Il Flagello Inviata 20 Maggio 2010 Segnala Inviata 20 Maggio 2010 Allora,nella scorsa sessione sono stato liberato da un villaggio di morfici dai miei compagni,dopo essere stato catturato insieme ad un altro compagno. Ora il problema è che nella fuga nè io nè il mio salvatore ci siamo interessati di liberare l'altro prigioniero,che non era presente alla sessione. Io gioco un nano chierico LB,e dovrei sempre interessarmi dei più deboli e indifesi, però sinceramente credo che la pellaccia valga qualcosa in più. Il master mi ha rinfacciato di essermi comportato da egoista e menefreghista,che è la sacrosanta verità. Ritornare indietro non credo sia possibile,dato che i morfici ora uccideranno il prigioniero per paura di una sua fuga. Il suddetto Pg è un buon warlock,fa i suoi danni in corpo a corpo,ma non ha mai fatto nulla di particolare per meritarsi la mia totale fiducia.Eravamo in due(uno dei quali,io,nudo e senza simbolo divino),combattenti a distanza,dentro un villaggio composta da guerrieri(tutti i morfici sono dediti alla guerra), attaccati da due zannelunghe(liv.7), che dovevamo fare? Insomma concludendo ho agito correttamente o meno? Devo cambiare allineamento e pentirmi del gesto? Noi siamo di 3°livello.
BradBury Inviato 20 Maggio 2010 Segnala Inviato 20 Maggio 2010 A priori direi che non hai ruolato l'allineamento, poichè a un legale buono hai un bel da dirgli ma prima che lasci indietro dei compagni.. Ok Legale Buono non vuol dire stupido, ma sicuramente non si volterà dicendo:"In fin dei conti ha avuto una bella vita", secondo me per continuare a ruolarlo potresti pentirti e cercare un metodo più strategico per entrare dentro il villaggio, non per forza a testa bassa menando fendenti..
davidmaycry Inviato 21 Maggio 2010 Segnala Inviato 21 Maggio 2010 Ma si sono d'accordo , spesso si fa molta confusione con l'allineamento perche' si tende a portare i vari ruoli all'estremo ovvero legale buono , aiuta sempre tutti e vengono tutti prima di lui , il legale malvagio invece pensa solo a se stesso iper menefreghista , in realta' non è cosi....se leggi bene i background dice palesemente che un pg legale buono cerchera' si di aiutare un proprio compagno, ma se la situazione e troppo pericolosa anche lui scapperà non rimarrà a sacrificarsi solo perché è buono , o meglio buono non vuol dire fesso . Per dirti nella tua situazione magari un pg legale malvagio avrebbe cercato di salvare il compagno, perché gli poteva convenire avere un combattente in piu' durante la fuga e allo stesso tempo un bersaglio in più per i nemici , quindi secondo me è tranquilla la situazione , sicuramente cercherà di provare a salvarlo e tornerà indietro equipaggiato a tutto punto....
Aleph Inviato 23 Maggio 2010 Segnala Inviato 23 Maggio 2010 in realtà un personaggio buono si sacrificherebbe per salvare un amico. comunque, secondo me è più problematico il fatto che avete giocato senza un membro alla sessione, ed è dura salvare qualcuno che non c'è...
davidmaycry Inviato 23 Maggio 2010 Segnala Inviato 23 Maggio 2010 ma non sono d'accordo non ci sta scritto da nessuna parte che uno buono si sacrificherebbe se leggi gli allineamenti , spiega che uno buono sicuramente proverebbe a salvare un compagno ma se è in gioco la sua stessa vita ovvio scapperebbe ,e fa esempio di un drago rosso , è ovvio che non lo vai ad affrontare sapendo che moriresti
Blackstorm Inviato 23 Maggio 2010 Segnala Inviato 23 Maggio 2010 Allora,nella scorsa sessione sono stato liberato da un villaggio di morfici dai miei compagni,dopo essere stato catturato insieme ad un altro compagno. Ora il problema è che nella fuga nè io nè il mio salvatore ci siamo interessati di liberare l'altro prigioniero,che non era presente alla sessione. Non lo avete liberato perchè il giocatore era assente? Io gioco un nano chierico LB,e dovrei sempre interessarmi dei più deboli e indifesi, però sinceramente credo che la pellaccia valga qualcosa in più. Allora non giochi un LB, è palese. Se questo è quello che il tuo pg pensa, è tutto tranne LB. Se non sei in grado di concepire il sacrificarsi per gli altri, difficilment epuoi essere classificato buono. Il master mi ha rinfacciato di essermi comportato da egoista e menefreghista,che è la sacrosanta verità. Ritornare indietro non credo sia possibile,dato che i morfici ora uccideranno il prigioniero per paura di una sua fuga. Spero che almeno ti sentirai in colpa. Il suddetto Pg è un buon warlock,fa i suoi danni in corpo a corpo,ma non ha mai fatto nulla di particolare per meritarsi la mia totale fiducia.Eravamo in due(uno dei quali,io,nudo e senza simbolo divino),combattenti a distanza,dentro un villaggio composta da guerrieri(tutti i morfici sono dediti alla guerra), attaccati da due zannelunghe(liv.7), che dovevamo fare? Caricarvelo in spalla e scappare, per esempio. Il fatto che lui non abbia mai fatto niente per meritare la tua totale fiducia non vuol dire niente. Era un tuo compagno, era in difficoltà ed era in una situazione pericolosa. Un LB non ci avrebbe pensato due volte. Insomma concludendo ho agito correttamente o meno? Le tue parole rispondono da sole: Il master mi ha rinfacciato di essermi comportato da egoista e menefreghista,che è la sacrosanta verità. Devo cambiare allineamento e pentirmi del gesto? Io non sono per i cambi di allineamento per un singolo episodio, ma in un caso del genere ti devi come minimo pentire. Da master ti lascerei senza poteri fino al compimento di una espiazione.
Aleph Inviato 24 Maggio 2010 Segnala Inviato 24 Maggio 2010 ma non sono d'accordo non ci sta scritto da nessuna parte che uno buono si sacrificherebbe se leggi gli allineamenti , spiega che uno buono sicuramente proverebbe a salvare un compagno ma se è in gioco la sua stessa vita ovvio scapperebbe ,e fa esempio di un drago rosso , è ovvio che non lo vai ad affrontare sapendo che moriresti ehm, scusa, mi spieghi allora cosa esiste a fare il "senza allineamento"? salvarsi la pelle a scapito di altri non è da personaggi buoni. un personaggio buono, soprattutto in un gioco in cui gli stereotipi vengono posti all'ennesima potenza, sacrificherebbe la sua vita pur di aiutare gli altri. se ti metti a considerare il fatto che potresti rimetterci, beh.. che personaggio buono saresti?!? insomma, si chiama "buono" un personaggio che si lancia sotto un bus per salvare un bambino, non uno che lo guarda e dice "oddio che brutta fine che ha fatto meno male che non è successo a me".. no? e, giusto per mettere una nota, anche un personaggio non legale, ma solo buono, darebbe la sua vita per salvare quella di qualcun'altro. anche se in questa edizione sembra una scala da "legale buono" a "caotico malvagio", a mio parere l'asse "caos" "legge" è ben differente dal "bene" "male"..
Blackstorm Inviato 24 Maggio 2010 Segnala Inviato 24 Maggio 2010 Errata corrige, mi sono accorto ora che si tratta della 4ed... levarti i poteri è impossibile. Personalmente ritengo il comportamento decisamente sbagliato per un lb.
Il Flagello Inviato 24 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 24 Maggio 2010 Ok ora sento il master e vedo che si può fare. Come personaggio effettivamente sono stato un pò carogna,però da qui a morire per uno stregone qualsiasi,che è un tuo compagno di necessità,con cui non condividi alcun valore o sentimento,che non conosci ce ne passa. E' come se al lavoro ti mettono in squadra con un tizio,lo hai visto due volte,non lo conosci,poi devi scegliere se salvare la tua vita oppure tentare di aiutarlo condannando entrambi a morte. Sinceramente se il mio vicino sta in pericolo,e in pericolo ci sono pure io,anche se sono un idealista integerrimo,se ci ragiono,salvo me stesso. Perchè? Per due motivi fondamentali: 1° Salvando la mia vita,una vita di un uomo onesto e integerrimo,posso salvare un domani decine o centinaia di vite. 2° Potrei morire io,uomo buono, e salvare un ladro mafioso che uccide i deboli. Cmq parlerò con il master per un eventuale stop come punizione. Ps. Non lo abbiamo liberato anche perchè non era presente. Principalmente perchè non volevo morire.
Aleph Inviato 25 Maggio 2010 Segnala Inviato 25 Maggio 2010 innanzi tutto, un personaggio buono tenta SEMPRE di salvare una vita, anche vite di malvagi. un uomo può cambiare, può redimersi anche se ha compiuto atti osceni. questo non significa essere degli idioti, significa dare una possibilità, a prescindere dalla persona. ci sono persone che non vogliono cambiare, ma altre che lo vogliono, e non sta al personaggio buono essere il giudice della sua vita. quindi, in primo luogo tentare di salvare. il fatto che rischiassi la vita, tutti i pg rischiano la vita ogni giorno, è il loro mestiere. non penso che il master avesse programmato la morte dell'altro pg, a meno che non abbiate fatto degli sfondoni incredibili e davvero senza altra via di fuga. e, comunque, anche in questo caso, l'importante è mettersi nei panni del pg, che essendo buono darebbe la vita per salvare altri. ma a quanto leggo, il problema è un'altro: non c'è unità di gruppo. ovvero, per te questo era solo un conoscente, non un compagno di gruppo, e questo ti ha portato a ignorarlo (cosa che farebbe un senza allineamento comunque). anche nella campagna che sto giocando io come giocatore ho questo problema, non ci si fida gli uni degli altri, si litiga spesso e per questo motivo non si riesce a "formare un gruppo". è vero che è rischioso andare in giro a D&D, soprattutto per gli avventurieri, ma bisogna ricordare che, soprattutto in questa edizione, siamo eroi, ed in teoria l'unità si dovrebbe trovare non solo nel combattimento, ma anche all'esterno. se fosse stato un tuo compagno, invece che un conoscente, sicuramente avresti tentato di salvarlo (spero! sennò qua si rientra proprio nel "malvagio"...). ricordate che siete un gruppo animato da ben più di un "andiamo li, massacriamoli e droppiamo loot ed esperienza".. non è un mmorpg, è un gioco di ruolo, e questo dovrebbe aiutare a formare un gruppo cosciente di essere una unità. infine, i due motivi che hai citato, sono ESATTAMENTE i motivi che i malvagi utilizzano per giustificare i propri atti malvagi: io sono buono, lui è cattivo. pensi davvero che i malvagi si considerino tali? alcuni si, ma molti sono convinti di essere nel giusto loro.
Il Flagello Inviato 25 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 25 Maggio 2010 Sul fatto che c'è poco spirito di gruppo qualcosa potrei aggiungere. Allora i veri giocatori della sessione,quelli che sono sempre venuti a giocare,hanno animato e movimentato il gruppo, siamo io e un altro nano paladino. Il resto dei giocatori per vari problemi molto spesso si è alternato nella partecipazione. Risultato: abbiamo giocato quasi esclusivamente quando potevamo io e lui,dato che gli altri non erano mai certi. Constatando questo fatto,è logico che si crea un legame più forte di amicizia sia fra giocatori sia fra personaggi. Infatti non ho esitato a salvare lui,mio compagno d'armi,confratello di Moradin,nano, quando loro due stavano morendo e i morfici ci stavano accerchiando. Io sono finito lì dentro perchè ho sacrificato la mia vita per un alleato più forte,onesto,puro di me. Avrei potuto salvare lo stregone,ma che vincolo avevo lui con me? Di sangue? No,in quanto mezzelfo. Di fede? No,in quanto ateo.Quindi perché salvare lui e condannare me e un altro nano? Il comportamento non è stato appropriato ad un chierico buono,lo ammetto,ma sul fatto del gruppo unito e coeso,credo che a nessuno,neppure ad un personaggio inventato,si possa chiedere di trattare come suo fratello un tizio che hai incontrato il giorno prima. Ci puoi diventare amico,ma se non condividi qualcosa di più,finita l'avventura giustamente non lo consideri più.
Aleph Inviato 25 Maggio 2010 Segnala Inviato 25 Maggio 2010 Quindi perché salvare lui e condannare me e un altro nano? proprio perchè sei una persona buona, dovresti fare in modo che più gente possibile si salvi, a costo della tua vita. non importa se è tuo fratello, tuo cognato, o il tuo acerrimo nemico. tentare di salvare, di aiutare e di proteggere. capisco cosa intendi, anche da noi c'è lo stesso problema, ed è una cosa che non sopporto, vedere un gruppo di avventurieri (e noi siamo in 8 giocatori + il master!) che non riescono a lavorare insieme a causa di "interpretazione" ovvero essere paranoici verso tutto e tutti. proprio nella penultima sessione, il mio PG è stato massacrato a causa di una mancanza di lavoro di gruppo (a livello 6 si è ritrovato solo contro un 10 bruto elite). quindi, ho creato un nuovo personaggio, e ti giuro non sono riuscito a dire una parola: tutti a dire "zitto sei l'ultimo arrivato" "non mi fido di te" "ah, potresti essere un nemico" (sono piombato nella loro nave astrale dal nulla, ma avevo un amuleto che mi legava a loro per un dato motivo, ovvero avevo attraversato una serie di prove che anche loro avevano attraversato). insomma, ho fatto DI TUTTO per integrarmi con il gruppo per tutta la sessione, con il risultato pari a zero, e questo camuffato da interpretazione. è vero, il mondo è pericoloso, ma che diavolo, un minimo di epicità! SIAMO EROI, NON VIGLIACCHI! a mio parere è molto meglio una morte da eroe, tentando di salvare un proprio compagno, che una fuga con la coda tra le gambe. si passa la vita reale a fuggire, mentre D&D ti permette di avere una fine con onore, con epicità, con GRANDEZZA. e di averne ancora, ed ancora , ed ancora sino alla fine. ricordiamo che è una storia, e tutte le storie hanno una fine. se si rischia, e si muore, sicuramente sarà molto più grandioso di una fuga vigliacca. mai visto in un libro un eroe che lascia morire un suo compagno per tentare di fuggire. PS: ovviamente, non parlo della realtà, ma nel gioco di ruolo. nella vita vera, scappa!
Aranor Inviato 26 Maggio 2010 Segnala Inviato 26 Maggio 2010 Beh secondo me da LB ti viene di cercare di salvarlo. Se non puoi però intanto fuggi per poi organizzare bene il salvataggio è un conto (e ti salvi la faccia, come personaggio). Se non lo salvi per scelta e opportunismo, neanche tentando... non è troppo da buoni. Un dio buono aiuta i coraggiosi. Vero che non perderai i poteri, però non puoi spacciarlo per un personaggio eroico a quel punto.
Blackstorm Inviato 26 Maggio 2010 Segnala Inviato 26 Maggio 2010 Ok ora sento il master e vedo che si può fare. Come personaggio effettivamente sono stato un pò carogna,però da qui a morire per uno stregone qualsiasi,che è un tuo compagno di necessità,con cui non condividi alcun valore o sentimento,che non conosci ce ne passa. E' proprio questa la differenza fra un buono e un menefreghista. Almeno ci prova il buono. E un LB dovrebbe mettere la sua incolumità personale dietro la salvezza di un compagno di squadra. E' come se al lavoro ti mettono in squadra con un tizio,lo hai visto due volte,non lo conosci,poi devi scegliere se salvare la tua vita oppure tentare di aiutarlo condannando entrambi a morte. Sinceramente se il mio vicino sta in pericolo,e in pericolo ci sono pure io,anche se sono un idealista integerrimo,se ci ragiono,salvo me stesso. Perchè? Per due motivi fondamentali: 1° Salvando la mia vita,una vita di un uomo onesto e integerrimo,posso salvare un domani decine o centinaia di vite. 2° Potrei morire io,uomo buono, e salvare un ladro mafioso che uccide i deboli. 1) Non sai se condanni a morte entrambi. La fuga è l'ultima opzione. 2) Il numero di vite salvate non conta. Salvare anche una sola vita è altrettanto importante e meritevole che salvarne decine o centinaia. Se non la pensi così da pg, non sei LB 3) Non sapevi se era un ladro o un mafioso, anzi niente te lo ha fatto pensare, da quanto hai detto. Inoltre salvare la vita a lui avrebbe potuto portarlo sulla via della redenzione, e questo non lo puoi sapere. Sintesi: le tue giustificazioni non reggono. Sei stato un egoista, anteponendo la tua incolumità alla possibile salvezza di un tuo compagno di squadra, quantificando numericamente il valore di una vita salvata contro quello di decine o centinaia. Di' ciò che vuoi, ma questo è tutto tranne un atteggiamento da buono. Se il tuo pg ha questa forma mentis, cambiagli allineamento. Passalo a neut... ehm, non allineato (che non è la stessa cosa di neutrale, eh... no, no, assolutamente - scusate, mi è sfuggita... ma mi ha sempre fatto ridere questa finta differenza ) Cmq parlerò con il master per un eventuale stop come punizione. Ps. Non lo abbiamo liberato anche perchè non era presente. Principalmente perchè non volevo morire.
Il Flagello Inviato 26 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 26 Maggio 2010 Per fortuna siamo riusciti a liberarlo con una fuga rocambolesca. Ho ideato il piano sfruttando l'assenza del loro capo,la presenza nel gruppo di un cangiante,un drow molto furtivo e due nani robusti e chiassosi. Li abbiamo mandati nel caos e siamo riusciti a fuggire. Parlando con il master mi ha detto che siccome l'ho liberato,mi sono pentito,posso tenere l'allineamento LB,pur stando attento ai doveri di questo allineamento. Ora sicuramente starò più attento. Grazie mille per le risposte.
Aleph Inviato 26 Maggio 2010 Segnala Inviato 26 Maggio 2010 splendido, adoro i lieti fine! ricordiamo sempre che il master è un giocatore con dei doveri in più, non il nemico..
Messaggio consigliato