Vai al contenuto

L.i.T. - La festa e la profezia


pairetto

Messaggio consigliato

Io, Torlo Sporcofanco, non avrò certo l'acume di una volpe, ma il coraggio e un forcone si! a casa! e le braccia per impugnarlo le ho qui con me!

Signor Catoblepa, sta notte sarò con voi per punir chiunque malvagio voglia far del male alla brava gente, che sia uomo, lupo, gallina, maiale, mucca, cavallo, cammello ... e continuo così per un bel po', abbiate pazienza...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 160
  • Creato
  • Ultima risposta

"Che dire allora di Camillina la massaia? E' da ieri che non si vede in giro...quello scherzo deve averla turbata nel profondo...e poi il povero Ludovico potrebbe essere stato ucciso per un altro motivo...che non serviva più ai lupi! Pensateci bene, il piccoletto sosteneva con ardore Er Menegardo, una volta morto questo, perchè lasciare in vita anche chi lo sosteneva, con la paura che il ragazzo potesse scovare la verità data la sua indole curiosa e investigativa? Io ho forti e scarsi dubbi su ciascuno di voi, come voi probabilmente ne potreste avere di me...con tutta questa confusione non si capisce niente!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ronda notturna?!?

Chiedo guardandomi intorno.

Ma... Siiiii!!!!

Salto di gioia.

Facciamo nottata gente! Musica fino all'alba! Vino!!!

Finisco il bicchiere.

Vinooo tutta la notte! Io sono d'accordo, ci penso io a portare da bere.

Poi assumo un espressione più seria.

Era curioso il ragazzo, vero. Forse scomodo. Però aveva degli alleati. Di conseguenza, se lui non era una di quelle bestiacce che uccidono bevendo sangue al posto del vino, perchè dovrebbero esserlo i suoi alleati? Il campo si restringerebbe notevolmente...

Assumo un espressione altezzosa, tirandomela per il ragionamento ingegnoso che ho appena tirato fuori.

*Ah! E' proprio vero che la vecchiaia porta saggezza!*

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigino, vecchio e immortale avvinazzato da far schifo...il tuo ragionamento potrebbe avere un senso. Eppure se queste bestie sono tanto furbe..potrebbero benissimo aver sbranato il ragazzino dopo esser stati al suo fianco durante la giornata di ieri...proprio per far ricadere la colpa su chi aveva contrasti con Ludovico. Non pensate?

Pensierosa, la principessina si siede sulla sua servetta messa a pecorina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardo Amanda pieno d'amore.

Anche tu hai ragione!

Quanto sei bella Amanduccia mia, come si fa a contraddirti?

Però, signori, il crepuscolo si avvicina. Bisogna votare!

Come diceva giustamente la nostra Amanduccia *Oltre che bella è pure intelligente* chi ha scoperto qualcosa lo dica ora.

Esito un attimo. Mi viene da piangere per ciò che sto per dire.

Gli... Gli... Gli offro un bicchiere di vino!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah se un voto bisogna dare, eccolo qua !

I miei sospetti ricadono tutto sull'isolato Torlo Sporcofango !

Prima te ne stai fuori dal coro tutto silenzioso e triste, e adesso ti metti a fare il solista rponto già con il forcone tra le mani !?! Stasera non ti lascerò andar in giro a far macelli di sangue nascosto da agnello !

Questo paese non è fatto solo di sciocchi balordi ! Ti ho scoperto malefico lupo dall'occhio troppo lungo !

Si ricompone un attimo sistemandosi il colletto e torna a parlare decisamente più calmo

Che il fu Ludovico fosse sveglio è noto a tutti, e che sia stato sbranato è sinonimo solo che anche i lupi lo sono ... chi mai si metterebbe a gridare a gran voce contro se stesso invece di non attirare le attenzioni di tutti ?

Fuori la verita Torlo !

Voto Torlo Sporcofango

Link al commento
Condividi su altri siti

E così il povero torlo è finito in trappola, catturato nella rete d'inganni e nefandezze tessuta da un ingiusto e vile concittadino, il quale prima esorta il popolino ad imbracciar torce e forconi per la notte, e poi accusa il primo tonto che lo appoggia.

Umm... Beh... questa... non me l'aspettavo. Io non son lupo, almeno credo, visto che non so immaginar come si possa far una cosa tanto orribile come un omicidio.

Caro Catoblepa, io ti appoggiai visto che ti credevo una brava persona, le tue parole mi hanno infiammato, e anche dopo queste ingiurie non credo che tu sia capace di un delitto tanto atroce.

Chi non mi convince è altri, ed a costo di farmi altri nemici e non veder la prossima alba io voto lui.

Tizio Sempronio Caio!

Giorno 3 - voto Tizio Sempronio Caio

Link al commento
Condividi su altri siti

"Votando me, non attirerai nessuna ira su di te, in quanto non sono un lupo ma un semplicissimo e onesto cittadino, e non ho altri compari se non gli onesti cittadini spaventati quanto me...magari molti di voi non apprezzano chi parla ragionando sugli eventi, come prima successo alla Principessina...riguardo ai miei sospetti...Luigino, ti terrò d'occhio...non mi fido troppo di te, forse per il vino, forse per una coda che nascondi, ma per adesso voto un altro, vote te, Torlo Sporcofango...non hai dichiarato di non essere un lupo, anzi tra i primi da punire hai messo in mezzo gli uomini...forse questa tua insicurezza è dovuta al fatto che senti vicine le fiamme del rogo!"

Voto Giorno 3 - Torlo Sporcofango

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, ma finalmente. Come sono felice che questa volta la principessa Amelia non sia stata caricata di accuse.

Le sussurro all'orecchio.

Che veemenza, principessa. Lei è proprio la donna dei miei sogni.

Poi, rimango un po' pensieroso.

Sicuramente, per pensare bene, ho bisogno di un piccolo aiutino. Qualcuno mi porti del vino per favore!!!

Quando il bicchiere è pieno...

Io, nella mia vita, ho assistito a molte cose. Quando aiutavo le belle donzelle a trovare un lavoro, ora non entriamo nel dettagli, e i simpatici gendarmi vedevano che qualcuno mi difendeva, arrivavano alla conclusione che o eravamo entrambi colpevoli, o entrambi innocenti.

Proviamo a seguire il ragionamento di coloro che mi hanno per anni INGIUSTAMENTE perseguitato.

Il buon Catoblepa ha votato Torlo, e subito la principessa è giunta in suo soccorso votando l'accusatore. Dal canto suo, Torlo se n'è fregato votando un'altra persona. A meno che non abbiano giocato d'astuzia, dubito che Torlo e la Principessa siano in combutta, poichè se fosse così stato l'avrebbero votato entrambi. Ne deduco che difficilmente siano entrambi lupi. Magari ce n'è uno tra loro, che dubito sia la principessa perchè troppo bella, ma non credo tutti e due.

Sono spiacente, ma un voto bisogna darlo. Questa volta lo do al primo accusatore.

E beviamoci sopra!

Giorno 3 - Voto Catoblepa

Spoiler:  
Che figata fare il detective :grin:
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho detto prima uomo e poi lupo? Questa è l'accusa?

...

... Beeeh, non sarò questo gran pensatore... che dicevo? ... Ah si, che c'ho pensato su e credo... a si ecco! :

Quest'assassini son prima uomini e POI lupi, ecco cosa intendevo!

Poi mi volto verso la cara principessina ed il suo vecchio e allegro compagno, sorpreso da tanta fiducia.

in ginocchio li ringrazio.

Vi ringrazio cari amici, mi dispiacerebbe dir addio a questa dura pellaccia.

Grazie cara e saggia principessa che con il tuo popolo sei così buona.

Grazie vecchio e alticcio saggio. Mi farebbe piacere un bel boccale di vino, e vorrei condividere con voi gli insaccati che ho in casa, sempre se gradite

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente si scorge la grande donna, come nascosta, dietro il muro di un'abitazione: il suo volto appare segnato da lacrime quasi asciutte che hanno reso la sua espressione più cupa. Mentre osserva in direzione della principessina mormora fra sè e sè: "E' grande 'a tragedia che si è abbattuta su 'sto paesino, ed è ancora più grave se pure i bimbini nun so' al sicuro da quelle bestiacce..." Poi tirando rumorosamente su col naso fa qualche "leggero" passo verso gli astanti gridando: "Pricipissì, Principissì Amelia!!...Principissì!...Amelia...Ameliaaaaaaa!" Mentre si avvicina ascolta attentamente le parole di coloro che stanno parlando per poi continuare a mormorare "Ecco che 'e prime accuse cominciano a volare come gli moscerini..." Poi alzandoil tono per parlare a tutti: "Tante accuse discordanti so' state fatte ma qual è la verità? Quello che io so è che lo sgurdo della gente dice tante cose: il povero Torlo non è mai apparso aggressivo e i suoi occhi rivelano la purezza del suo animo...invece so' le occhiate di Tizio che nun me so' mai piaciute: quelle rivolte alla mia piccola Amelia..." il solito sguardo materno cade sulla fanciullina "...che mi hanno sempre indispettito nei tuoi confronti. Ora finalmente posso smaschera' la tua indole malvagia: sei sicuramente te il lupo!"

Giorno 3 - Voto Tizio Sempronio Caio

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo una piccola carezza al vecchio Luigino, poi saluto con un cenno regale il povero Torlo.

Non ringraziatemi, popolino..che io faccio quello che faccio solo in nome della verità! Non è perchè son complice o alleata..anzi, mi sento piùttosto sola, al momento..ma sto cercando di scoprire le trame dei maligni mostri!!

Incrocio le braccia, aggrottando le sopracciglia in modo delizioso.

Io ho votato Cato perchè mi è sembrato strano che non si sia fatto veder per un giorno intero e poi sia comparso ad accusare..certo che, senza indizi, non si può che andare a sensazioni..io, purtroppo, ancora non ne ho. Ma sarei felice di consultarmi con qualcuno che possiede cervello e sa come usarlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

"Ma io non ho nessuna brutta intenzione verso la Principessina, anzi lo difesa ieri quando poteva essere nient'altro che cenere a quest'ora! Suvvia, non scambiate occhiate piene di infatuazione per gelidi e crudeli occhiate volte a cercare la prossima vittima! Non potete mandarmi al rogo solo per questo!"

lascio cadere la mia scopa da spazzino mentre tento di difendermi da tutte le accuse cadute su di me...

"Purtroppo non so nemmeno io qual'è la verità, posso solo tentare di farvi capire che non sono io il lupo, ma è qualcun altro, che a quanto pare ci sta riuscendo bene creando scompiglio e facendo rischiare a più le calde fiamme del rogo..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Annuisce, corrucciata, la bellezza senza pari.

In effetti, devon dare atto al buon Tizio che mi ha difesa..questo è vero. Falso è che attentò alla mia vita..ma sono confusa..tanto confusa!!!

E, lacrime agli occhi, andò ad abbracciare Camillina la massaia cercando consolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri era la giornata dell'istinto, della rabbia, delle accuse pungenti e cattive ma a volte neanche troppo ragionate.

Oggi il clima sembra più sereno, ognuno ci pensa due volte prima di lanciare delle accuse, ma comunque non pare esserci lo straccio di un indizio.

allo squillo delle trombe, la popolazione si assedia sotto il palco

L'ormai noto consigliere prende la parola

CITTADINI, UN ATTIMO DI ATTENZIONE!

Avete avuto un'intera giornata per decidere e spero l'abbiate sfruttata bene perchè dalle vostre scelte dipende il futuro di tutti noi.

Tizio Sempronio Caio e Torlo sporcofango sono i prescelti, uno dei due non vedrà l'alba di domani.

Poi, rivolgendosi direttamente ai due candidati al rogo

Se volete, potete accomodarvi sul palco per difendervi personalmente dalle terribili accuse che vi vengono mosse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, eccomi... hem...

Salve mia cara città, voi quì mi conoscete tutti, non son bravo con parolioni e discorsioni, ne con legge ed ammende... Cosa vorrà dire ammende? boh! ... ma una cosa la son,

son un amico per tutti voi, fedele e leale.

Non ho prove, o argute tesi da portare qui sul palco, tutto ciò a cui mi affido è la vostra fiducia, e la voglia insieme di riscattarci da quest'orribili attaccupi dei Lupi Attaccupi esiste, è una parola, o no? Ecco detto! Detto tutto mo vado, sperando che questa non sia l'ultima sera del prode erede della casata Sporcofango, comunque dov'è che sta il vecchio ubriacone col vino? per stara gli farò compagnia!

Buona notte, ci vediamo domani.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salgo anche io sul palco e aspetto che Torlo finisca il suo discorso...

"E' davvero una terribile disgrazia quello che sta accadendo al nostro paesino...già ieri notte un cittadino, o forse un lupo, è bruciato fino alla morte...e stanotte di nuovo...non ho altre tesi per incriminare Torlo, se non quelle dette in precedenza, ovvero una certa titubanza e lieve imbarazzo dal difendersi dalle accuse altrui...forse dovute alla sua colpevolezza, forse alla sua natura...a mia discolpa non vi è nemmeno un atto eclatante, tutto ciò che posso fornirmi sono le mie parole, che forse a qualcuno fanno già storcere il naso...qualcuno di colpevole...che magari sta approfittando della confusione per tirare in ballo quanti più cittadini in gioco per vederli bruciare e sbranare uno alla volta...se ho una colpa è quella di cercare di far girare il mio cervello senza arrivare a nessun risultato...

Detto ciò finisco di parlare ribadendo ancora una volta la mia innocenza, non avendo purtroppo nessuna idea di chi siano i colpevoli..."

detto ciò mi ammutolisco e aspetto il voto del popolo...non so quanto convincente sarò stato, ma magari nessuno ascolterà le parole quanto invece le idee nella propria testa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Due uomini, diversi tra loro ma legati da un ineluttabile destino. "Mors tua, Vita mea" recitava un proverbio, e le cose stanno proprio così! La condanna di uno rappresenta la salvezza dell'altro ma soprattutto, può divenire la salvezza di tutta la cittadinanza, almeno si spera.

La tensione si taglia a fette proprio sotto il palco, improvvisamente una donna urla "Condannate Torlo" ma un giovane risponde prontamente: "No, bruciate Tizio" e da lì diventa una battaglia tra le due fazioni che sembrano equivalersi per numero.

SILENZIO tuona improvvisamente una voce tristemente familiare.

Anche oggi è stato espresso un verdetto, mio malgrado sono costretto a condannare un mio concittadino; IL POPOLO SI E' ESPRESSO E NESSUNO POTRA' OPPORSI

improvvisamente il consigliere smette di parlare e si avvicina ad un'altra persona con cui confabula per alcuni, lunghissimi, secondi.

Devo comunicarvi che c'è stata una parità assoluta tra i due candidati, per cui, come prevedono le regole dettate dai nostri avi, la vita di questi due uomini verrà affidata alla sorte.

Lo sgomento sui volti cittadini è inferiore solo al terrore in quelli dei due semicondannati che adesso, incredibilmente, si stringono l'uno all'altro quasi a cercare conforto.

Viene portata una moneta di bronzo, da un lato vi è l'effige della dinastia dei Cartonio, dall'altra nulla. La moneta viene lanciata, qualche istante in aria e poi cade. Sulla faccia visibile non c'è nulla, questo significa che Tizio Sempronio Caio deve essere bruciato! Torlo scende dal palco senza dire una parola, quasi non crede di essere ancora vivo. Tizio viene invece portato al rogo, proprio quando la luna inizia a far capolino all'orizzonte.

Un'altra notte sta per scendere sulla città.

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte ritornano...

Oramai la prassi era conosciuta da tutti, ci si riuniva di prima mattina in piazza, accanto al palco, alcuni soldati passavano tra la folla per censire i presenti e vedere se mancava qualcuno, poi arrivava quell'inconfondibile squillo di tromba...

CITTADINI, UN ATTIMO DI ATTENZIONE

...e l'inconfondibile voce del consigliere.

Ho due notizie da darvi, una buona ed una cattiva:

La buona notizia è che, a parte il buon Tizio Sempronio Caio, siamo tutti qui in piazza: stanotte non è morto nessuno!

URRA'... EVVIVA!!! si sente dalla folla

La cattiva è che, purtroppo, l'incubo non è finito. In base ai nostri studi, infatti...

EHI, GUARDATE LAGGIU' urla un uomo di mezz'età interrompendo il consigliere.

Tutti si girano verso est, chi strabuzza gli occhi, chi urla di paura o di gioia, la maggior parte rimane immobile, quasi pietrificata: In fondo alla strada maestra si vedono due figure avvicinarsi, e per quanto possa sembrare assurdo, si tratta di Ludovico e Tizio Caio Sempronio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...