Vai al contenuto

L.i.T. - La festa e la profezia

pairetto

Messaggio consigliato

Inviato

Sorpresa dalle tante accuse, la principessina assume un'aria stizzita.

Orsù, sciocchini, cosa dite? Io accuso perchè di certo almeno un lupo c'è ancora fra di noi! E, mettendo insieme i pezzi, di volta in volta cerco di capire chi sia...

Quindi, guardando Ludovico, scuote la testa vistosamente.

Ludovico, tutti sappiamo che tu non sei uno di loro. Mi fido di te, ma dal profondo del mio cuore dico che stai sbagliando. Probabilmente hanno sbranato te proprio per far ricadere la colpa sul mio bel visino..è abbastanza ovvio! Tant'è vero che MAI mi schiererò contro te nè il mio buon Tizio, ora che sono certo della vostra buona fede...il vero mistero son gli altri!!

Quindi, ricordandosi la domanda di Marianna

Non è affar tuo, plebea..! Ma, se proprio tutti ci tenete tanto, a saperlo...gli ho detto che ho tentato di non farlo bruciare ma non ci son riuscita!!! Che questo sia un male?? Tutti sappiamo - è ovvio - che Tizio non è un lupo, visto che è resuscitato. Quindi il fatto che io abbia tentato di salvarlo dal rogo non fa che mostrare ancora una volta la mia buona fede!!

• Risposte 160
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Osservo il susseguirsi dei battibecchi fra tutti i partecipanti scuotendo il capo sconsolato:

" Qui ognuno ha le proprie idee e nessuno pare voler parlare piu' chiaramente. Sappiamo bene che fra di noi ci sono persone che per forza di cose SA! Eppure ognuno tende ad avere idee per conto suo. Il tutto aizzate da qualche elemento che non fa altro che predire tempesta. Per una volta ho intenzione di dare peso alle parole della Principessina, forse il primo giorno mi sbagliai. Vedremo se seguendo il suo ragionamento non si riesca a risolvere questa situazione così complessa. "

Voto Camillina

Inviato

La seconda accusa che le viene rivlota, ha la stessa intensità di una mazzata per la grossa massaia. "Argilulto, nun ce posso crede che continuiate con queste vostre accuse campate pe l'aere...Sia la prima volta che oggi avete votato la persona che si è esposta per prima...e me sembra proprio un atteggiamento da quello che nun vole rischià di esse votato...avete messo in pericolo la principissì, ed ora me. Fate attenzione cittadinelli! Sento una gran puzza provenire da quell'omo! E sicuramente non è solo per via della sporcizia che gli dà il nome!"

Inviato

All'ennesima accusa del mocciosetto, la principessina sbotta.

Basta insozzare il mio nome facendolo fuoriuscire da quelle sporche labbra di orfanello idiota!

Tra l'altro, con le tue parole non fai altro che attirare l'ira dei lupi su di te! Qualsiasi lupo minimamente intelligente stanotte ti sbranerebbe per far ricadere la colpa su di me, come già è successo il primo giorno!!!

Scuote il capo, rossa in viso, la principessina.

Con le tue parole stai accusando un'innocente e condannando a morte te stesso, caccoletta! Ma basta, non ripeterò più le mie ragioni, chè mi fido dell'intelligenza degli altri cittadini.

Inviato

Sempre rivolto ad Amelia:

Chiaro, dato che quel lupo sei tu! Dimmi, ora: quale interesse avrebbero i lupi a far cadere la colpa su di te e mandarti al rogo, quando basterebbe che ti assalissero per porre fine alla tua vita? Nessuno!

Inviato

Ora si rivolge verso Marianna: "Ora i miei dubbi gravano su de te, cara Marianna; ma quello che dici ha senz'altro senso. Le parole - dici bene - vanno soppesate...e io mi so sentita de giudica' il tuo silenzio. Ora sta a te valutare le nostre. E se non sei lupo, non hai che da dimostrarlo, incastrando quelli che ritieni esse i malvagi..."

Sospira, pregando e sperando nella saggezza del popolino.

Inviato

Sbuffa, l'avvenente orfanella di Tonio Cartonio, cominciando a incamminarsi verso la propria immensa casa in solitudine.

Ma è ovvio, piccoletto..una come me, che attira i voti degli altri cittadini, fa sempre comodo. Probabilmente la strategia dei lupi è quella di mettere al rogo quelli che sembrano brave persone e sbranare quelli che invece non potrebbero far votare da noi brave persone. Ma tutto ciò è ovvio, e non c'era nemmeno bisogno che ti rispondessi..ma visto quanto sei testone...ORA ADDIO! MI RITIRO NELLE MIE STANZE...!! Chiamatemi a tempo debito, e farò ancora la mia parte..

Inviato

"Ludovico, anche io nutro qualche piccolo fugace dubbio sulla principessina, sopratutto quando invocò l'intervento del burlone, a cui frega molto poco dei contadini...però se ricordi bene, fu Amelia per prima a uscire il nome di Er Menegardo, teorico lupo giustiziato, poi la sera seguente da quanto appurato nessuno dei due al ballottaggio era un lupo, quindi o il lupo è uno solo, e non l'abbiamo beccato la prima votazione, oppure sono più di uno ancora di giro...il consigliere diceva che ce n'è almeno uno, il che vuol dire che forse ce ne sono due!"

spero di essere stato corretto nel mio discorso, non vorrei fare un imperdonabile errore...

Inviato

Sono sicuro che non sia stato Menengardo il lupo, ma che sia Amelia. Mi duole rivelarlo, ma io sono un Veggente. È per questo che un bambino come me riesce a sopravvivere senza genitori. E così ho visto la trasformazione in lupo di Amelia, prima che mi sbranasse. Vi prego, amici. Credetemi, non posso essere un lupo, quindi ciò che dico è vero. Non lasciate che Amelia uccida altri innocenti!

Inviato

*Uh uh...la rivelazione è scottante...e l'ora si avvicina...*

"Ludovico, come puoi essere certo che er Menegardo non fosse lupo? Al momento lasciamo perdere la principessina...se Er Menegardo era un lupo, allora se Amelia fosse l'altro lupo saremmo salvi! Diccelo...e se qualcuno non sopravivverà stanotte capiremo subito chi ha mentito!"

EDIT:

"Direi che la strategia migliore è quella di seguire il piccoletto...eppure, non sono così convinto!"

indeciso sul da fare se e senza proferire parola, indico la casa della Principessina...

@tutti

Spoiler:  
stasera si decide chi ha vinto la partita xD
Inviato

La principessina ascolta le parole della sua servetta, sgranando gli occhi nel sentire quello che le viene riferito. Scuote il capo, provata dalle mille e mille accuse nei suoi confronti, e si affretta a scendere ancora una volta in piazza.

TUUUUUUUUUU!!!!!!!!!!! Piccolo bugiardo!!! L'unico motivo per cui potresti avermi vista come lupo è perchè sei stato ingannato da un lupo illusionista!!! Oppure, cosa più probabile..sei semplicemente un bugiardo!!! Ma con che faccia vai a dire di essere il veggente e che hai visto che son lupo???

Sembra andare su tutte le furie, la bellissima e biondissima principessa.

Io, che sto facendo del mio meglio, giorno e notte! Se osi muovere queste accuse, il motivo potrebbe esserci...che sia tu il diavolo, e i lupi ti avevano sbranato per errore??? Perchè io sono certa della mia innocenza e purezza, ma accusarmi così di essere un lupo...solo uno sporco bugiardo lo farebbe! E, fra l'altro..potresti anche essere il burlone! Nessuno ha notato che ieri, l'unico giorno in cui il ragazzino Ludovico era morto, nessuno è stato preso di mira dal burlone??? L'ho notato solo io???

Sembra arrabbiatissima, stavolta, la giovane, e trattiene le lacrime a stento.

A meno che le tue visioni non siano state ingannate da un lupo illusionista, tu sei un bugiardo! Diavolo, oppure burlone! Lupo no, questo lo sappiamo..ma gli altri due ruoli ti calzano a pennello!

Poi, come ferita dalle parole di Tizio, abbassa il tono per rivolgersi a lui.

E tu, come puoi dire cose simili...e io che pensavo di essermi guadagnata la tua fiducia..di te non dubito, buon Tizio...perchè tu lo fai di me..? Durante la prima notte, l'unica cosa che volevo era tentar di sopravvivere..come ogni notte...ho paura anch'io, cosa credete..

Inviato

Il mio volto si riga improvvisamente di lacrime.

Accipicchia. Non è giusto. Non è possibile. Come può essereeee?

Guardo la principessina con disprezzo, mentre mi scolo un bicchiere intero senza indugiare troppo.

Io sono superstizioso lo sai? Leggo l'oroscopo tutte le mattine e se il veggente fa la sua veggenza devo ascoltarlo!

Poso una mano sul capo di Ludovico.

Imparerai che le donne sono per gli uomini il sommo bene, ma allo stesso tempo il sommo male. Prima ti fanno innamorare e poi ti pugnalano alle spalle, o in questo caso ti azzannano.

Giorno 4 - Voto Amelia

Inviato

La profezia è diventata realtà, questo ormai lo sanno tutti e ci si sta quasi abituando. La lucidità e la ragione pian piano iniziano a spazzar via l'istinto e l'irruenza. Ogni parola è più pesata, ogni accusa è frutto di un lungo ed intenso ragionamento, ed ogni tesi sembra davvero verosimile. In più a confondere le acque il gradito ritorno di due persone.

Questo però, è uno dei momenti meno graditi alla popolazione, e più che mai a chi lo vive in prima persona. La piccola principessina, per la seconda volta sale sul palco che porta al patibolo, e il destino le mette di fronte la sua amata nutrice. Sicuramente la donna che rimarrà in vita perderà una persona molto cara.

CITTADINI, UN ATTIMO DI ATTENZIONE

Avete formulato le vostre accuse, e sulla base di esse verrà scelta la persona da condannare tra la Principessina Amelia e la massaia Camillina. Ascoltate quelle che potrebbero essere le loro ultime parole e decidete con coscienza.

Il consigliere lascia il palco alle due donne

Inviato

La grossa massaia a fatica sale i gradini che la condurranno sul palco, dove dovrà parlare di fronte alla gente che la giudicherà.

"Popolino!...mi trovo ora di fronte a voi... e dovrei difendermi...ma nun so veramente cosa di'. Le accuse so state rivolte contro di me e contro la mia piccola principissì, e sono certa che 'sto giorno sarà veramente infausto per coloro che vogliono scacciare i lupi...perchè non vi siete pronunciati in merito? Stanotte, secondo me, andrà sul rogo qualcuno che non c'entra nulla co tutta 'sta storia...e sta a voi scegliere chi. Spero che in futuro sarete più saggi. Queste so le mie parole. Nient'altro mi sento de aggiunge oltre a quello che ho già pronunciato questo pomeriggio."

Il dolore la prende visibilmente quando si volta, disperata, verso Amelia, con gli occhi gonfi di lacrime, prima di lasciarle il posto e scendere dal palco, cominciando a singhiozzare rumorosamente.

Inviato

Lentamente, la principessina prende il posto che era della massaia.

E, ancora una volta, mi trovo su questo palchetto.

Sembra sconsolata, la giovane nobile, soprattutto nel vedere le lacrime di Camillina. Tuttavia le sue parole sono ferme.

Iniziamo.

Posso assicurarvi di non essere io il lupo. Nè stasera, nè mai. Non so perchè Ludovico ce l'abbia tanto con me, ma ho due teorie:

1)La sua vista di veggente è stata falsata da un lupo illusionista

2)Non è un veggente e si sta prendendo gioco di noi. Potrebbe essere il diavolo, visto nessuno è ancora morto per sua mano e lui era morto nel frattempo..o il burlone, visto che ieri il burlone non ha colpito -mentre lui era morto- ma oggi ha fatto un nuovo scherzo mentre Ludovico era in vita.

Queste sono le mie teorie...per il resto, da dire in mia difesa ho molte cose. L'unica colpa che ho avuto è stata quella di espormi troppo, cercando di accusare chi secondo me era un malvagio...ALTRE COLPE NON NE HO.

HO MERITI. Meriti...uno dei quali potrebbe avere a che fare con il fatto che i lupi non hanno colpito questa notte...ma non vorrei espormi troppo su questo punto. L'importante è che mi crediate. Perchè posso aiutare questa città, e io VI SERVO. Senza di me non andreste lontani.

So che c'è molta confusione in città, ma so anche di essere nel giusto, e che io non sono un lupo. Sinceramente, non sono ancora riuscita a capire chi non lo sia..ma ho realizzato che l'unico di cui posso fidarmi completamente è Tizio..che fra l'altro eri stato accusato proprio da Camilla ieri sera.

Voi altri, comunque, spero non mi deluderete. E se io dovessi vivere ed eri innocente anche tu, Camillina, ti piangerò.

E così fu che scese dal palco, nel silenzio più totale della piazza.

Inviato

Le due donne sono lì, sul palco, una di fronte all'altra, a pochi metri di distanza. Si guardano intensamente: vorrebbero odiarsi ma non possono, sono troppo legate; vorrebbero abbracciarsi ma non possono, sono troppo legate... alla loro vita.

Come sempre avete preso liberamente la vostra decisione e mi auguro, oggi più che mai, che sia la migliore.

Mentre il consigliere parla gli viene consegnata una pergamena

@tutti

Spoiler:  
mi piace sta cosa, fa molto Grande Fratello

IL POPOLO HA DECISO E NESSUNO POTRA' OPPORSI

Mentre parla apre la pergamena e legge testualmente

Oggi morirà al rogo: la supercazzola prematurata con scappellamento a destra

Parte del pubblico scoppia a ridere mentre c'è imbarazzo tra il consigliere ed i suoi assistenti.

CHE RAZZA DI SCHERZO E' MAI QUESTO??? BASTA, L'AVETE VOLUTO VOI: OGGI NIENTE ROGO E CHE I LUPI POSSANO SBRANARVI!!!

Incredibile le due donne sono salve! Si corrono incontro e scoppiano in lacrime abbracciandosi; ma questo scherzo è stato fatto per il loro bene o... per il bene dei lupi???

Forse domattina potremo capirci qualcosa di più, se saremo ancora vivi.

Inviato

Un sole brillante e sorridente splende su un cielo più azzurro che mai. Tutti sembrano stranamente di buon umore, non hanno dimenticato la profezia ma pensano che forse le cose stiano un pò diversamente... In fondo, non era morto più nessuno anzi, ben due persone erano incredibilmente tornate in vita! Forse i lupi non hanno più fame, forse sono morti, o magari la loro maledizione è stata spezzata in qualche modo.

Ognuno si guarda intorno e saluta sorridendo ogni persona che vede, facendo una specie di sadica conta dei presenti. Il "censimento" vero e proprio viene fatto da alcuni soldati scelti dal consigliere in persona.

L'immancabile squillo di trombe richiama la gente vicino al palco

Chiedo scusa a tutti voi per ciò che è successo ieri sera, ma pare evidente che qualcuno voglia prendersi gioco di noi; vi prometto che, quando avremo finito coi lupi, mi occuperò personalmente di questo simpatico umorista.

Vedo tra voi facce più distese rispetto ai giorni precedenti, non vorrei che questo significhi che state abbassando la guardia. Se è così, mi trovo costretto a richiamarvi all'attenzione, poichè stanotte TORLO SPORCOFANGO E' STATO SBRANATO.

Ebbene sì, i lupi hanno colpito ancora, e mi auguro che stasera, burloni permettendo, possiate finalmente mandare all'inferno il maledetto mannaro.

@tutti

Spoiler:  
il fatto che lui dica IL MALEDETTO MANNARO, non significa che ce ne sia per forza uno solo. Diciamo che il consigliere crede così, ma non prendetelo come indizio ok?
Inviato

Assonnato arriva in piazza proprio quando viene emesso il triste annuncio dal conestabile.

Mentre si sistema braghe e camicia ci rimane.

Torlo innocente ?

sommessamente sussurra incredulo, scuote il capo ingrugendosi in un espressione meditabonda.

Bell'affare, dopo tutto quello che si è fatto ed è successo, arrivati a questo punto inizio a pensare di esser nato sfortunato nel mio ruolo ...

commenta fastidiosamente guardando gli altri.

Sta di fatto che per tutto il tempo si gratta, prima le braccia, poi collo, il torace, le gambe e nuovamente le braccia, qualcosa lo sta facendo impazzire dal prurito.

E accidenti a questo dannato formicolio

sbotta continuando nervosamente a sfregrsi sino a arrossare in faccia.

Idiota di un burlone, ne hai di tempo da perdere ! Ma sta tranquillo che mettero tutto me stesso nello scovarti

tuona iracondo verso qualcuno d'indefinito. I suoi commenti si perdono tra le risate generali mentre tenta di ritrovare sollievo grattandosi la schiena contro lo stipite di una porta.

Spoiler:  
niente voto da parte mia oggi ...
Inviato

"E anche Torlo ci ha lasciati...e lo scherzetto del burlone di ieri mi fa molto pensare...dato che parteggia per i lupi...perchè salvare la Principessina e Camillina? Si era forse fidato delle parole di Ludovico? Oppure le parole di Ludovico non avevano fondo di verità, e quindi ieri si sono salvati due innocenti? E perchè ancora nessun lupo mi ha sbranato, sapendo che sono innocente, per sbranare Torlo, che era stato via per tutto il giorno senza esprimersi sulle sue idee? Penso lo stesso di Ludovico...forse però potrebbe essere stato protetto da qualcuno, dai lupi o da qualche forza del bene...uff...perchè sono così stupido?"

mi seggo da qualche parte stringendo la testa con le mani, aspettando risposte che forse non arriveranno mai...

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...