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Inviata

Ciao a tutti, oggi mi chiedevo dal basso della mia ignoranza, quante e quali siano le combinazioni in combattimento per un guerriero puro o quasi. Mi spiego meglio, quali combo si riescono a realizzare potendo utilizzare i talenti di quasi tutti i manuali in circolazione? (Lo so, non è chiaro come campo di ricerca, ma diciamo... tutti i 3.5)

Vi porgo un esempio: un amico ha creato un nano guerriero con non chiedetemi quali talenti che si basa sullo sbilanciare e sugli AdO, lo fa con una picca nanica e non ricordo più bene ma in pratica si può muovere di 1.5 dopo ogni AdO, una cosa del genere. Ora, volendo fare un guerriero che non "ci parta e colpisca" ma che voglia essere un po' strategico, che combo consigliate? (basandovi su tutto, talenti, poteri, spade incantate... a voi la fantasia)


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Principali partecipanti

Inviato

Ora, volendo fare un guerriero che non "ci parta e colpisca" ma che voglia essere un po' strategico, che combo consigliate? (basandovi su tutto, talenti, poteri, spade incantate... a voi la fantasia)

Beh, io suggerirei un'arma con Portata (come la catena chiodata) e un'attenta focalizzazione sugli attacchi di opportunità, con l'uso di talenti come Combat Reflexes, Robillar's Gambit etc.

Se cerchi nel forum dovrebbero esserci diverse build al riguardo, probabilmente anche simili a quelle del tuo amico che gioca il nano.

E' una delle alternative più valide al classico charger, ed è sicuramente molto più interessante dal punto di vista tattico.

Inviato

Ciao! la build sugli attacchi di opportunità è descritta in qualche forum qui in giro.

per potersi muovere prima e dopo un attacco normale senza provocare attacchi di opportunità c'è un talento che si chiama attacco rapido.

Una razza (il Varag, sul manuale dei mostri 4) te lo da in automatico, senza bisogno di soddisfare gli stringenti prerequisiti. Tale razza ti fornisce inoltre ottimi bonus alla CA naturale, forza, destrezza e costituzione, anche se ha un LEP +2 e inizia con 3 DV razziali che cmq ti forniscono BAB, talenti e tiri salvezza. Questa risorsa è molto utile per costruire PG di razze particolari.

Come serie di talenti, però, più che per gli attacchi di opportunità (che forse si basano un po' troppo su quello che fa l'avversario) se vuoi guadagnare attacchi aggiuntivi è divertente la serie del combattere a due armi (e solo quella, non i vari difendere a due armi, ecc ecc).

In aggiunta, un'altra serie di talenti interessanti da inserire è la catena attacco poderoso / attacco in salto / Balzo in battaglia / leap of the heavens / (Salto mentale, Psionico) / (Carica Crudele, Epico)

L'ultimo talento che mi sento ancora di consigliarti è Heroic surge, su age of mortals (dragonlance) che una volta al giorno ogni 4 livelli ti permette di guadagnare un'azione di movimento o di attacco aggiuntiva al tuo round, così da farti fare movimento + attacco completo.

EDIT: e magari un pompaggio all'iniziativa VS. incantatori

Inviato

Poi aggiungerei anche martial study e martial stance (ToB) per apprendere delle manovre fondamentali per qualsiasi "AdO-ista". Inoltre, sempre sul ToB, consiglio gli oggetti magici che forniscono manovre di livello rispettivamente basso, medio e alto.

Inviato

ringrazio per le risposte ^^ sicuramente interessanti i talenti che si basano sugli AdO, ma come dice giustamente iamtoo, si basano troppo su ciò che fa il nemico. Adesso mi guarderò un po' i talenti della catena da te descritta. Potreste mettere i vari manuali dal quale prendete tali talenti? Ad esempio Leap of the heavens di che manuale è? Ancora grazie

Inviato

Potreste mettere i vari manuali dal quale prendete tali talenti?

attacco poderoso -> manuale del giocatore

attacco in salto -> perfetto avventuriero

Balzo in battaglia -> Irraggiungibile Est

Leap of the heavens -> Manuale del giocatore II

Salto mentale -> manuale completo delle arti psioniche (puoi prenderlo se multiclassi due livelli da combattente psichico)

Carica Crudele -> Draconomicon

Heroic Surge -> Age of mortals

Contro incantatori

Mage Slayer -> Complete Arcane

Pierce Magical Concealment -> Complete Arcane

Pierce Magical Protection -> Complete Arcane

Inviato

grazie ben gentile ^^ stavo notando poc'anzi che c'è il dizionario dei talenti ma per mia enorme sfortuna è molto sfornito (diciamo che ci sono quelli del MdG e pochi altri...), servirebbe senza dubbio una raccolta di tutti i talenti e relativi manuali... certo sarebbe un'impresa titanica (e faticosissima) ma se ognuno ci mettesse un po' del proprio verrebbe una figata assurda ^^

Inviato

Per un guerriero specializzato in AdO che voglia tenere in scacco gli incantatori è importante avere anche il talento Occult Opportunist.

Inviato

Molti li puoi trovare sul Crystalkeep.

Ti ringrazio moltissimo della segnalazione ^^

Grazie anche a te Ji Ji, anche se non vorrei basarlo sugli AdO, era solo un esempio per far capire che volevo caratterizzare strategicamente il guerriero, non lasciandolo solo a colpire xD

Ps: scusa Mizar, dammi dell'idiota ma non capisco dove sono i talenti... nella lista non li trovo <.<"

Inviato

Io non sono un super creatore di build eccellenti ma una volta mi sono creato questo guerriero con:

Iniziativa Migliorata

Attacco Poderoso

Sbilanciare Migliorato

Disarmare Migliorato

Riflessi da Combattimento

Un talento (non ricordo ne il nome ne il manuale) che ti da AdO se ti caricano.

Estrazione Rapida

Armato con Falchion (o falcione? Non ricordo mai qual'è quello con portata XD), Mazzafrusto Pesante e Spadone.

Fondamentalmente avendo tanta iniziativa (avevo anche Des relativamente alta) ogni volta che partivo per primo con l'arma ad asta preparavo l'azione "attacco appena qualcuno mi arriva in portata" così quando mi attaccavano appena arrivavano entro 3m avevo un attacco ed usavo Sbilanciare migliorato. Se non riusciva lasciavo cadere l'arma (azione gratuita che non causa AdO) ed estraevo il mazzafrusto (azione gratuita grazie ad estrazione rapida) e quando loro si avvicinavano ancora di 1.5m (per colpirmi) si muovevano nella mia area minacciata (3 m dell'arma ad asta. Il mazzafrusto lo tiravo fuori solo dopo aver avuto l'AdO) e tentavo di disarmarli (con il bonus del mazzafrusto). Se ancora non riuscivo a togliergli l'arma se mi caricano ho l'AdO del talento ed estratto lo spadone li prendevo a spadate, altrimenti il turno dopo estrevo lo spadone e li spadavo per bene^^

Con me ha sempre funzionato XD

  • Supermoderatore
Inviato

Un talento (non ricordo ne il nome ne il manuale) che ti da AdO se ti caricano.
Resistere alla carica (Perfetto Combattente).

Armato con Falchion (o falcione? Non ricordo mai qual'è quello con portata )
Il Falcione.

Se non riusciva lasciavo cadere l'arma (azione gratuita che non causa AdO) ed estraevo il mazzafrusto (azione gratuita grazie ad estrazione rapida)
Non puoi estrarre il mazzafrusto se hai preparato l'azione standard di attacco.

Se ancora non riuscivo a togliergli l'arma se mi caricano ho l'AdO del talento ed estratto lo spadone li prendevo a spadate
Non puoi compiere l'estrazione durante un AdO.
Inviato

Ps: scusa Mizar, dammi dell'idiota ma non capisco dove sono i talenti... nella lista non li trovo <.<"

E' il file pdf "DnD3.5Index-Feats.pdf".

Occhio che quelli dei manuali psionici + icarnum + ToM + ToB non sono presenti.

Inviato

Altri due talenti fortissimi che possono essere considerati bonus del guerriero(appunto ricavati dal Tome of Battle) sono Martial Study: Leading the attack e Martial Stance: White raven tactics. Il primo serve come prerequisito per il secondo, che è di una potenza immensa e potresti prenderlo entro il decimo livello. Attivando quella stance come azione rapida su te stesso, ottieni un secondo round appena dopo, il che significa che compi due turni in uno. Mizar, è corretto ciò che dico?

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