un'occhiata anche a questo topic, soprattutto i punti 4 e 5.
The Knight who say Ni Inviato 9 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 9 Maggio 2010 Grazie 1000 per i vostri suggerimenti... I miei giocatori non sono sconsiderati, ma mi stò impegnando nella scrittura di quest'avventura e quindi forse in futuro potrebbe essere giocata da un altro party... in fondo, se non è bello che un master forzi i giocatori nelle loro scelte, non è neppure bello che i giocatori strappino il filo conduttore dell'avventura, rovinandola. Siccome non sono un master esperto che espedienti potrei trovare per evitare un contatto fisico tra le due parti? Il domestico, in fondo, dovrebbe essere solo un detterrente, una maniera per far muovere i PG con cautela e azioni di sotterfugio ed intrufolamento e poco tempo a disposizione per cercare indizzi. Se il party entra per la porta principale e ammazza il servitore... beh la sessione perderebbe molto del suo intreccio! ...quindi forse, nell'evventualità che qualche PG "svalvoli", dovrò trovare il modo per suggerire al party che un azione così violenta potrebbe essere troppo compromettente...
Irrlicht Inviato 9 Maggio 2010 Segnala Inviato 9 Maggio 2010 Deterrente N° 1: dai al domestico un semplicissimo oggetto magico dal costo irrisorio che magari tutti i ricchi fanno portare ai loro servitori: un pendaglio che contiene una carica di Allarme. In determinate condizioni suona. Ovviamente fai in modo che i PG vengano a sapere dell'esistenza (ed eventuale popolarità) di questo tipo di oggetti, magari in chiacchiere da taverna o altro. Deterrente N° 2: dai un candelabro in mano al maggiordomo e fallo stare in attesa nella cucina. Così su due piedi non mi viene niente di meglio, forse avere altre informazioni sulla campagna e sulla situazione potrebbe ispirarmi qualcosa, ma di base mi pare dura impedire che lo uccidano senza inventare qualche assurdità.
The Knight who say Ni Inviato 9 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 9 Maggio 2010 Deterrente N° 1: dai al domestico un semplicissimo oggetto magico dal costo irrisorio che magari tutti i ricchi fanno portare ai loro servitori: un pendaglio che contiene una carica di Allarme. In determinate condizioni suona. Ovviamente fai in modo che i PG vengano a sapere dell'esistenza (ed eventuale popolarità) di questo tipo di oggetti, magari in chiacchiere da taverna o altro. Deterrente N° 2: dai un candelabro in mano al maggiordomo e fallo stare in attesa nella cucina. ...silenzio nel raggio di 3 metri e si ammazza il domestico ;D comunque grazie 1000... cercherò di fare in modo che ai PG risulti più comodo "entrare dalla finestra" anzichè accoppate il povero servitore... di giorno la strada sarà molto affollata e i PG sarebbero facilmente visti da tutti... di notte, nel caso proprio vogliano ammazzare il servitore... beh il fatto verrà scambiato per un normale omicidio a scopo di furto... ;D ... e forse non sarà così facile per i gendarmi dedurre che gli assassini sono i PG... ... (bhu? ...)
KAZAO DES Inviato 10 Maggio 2010 Segnala Inviato 10 Maggio 2010 Rendi nota la esistenza del domestico. Se loro sono abbastnza furbi da fare ricerche sugli abitanti della casa prima di entrarci allora sapranno che c e un domestico altrimenti rendilo palese. Descrivi la casa indicando che sul retro ce una piccola macchia di alberi (tra i quali si possono eventualmente nascondere) in modo da rendere la opzione furtiva piu accettabile.
The Knight who say Ni Inviato 10 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 10 Maggio 2010 Rendi nota la esistenza del domestico. Se loro sono abbastnza furbi da fare ricerche sugli abitanti della casa prima di entrarci allora sapranno che c e un domestico altrimenti rendilo palese. Descrivi la casa indicando che sul retro ce una piccola macchia di alberi (tra i quali si possono eventualmente nascondere) in modo da rendere la opzione furtiva piu accettabile. Grazie... ai PG è noto fin dal principio che la casa non è vuota... riguardo a facilitare l'entrata, per un azione furtiva, una finestra del secondo piano sarà individuata come un facile accesso ... ... alla fine ho pensato che se i PG uccidono il domestico non è un gravissimo danno per l'avventura... nel caso, i gendarmi attribuiranno il fatto a ignoti ;D Giorno o notte che sia, il maggiordomo cercherà comunque di evitare un contatto diretto con i PG. Il suo scopo è solo quello di mettere fretta ai PG... Ho pensato che di giorno la strada sarà molto affollata e sarà implicita una azione notturna.
Strikeiron Inviato 10 Maggio 2010 Segnala Inviato 10 Maggio 2010 Ciao, in un avventura che stò scrivendo ad un certo punto i PG devono entrare in una casa per cercare delle prove... la casa è custodita da un domestico. Immagino che alcuni giocatori possano agire uccidendo il domestico per ispezionare la casa con tranquillità. Questo creerebbe un enorme c@sino per il proseguio dell'avventura, perchè i PG hanno altre azioni da compiere in città e l'uccisione di quel uomo in una nobile casa, metterebbe in guardia tutti i gendarmi e le autorità... personaggi stranieri in quel villaggio sarebbero imediatamente presi, inscatolati e dati in pasto alla cimici. E anche se la facessero franca l'avventura si trasformerebbe in un "guardia e ladri"... qualè il modo migliore per impedire che i PG agiscano in modo caotico ? senza condizionarli inpedendo loro esplicitamente di fare quell'azione? Potresti prevedere che la casa sia un po' particolare. Per esempio un buon trucco sarebbe quello di costringere i pg a rifugiarsi nella casa perché magari cercati al suo esterno. Hai accennato che gli stranieri possono essere tenuti particolarmente d'occhio... potrebbe essere il caso. magari il borgomastro vuole incontrarli e segnarsene le generalità. Fai in modo in pratica non che siano braccati, ma tenuti d'occhio ed offri la casa e il ruolo del maggiordomo coome una via d'uscita comoda da una situazione un po' scomoda.
Ji ji Inviato 10 Maggio 2010 Segnala Inviato 10 Maggio 2010 Non capisco né perché non debbano uccidere il domestico né perché dovrebbero "imparare nel modo peggiore". Di recente i PG della campagna che amministro hanno fatto un casino disumano con un PNG importantissimo (una specie di papa). Io li ho avvertiti OOG che ne avrebbero patito le conseguenze. Abbiamo giocato la cosa per bene e se la sono sfangata. Conseguenze sì, ma non certo galera o condanne a morte e roba simile. Anzi, la loro azione avrà delle enormi ripercussioni - che io non avevo minimamente potuto prevedere - sulla politica cittadina. L'importante è immedesimarsi e fare scorrere tutto come deve. Se poi i PG ammazzano qualcuno in un paese dove l'omicidio è punito con la morte e si fanno sgamare, è ovvio che si ritroveranno nei casini peggiori.
Irrlicht Inviato 10 Maggio 2010 Segnala Inviato 10 Maggio 2010 Infatti "imparare nel modo peggiore" non stava per "punirli ad ogni costo". Va da sé che in una nazione in cui l'omicidio viene premiato ci sarebbe ben poco da punire, per quanto un master voglia che il gruppo si comporti in un certo modo, ma dato che di norma è punito c'è una certa probabilità che si becchino le sgradite conseguenze. Se è appropriato che vengano beccati in base alle loro capacità e azioni, alla situazione, alle risorse delle guardie, eccetera.
Tanis Inviato 10 Maggio 2010 Segnala Inviato 10 Maggio 2010 una buona idea è sempre avere u piano "B" non è facile sapere cosa potranno fare i pg, perciò è sempre meglio pensare a una serie di conseguenze di ciò che potrebbe succedere, ad esempio: -il maggiordomo è solo uno dei tanti...morto uno il luo padrone ne trova un altro... -il maggiordomo non è in realtà ciò che sembra, potrebbe trattarsi di un doppleger etereo(del tutto probabile anche da parte del doppleger)... -il maggiordomo è l'assassino!!!(non c'entra nulla ma a volte i pg non se lo aspettano XD) -il maggiordomo conosce dei passaggi segreti poco accessibili per i pg che gli permetterebbero di fuggire... -il maggiordomo si allea con i pg... -il maggiordomo è in realtà il padrone che finge di essere il maggiordomo...quindi difficilmente accoppabile, non rivelerebbe di essere il padrone anche se i pg si domanderanno come mai un maggiordomo possa essere così forte... -il maggiordomo ha un gemello... e così via... il succo del post è: prepana sempre un piano "B"
The Knight who say Ni Inviato 10 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 10 Maggio 2010 Non capisco né perché non debbano uccidere il domestico [cut] che io non avevo minimamente potuto prevedere - sulla politica cittadina. L'importante è immedesimarsi e fare scorrere tutto come deve. . si purtroppo io non sono un master esperto... è probabile che mi perderei a gestire trame secondarie se le azioni e le conseguenze non sono riconducibili alla trama principale... magari ci si diverte pure, ma alla fine si può correre il rischio di ritrovarsi con l'avventura rigirata come un calzino, ormai priva di senso... purtroppo non stiamo giocando a "cani nella vigna" e quindi la trama non può andare a braccio... rispondendo anche @ Tanis... è proprio il piano B quello che sto cercando in questi giorni ;D ... comunque ho trovato a chi dare la colpa nel caso i PG accoppino il poveretto. Le guardie seguiranno una pista sbagiata e non ci saranno quindi grosse ripercussioni alla libertà di movimento dei PG grazie 1000 del vostro aiuto
Strikeiron Inviato 10 Maggio 2010 Segnala Inviato 10 Maggio 2010 Pensa invece alla genialata che ti ha appena suggerito Tanis. Il maggiordomo è l'assassino. Ma non di una persona che c'entri con la storia dei tuoi pg. Metti che chissà per quale motivo loro entrano in questa casa proprio quando il maggiordomo ha appena ucciso qualcuno e sta meditando di come liberarsi del corpo. immagina le implicxazioni di una trama del genere.... da capottarsi dal ridere.
The Knight who say Ni Inviato 11 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 11 Maggio 2010 Pensa invece alla genialata che ti ha appena suggerito Tanis. Il maggiordomo è l'assassino. immagina le implicxazioni di una trama del genere.... ecco... sono proprio divagazioni e sottotrame quello che sto cercando di evitare ;D
Elayne Inviato 11 Maggio 2010 Segnala Inviato 11 Maggio 2010 Se hai veramente paura che facciano qualcosa del genere, anche un semplice "ma volete veramente ucciderlo, ragazzi ? capisco il divertimento fuori gioco, ma non pensate che i rischi non ne valgono la pena ?" Insomma, una semplice frase fuori gioco, da amico-DM, può fare miracoli.
peell Inviato 11 Maggio 2010 Segnala Inviato 11 Maggio 2010 Quando i PG entrano in città, c'è un esecuzione capitale sulla pubblica piazza viene decapitato un assassino. Dal momento che buona parte delle persone sono all'esecuzione i PG andranno a vedere e si imbatteranno in due persone che stanno parlando: - Ma chi lo avrebbe mai pensato che il vecchio XXXX avrebbe ucciso XXXXXX, era arrivato da poco in città e nessuno sospettava che potesse essere un assassino. Ma come lo hanno scoperto! - E' stato il mago di corte, che ha trovato questo incantesimo in un vecchio librio, ha interrogato il cadavere che gli ha dato una descrizione esatta dell'assassino e tutto quello che è successo fino alla sua morte. Non c'è voluto molto alle guardie per trovarlo ed arrestarlo. - era ora che si facesse qualcosa contro tutti questi assassini che avvengono in città. - Il re ha dato alle guardie il compito di utilizzare tutti i mezzi a loro disposizione pur di prendere gli assassini. - Ora penso che potremmo vivere un poco più tranquilli. Questo farà si che i personaggi ci pensino due volte prima di uccidere qualcuno. Poi se sono malvagi ....... allora.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora