WarCleric Inviata 19 Maggio 2010 Segnala Inviata 19 Maggio 2010 E' ben noto che molte delle illusioni che creano immagini fasulle ma apparentemente reali (come Immagine silenziosa, Immagine maggiore ecc) concedano un tiro salvezza per dubitare solo nel caso in cui si interagisca con esse. Ponendo però il caso di lanciare uno di questi incantesimi davanti ai nostri nemici nella speranza di spaventarli, e tra di essi vi è un mago che, con un'adeguata prova di sapienza magica, identifica che si sta lanciando un incantesimo di illusione che crea qualcosa di irreale, è plausibile che esso avverta tutti i suoi alleati che si tratta di una pura e semplice finzione ed essi possano caricare a testa bassa, ignorando l'incantesimo? Oppure, un mago che identifica un'illusione durante il suo lancio, ne è considerato automaticamente immune in virtù della sua conoscenza, oppure finchè non interagisce con essa deve subirne gli effetti? Vi pongo questi esempi perchè domenica scorsa un mago contro cui stavamo combattendo ha lanciato un'immagine maggiore per emulare un drago; io e un altro incantatore abbiamo identificato l'incantesimo nel momento del lancio, consapevoli che si trattasse di una finzione. Il master ci ha detto che potevamo agire senza problemi ignorando la finzione, però se così fosse, allora questi incantesimi avrebbero in molti casi utilità pari a zero.
KlunK Inviato 19 Maggio 2010 Segnala Inviato 19 Maggio 2010 Mmm...allora, se il mago riesce nella sapienza magica, può capire che è un'illusione, ma fino a un certo punto. Se si gli lanciano contro un'allucinazione mortale si fa i suoi TS anche se sa cosa gli hanno lanciato corto naturalmente. Se invece il nemico ad esempio lancia un'illusione per far finta di diventare un drago ad esempio, il mago capisce probabilmente capisce che non è diventato veramente un drago, e potrebbe anche dirlo agli alleati. Sta poi a loro credergli o meno...a seconda di quanto abbiano fiducia nel loro mago e quanto siano acuti loro.
Deby Inviato 23 Maggio 2010 Segnala Inviato 23 Maggio 2010 Ponendo però il caso di lanciare uno di questi incantesimi davanti ai nostri nemici nella speranza di spaventarli, e tra di essi vi è un mago che, con un'adeguata prova di sapienza magica, identifica che si sta lanciando un incantesimo di illusione che crea qualcosa di irreale, è plausibile che esso avverta tutti i suoi alleati che si tratta di una pura e semplice finzione ed essi possano caricare a testa bassa, ignorando l'incantesimo?Oppure, un mago che identifica un'illusione durante il suo lancio, ne è considerato automaticamente immune in virtù della sua conoscenza, oppure finchè non interagisce con essa deve subirne gli effetti? Un mago che identifica un'Illusione(in questo caso parliamo di un'Immagine) con una prova di Sapienza Magica non è assolutamente immune ai suoi effetti.E' consapevole che si tratta di qualcosa di irreale,frutto di un incantesimo,ma finchè non interagisce con l'Immagine e non supera il TS sulla volontà per dubitare,ne subisce comunque gli effetti.Lo stesso identico discorso vale per gli alleati,potresti anche avvertirli che quello che vedono davanti a loro non è reale ma questo non li rende immuni agli effetti dell'incantesimo. Comunque è concesso un bonus generico +4 per superare il TS (Manuale del Giocatore,pag.174 in alto a destra) nel caso in cui tu riesca ad identificare l'incantesimo e dire al tuo gruppo che si tratta di una finzione. C'è da aggiungere che se l'incantatore che identifica un incantesimo di Illusione (soltanto quelli con TS Volontà dubita) riesce ad avere prove tangibili che quella che ha davanti è un'Illusione e riesce a provarlo ai suoi alleati nè l'incantatore nè il suo gruppo subiscono gli effetti dell'incantisimo.E' come se superassero tutti in automatico il TS. Spero di essermi spiegata bene,se hai dubbi chiedi ancora ^^ !!!!
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora