Vai al contenuto

info su pantheon

Messaggio consigliato

e buongiorno!

io e il mio gruppo di gioco (tutti esordienti)stiamo finalmente per iniziare e sono stato "eletto" DM (ne avrei fatto volentieri a meno ma sono l'unico che abbia giocato a D&D almeno una volta...). giocheremo la 4E di cui ho Guida del DM, Manuale dei mostri, Manuale del giocatore 1 e 2. in più ho il draconomicon della 3.5.

come "traccia" ho acquistato "la fortezza sulla coltre oscura" e agli inizi seguirò l'avventura scritta fino al 3-4livello.. ma successivamente non mi va di acquaistare altre avventure, anche perchè vorrei prendere i due nuovi draconomicon, quindi sto ideando una campagna io.

la trama generica già nella testa ce l'ho ma per renderla credibile ho bisogno di sapere qualcosa in iù sulle varie divinità della 4E.

qualcosa sul manuale del giocatore c'è ma non mi basta... avrei bisogno di sapere:

1) divinità maggiori

2) divinità intermedie

3) divinità minori

4) esarchi

per ognuna:

nome

allineamento

simbolo

relazioni con altre divinità (chi-sta-con-chi e chi-odia-chi e perchè)

eventuali modi di manifestazione sul piano materiale

ho cercato un pò in giro sul web, ma non ho trovato molto, tranne su wikipedia ma è tutto fermo alla 3.5

avete siti, tabelle, o altro da consigliarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

• Amministratore

Purtroppo per quello che mi risulta non esiste una fonte completa sulle divinità. A parte le introduzioni sul manuale del giocatore, il materiale è un po' sparso a spizzichi e bocconi tra i vari manuali e gli articoli di Dragon. Qualcosa di un po' più articolato dovrebbe essere su Potere Divino.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm capisco.. peccato.

vediamo cosa riesco a recuperare.. i buchi li tappo con la fantasia.

il punto è che sulla "coltre oscura" si fa cenno ad Orcus e visto che lui medita piani contro la Regina Corvo volevo far sì che i miei avventurieri entrassero nel vivo di questa rivalità.. ma dovrei tenere in considerazione anche la divinità dei non morti vera e propria, visto che Orcus è un esarca..

come se non bastasse (sono un appassionato di Draghi in tutte le salse..) vorrei che in qualche modo centrasse qualche bel dragone d'argento..e qui casca un altro asino: da quel che ho visto sui due nuovi draconomicon i Metallici non sono più TUTTI buoni.. stessa cosa con i cromatici che non sono più TUTTI cattivi. almeno questo è quanto ho potuto intuire visto che ho visionato solo i manuali in lingua originale..

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

I draghi cromatici sono malvagi e i draghi metallici senza allineamento, ma devi tenere conto che in 4e gli effetti meccanici dell'allineamento sono praticamente nulli ed è solo una cosa descrittiva, per cui puoi gestirli come si faceva nelle edizioni precedenti senza problemi di sorta.

Tiamat e Bahamut sono forse le divinità più dettagliate, rispettivamente nel Draconomicon 1 e 2.

La Regina Corvo è anch'essa piuttosto ben descritta, soprattutto in Dragon, ma sono sicuro che ci sia qualcosa su di lei in Potere Divino.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm capisco.. peccato.

vediamo cosa riesco a recuperare.. i buchi li tappo con la fantasia.

il punto è che sulla "coltre oscura" si fa cenno ad Orcus e visto che lui medita piani contro la Regina Corvo volevo far sì che i miei avventurieri entrassero nel vivo di questa rivalità.. ma dovrei tenere in considerazione anche la divinità dei non morti vera e propria, visto che Orcus è un esarca..

Orcus non è un esarca, Orcus è un Principe Demone (cioé un Primordiale corrotto dall'Abisso all'alba dei tempi, e diventato un essere di grande malvagità). Si dice sia lui l' "inventore" dei Non Morti, e che brami di diventare una divinità prendendo il posto della Regina Corvo. Ulteriori informazioni su Orcus le puoi trovare nel Manuale dei Mostri.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, allora continuo a considerare buoni i metallici.

per "Dragon" intendi "Dragonlance"?

stavo vedendo un pò il "potere divino" sempre in lingua.. ci sono spiegate un pò di interazioni tra Dei.. e sto cominciando a fare chiarezza.

secondo la mia "trama" però, devo trovare il modo di far aiutare i PG da un qualche Dio (la Regina Corvo non credo sarebbe disposta a dar loro sostegno vista la sua neutralità) o esarca.. pensavo a qualche emissario di Bahamut, non Bahamut in persona, sennò diventa una teomachia!

(ovviamente sto parlando di situazioni che avverranno mooooooooooooooooolto avanti nel gioco!!! a fine campagna. se le cose vanno come penso i PG dovranno essere almeno di livello 28...)

Grazie SolKanar.. ho fatto confusione.. devo approfondire il rapporto tra Orcus e Vecna allora..

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

Con Dragon intendo la "rivista" che in realtà è pibblicata solo in pdf. E' mensile e c'è parecchio materiale, specie nei primi numeri che avevano meno articoli ma più corposi.

Per chi inizia a giocare alla 4e (e non ha problemi con l'inglese) io consiglio sempre di investire in un mese di abbonamento a Insider. Con 10 dollari ti puoi scaricare la ventina di numeri di Dragon usciti finora (con tutto il materiale), più Dungeon e il character builder. Poi disdici l'abbonamento e ti godi il materiale :D

Per inciso, proprio su Dungeon si è ormai concluso il primo Adventure Path per la 4e, Scales of War. Le prime avventure erano abbastanza scarse (dungeon crawl con pochi spunti) ma poi è andato migliorando, e la conclusione della campagna era proprio lo scontro tra Tiamat e Bahamut con tanto di battaglia finale contro la regina drago.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Vediamo se posso aiutarti…

1) Manuale dei Piani: in questo manuale ci sono molte spunti interessanti e notizie utili sulle diverse divinità, oltre a spiegare la cosmologia delle 4° Edizione oltre ad una breve descrizione, sulle dimore celesti delle divinità/primordiali. Viene spiegato anche il legame tra la Selva Fatata, Coltre Oscure e il Mondo Naturale.

2) Poteri Divini: in questo manuale, a parte una lista di nuovi poteri per le classi divine, vengono introdotti i domini delle divinità e spiega come creare o personalizzare nuovi dei.

Se necessiti di approfondire questi temi, secondo me, questi manuali diventano fondamentali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre al Manuale dei Piani sono poi usciti altri manuali che approfondiscono piani specifici, e tra questi Planes Below approfondisce l'Abisso e i demoni, mentre Planes Above uscito da poco (non so in italiano se sia gia' uscito o stia per uscire) tratta il Mare Astrale e i domini degli dei! Non li possiedo, ma probabilmente sono ricchi di informazioni anche questi.

Link al commento
Condividi su altri siti