Vai al contenuto

attacco con scudo e incalzare


fiumevento

Messaggio consigliato

uhm, dunque, ho usato la funzione cerca e non ho trovato topic a riguardo, procedo con esporre i miei dubbi.

1) attaccare con uno scudo lo calcolo come se fosse un'arma secondaria con relative penalità al combattere con due armi (ammesso che io voglia attaccare sia con scudo e arma nello stesso turno) oppure posso, se ho due attacchi, attaccare con lo scudo e poi con l'arma senza subire alcuna penalità?

2) incalzare dice nel testo che ottieni un attacco aggiuntivo quando ATTERRI un avversario e tra parentesi cita (GENERALMENTE riducendolo a 0 punti ferita o uccidendolo). la mia domanda è: rendere un avversario prono è come se fosse atterrato (e quindi si ottiene relativo attacco incalzante)?

pongo queste domande perchè sto pensando ad un pg con scudo da poter usare in campagna come png principalmente.

tra i tanti talenti possiede: carica con lo scudo e sbilanciare migliorato.

in sostanza lui carica, fa un attacco con lo scudo, infligge danni con lo scudo e può compiere subito un tentativo di sbilanciare, se sbilancia l'avversario, con sbilanciare migliorato, ottiene subito un attacco aggiuntivo con il bonus di attacco base dell'attacco di sbilanciare. in soldoni

carica -> attacco con scudo (danni) -> sbilanciare -> attacco con arma (danni)

ho toppato qualcosa?

grazie a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

  • Supermoderatore

attaccare con uno scudo lo calcolo come se fosse un'arma secondaria con relative penalità al combattere con due armi
Si.

rendere un avversario prono è come se fosse atterrato (e quindi si ottiene relativo attacco incalzante)?
No, sono due condizioni differenti:
Improved Trip [General]: You do not provoke an attack of opportunity when you attempt to trip an opponent while you are unarmed.

Cleave [General]: If you deal a creature enough damage to make it drop (typically by dropping it to below 0 hit points or killing it), you get an immediate, extra melee attack against another creature within reach. You cannot take a 5-foot step before making this extra attack. The extra attack is with the same weapon and at the same bonus as the attack that dropped the previous creature. You can use this ability once per round.

in soldoni: carica -> attacco con scudo (danni) -> sbilanciare -> attacco con arma (danni)
L'ultimo attacco non può essere portato con l'arma se hai atterrato l'avversario con lo scudo.
Link al commento
Condividi su altri siti

nel talento sbilanciare migliorato, specifica che si ottiene un attacco aggiuntivo con lo stesso bonus di attacco base, non mi pare specifichi che debba attaccare con la stessa arma.

con incalzare ok, dovrei utilizzare ancora lo scudo, ma dato che rendere prono non equivale a rendere atterrato sarebbe alquanto inutile come talento al fine di questa, diciamo, combo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

nel talento sbilanciare migliorato, specifica che si ottiene un attacco aggiuntivo con lo stesso bonus di attacco base, non mi pare specifichi che debba attaccare con la stessa arma.
Si deve attaccare con la stessa arma con cui si ha sbilanciato per il privilegio concesso dal talento:
Improved Trip [General]

Prerequisites: Int 13, Combat Expertise.

Benefit: You do not provoke an attack of opportunity when you attempt to trip an opponent while you are unarmed. You also gain a +4 bonus on your Strength check to trip your opponent.

If you trip an opponent in melee combat, you immediately get a melee attack against that opponent as if you hadn’t used your attack for the trip attempt.

Normal: Without this feat, you provoke an attack of opportunity when you attempt to trip an opponent while you are unarmed.

Special: At 6th level, a monk may select Improved Trip as a bonus feat, even if she does not have the prerequisites. A fighter may select Improved Trip as one of his fighter bonus feats.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

la combo, alla luce dei chiarimenti, conviene per un guerriero che utilizza lo scudo abitualmente?
Imho può essere una buona scelta all'inizio, quando gli avversari vengono ridotti a 0 Pf velocemente.

Più avanti converrà invece preservare il bonus di Scudo alla CA durante il Round, visto che i danni come arma secondaria dello scudo difficilmente atterreranno gli avversari.

Shield Bash Attacks

You can bash an opponent with a heavy shield, using it as an off-hand weapon. See Table: Weapons for the damage dealt by a shield bash. Used this way, a heavy shield is a martial bludgeoning weapon. For the purpose of penalties on attack rolls, treat a heavy shield as a one-handed weapon. If you use your shield as a weapon, you lose its AC bonus until your next action (usually until the next round). An enhancement bonus on a shield does not improve the effectiveness of a shield bash made with it, but the shield can be made into a magic weapon in its own right.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

per quello dovrebbe bastare attacco con lo scudo migliorato che tra l'altro è prerequisito del talento carica con lo scudo.
Il talento permette di mantenere il bonus alla CA, ma non elimina il vincolo che impone di utilizzarla come arma secondaria durante lo sfondamento:
Improved Shield Bash [General]

Prerequisite: Shield Proficiency.

Benefit: When you perform a shield bash, you may still apply the shield’s shield bonus to your AC.

Normal: Without this feat, a character who performs a shield bash loses the shield’s shield bonus to AC until his or her next turn.

Special: A fighter may select Improved Shield Bash as one of his fighter bonus feats.

Per questo i danni saranno difficilmente sufficienti ad atterrare il nemico, e potrebbe quindi convenire investire i due talenti (Attaccare con lo Scudo e Carica con lo scudo) altrove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...