Enz Inviata 19 Gennaio 2005 Segnala Inviata 19 Gennaio 2005 stavo valutando un aspetto molto importante relativo alla preparazione degli incantesimi... da regolamento gli incantatori arcani necessitano di riposo.. devono prima dormire 8 ore.. ossia avere la mente libera... e poi preparano.. invece gli inc.ori divini non necessitano di dormire prima, anche se il concetto delle 8 ore come limite giornaliero vale per tutti.. quindi se non per bisogno fisico e per logica e coerenza di gioco e per naturalezza del gioco, un chierico può dormire meno di un mago... ecco... in questo topic... vorrei discutere bene dei 2 processi di preparazione..
Sir Rohem Inviato 19 Gennaio 2005 Segnala Inviato 19 Gennaio 2005 a logica un chierico potrebbe anche dormire meno, a patto che poi abbia la necessaria lucidità per pregare e invocare il favore divino sotto forma di incantesimi.
aia Inviato 19 Gennaio 2005 Segnala Inviato 19 Gennaio 2005 il chierico piu' che di 8 ore di sonno ha bisogno di un ciclo di 24 ore per poter invocare nuovamente le grazie del suo signore ed ottenere in concessione gli spell divini... mi spiego: sei un chierico di pelor? essendo una divinita' del sole puoi metterti d'accordo col tuo DM che il personaggio ogni giorno a mezzogiorno si prendera' il tempo necessario per le preghiere attraverso le quali pelor gli concedera' parte dei suoi poteri attraverso la forma di spell, turn, ectect... ecco che il ciclo necessario, a differenza dei maghi, nn e' quello di sonno di 8 ore, ma quello del giorno di 24... NDaia: ho detto mezzogiorno perche' essendo divintia' del sole, e' piu' roleplay che il chierico del dio del sole preghi il suo singore nel momento in cui il sole e' al max!
dreranwan Inviato 19 Gennaio 2005 Segnala Inviato 19 Gennaio 2005 sei un chierico di pelor? essendo una divinita' del sole puoi metterti d'accordo col tuo DM che il personaggio ogni giorno a mezzogiorno si prendera' il tempo necessario per le preghiere attraverso le quali pelor gli concedera' parte dei suoi poteri attraverso la forma di spell, turn, ectect... ecco che il ciclo necessario, a differenza dei maghi, nn e' quello di sonno di 8 ore, ma quello del giorno di 24... NDaia: ho detto mezzogiorno perche' essendo divintia' del sole, e' piu' roleplay che il chierico del dio del sole preghi il suo singore nel momento in cui il sole e' al max! sul manuale, non mi ricordo bene dove, cìè scritto che i chierici di divinità buone tendono a pregare all'alba o a mezzogiorno, quellli di divinità malvagie, al tramonto o a mezzanotte
juvenil Inviato 19 Gennaio 2005 Segnala Inviato 19 Gennaio 2005 sul manuale, non mi ricordo bene dove, cìè scritto che i chierici di divinità buone tendono a pregare all'alba o a mezzogiorno, quellli di divinità malvagie, al tramonto o a mezzanotte dipende.io ero druida di silvanus e dovevo pregarlo di notte. eppure ero neutrale buona e silvanus è neutrale.
Alarius Inviato 19 Gennaio 2005 Segnala Inviato 19 Gennaio 2005 Il chierico deve seguire il volere del suo Dio, di consegeuenza non può scegliere quando pregare per richiedere le magie...ha praticamente il vincolo delle 24 ore. Infatto ogni divinità ha un'orario (o un'arco del giorno) specifico, ad esempio Selune richiede che ci sia la luna, Lathander all'alba e Talos invece nn dice quando concederà le magie, sta a i fedeli beccare il momento giusto... ...i maghi invece devono prima preparare la mente. Tale preparazione richiede almeno 8 ore di riposo, che nn necessariamente dovranno essere di sonno...basta che ci si liberi la mente, che ci si rilassi insomma...
Enz Inviato 19 Gennaio 2005 Autore Segnala Inviato 19 Gennaio 2005 Il chierico deve seguire il volere del suo Dio, di consegeuenza non può scegliere quando pregare per richiedere le magie...ha praticamente il vincolo delle 24 ore. Infatto ogni divinità ha un'orario (o un'arco del giorno) specifico, ad esempio Selune richiede che ci sia la luna, Lathander all'alba e Talos invece nn dice quando concederà le magie, sta a i fedeli beccare il momento giusto... ...i maghi invece devono prima preparare la mente. Tale preparazione richiede almeno 8 ore di riposo, che nn necessariamente dovranno essere di sonno...basta che ci si liberi la mente, che ci si rilassi insomma... si si infatti io parlavo di riposo.. non obbligatoriamente sonno.. volevo precisare che il chierico è meno vincolato del mago al riposo... ma per quanto riguarda il discorso prettamente regolistico... poi per ruolo e logica..e fisico.. tutti debbono dormire...
Shar Inviato 20 Gennaio 2005 Segnala Inviato 20 Gennaio 2005 Ma se Selune richiede la Luna, nelle notti nuvolose o di novilunio andiamo a caccia di chieriche di Selune, allora?
Dusdan Inviato 20 Gennaio 2005 Segnala Inviato 20 Gennaio 2005 vi pongo un quesito correlato: anello del sostentamento: dice che dormendo 2 ore hai il corpo e la mente freschi come se avesi dormito 8 ore. quindi un mago puo` dormire solo 2 ore? e` una figata assurda
Shar Inviato 20 Gennaio 2005 Segnala Inviato 20 Gennaio 2005 Se non ricordo male per un certo periodo (finchè Kursk non si è stufato) i castatori andavano costantemente alla disperata ricerca di questo oggettino... Penso che se non ammette eccezioni nella descrizione, la figata assurda funzioni...
juvenil Inviato 20 Gennaio 2005 Segnala Inviato 20 Gennaio 2005 vi pongo un quesito correlato: anello del sostentamento: dice che dormendo 2 ore hai il corpo e la mente freschi come se avesi dormito 8 ore. quindi un mago puo` dormire solo 2 ore? e` una figata assurda io ce l'avevo quando ero druida...non l'ho mai visto sotto questo punto di vista.se no me lo tenevo invece che regalarlo al mio gorilla crudele albino intelligente...
Enz Inviato 20 Gennaio 2005 Autore Segnala Inviato 20 Gennaio 2005 vi pongo un quesito correlato: anello del sostentamento: dice che dormendo 2 ore hai il corpo e la mente freschi come se avesi dormito 8 ore. quindi un mago puo` dormire solo 2 ore? e` una figata assurda ok.. ma fai uso di un oggetto magico... io parlo di classi...senza inserire oggetti magici...
Dusdan Inviato 20 Gennaio 2005 Segnala Inviato 20 Gennaio 2005 ok.. ma fai uso di un oggetto magico... io parlo di classi...senza inserire oggetti magici... il mago deve dormire 8 ore di fila (+1 ora per ogni interruzione) e poi puo` studiare (non piu` di una volta al giorno), senza meditare gli incantesimi che ha lanciato nelle ultime 8 ore. il chierico prega una volta al giorno quando vuole il suo dioe vale lo stesso discorso degli incantesimi nelle ultime 8 ore per il mago. se il chierico non dorme o dorme poco e` affaticato (-2 forza e destrezza, mi pare) ma prega lo stesso, il mago no.
Enz Inviato 20 Gennaio 2005 Autore Segnala Inviato 20 Gennaio 2005 il mago deve dormire 8 ore di fila (+1 ora per ogni interruzione) e poi puo` studiare (non piu` di una volta al giorno), senza meditare gli incantesimi che ha lanciato nelle ultime 8 ore. il chierico prega una volta al giorno quando vuole il suo dioe vale lo stesso discorso degli incantesimi nelle ultime 8 ore per il mago. se il chierico non dorme o dorme poco e` affaticato (-2 forza e destrezza, mi pare) ma prega lo stesso, il mago no. ovviamente con chierico intendo anche paladini.. druidi e ranger...
Dusdan Inviato 20 Gennaio 2005 Segnala Inviato 20 Gennaio 2005 ovviamente con chierico intendo anche paladini.. druidi e ranger... prendi il mio post di prima e sostituisci mago con "colui che usa magia arcana" e chierico con "colui che usa magia divina"
Alarius Inviato 20 Gennaio 2005 Segnala Inviato 20 Gennaio 2005 Nella descrizione dell'anello del sostentamento c'è scritto che cmq gli inc arcani devono riposare otto ore (quindi 2 di sonno e 6 di nulla).
Shar Inviato 20 Gennaio 2005 Segnala Inviato 20 Gennaio 2005 In 3.5 o c'era già in 3.0... perchè in questo secondo caso ho la memoria davvero cortissima!
Enz Inviato 20 Gennaio 2005 Autore Segnala Inviato 20 Gennaio 2005 In 3.5 o c'era già in 3.0... perchè in questo secondo caso ho la memoria davvero cortissima! c'è anche in 3.0.... una volta lo aveva un ns vecchio chierico! 8)
Dusdan Inviato 20 Gennaio 2005 Segnala Inviato 20 Gennaio 2005 Nella descrizione dell'anello del sostentamento c'è scritto che cmq gli inc arcani devono riposare otto ore (quindi 2 di sonno e 6 di nulla). 3.5: Sustenance: This ring continually provides its wearer with life-sustaining nourishment. The ring also refreshes the body and mind, so that its wearer needs only sleep 2 hours per day to gain the benefit of 8 hours of sleep. The ring must be worn for a full week before it begins to work. If it is removed, the owner must wear it for another week to reattune it to himself. Faint conjuration; CL 5th; Forge Ring, create food and water; Price 2,500 gp. in 3.0 non mi ricordo e sinceramente non m'interessa perche` non la uso piu`
aia Inviato 20 Gennaio 2005 Segnala Inviato 20 Gennaio 2005 In 3.5 o c'era già in 3.0... perchè in questo secondo caso ho la memoria davvero cortissima! c'e' anche in 3E!
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