Vai al contenuto

L.i.T. - La festa e la profezia

pairetto

Messaggio consigliato

• Risposte 160
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Bha ... quel ranocchio della fu principessa proteggeva noi paesani, quanto lo fa un sasso con il mare ...

Si limita a dire apprendendo la notizia che Amelia ha raggiunto suo padre.

Io credo di aver un conto in sospeso con qualcuno di voi

ammette ponendosi le mani su i fianchi e gonfiando il petto

E sarei ben felice di risolver la cosa, stasera ... senza troppo baccano ... un semplice faccia a faccia ... invito quindi chi di dovere, a presentarsi a casa mia e li chiudere la faccenda da veri uomini ... i lupi non possono certo interrompere il nostro quotidiano con le loro sanguinose incuriosi ... sarò ben contento di strangolare quel buontempone che si burla di noi e al tempo stesso ci aiuta

conclude riferendosi alla supercazzola rivelatrice di due figure.

Si sistema il colletto della camicia e si poggia con la schiena vicino al muro della casa che si affaccia sulla piazza. Purtroppo lo scherzo di ieri lo ha segnato vistosamente con degli sfoghi di bolle che deturpano buona parte delle braccia (prontamente nascoste da lunghe maniche terminanti in spumosi pizzi)

Inviato

Ammiccando a Argilulto, parla ad alta voce agli altri: "Quello che dice il Bisunto ha senz'altro senso: ma come ha ben precisato il buon Tizio, tutti voi sapete che ce stanno tanti modi pe protegge il popolino, e non è perciò detto che la povera...piccola...dolcissima..." un singhiozzo le strozza le parole, poi riprende "...Ameliuccia, abbia detto delle bugie riguardo al suo conto. E quindi sto bisunto nun può assolutamente arrogasse il diritto di accusalla ancora con 'sto stupido ragionamento!!"

Poi osserva Marianna e le risponde: "Posso solo dirti che ultimamente so' stata molto vicina a lei, e ho avuto modo di controllare le sue azioni...nun me la sento di scoprirmi...e tantomeno di credere a quelli che l'hanno fatto" osserva in cagnesco Ludovico "spero che tutto possa risolversi per il meglio".

Con un semplice cenno della mano, l'ancor possente massaia indica l'uomo che più di tutti sospetta, concludendo così la propria scenetta.

5 Giorno - Voto Argilulto

Inviato

"Voto Argilulto per oggi, anche se ho forte tentazione di votare qualcun altro...confido nella buona fede di Catoblepa nel votare chi fin dall'inizio non ha saputo schierarsi, e mi riferisco, oltre i già citati, anche a Luigino...dal quale non ho ben accettato l'accusa ad Amelia..."

Giorno 6 - voto Argilulto del cinghiale Bisunto

Inviato

La morte di Amelia ha creato un pò di scompiglio nella popolazione, fino a ieri sembravano tutti convinti fosse un lupo, adesso molti dubitano: com'è possibile? E soprattutto, perchè improvvisamente i sospetti vanno in direzioni totalmente diverse da quelle avute in questi giorni?

Argilulto ed il giovane Ludovico sono esterefatti per le accuse appena udite e lentamente si avvicinano al palco mentre si ode lo squillo delle trombe

CITTADINI, UN ATTIMO DI ATTENZIONE

Innanzitutto devo comunicarvi che i contestatori di stamattina sono stati condotti nelle nostre prigioni e verranno processati alla fine di questa spinosa questione.

I vostri sospetti quest'oggi si sono orientati su Argilulto e Ludovico, che essi salgano sul palco e si difendano.

Come il consigliere dice, i due fanno, mentre già alcuni soldati preparano per l'ennesima volta il rogo.

Inviato

Amelia era un lupo, non io. Questo è ciò che dice la mia sfera. Riflettete sulle vostre parole: perché dovrei essere un alleato dei lupi? Non è forse vero che sono stati essi a uccidermi? Perché dovrei essere loro favorevole, dunque? Io so chi è il secondo lupo. Se non finirò al rogo di certo i lupi mi uccideranno, questa notte; perciò dirò quello che oggi scoperto, e cioé chi sia il lupo ad una persona. Se anche dovessi morire questa persona potrebbe salvare il villaggio. Questo è tutto, amici.

Inviato

Sconvolto per il voto dei cittadini salgo sul palco e dopo il discorso di Ludovico mormoro sconsolato:

" Fin dall'inizio le mie azioni hanno dimostrato che di certo non sono un lupo: ho sempre votato per persone che plausibilmente si son rivelati lupi, mai per un innocente, o quantomeno non che io sappia. Fin dall'inizio ho sollevato dubbi sulle parole di molti proteggendovi dalle ira della principessa, principessa che si e' rivelata essere con molta probabilità un lupo od un alleata di questi. Mi dispiace solamente che qui con me ci sia un altro cittadino onesto come sia io. Quest'oggi e' un triste giorno per noi contadini perche' i lupi che si nascondono fra di voi hanno fatto in modo di mettere al patibolo due innocenti! "

Inviato

Che strazio vedere ogni giorno un proprio concittadino dover morire e sapere che magari si è partecipato attivamente alla sua condanna...

Ma davvero non c'era altro modo per fermare i mannari. Probabilmente no. Del resto cent'anni fa i nostri antenati hanno fatto così e sono riusciti nell'intento. Eppure il dubbio di non star facendo la cosa giusta attanaglia ognuna di quelle persone; persino il rude consigliere, a ben guardarlo, sembra aver rimorsi di coscienza nell'eseguire quelle condanne.

Stavolta non c'è bisogno dello squillo di trombe, tutti i cittadini attendono silenziosamente il verdetto sotto il palco.

CITTADINI, UN ATTIMO DI ATTENZIONE

Questa situazione si è prolungata per fin troppo tempo, vi giuro che questa sarà l'ultima esecuzione che ordinerò.

In mezzo a noi qualcuno sta provocando questo disastro e spero che gli Dei abbiano guidato il vostro giudizio.

IL POPOLO HA DECISO E NESSUNO POTRA' OPPORSI

Piccolo Ludovico mi spiace, ma stasera sarai tu a bruciare al rogo.

Il piccolo Ludovico scoppia a piangere e continua ad urlare di essere il veggente e di conoscere la verità mentre la legna arde sotto di lui e mette fine, per la seconda volta, alla sua giovane vita.

La verità, la verità, ma qual era la verità? Quale di quegli uomini nascondeva quel terribile segreto? E il consigliere manterrà la promessa fatta?

Inviato

un'intera settimana di terrore: potrebbe essere il titolo di una tragedia, invece è la dura realtà. Da quel terribile anniversario che nessuno potrà dimenticare ad oggi, solo morte e paura. Parte della popolazione è in rivolta, la maggior parte non va più a lavorare, tutti chiedono delle risposte che nessuno potrà dar loro; tanto meno il povero consigliere che, da un giorno all'altro, si è ritrovato addosso un peso troppo grande, una situazione impossibile da gestire per chiunque. Eppure ha promesso che quella del giorno prima sarebbe stata la sua ultima esecuzione, com'è possibile? Forse ha trovato davvero il modo di porre fine a questo stillicidio?

L'arcinoto squillo di trombe pone fine ad ogni ragionamento e richiama l'attenzione dei cittadini.

Tra il mormorio della gente si nota che sul palco non c'è il consigliere; dopo un breve confabulare il capitano della guardia cittadina, visibilmente imbarazzato, prende la parola.

Ehm... Scusate gente, dunque... Purtroppo stamattina, durante il nostro giro di controlli, abbiamo trovato una persona sbranata dai lupi, si tratta di Marianna Tuttapanna. Inoltre il nostro povero consigliere si è impiccato nel suo appartamento, per questo non è qui stamattina. Ehm... penso che adesso dovete votare per decidere chi mandare al rogo, per fortuna sapete come si fa. Ehm... che si dice in questi casi? lunghi attimi di pausa Ok, io vado, ci vediamo dopo.

@tutti

Spoiler:  
controllare topic di servizio, please
Inviato

Aspetto che tutta la combriccola dell'ex consigliere se ne sia andata a sedare rivolte e comunque a fare l loro lavoro, per salire io stesso sul palco...

"Cittadini...a me..."

aspetta che la folla si sia riunita attorno al palco dopo essersi dispersa con la fine dell'annuncio...

"...oggi potrebbe essere l'ultimo giorno in cui noi cittadini soffriamo le pene dell'inferno a causa dei lupi...o forse no, visto che i lupi per adesso si son ben celati tra di noi facendoci commettere i più disparati errori...dal bruciare persone palesemente buone, come me e Ludovico, e lasciando fare il buon e cattivo tempo ai maledetti lupi...oggi questo abominio finirà...ricordate le parole del piccolo Ludovico ieri sera? Non volle parlarne apertamente, ma disse che aveva qualcosa di importante da dire...e io, cittadino onesto e amico di tutti i buoni, penso di aver intuito...e se ci fosse qui la buon Marianna Tuttapanna ve lo potrebbe confermare...quello che aveva scoperto Ludovico era qualcosa che già tempo fa avevo intuito...Luigino Cappellino è un LUPO!

Perciò se avete fede in me, come più volte vi ho dimostrato fedeltà io per primo, e se vi dispiace così tanto della morte del piccoletto, non a caso fortemente voluta dai lupi, che tutti i cittadini onesti rimasti, come me, votino Luigino Cappellino...e che Dio ci perdoni dagli ingiusti omicidi commessi in questi giorni..."

Giorno 7 - Voto Luigino Cappellino

Inviato

HIC!

Arrivo davanti a tutti proprio mentre sento l'accusa di Tizio. Singhiozzo vistosamente.

HIC! Ma cos'è tutta sta storia? Io... Io non sono un lupo, sono solamente un elefante che non ha paura dei topi. HIC!

E' palese che sono ubriaco marcio.

Mi chiedo solo chi abbia avuto la bella idea di mettermi due damigiane fuori dalla porta di casa. Ora mi gira un pochino la testa. HIC! Signori io credo che ho bisogno di sedermi.

@tutti

Spoiler:  
Vittima del burlone. Nun pozz votà :D
Inviato

Con le intuizioni non si va da nessuna parte razza di cialtrone che non sei altro !

risponde di botto a Caio Sempronio.

Mi fiderò solo ed esclusivamente della persona con cui il fu Ludovico ha parlato rivelandogli il vero prima della sua morte.

Basta chiacchere qui si hanno bisogno di fatti !

Lupi o non lupi troppi ne hanno approfittato di questa critica situazione per farsi i comodacci loro.

Votare Luigi Cappellino equivale a buttare nel fuoco un innocente, il burlone è palese che stia agendo a favore dei mannari, ed è talmente palese di non sacrificarlo che questa condizione rivela chi invece è un lupo tra noi

pare furioso oggi, è evidente dalle occhiaie che qualcosa stanotte lo ha disturbato, forse un brutto pensiero, forse un incubo o più semplicemente un ospite indesiderato.

Sta tranquillo Signor Tizio Caio Sempronio, la tua storia è sporca, e solo un mulo potrebbe non accorgersi che nascondi sempre una mano dietro la schiena ... che tu tenga un pugnale o un fiore non lo so, ma la vita mi ha sempre fatto diffidare da tipi come te.

Giorno 7 - Voto Tizio Sempronio Caio

Inviato

Ascoltando il discorso dei due concittadini ragiono a lungo sul da farsi quindi con voce importante e tono sicuro richiamo l'attenzione dei sopravvissuti:

" Ancora non vi ho ringraziato per avermi graziato la sera passata! Seppure allo stesso tempo per me e' stato un giorno nefasto per via della morte di Ludovico di cui io mi fidavo ciecamente. Pertanto seppure non abbia la certezza assoluta che lui fosse davvero il veggente sono certo fosse dalla parte del popolo! Come il buon Tizio ha gia' detto: lui avrebbe voluto vedere al rogo Luigino! Pertanto io voto perche' oggi sia lui uno di quelli che andrà a giudizio popolare in serata.! "

Giorno 7 - Voto Luigino

Inviato

Camillina decide di farsi vedere ancora una volta in piazza al momento del voto. Con le mani sul volto dice, con la voce smorzata dai singhiozzi:

"È come nelle grandi storie, padron Frodo, quelle che contano davvero: erano piene di oscurità e pericolo, e a volte non volevi sapere il finale, perchè come poteva esserci un finale allegro, come poteva il mondo tornare com'era dopo che erano successe tante cose brutte? Ma alla fine è solo una cosa passeggera, quest'ombra, anche l'oscurità deve passare, arriverà un nuovo giorno, e quando il sole splenderà sarà ancora più luminoso, quelle erano le storie che ti restavano dentro, anche se eri troppo piccolo per capire il perchè, ma credo, padron Frodo, di capire ora, adesso so, la persone di quelle storie avevano molte occasioni di tornare indietro e non l'hanno fatto... andavano avanti, perchè loro erano aggrappati a qualcosa."

"Così sia: ammorte i lupi!"

Giorno 7 - Voto Luigino Cappellino

Inviato

"Accusare me, io che ho dimostrato più volte di essere buono...ti stai condannando da solo! Molte cose mi si sono palesate, e per la troppa fretta forse oggi stiamo facendo un altro errore...forse saremmo stati lo stesso condannati...che disgrazia lasciare il mondo così..."

mi metto una mano in faccia conscio di quello che accadrà nelle prossime ore...

Inviato

Appena sei giorni fa, in questa piazza, si festeggiava il centenario della cacciata dei lupi. Cibo e vino a volontà, danze, giochi, e la felicità sui volti di tutti. Oggi, di tutta quella gente, ne rimane appena la metà, e sul viso di essi c'è solo paura e terrore. Perchè? Perchè non si riesce a metter fine a questo scempio?

Allo squillo delle trombe il capitano, ancora più impacciato, prende la parola

Ehm... ho orgil... ascoltato le vostre discussioni e ho capito che solo due persone sono sospettate, Luigino e Tizio.

Mi pare che adesso dobbiate salire sul palco e parlare, giusto?

Ehm... bene, fate in fretta, io intanto faccio preparare il rogo.

Ma è davvero così cinico e privo di tatto, o dall'imbarazzo non capisce ciò che sta dicendo?

Inviato

Salgo di nuovo sul palco, con estrema lentezza.

Penso bene alle parole.

Sembra che qua tutti stiano pensando che io sia uno di quei lupacchiotti.

Mi do una botta alla testa, cercando di riprendermi dalla sbronza.

Signori, concittadini. Ormai so che non mi crederete, poichè sembra che la maggior parte di voi voglia vedermi bruciare. Non ho altre argomentazioni rispetto al ballottaggio che ho vinto in precedenza, non so che dire.

Abbasso la testa, poi la rialzo.

Mi sento vittima di un complotto. Ludovico era il veggente, è vero, ma accidenti a me se capisco come abbia fatto la sua sfera a dirgli che sono un lupo. Qualcuno deve averla manomessa, ma ho l'impressione che nessuno crederà alla storiella di Luigino, il vecchio maiale ubriaco.

Intervengo un'ultima volta.

Mi chiedo solo, se fossi stato un lupo, perchè il burlone debba aver bersagliato proprio me, visto che è risaputo che quel Tizio sta dalla parte di quegli animalacci e si sarebbe dato così il colpo di grazia, visto che il lupo rimasto dovrebbe essere uno solo.

Ciao a tutti, concittadini, e grazie lo stesso.

Per una volta non bevo e non sorrido, mi limito a scendere con la testa china.

Inviato

"Non ho niente da dire, oltre ai fatti dimostrati in questi giorni, dove prima sono resuscitato e poi vi ho protetti, anche se per una notte sola...e devo dire anche che questo discorso lo dovrei fare ad una sola persona, il quale riceverà le mie ultime parole se staserà sarò io a morire...comunque vada il rogo, ancora una volta probabilmente brucerà un innocente, vittima della mia irruenza, forse dovrei essere punito solo per questo...

...avendo ricevuto delle confidenze da parte di un altro cittadino onesto ho deciso di scoprire le carte al più presto, per capire solo dopo quale fosse lo sbaglio...effettivamente mi ritenevo degno della fiducia di un altro cittadino, ma giustamente costui ha preferito usare le armi a sua disposizione prima di fidarsi, perdendo tempo prezioso...

Cittadini, anzi dovrei dire, cittadino, burlone e lupo, se ciò che penso è realtà, questa comunità sarà destinata a morire tra le fauci dei lupi e tra le fiamme dei roghi, che spesso hanno punti ingiustamente...addio"

sconsolato lascio il posto in prima fila sul palchetto...

*Ho condannato questa comunità...*

Inviato

Tanta gente, in questi giorni si è alternata su questo palco, ognuno ha provato, a proprio modo, a difendersi: chi con rabbia, chi con la logica, chi cercando di smuovere gli animi, chi provando a chiedere pietà. Ma mai si erano viste due persone così sconsolate. Sembra quasi che entrambi siano convinti che la condanna sia certa, indipendentemente dal risultato. Entrambi moriremo, questo si legge nelle loro parole, la differenza sta forse nella modalità: bruciati o sbranati.

Ma è davvero tutto finito? Non c'è davvero alcuna via di uscita?

Lo squillo delle trombe, forse, può darci una parziale risposta.

Ehm... Buonasera

Il capitano estrae una pergamena dalla quale inizia a leggere qualcosa che, verosimilmente, qualcuno ha scritto per lui.

So che è un momento difficile per tutti noi, ma vi prego di non perdere la speranza, possiamo ancora farcela, come hanno fatto i nostri nonni.

Anche oggi qualcuno verrà sacrificato, ma sono sicuro che stavolta avrete fatto la scelta giusta.

Il capitano prende il respiro e fa una breve pausa

IL POPOLO HA DECISO E NESSUNO POTRA' OPPORSI

altro respiro profondo, sembra quasi di sentire il suo cuore battere nel silenzio della folla.

Questa sera un uomo sarà bruciato, costui è Tizio Caio Sempronio!

Tizio, che era rimasto fino a quel momento con gli occhi bassi e spenti, per un attimo sobbalza, sorpreso dal verdetto. Poi inizia ad urlare che non è giusto e che lui non c'entra, ma anche per lui non c'è pietà.

@TUTTI

Spoiler:  
Tutte le cose belle prima o poi finiscono, e questa partita non fa eccezione. Ma c'è ancora una gustosa appendice: la donna delle pulizie è pregata di mandarmi via mp la sua personale lista dei ruoli, poi posterò il finale. Nel frattempo, se qualcuno di voi vuole divertirsi, lo invito a mandarmi anche la SUA personale lista di ruoli e poi vedremo chi ne ha azzeccati di più. Domani posterò il finale ed il mitico riassuntone di tutto quello che è successo.

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...