Drago Temporale Inviata 18 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviata 18 Febbraio 2006 Forse questa è una domanda un po' stupida ma volevo levarmi questo dubbio una volta per tutte. Dato che uno scudo animato ti lascia entrambe le mani libere, si può attaccare con un'arma a due mani o con due armi quando sei protetto da questo? Se sì, si subisce qualche penalità all'attacco nel farlo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rastas Inviato 18 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 18 Febbraio 2006 In c he manuale si trova lo scudo animato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drago Temporale Inviato 18 Febbraio 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Febbraio 2006 In c he manuale si trova lo scudo animato? Guida del dungeon master Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zellolo Inviato 18 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 18 Febbraio 2006 oh secondo me puoi.. l'importante è che quando l'arma finisce di animarsi te la devi riprendere, altrimenti mi pare che caschi a terra e non hai il bonus CA. In fondo serve a questo lo scudo animato no? Intanto mi è venuta un'idea... malata anche questa come al solito... e se andassi in giro con non so... 4 scudi animati? Ottengo il bonus di ogni scudo? p.s. tutta colpa di istologia.. fa fondere! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drago Temporale Inviato 18 Febbraio 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Febbraio 2006 oh secondo me puoi.. l'importante è che quando l'arma finisce di animarsi te la devi riprendere, altrimenti mi pare che caschi a terra e non hai il bonus CA. In fondo serve a questo lo scudo animato no? Forse ti stai confondendo con le armi danzanti Intanto mi è venuta un'idea... malata anche questa come al solito... e se andassi in giro con non so... 4 scudi animati? Ottengo il bonus di ogni scudo? p.s. tutta colpa di istologia.. fa fondere! Sta scritto esplicitamente che ne puoi usare solo uno alla volta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zelgadiss Inviato 18 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 18 Febbraio 2006 secondo me si può tranquillamente...il vantaggio dello scudo animato è proprio che ti lascia una mano libera, quindi la seconda arma la puoi usare come vuoi, anche per combattere con due armi...tanto se non ricordo male lo scudo fluttua a 60 cm di distanza...però devi comunque avere la competenza per usarlo (mi pare di averlo letto da qualche parte, ma non ricordo dove )... bye bye..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amarant il chierico Inviato 18 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 18 Febbraio 2006 secondo me puoi tranquillamente utilizzare le 2 armi senza penalità...in fondo altrimenti sto scudo a cosa servirebbe se nn per avere 1 mano libera per l'uso di incantesimi o altre cose come le spade a 2 mani o gli archi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silverleaf Inviato 20 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2006 secondo me si può tranquillamente...il vantaggio dello scudo animato è proprio che ti lascia una mano libera, quindi la seconda arma la puoi usare come vuoi, anche per combattere con due armi...tanto se non ricordo male lo scudo fluttua a 60 cm di distanza...però devi comunque avere la competenza per usarlo (mi pare di averlo letto da qualche parte, ma non ricordo dove Non mi risulta.lo scudo animato, nell aversione 3.0, non richiede competenza per essere usato;inoltre fluttua vicino al possessore una volta pronunciata la parola di comando, senza limite di tempo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zelgadiss Inviato 20 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2006 cito dal manuale del DM "un personaggio con uno scudo animato continua a subire qualsiasi penalità legata all'uso dello scudo come penalità di armatura alla prova, probabilità di fallimento incantesimi arcani e mancanza di competenza" bye bye..... EDIT: parlo di 3.5....non ho letto che si parli di 3.0, magari me lo sono perso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silverleaf Inviato 20 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2006 cito dal manuale del DM "un personaggio con uno scudo animato continua a subire qualsiasi penalità legata all'uso dello scudo come penalità di armatura alla prova, probabilità di fallimento incantesimi arcani e mancanza di competenza" bye bye..... Mancanza di competenza nell'uso degli scudi. Per esempio un mago non è competente in nessuno scudo e quindi si becca le penalità del caso.Ma se lo stesso scudo animato lo usasse un guerriero non credo che avrebbe penalità, in quanto competente nell'uso di tutti gli scudi. Se fosse altrimenti, sulla descrizione dell'oggetto magico ci sarebbe citato il talento necessario per poterlo utilizzare (tipo"competenza in scudo animato").no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zelgadiss Inviato 20 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2006 Ma se lo stesso scudo animato lo usasse un guerriero non credo che avrebbe penalità, in quanto competente nell'uso di tutti gli scudi. certo che è così...ci eravamo solo capiti male per colpa mia....due messaggi fa intendevo che lo scudo animato non si può utlizzare senza penalità se non si ha competenza...solo che non l'ho scritto, o meglio ho scritto male. sorry...bye bye.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silverleaf Inviato 20 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2006 certo che è così...ci eravamo solo capiti male per colpa mia....due messaggi fa intendevo che lo scudo animato non si può utlizzare senza penalità se non si ha competenza...solo che non l'ho scritto, o meglio ho scritto male. sorry...bye bye.... AH!allora tutto risolto.Tornando IT, lo scudo animato ti permette sia di combattere con due armi sia di usare armi a due mani.Però mi sembra che devi girare con lo scudo equipaggiato(sul braccio per intenderci) e poi "animarlo", quindi credo che dovresti usare comunque un'azione di movimento per estrarre l'arma secondaria(almeno in 3.0) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IhsanTheDamned Inviato 21 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 21 Maggio 2010 ipotizziamo che io combatta con uno scudo medio +1 con capacità sfondamento, e un mazzafrusto, provo a sbilanciare e perdo l'arma, se volessi successivamente combattere con lo scudo: posso attaccare con il normale BAB?? se no, perchè lo impugno nella mano secondaria, posso allora come azione gratuita durante un azione di movimento spostare lo scudo nell'altro braccio?? visto che ha la capacità sfondamento, mantengo il bonus alla CA?? dice che si considera come un'arma+1, si applica il bonus all'attacco? ps. se volessi combattere con mazzafrusto e scudo, lo scudo sarebbe considerata come arma piccola per le penalità al combattere con due armi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Saito Hajime Inviato 21 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 21 Maggio 2010 non so per l'attacco, ma indossare o levare uno scudo è in entrambi i casi un'azione di movimento, quindi con un'azione di round completo con relativi AdO potresti cambiare braccio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 21 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 21 Maggio 2010 posso attaccare con il normale BAB?? Mah, non c'è una regola che impedisca a un PG di essere ambidestro, quindi a meno di master pignolo puoi usare anche l'altra mano come mano primaria, se usi solo quella naturalmente... se no, perchè lo impugno nella mano secondaria, posso allora come azione gratuita durante un azione di movimento spostare lo scudo nell'altro braccio?? Togliere o mettere uno scudo è un'azione di movimento, quindi direi che impieghi un round completo visto che ha la capacità sfondamento, mantengo il bonus alla CA?? Perché che c'entra? La capacità sfondamento non ti fa mantenere il bonus alla CA. dice che si considera come un'arma+1, si applica il bonus all'attacco? Certo, se no perché sarebbe detto? ps. se volessi combattere con mazzafrusto e scudo, lo scudo sarebbe considerata come arma piccola per le penalità al combattere con due armi Lo scudo leggero è un'arma leggera, lo scudo pesante è un'arma a una mano, come puoi vedere dalla tabella a pag 116 del manuale del giocatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ste83 Inviato 21 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 21 Maggio 2010 ps. se volessi combattere con mazzafrusto e scudo, lo scudo sarebbe considerata come arma piccola per le penalità al combattere con due armi se è uno scudo leggere è considerato un arma da guerra leggera se è pesante invece un arma da guerra ad 1 mano. visto che ha la capacità sfondamento, mantengo il bonus alla CA?? se non hai l'pposito talento (attacco con lo scudo migliorato) il bonus alla CA lo perdi dice che si considera come un'arma+1, si applica il bonus all'attacco? è citato esplicitamente nella descrizione della capacità quindi si posso attaccare con il normale BAB?? se no, perchè lo impugno nella mano secondaria, posso allora come azione gratuita durante un azione di movimento spostare lo scudo nell'altro braccio?? io ho sempre inteso la penalita di combettere con 2 armi (se si possiede il talento) dovuta all'aumento di velocita nello sferrare i colpi per avere attacchi aggiuntivi a turno, quindi io farei usare BAB pieno ma 1/2 della forza ai danni. pero è una mia personale intrpretazione bisogna vedere come la vede il tu DM ....anticipato da KlunK Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 22 Maggio 2010 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 22 Maggio 2010 Mah, non c'è una regola che impedisca a un PG di essere ambidestro, quindi a meno di master pignolo puoi usare anche l'altra mano come mano primaria, se usi solo quella naturalmenteLa regola prevede però che ogni personaggio abbia una mano primaria e una secondaria, indipendentemente dal combattimento con due armi. Se usa l'arma nella secondaria aggiungerà quindi metà del bonus di Forza, nonostante abbia la mano primaria libera. Light A light weapon is easier to use in one’s off hand than a one-handed weapon is, and it can be used while grappling. A light weapon is used in one hand. Add the wielder’s Strength bonus (if any) to damage rolls for melee attacks with a light weapon if it’s used in the primary hand, or one-half the wielder’s Strength bonus if it’s used in the off hand. Using two hands to wield a light weapon gives no advantage on damage; the Strength bonus applies as though the weapon were held in the wielder’s primary hand only. An unarmed strike is always considered a light weapon. One-Handed A one-handed weapon can be used in either the primary hand or the off hand. Add the wielder’s Strength bonus to damage rolls for melee attacks with a one-handed weapon if it’s used in the primary hand, or ½ his or her Strength bonus if it’s used in the off hand. If a one-handed weapon is wielded with two hands during melee combat, add 1½ times the character’s Strength bonus to damage rolls. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 22 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 22 Maggio 2010 In effetti la mia risposta era un po' incompleta. Sul danno in effetti avevo il dubbio, ma il TPC da usare dovrebbe essere quello massimo no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 22 Maggio 2010 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 22 Maggio 2010 Sul danno in effetti avevo il dubbio, ma il TPC da usare dovrebbe essere quello massimo no?Esatto, in quanto si subisce il malus utilizzando armi primarie e secondarie assieme. Two-Weapon Fighting If you wield a second weapon in your off hand, you can get one extra attack per round with that weapon. You suffer a -6 penalty with your regular attack or attacks with your primary hand and a -10 penalty to the attack with your off hand when you fight this way. You can reduce these penalties in two ways: If your off-hand weapon is light, the penalties are reduced by 2 each. (An unarmed strike is always considered light.) The Two-Weapon Fighting feat lessens the primary hand penalty by 2, and the off-hand penalty by 6. Table: Two-Weapon Fighting Penalties summarizes the interaction of all these factors. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IhsanTheDamned Inviato 23 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 23 Maggio 2010 scusate ma nella sezione degli attacchi di opportunità c'è scritto: se il pg ha un bab +1 o sup. può fare una di qst azioni insieme ad un movimento normale. ora per cambiare braccio, anche detto ciò, devo utilizzare 2 azioni di movimento(quindi cmq in contemporanea posso spostarmi del doppio della mia velocità), o posso farlo in una sola azione di movimento(cioè magari è tradotto male... XD) un ultima cosa posso utilizzare lo scudo con due mani ed aggiungere 3/2 del mio bonus forza e attacco poderoso con -1n txc /+2n danni ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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