†Garv† Inviato 19 Maggio 2010 Segnala Inviato 19 Maggio 2010 Visto che si parla comunque di stregoni e metamagia applicata, suggerirei di linkare la discussione a Questa dove sono presenti numerose risposte per numerosi quesiti di questo stesso ambito e simili.
iamtoo85 Inviato 19 Maggio 2010 Segnala Inviato 19 Maggio 2010 E perché dovrebbe essere interpretato così? Il talento dice che puoi utilizzare i tuoi slot giornalieri per preparare i tuoi incantesimi conosciuti, non per preparare un incantesimo qualsiasi. Io intendevo che magari, acquisendo un libro degli incantesimi e potendo (cito il talento) prepare an arcane spell ahead of time, just as a wizard does, allora forse puoi preparare anche gli incantesimi scritti su quel libro (come fa il mago), che fanno parte della lista per maghi/stregoni.... no? potrebbe essere una risorsa in più per lo stregone a discrezione del master! anche perché altrimenti risulta ovviamente di gran lunga migliore il talento rapid metamagic dal complete mage...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 19 Maggio 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 19 Maggio 2010 magari, acquisendo un libro degli incantesimi e potendo (cito il talento) prepare an arcane spell ahead of time, just as a wizard does, allora forse puoi preparare anche gli incantesimi scritti su quel libroCome HR può darsi, da Regolamento no. altrimenti risulta ovviamente di gran lunga migliore il talento rapid metamagic dal complete mageResta un valido talento, non tutti hanno accesso o utilizzano i manuali in Inglese.
Demerzel Inviato 19 Maggio 2010 Segnala Inviato 19 Maggio 2010 Io intendevo che magari, acquisendo un libro degli incantesimi e potendo (cito il talento) prepare an arcane spell ahead of time, just as a wizard does, allora forse puoi preparare anche gli incantesimi scritti su quel libro (come fa il mago), che fanno parte della lista per maghi/stregoni.... no? No, dato che lo stregone non ottiene alcun beneficio dal fatto di possedere un libro contenete incantesimi. Quel just as wizard does riguarda il fatto di prepararli in anticipo, non la fonte da cui sono recuperati. Dice infatti: prepare an arcane spell ahead of time, just as a wizard does e non semplicemente: prepare an arcane spell just as a wizard does Inoltre quella frase non fa neanche parte della descrizione del beneficio dato dal talento.
Dmitrij Inviato 20 Maggio 2010 Segnala Inviato 20 Maggio 2010 il tempo di lancio non passa da un'azione standard ad un'azione di round completo, e l'incanteismo può essere reso rapido. Di questo non sono così sicuro... Io l'ho sempre letta come: Quando applichi un talento di metamagia, il tempo di lancio non è più un round completo, ma il loro consueto tempo di lancio. Senza il talento: Armatura magica estesa richiede 1 round completo di lancio Con il talento: Armatura magica estesa richiede il normale tempo di lancio, ovvero una standard Senza il talento: Armatura magica rapida richiede 1 round completo, cosa che annulla i benefici di Inc. Rapidi Con il talento: Armatura magica rapida richiede il normale tempo di lancio, ovvero una standard, cosa che comunque annulla i benefici di Inc. Rapidi. Dove avrei sbagliato?
Demerzel Inviato 20 Maggio 2010 Segnala Inviato 20 Maggio 2010 Hanno fatto confusione... da come è scritto pare che anche gli incantesimi che normalmente richiedono più di un'azione standard per il lancio se preparati grazie al talento sarebbero lanciabili in un'azione standard: Benefit: [...] Thereafter, you can cast that spell as a standard action even if you apply a metamagic feat to the spell as you cast it. Quello che intendevano probabilmente è: quando applichi un talento di metamagia, il tempo di lancio non è più un round completo, ma lo stesso tempo di lancio che si avrebbe se fossero preparati da un incantatore non spontaneo.
Dmitrij Inviato 20 Maggio 2010 Segnala Inviato 20 Maggio 2010 E' possibile, non sarebbe una novità che scrivano i talenti in modo poco chiaro. "When you apply a metamagic feat to a spontaneously cast spell, the spell takes only its normal casting time" dipende tutto da quel "normal casting time", se intendono il normale tempo di lancio del tal incantesimo, o il normale tempo di lancio del tal incantesimo se fosse lanciato metamagizzato non spontaneamente...
Demerzel Inviato 20 Maggio 2010 Segnala Inviato 20 Maggio 2010 IMHO il "normal casting time" è il tempo di lancio dell'incantesimo modificato dal talento di metamagia. O meglio, della versione metamagizzata dell'incantesimo. Una Palla di fuoco massimizzata è un incantesimo diverso da una Palla di fuoco, così come una Palla di fuoco è un incantesimo diverso da Palla di fuoco ritardata (forse un po meno diverso, ma il senso è quello), e come tale ha il suo "normal casting time". Una Palla di fuoco ha un "normal casting time" di un'azione standard, una Palla di fuoco massimizzata ha un "normal casting time" di un'azione standard e una Palla di fuoco rapida ha un "normal casting time" di un'azione rapida: è il fatto di "prepararli al momento" che allunga il tempo fino ad un'azione di round completo. Per gli incantatori spontanei non è l'incantesimo metamagizzato in sé ad avere un tempo di lancio di un'azione di round completo (o di un'azione di round completo in più), ma è l'uso "improvviso" della metamagia che aumenta il tempo di lancio.
†Garv† Inviato 20 Maggio 2010 Segnala Inviato 20 Maggio 2010 Infatti è proprio così. una Palla di fuoco rapida ha un "normal casting time" di un'azione rapida Ehm azione veloce volevi dire.
Dmitrij Inviato 20 Maggio 2010 Segnala Inviato 20 Maggio 2010 Letto in quest'ottica il tuo pensiero ha senso senza dubbio. Non mi convince però la teoria per cui la differenza tra palla di fuoco e palla di fuoco massimizzata sia analoga alla differenza tra palla di fuoco e palla di fuoco ritardata: la prima è un'operazione esclusivamente di metamagia, la seconda è una coppia di incantesimi sostanzialmente diversi, seppur simili nel nome e nei danni (il cap però è diverso), e che appaiono come separati sulla lista mago/stregone. Se devo dire la mia, preferisco la versione per cui acquisendo Rapid Metamagic il guadagno di uno stregone consiste nel tornare ad avere a disposizione l'azione di movimento quando usa la metamagia, e riserverei la possibilità di rapidizzare a meccaniche più specifiche come la variante Metamagic Specialist oppure il talento Accelerate Metamagic (Races of the Dragon), o lo stesso Preparazione Arcana. Mi pare più bilanciato per un talento che si ottiene dal 9° livello e che ha requisiti tutto sommato moderati, e già tornare ad avere il movimento è un bel vantaggio. Inoltre va anche considerata un'ottica più ampia, nella quale con questa seconda interpretazione si continua a conservare il valore della variante e dei talenti che ho poco fa citati,mentre nella tua ottica essi perderebbero ogni significato e diverrebbero del tutto superflui.
†Garv† Inviato 20 Maggio 2010 Segnala Inviato 20 Maggio 2010 No ma aspetta, forse non capisco io, ma dove stà il problema? Rapid metamagic e Metamagic specialist(limitate volte al giorno) eliminano il fatto di aumentare il tempo di lancio di magie dovuto al fatto di metamagizzarle al momento, mentre preparazione arcana permette di preparare anticipatamente X incantesimi tra quelli che conosci (e quindi X slot) applicandoci ovviamente qualche metamagia sopra, perchè sennò è inutile. Sono molto meglio i primi due talenti citati perchè la comodità di utilizzare una metamagia nel momento in cui più se ne beneficia non ha pari, mentre prepararli alla mattina con preparazione arcana... non c'è proprio confronto
Dmitrij Inviato 20 Maggio 2010 Segnala Inviato 20 Maggio 2010 Sìsì, su questo sono d'accordo. Quello che sto dicendo è che mentre Metamagic specialist (limitate volte al giorno) o Accelerate Metamagic esplicitano nella propria descrizione senza lasciar dubbi che eliminano il fatto di aumentare il tempo di lancio dovuto alla metamagizzazione, consentendo quindi la rapidizzazione con Inc. Rapidi, Rapid metamagic non lo fa. Quello che dice Rapid Metamagic è: quando metamagizzi spontaneamente, usi come tempo di lancio il normale tempo previsto da quell'incantesimo. Il normale tempo di lancio di una palla di fuoco è un'azione standard: se metamagizzata spontaneamente prevederebbe un round completo, ma con Rapid metamagic usi il normale tempo di lancio di palla di fuoco, un'azione standard, risparmiando l'azione di movimento per altro (spostarti? nasconderti? oggetti con quest'azione per l'attivazione? ecc. ecc.).
Demerzel Inviato 20 Maggio 2010 Segnala Inviato 20 Maggio 2010 Ehm azione veloce volevi dire. Si Non mi convince però la teoria per cui la differenza tra palla di fuoco e palla di fuoco massimizzata sia analoga alla differenza tra palla di fuoco e palla di fuoco ritardata E' il primo esempio (a caso) che mi è venuto in mente ^^
Dmitrij Inviato 21 Maggio 2010 Segnala Inviato 21 Maggio 2010 Sì, non contestavo l'esempio in sé, ma la concezione che un incantesimo metamagizzato sia da considerarsi un incantesimo a sé state rispetto all'incantesimo base. E' un'operazione di metamagia, né più né meno
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora