Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Volendo metter bocca spezzo un'arancia a favore di Alarius e IMHO credo che lui sappia come funge il tutto e che si sia solo "sbagliato", come poi dopo ha detto, nel ripetere il distacco di 8 ore tra il lancio et memorizzazione..

Riepilogo. La lista indica gli inc. che gli incantatori possono lanciare al dì, arco di 24 ore: quindi son possibili + riposi e + studi giornalieri finché non ho lanciato tutti gli inc. che avevo a disposizione nella lista(+ eventuali inc. bonus per alta caratteristica, talenti, specializzazione,ecc..).

Il riposo, non per forza e non solo sonno, deve essere di 8 ore se però viene interrotto drasticamente (es. arrivo di mostri e mago svegliato lancia inc. per combatterli) occorre aggiungere 1 ora in più di riposo...a fine riposo per la memorizzazione occorre lo studio (studio che posso diluire nel tempo lasciandomi degli slot liberi), in questo studio non posso però memorizzare slot d'incantesimi lanciati nelle precedenti 8 ore (come l'inc. fatto per combattere i mostri)...tali slot possono essere recuperati se trascorrono 8 ore di riposo dal loro lancio e se dopo questo tempo li studio.

La magia potrebbe intervenire a ridurre la necessità del riposo (come l'anello del sostentamento), ma benché agisca sia sul riposo fisico e mentale non agisce sulle mie "energie magiche" e per queste resta valido il trascorrere delle 8 ore tra il lancio e la memorizzazione dell'incantesimo.

Chiaro?, Corretto?..prolisso di sicuro... :wink:

giustissimo, quello che non mi e` chiaro nel discorso di alarius e` che senso ha fare:

dormo 8 ore, lancio tutti gli incantesimi, ridormo 8 ore

se non sono passate 24 ore i attacchi al piffero

in piu`: e` possibile meditare una parte degli incantesimi subito dopo aver riposato ed il resto durante la giornata, ma questo e` un altro discorso

• Risposte 48
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

Il mio era un esempio limite.

Di senso non ce n'è molto se non quello di fare un esempio...anche se tecincamnte corretta come strategia tutti sanno che è ridicola e senza un minimo di interpretazione quindi mi riquoto:

perchè nel bene o nel male (a parte qualche rara occasione già citata tempo fa) un mago studia le sue magia una volta al giorno, nn di più...

Grazie a Sin e ad Enz per avermi capito alla prima botta, so che spesso mi ci vogliono più post per farmi capire :wink:

Inviato

Il mio era un esempio limite.

Di senso non ce n'è molto se non quello di fare un esempio...anche se tecincamnte corretta come strategia tutti sanno che è ridicola e senza un minimo di interpretazione quindi mi riquoto:

Grazie a Sin e ad Enz per avermi capito alla prima botta, so che spesso mi ci vogliono più post per farmi capire :wink:

non ci capiamo: non e` tecnicamente corretta, non si puo` fare, in nessun caso. un mago ha un tot di incantesimi nelle 24 ore e basta, non puo` mettersi a studiare ogni 8 ore

Inviato

perchè nel bene o nel male (a parte qualche rara occasione già citata tempo fa) un mago studia le sue magia una volta al giorno, nn di più...

un mago ha un tot di incantesimi nelle 24 ore e basta, non puo` mettersi a studiare ogni 8 ore

Beh credo che siate dello stesso parere (poiché così sono le regole) ma che lo diciate in due modi diversi (tralasciando l'inesattezza di Alarius che aveva in topic precedenti detto 8 ore dopo il lancio+8 ore di riposo)...

Alché aggiungo:

La lista indica gli inc. che gli incantatori possono lanciare al dì, arco di 24 ore: quindi son possibili + riposi e + studi giornalieri finché non ho lanciato tutti gli inc. che avevo a disposizione nella lista(+ eventuali inc. bonus per alta caratteristica, talenti, specializzazione,ecc..).
dove ovviamente per lista indendo(intendevo) il numero d'inc. (o slot) a disposizione nella sezione del mago e non la lista degli incantesimi nella sezione incantesimi... Ciauz :wink:
Inviato

OK ragazzi.. tutti stanno dicendo le stesse cose, ma in maniera diversa! :wink::wink:

tornando al topic...

credete che lo stregone sia avvantaggiato per quanto riguarda preparare incantesimi?

Inviato

credete che lo stregone sia avvantaggiato per quanto riguarda preparare incantesimi?

Beh il fatto che non debba studiare è un vantaggio, come il fatto che non li debba preparare se non al momento del lancio (per cui è più facile che il tempo delle 8 ore passi per recuperare tutti gli slot disponibili, quando invece un mago per recuperare quegli inc. lanciati entro le 8 ore prima li rideve ristudiare)...

..questo è controbilanciato dalla poca scelta tra gli inc. da lanciare (scelsi palla di fuoco e mi trovo a combattere con giganti del fuoco...il mago invece se li può scegliere viavia in base alla piega che ha preso l'avventura e per questo ad alti liv. è anche meglio che un mago si lasci degli slot vuoti per emergenza..)...altra pecca è l'utilizzo dei talenti di metamagia che in combattimento risultano come rallentati (non più az. standard ma round completo) benché utili in situazioni critiche (es. della palla di fuoco..ma ho preso il tal. sostituzione energetica)...nulla da eccepire per la metamagia usata al di fuori del comb.... questo "rallentamento" però è anche controbilanciato dal fatto che è sempre in sede di lancio che lo stregone decide se sfruttare o meno la metamagia, mentre un mago lo deve preparare prima....

..il tutto salvo talenti particolari....come preparazione arcana per gli stregoni o quell'altro di "segno opposto" per i maghi!

Ciauz! :wink:

Inviato

mah, il mago ci mette un'ora, lui 15 minuti, non e` che cambi tantissimo

Inviato

Beh il fatto che non debba studiare è un vantaggio, come il fatto che non li debba preparare se non al momento del lancio (per cui è più facile che il tempo delle 8 ore passi per recuperare tutti gli slot disponibili, quando invece un mago per recuperare quegli inc. lanciati entro le 8 ore prima li rideve ristudiare)...

..questo è controbilanciato dalla poca scelta tra gli inc. da lanciare (scelsi palla di fuoco e mi trovo a combattere con giganti del fuoco...il mago invece se li può scegliere viavia in base alla piega che ha preso l'avventura e per questo ad alti liv. è anche meglio che un mago si lasci degli slot vuoti per emergenza..)...altra pecca è l'utilizzo dei talenti di metamagia che in combattimento risultano come rallentati (non più az. standard ma round completo) benché utili in situazioni critiche (es. della palla di fuoco..ma ho preso il tal. sostituzione energetica)...nulla da eccepire per la metamagia usata al di fuori del comb.... questo "rallentamento" però è anche controbilanciato dal fatto che è sempre in sede di lancio che lo stregone decide se sfruttare o meno la metamagia, mentre un mago lo deve preparare prima....

..il tutto salvo talenti particolari....come preparazione arcana per gli stregoni o quell'altro di "segno opposto" per i maghi!

Ciauz! :wink:

si si.. è ciò che penso...

infatti mi ricordo quando nel party c'era uno stregone (tra l'altro è un user della DL)... era molto + lesto in certi ambiti...del mago..

ovviamente come tutto il sistema è bilanciato, maghi e stregoni hanno pro e contro in tutto.... :wink:

io preferirei cmq sia un mago!

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...