Alister Inviata 13 Maggio 2010 Segnala Inviata 13 Maggio 2010 Salve ragazzi, starei cercando un po' di consigli su di un amplificatore per chitarra da acquistare. Sono entrato da poco in un gruppo, e benquanto in sala prove abbiamo tutta l'attrezzatura, sento il bisogno di dovermi esercitare anche a casa. Ora però sorgono i dubbi. Sono indeciso se comprarne uno da studio, intorno ai 15-25 watt oppure andare direttamente verso qualcosa di utilizzabile magari anche in un futuro live, quindi intorno ai 60-80 watt. Però poi questi secondi si potrebbero ultizzare anche in casa? o bisognerebbe tenere il volume così basso da non farli rendere? Mi affido alla vostra esperienza, datemi qulache buon consiglio. Grazie
Alister Inviato 13 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 13 Maggio 2010 Ad esempio, qeusto amplificatore da studio potrebbe essere un buon prodotto in rapporto qualità-prezzo? ----> http://shop2.acusticanapoli.com/home.php?incpage=_centrale_dettaglio.php&cat=%25&Id_Articoli=5374 O per questa cifra credete possa portarmi a casa qualcosa di nuovo?
The Knight who say Ni Inviato 13 Maggio 2010 Segnala Inviato 13 Maggio 2010 Cercati un amplificatore valvolare da attorno ai 30W, andra bene sia come studio a casa (a basso volume) sia come amplificatore da palco (che tanto verra' microfonato), da saletta o da club. 30W poi saturano bene e prima di amplificatori piu' dimensionati, questo vuol dire suono piu' caldo e grintoso anche (e sopratto) nelle situazioni in cui potrai metterlo a 10 Tutto questo se non sei patito di qualche genere che richieda amplificatori enormi per fare suoni da zanzara Guarda Laney e Peavey come economici. Fender, Vox, Orange a salire Ciao
Aerys II Inviato 13 Maggio 2010 Segnala Inviato 13 Maggio 2010 L'idea delle valvole mi ha fatto eccitare. Sul serio. Personalmente appoggio il buon TKWSN, anche se occorre dire che dipende tutto da cosa intendi per "tutta l'attrezzatura" e che tipo di rendimento vuoi. Potresti ad esempio passare a un emulatore tipo Pod XT (in studio vai da lì al mixer, a casa vai in cuffia) se preferisci la versatilità alla fedeltà.
Alister Inviato 13 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 13 Maggio 2010 Le valvole allettano pure me, e non poco. Però secondo me costano un pochino troppo per quello che vorrei invece spendere io, e cioè non più di 150 euro ( o magari anche meno), che sia nuovo o usato. In realtà e che al momento sono parecchio confuso. Dico sul serio. Mi dico, "su dai compratene uno da 15 watt per casa, almeno ti eserciti un po' e non rompi l'anima a nessuno". Poi invece mi faccio prendere da manie di "grandezza" (se vogliamo chiamalre così) e provo a convincermi che spendendo magari qualcosina in più (ma non troppo!!) mi assicuro pure un amplificatore da poter usare dal vivo. Intanto grazie mille per le risposte e i suggerimenti, più mi informo, più facilmente potrò scegliere.
The Knight who say Ni Inviato 13 Maggio 2010 Segnala Inviato 13 Maggio 2010 Si bisogna cercare di piu', ma prova a vedere sull'usato, c'e' parecchio mercato e giro di piccoli combo. Un Fender Blues Junior o un Peavey Classic 30 o gli onesti Laney VC30 o LC30 (per restare sui piccoli entry-level) con un po' di fortuna li trovi usati attorno i 200€ e sono ampli che ti potranno accompagnere per molto tempo, volendo anche come futuro muletto.
Lorenzo_l Inviato 13 Maggio 2010 Segnala Inviato 13 Maggio 2010 Non so che modello di amplificatore consigliarti, credo che la scelta di un amplificatore valvolare, piccolino, da 30 watt sia una buona soluzione. La soluzione di un Pod è un po' meno romantica, ma è molto spesso usata per suonare in casa... dal vivo non saprei... non è bellissimo far uscire la chitarra da un "impianto voci" ... Comunque... io da ragazzino mi comperai una chitarra economica e un amplificatore da 80 watt (costava poco e che mi permetteva di suonare in sala prove con il gruppo) ma... la chitarra non è mai stato il mio strumento... suonarla a basso volume in cameretta mi metteva di umore triste... il suono poi era una chiavica... pensavo di essere io ad essere incapace... ma il suono era veramente uno schifo... se solo avessi avuto il distorsore giusto, quello delle mie band preferite... allora forse avrei suonato con più entusiasmo ;D ma a quell'epoca non sapevo nemmeno cosa fosse un distrorsore ;D Quindi il mio consigli è: non comperare ad occhi chiusi (ed orecchie prosciuttate) ma cerca di provare l'amplificatore prima dell'acquisto. Ascolta se il suono ti piace, se non è troppo "muffo" o "spento" troppo "medioso" ... smanetta con l'equalizzazione, guarda se in qualche modo riesci ad avvicinarti al suono che vorresti avere e se ti diverti a suonarci anche un solo accordo per 5 minuti ... allora è un buon acquisto ;D
El Desmadre Inviato 13 Maggio 2010 Segnala Inviato 13 Maggio 2010 Uhmm.. Secondo me se, hai intenzione di usarlo sia per suonare in casa che in sala prove, per stare sicuro un centinaio di watt te li dovresti procurare. Chiaro che dipende molto dal genere che suoni e se nella band sei l'unico chitarrista. Parlo per esperienza personale: il mio amato Peavy da 30w, comprato assieme alla prima scrausissima elettrica, si è fritto perché per suonarci in sala prove ero costretto a sprangarlo sempre di più; e pensare che di solito in casa lo sfruttavo a un quarto del volume, tanto per fare un esempio. Invece con il Gibson valvolare da 150w con il quale l'avevo sostituito - e che purtroppo sento di non aver usato a sufficienza - andavo da Dio sia nelle sale prove più grosse e "dispersive" che per suonare dal vivo in piccoli club anche senza microfonarlo. Poi è iniziata l'era di testata e cassa..
Aerys II Inviato 14 Maggio 2010 Segnala Inviato 14 Maggio 2010 Secondo me 100W sono troppi per la casa e "pochini" per il pubblico, poi chiaro che dipende dove deve suonare e cosa. Riguardo il Pod, io l'ho usato per anni con risultati mi sembra positivi, in realtà non mi affidavo però all'emulazione degli amplificatori tanto quanto all'effettistica (intendendo sia effetti veri e propri che ad esempio il minimo sindacale riverbero+chorus) e mi attaccavo in uscita spesso a un ampli "ibrido" preamplificato a valvole. Ce ne sono volute di prove, ma alla fine ero riuscito a crearmi un insieme di settaggi tale da permettermi di farci "girare di tutto" (elettrica, semiacustica...). Chiaro, non è assolutamente da puristi. Testata e cassa chiaramente sarebbe il meglio, ma lì son soldi che volano.
The Knight who say Ni Inviato 14 Maggio 2010 Segnala Inviato 14 Maggio 2010 Secondo me 100W sono troppi per la casa e "pochini" per il pubblico, poi chiaro che dipende dove deve suonare e cosa. Beh in realta 100W sono troppi ovunque, anche su un palco. Anche perche' il volume non è una misura lineare, 100W non ha il triplo del volume di un 30W Ci sono amplificatori da 30W in grado di spaccare i timpani (VOX AC30) e gia' un Fender Bassman, un bellissimo amplificatore testata-cassa da 40W e' difficile alzarlo oltre il 4 senza che i fonici ti implorino di abbassarlo. Wattaggi alti servono soprattutto per evitare la saturazione delle valvole. Avere un suono molto pulito e che regga qualsiasi segnale in ingresso senza sgranare, distorcere, impastare. Dall'arpeggino lieve, alle botte sulle corde di chitarra, fino ai martelli che picchiano forsennati di un piano elettrico (rhodes). Un amplificatore da pochi watt a parità di volume satura molto presto e potresti trovarti con dinamiche molto schiacciate verso il distorto... ovvero, appena tiri il collo alla chitarra l'ampli risponde con un sgrrrrrrr. Al dire la verità, questa è una caratteristica piuttosto ricercata nel mondo dei chitarristi rock. In effetti gli assoli famosi della storia della chitarra sono stati registrati microfonando amplificatori molto piccoli (I Led Zeppelin ad esempio usavano in studio dei combo della Supro) Generi piu' moderni, quelli che richiedono un pulito cristallino per non impastare nemmeno una nota di un passaggio, che dir veloce te lo sei già perso, richiedono (anche per un certo colpo d'occhio) amplificatori molto soooovradimensionati, da distorcere in maniera zanzarosa con pedaliere.
Aerys II Inviato 14 Maggio 2010 Segnala Inviato 14 Maggio 2010 Parlando di grandezze non lineari ti riferisci ai dB, non ai Watt.
The Knight who say Ni Inviato 14 Maggio 2010 Segnala Inviato 14 Maggio 2010 Parlavo di volume, si... quindi i dB
Alister Inviato 15 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 15 Maggio 2010 Mi è stato offerto quest'amplificatore qui sotto. un Marshall 15 watt. Un usato sicuro, dato che chi vuole vendermelo, è un buon amico dell'altro chitarrista del gruppo. Dovrebbe essere in pratica quasi nuovo. Usato sempre e solo in casa e anche poche volte. Il prezzo dovrebbe essere intorno ai 70 euro. Ci sto seriamente pensando. Di sicuro non potrò suonarci dal vivo, però credo che per suonare la chitarra a casa sia ottimo. Che ne dite? Fattibile?
Aerys II Inviato 15 Maggio 2010 Segnala Inviato 15 Maggio 2010 Mi sembra onestissima come cosa, pur non sapendo il modello. Fossi in te chiederei di provarlo prima, in ogni caso. Non per sfiducia, ma perché secondo me è buona prassi testare sempre quello che si può testare.
The Knight who say Ni Inviato 16 Maggio 2010 Segnala Inviato 16 Maggio 2010 Ah... ok, è proprio un amplino per principianti. Sono piuttosto scarsi a dir la verità, anche se per per quella cifra non si possono pretendere miracoli... Si per suonarci a casa a basso volume puo' andare (spero non ti capiti il fattore tristezza di cui parlava lorenzo_l, cosa che non aiuta a divertirsi con lo strumento e quindi a progredire) Certo che poi avresti il problema di trovartene un altro per suonare in gruppo. Magari esistono altre marche, tra questi economici transitor con cono piccolo, che suonano un pelo meglio. Tra i chitarristi che popolano i forum per addetti, piuttosto esperti a suonare in camera, gira entusiasmo attorno al Roland Microcube (circa 90-100€), un cono da 5'' con le simulazioni in stile pod. Ma con il Marshall hai il vantaggio di avere un amplificatorino pronta consegna senza lo sbattimento di girare per negozi (ma è uno sbattimento in realta? ;-P)
Alister Inviato 16 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 16 Maggio 2010 Ah... ok, è proprio un amplino per principianti. Sono piuttosto scarsi a dir la verità, anche se per per quella cifra non si possono pretendere miracoli... Si per suonarci a casa a basso volume puo' andare (spero non ti capiti il fattore tristezza di cui parlava lorenzo_l, cosa che non aiuta a divertirsi con lo strumento e quindi a progredire) Certo che poi avresti il problema di trovartene un altro per suonare in gruppo. Magari esistono altre marche, tra questi economici transitor con cono piccolo, che suonano un pelo meglio. Tra i chitarristi che popolano i forum per addetti, piuttosto esperti a suonare in camera, gira entusiasmo attorno al Roland Microcube (circa 90-100€), un cono da 5'' con le simulazioni in stile pod. Ma con il Marshall hai il vantaggio di avere un amplificatorino pronta consegna senza lo sbattimento di girare per negozi (ma è uno sbattimento in realta? ;-P) E' quello che sono con una chitarra elettrica tra le mani: Un principiante, lo ammetto senza alcuna vergogna; suono la chitarra classica/acustica da circa 13-14 anni, sempre da autodidatta più o meno. Da poco mi sono ritrovato con una chitarra elettrica e in un gruppo e mi sono reso conto di quanto non avessi la ben che minima impostazione per suonarla bene, è tutto un altro mondo. E allora se voglio ottenere dei risultati un attimino più onesti, mi ci devo mettere sotto parecchio, esercitarmi a più non posso. Un passo alla volta. Al momento non cerco un amplificatore che mi dia un suono qualitativamente eccezionale, ma che mi faccia fare le ossa. Spero questo qui sia adatto allo scopo. Comunque ora mi informo anche un po' sul Roland Micorcube, sul mercatino musicale ho trovato un ragazzo delle mie parti che lo vende (usato ovviamente) a 65 euro.
The Knight who say Ni Inviato 17 Maggio 2010 Segnala Inviato 17 Maggio 2010 E' quello che sono con una chitarra elettrica tra le mani: Un principiante, lo ammetto senza alcuna vergogna; suono la chitarra classica/acustica da circa 13-14 anni, sempre da autodidatta più o meno. Da poco mi sono ritrovato con una chitarra elettrica e in un gruppo e mi sono reso conto di quanto non avessi la ben che minima impostazione per suonarla bene, è tutto un altro mondo. E allora se voglio ottenere dei risultati un attimino più onesti, mi ci devo mettere sotto parecchio, esercitarmi a più non posso. Un passo alla volta. Al momento non cerco un amplificatore che mi dia un suono qualitativamente eccezionale, ma che mi faccia fare le ossa. Spero questo qui sia adatto allo scopo. Beh, non direi che sei un principiante... Ovviamente dovrai capire lo strumento, prenderci confidenza, imparare a tirarci fuori certi suoni, a non farne venire fuori altri. Secondo me, questa esperienza l'otterrai prima e meglio a volume decente, con un buon timbro e un ampli bello dinamico. Un po' come passare dalla bicicletta, al motorino... in piedi sai starci, ma finche' non provi ad accelerare un po', non impari a controllarlo. Prendi il piccolo combo se sai che a casa passerai parecchio tempo ad esercitarti con la tua chitarra, ma appena puoi cerca il modo di alzare un po' i volumi Che chitarra usi? Che genere ti piace suonare?
Alister Inviato 17 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 17 Maggio 2010 Beh, non direi che sei un principiante... Ovviamente dovrai capire lo strumento, prenderci confidenza, imparare a tirarci fuori certi suoni, a non farne venire fuori altri. Secondo me, questa esperienza l'otterrai prima e meglio a volume decente, con un buon timbro e un ampli bello dinamico. Un po' come passare dalla bicicletta, al motorino... in piedi sai starci, ma finche' non provi ad accelerare un po', non impari a controllarlo. Prendi il piccolo combo se sai che a casa passerai parecchio tempo ad esercitarti con la tua chitarra, ma appena puoi cerca il modo di alzare un po' i volumi Che chitarra usi? Che genere ti piace suonare? No beh, non sono un principiante dello strumento in se, ma mi sto rendendo conto che suonare la chitarra elettrica è tutto un altro mondo rispetto la classica/acustica. Un mondo in cui sto muovendo ancora i primi passi, con molta cautela. Inoltre capisco che non avendo mai "studiato" mi porto dietro varie impostazioni sbagliate, che devo trovare il modo di correggere. Per questo come già ho detto in precedenza, dovrò faticare ed esercitarmi parecchio. Per quanto riguarda il genere musicale, prediligo il rock nelle sue varie sfaccettature, dai Beatles agli Arctic Monkeys, passando per i Queen of the stone age per arrivare ai Soundgarden e così via. Come chitarra al momento sto utilizzando un' orribile eko simil sg diavoletto. Mi sta dando troppe noie, ogni volta che vado in sala prove resto un quarto d'ora a cercare un suono giusto, buono, e ancora non sono riuscito a trovarlo. Fortuna che un mio amico si è offerto di darmi la sua Epiphone Les Paul, che non sarà l'originale della Gibson, ma mi aspetto e mi auguro tutt'altra cosa rispetto questa eko pesante 6 chilogrammi!
Ichil Inviato 19 Maggio 2010 Segnala Inviato 19 Maggio 2010 Con il budget che hai io ti consiglierei il roland Microcube. Quel marshall non è davvero cosa decente a livello di suono e il park... lasciamo perdere. A cifre basse mi sono trovato bene in passato con un vecchio Yamaha da 10w, a cui però era obbligatorio accoppiare un distorsore a pedale. Attualmente per suonare a casa (quando non attacco il valvolozzo) uso un pre a pedale (con valvola) della H&K (il Tubeman II che usato gira intorno alle cifre che hai citato) collegato al mixer (ed ascolto in cuffia) oppure dei simulatori gratuiti di amplificatori. Se ti interessano maggiori informazioni in questo senso fammi sapere.
The Knight who say Ni Inviato 19 Maggio 2010 Segnala Inviato 19 Maggio 2010 No beh, non sono un principiante dello strumento in se, ma mi sto rendendo conto che suonare la chitarra elettrica è tutto un altro mondo rispetto la classica/acustica. Un mondo in cui sto muovendo ancora i primi passi, con molta cautela. Inoltre capisco che non avendo mai "studiato" mi porto dietro varie impostazioni sbagliate, che devo trovare il modo di correggere. Per questo come già ho detto in precedenza, dovrò faticare ed esercitarmi parecchio. Per quanto riguarda il genere musicale, prediligo il rock nelle sue varie sfaccettature, dai Beatles agli Arctic Monkeys, passando per i Queen of the stone age per arrivare ai Soundgarden e così via. Come chitarra al momento sto utilizzando un' orribile eko simil sg diavoletto. Mi sta dando troppe noie, ogni volta che vado in sala prove resto un quarto d'ora a cercare un suono giusto, buono, e ancora non sono riuscito a trovarlo. Fortuna che un mio amico si è offerto di darmi la sua Epiphone Les Paul, che non sarà l'originale della Gibson, ma mi aspetto e mi auguro tutt'altra cosa rispetto questa eko pesante 6 chilogrammi! Bene, ascolti generi tutt'altro che fossilizzanti Ok, Si, probabile la Epiphone sarà decisamente meglio. Sono edizioni low cost delle Gibson, sia come legni, che come finiture. Ovviamente non montano i pickup delle Gibson, ma nemmeno le moderne Gibson montano i pickup che hanno fatto la storia. Un consiglio che mi sento di darti, monta sull'elettrica corde belle grosse (proverei delle 0.11 o perche' no, delle 0.12), ne guadagnerai in sustain, botta, suono ciccione e ricco di armoniche. Sfrutta la tua mano abituata alle acustiche come un punto a tuo favore! La maggior parte dei chitarristi con velleita' solistiche hanno "i ditini" delicati, si lamentano dei calli gia' con le mute .09 ehehehe Spoiler: Il manico della Epiphone non dovrebbe avere grossi problemi a passare a scalature piu' grosse. In caso il cambio fattelo fare da un liutaio che ti da pure una settata alle ottave e all'action . 1
Messaggio consigliato