homura Inviata 10 Maggio 2010 Segnala Inviata 10 Maggio 2010 Ciao a tutti! Dopo varie riflessioni io ed il mio master abbiamo concluso che la migliore idea era chiedere a voi del forum consigli sulla creazione di un pg privo di un braccio. E' una mia fissa da tempo: un personaggio carico di esperienza passata, che porta con se una grossa ferita di guerra, la perdita di un braccio. Il master è abbastanza interessato perchè qualcosa di diverso e da parte sua c'è il suo benestare, oltretutto sono molto soddisfatto per la sua ottica: se il personaggio ha affrontato molte avventure privo di un braccio, significa che sebbene abbia un grosso malus, dall'altro, avrà comunque un vantaggio dovuto dalla ricerca di sopravvivenza. Mi spiego in parole povere, una persona senza un senso, sviluppa in modo superiore gli altri o uno di essi. Ipotizzando: avrà un malus ai danni ma un plus ai TxC perchè, non so, ha meno forza ma sa dove colpire più facilmente. La mia richiesta (e anche quella del master) sarebbe un vostro aiuto riguardo a questa build (sempre se si può chiamare build..) che malus o plus dare. Grazie e ciao
Amministratore Subumloc Inviato 10 Maggio 2010 Amministratore Segnala Inviato 10 Maggio 2010 Domanda interessante. La prima risposta che mi verrebbe da darti, e so che sarà insoddisfacente, è: per rimanere nello spirito della 4e, non fare niente di meccanico. A parte le ovvie conseguenze pratiche (hai un braccio solo per cui niente scudo/arma secondaria), non c'è bisogno di penalizzare meccanicamente il personaggio per una cosa descrittiva. Opzione B: se a te invece interessa che questa modifica si rifletta nelle stat, io sarei comunque dell'idea di non toccare gli attacchi. Supponiamo che un personaggio così sia, come dici tu, carico di esperienza passata: vorrà dire che in qualche modo ha imparato a combattere con una mano sola, ma i problemi si presentano comunque nella vita di tutti i giorni. Tieni conto che il fatto di essere limitato alle sole armi ad una mano ti sballa i piani per quasi tutti i personaggi "combattenti" (non poter usare né scudi né armi a due mani ti lascia forse lo swordmage come scelta valida, se non sei un qualche tipo di incantatore). Piuttosto, la penalità sarà in tutte (o quasi) le skill di tipo fisico e, probabilmente, anche quelle su Carisma. Per compensare, senza andare a complicarsi troppo la vita, potrebbe avere un qualche tipo di talento bonus (non so, uno stile di combattimento), perché onestamente non saprei che vantaggi collegare all'avere un braccio solo. Ora, questa è la mia idea per tenere le cose semplici e in linea con lo spirito del gioco. Se tu vuoi qualcosa di più articolato, prova a lanciarci tu qualche spunto così ci regoliamo Magari anche su che tipo di classe vorresti giocare. In ogni caso, sconsiglio vivamente la tua ipotesi: un bonus al tiro per colpire vale molto di più di un malus ai danni in 4e, perché colpire significa far entrare gli effetti condizionali che, di solito, sono più significativi dei danni.
homura Inviato 11 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 11 Maggio 2010 Subumloc mi hai dato una grossa soddisfazione con la tua risposta. Aldilà delle due alternative proposte (molto molto interessanti) è proprio questa la strada sulla quale volevo che andasse questo 3d. Per l'impostazione del pg... Premetto: in Dnd non ho mai fatto un personaggio "standard", ho sempre cercato di fare un pg abbastanza originale, quasi Stravagante... Io questo personaggio privo di un braccio...volevo farlo.. Barbaro.. Ne più ne meno, questo pg dev'essere un combattente, il braccio è stato perso in uno scontro con... non so, a dir la verità il background devo ancora definirlo pienamente. Ma a grandi linee è così. Se ci sono titubanze sul barbaro sono pronto a rivedere questa scelta..rimanendo comunque nel campo dello striker o defender (anche se la vedo ancora più dura). Razza... Umano?
Gorthar Bonecrasher Inviato 11 Maggio 2010 Segnala Inviato 11 Maggio 2010 Barbaro umano, build dula wield ---> avendo un solo braccio ha allenato il restante alla perfezione tanto che i suoi attacchi sono velocissimi (quasi impugnasse due armi insieme) Ovviamente ci sarebbe un attimo da gestire come trattare meccancamente, che so, due armi magiche ma a quello si trova facilmente rimedio.
davidmaycry Inviato 11 Maggio 2010 Segnala Inviato 11 Maggio 2010 Sto svolgendo una campagna in cui io sono master e uno dei personaggi ha perso un braccio , ora io come master ho fatto in questo modo non gli ho dato ne malus al tiro per colpire ne ai danni visto che non avrebbe molto senso visto che molti pg combattono con un braccio usando ad esempio lame leggere. Il malus era dato dal fatto che lui era un guerriero che combatteva con una arma a due mani , e appunto è stato costretto a ripiegare su un arma a una mano sola , ovviamente ho dato un malus di - 2 a tutte le prove di atletica , manolesta , e via dicendo .Ora lui ha risolto ottenendo un braccio magico che può usare come fosse un arto normale e inoltre tramite il braccio magico può usare un giornaliero che mi sono inventato io. Detto' ciò potresti inventare un talento che gli permette di avere un bonus alla CA di + 2 e un + ai danni con le armi ad un mano...
Amministratore Subumloc Inviato 11 Maggio 2010 Amministratore Segnala Inviato 11 Maggio 2010 Subumloc mi hai dato una grossa soddisfazione con la tua risposta. Aldilà delle due alternative proposte (molto molto interessanti) è proprio questa la strada sulla quale volevo che andasse questo 3d. Per l'impostazione del pg... Premetto: in Dnd non ho mai fatto un personaggio "standard", ho sempre cercato di fare un pg abbastanza originale, quasi Stravagante... Io questo personaggio privo di un braccio...volevo farlo.. Barbaro.. Ne più ne meno, questo pg dev'essere un combattente, il braccio è stato perso in uno scontro con... non so, a dir la verità il background devo ancora definirlo pienamente. Ma a grandi linee è così. Se ci sono titubanze sul barbaro sono pronto a rivedere questa scelta..rimanendo comunque nel campo dello striker o defender (anche se la vedo ancora più dura). Razza... Umano? Ecco come ti dicevo sopra, per un barbaro il fatto di poter usare solo armi a una mano è già limitante: influisce sulla scelta dei poteri (ce ne sono diversi che ti obbligano ad avere un'arma a due mani) e comunque riduce il danno medio. Il personaggio sarebbe comunque giocabile ma evidentemente penalizzato rispetto ad un barbaro normale. Per compensare, potrebbe essere un talento bonus legato in qualche modo al tipo di creatura contro cui hai perso il braccio? Non ci sono grandissimi esempi, e per lo più sono limitati alle prove di "conoscenza", che è un beneficio utile ma non esagerato.
homura Inviato 11 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 11 Maggio 2010 Che bello che bello! Sono contentissimo che mi stiate proprio aiutando! Allora... provo a rispondere e magari portare di qualche passo in avanti la caratterizzazione del pg. Preciso... il Barbaro è perchè, dopo vari pg incantatori e nella quarta ed, controllori, vorrei fare uno striker. Oltretutto sono sempre stato contrario alle "lattine" da combattimento, nel senso, non ho mai apprezzato le corazze complete, le ho sempre detestate! Non tanto per le caratteristiche e bonus che danno (ci mancherebbe altro) ma per l'immaginazione: Non mi piace un tizio supermegasotterrato in un ammasso di ferraglia. Quindi ecco perchè non un difensore. Scusatemi, ma non vorrei entrare nel banale con questa mia constatazione ma...io l'ho sempre vista così. il barbaro quindi perchè il ranger... mi è parso che diventi interessante con la doppia arma ed io...privo di un braccio.. Per DavidMyCry è molto interessante la tua visione di gioco. Ecco, il braccio magico era una cosa che avevo già scartato a priori però! Grazie mille lo stesso! Per Gorthar Bonecrasher, la build di cui parli che build è? Non la conosco ma semplicemente perchè ho poca dimestichezza con la versione inglese. Poi scusami, ma non ti seguo sul discorso delle due armi magiche.
Gorthar Bonecrasher Inviato 11 Maggio 2010 Segnala Inviato 11 Maggio 2010 Il barbaro con due armi è una variante presentata nel Primal Power; per le armi magiche è perchè molti combattenti con due armi (almeno nel mio gruppo) tendono a utilizzare due armi magiche in modo da avere i bonus anche agli attacchi secondari ed essere più versatili alla bisogna con i poteri delle armi. Quindi ovviamente, siccome avendo un solo braccio non potresti sfruttare questo vantaggio, potresti, che so, accordarti col master per avere due poteri diversi sull'arma che siano attivabili separatamente con i rispettivi attachi di arma primaria e arma secondaria
homura Inviato 12 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 12 Maggio 2010 Il mio master mi consiglia per la strada dello Sfregiato. Che ne pensate?
Messaggio consigliato