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consigli ranger 11/ 4 iniziato dell'ordine dell'arco


Messaggio consigliato

qualcosa come bloccare a distanza o spezzare a distanza o sbilanciare a distanza? tutti sul perfetto combattente se non ricordo male

Uhm, l'unico che potrebbe essermi utile visto come giochiamo noi è sbilanciare a distanza, ma sul perfetto combattente non lo trovo...

Comunque mi servono consigli urgenti su un paio di cose che spero si possano risolvere (altrimenti dovrò cominciare a dar ragione a chi dice che la 3.5 ha dei bug clamorosi):

- essendo un arciere, come posso superare ostacoli come l'incantesimo muro di vento (o incantesimi simili)? Va bene qualsiasi incantamento per l'arco, talento o altro che non sia dissolvi magia, dato che vorrei uscirne cavandomela da solo.

- idem come sopra per il talento deviare frecce infinito, talento epico che permette di deviare qualsiasi freccia senza limiti. Soluzioni, a parte attaccare senza essere visti (neutralizzando quindi il talento)?

Davvero hanno penalizzato così tanto l'arciere?

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Principali partecipanti

io non consco tutti gli incantamenti ma vado per logica...muro di vento ha una probabilità del 30% di deviare massi o palle di cannone e ti pare che non riesce a respingere una freccia se pur magica , poi ci sono altri muri ancora + potenti , sul talento afferrare frecce epico in verità è troppo sgravato cioè sarebbe come dover mettere a segno un attacco furtivo per colpire il bersaglio con una freccia...non so magari se esistessero frecce che annullano la magia quando vengono scagliate ma è alquanto strana come cosa...cmq la parola agli esperti...

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bhè adesso aldilà di questi espedienti per deviare le frecce, ci può stare che il Ranger venga penalizzato, dopotutto un arcere non può sempre colpire con le frecce, può capitare che a volte diventino inutili, comunque solitamente se non usa l'arco ha un'arma con talenti per combattere in mischia e bonus abbastanza alti soprattutto se unito a qualche cdp , è utile perchè fa danni ma ci sono delle situazioni in cui diventa inutile, è comunque utile fuori dal gioco (è una classe utile per seguire le tracce,seminare un inseguitore, attraversare dei boschi ecc) , certe volte è inutile come uno stregone che subbisce regressione mentale, non lo trovo un bug ma un bilanciamento di forze e soprattutto ci sono classi che sono utili soprattutto fuori dai combattimenti, e poi tranquillo, dopotutto non è che tutti i mostri usano muri e deviare frecce infinito...quindi l'arcere è penalizzao tanto quanto lo stregone, il mago, il chierico, il druido, il guerriero ecc quando si cerca un modo per sconfiggere una di queste classi si trova sempre un punto debole...non esiste la classe perfetta ^^

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non lo so sinceramente, magari un campo antimagia, ma farlo su ogni freccia la vedo dura e non so nemmeno se sia possibile. per il deviare frecce epico nemmeno so molto

Il CAM mi sembra una buona idea, sperando che gli incantatori mi supportino

bhè adesso aldilà di questi espedienti per deviare le frecce, ci può stare che il Ranger venga penalizzato, dopotutto un arcere non può sempre colpire con le frecce, può capitare che a volte diventino inutili, comunque solitamente se non usa l'arco ha un'arma con talenti per combattere in mischia e bonus abbastanza alti soprattutto se unito a qualche cdp , è utile perchè fa danni ma ci sono delle situazioni in cui diventa inutile, è comunque utile fuori dal gioco (è una classe utile per seguire le tracce,seminare un inseguitore, attraversare dei boschi ecc) , certe volte è inutile come uno stregone che subbisce regressione mentale, non lo trovo un bug ma un bilanciamento di forze e soprattutto ci sono classi che sono utili soprattutto fuori dai combattimenti, e poi tranquillo, dopotutto non è che tutti i mostri usano muri e deviare frecce infinito...quindi l'arcere è penalizzao tanto quanto lo stregone, il mago, il chierico, il druido, il guerriero ecc quando si cerca un modo per sconfiggere una di queste classi si trova sempre un punto debole...non esiste la classe perfetta ^^

Non voglio essere onnipotente, ci mancherebbe, volevo solo sapere come far fronte a queste evenienze, sempre se è possibile XD

Potrei allenarmi anche per il combattimento in mischia come suggerisci tu, ma non so quanto sia fattibile al liv. 15. Comunque ci penserò.

eppoi per avere Deviazione infinita bisogna avere Des 25...mica tutti i mostri sono così anzi...il contrario

Vero, ma per motivi di trama ho spesso a che fare con un monaco di livello altissimo che ha deviazione infinita, è una questione di sopravvivenza più che altro.

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mi sono riletto il talento e ti dico che la vedo dura.

chi possiede quel talento può deviare un numero infinito di frecce ogni round, sia che gliele tiri tutte assieme con tiro multiplo, sia che fai più attacchi con tiro rapido.

il monaco inoltre ha il fastidioso pregio della resistenza agli incantesimi, della guarigione e delle prove di lotta. l'unico modo mi pare sia quello di attaccarlo in mischia.

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Echo sai bene che lanciare le frecce è di per se una cosa che è meno potente rispetto ad una magia o ad un attacco in mischia..quindi è normale che ci siano cose capaci di respingerle...inzia a pompare il combattimento in mischia che alle brutte tiri fori la katana co qualche talento bono..lol

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mi sono riletto il talento e ti dico che la vedo dura.

chi possiede quel talento può deviare un numero infinito di frecce ogni round, sia che gliele tiri tutte assieme con tiro multiplo, sia che fai più attacchi con tiro rapido.

il monaco inoltre ha il fastidioso pregio della resistenza agli incantesimi, della guarigione e delle prove di lotta. l'unico modo mi pare sia quello di attaccarlo in mischia.

Già, è una bella gatta da pelare.

Vorrà dire che in mischia ci andranno il guerriero e il monaco, e io cercherò di attaccare senza essere visto insieme all'assassino in modo che la deviazione infinita non gli funzioni.

Per il muro di vento invece avevo pensato all'incantamento Ricercante per l'arco (guida del master), che arriva al bersaglio aggirando gli ostacoli. Può funzionare?

E poi avevo trovato un talento interessante, Woodland archer (races of the wild), ma essendo un talento tattico mi chiedevo se ci sono altri requisiti per prenderlo, oltre a quelli indicati nella sua descrizione.

Echo sai bene che lanciare le frecce è di per se una cosa che è meno potente rispetto ad una magia o ad un attacco in mischia..quindi è normale che ci siano cose capaci di respingerle...inzia a pompare il combattimento in mischia che alle brutte tiri fori la katana co qualche talento bono..lol

Se avessi a disposizione altri 5 talenti lo farei subito, ma purtroppo non è così :lol:

Il mio ruolo non è quello, ci penserà qualcun altro alla mischia, come già succede adesso.

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  • Supermoderatore

le frecce ricercanti negano qualsiasi possibilità di mancarlo, quindi superano, secondo me, la capacità di deviare frecce.
No, perché il talento agisce proprio sulle frecce che colpiscono il bersaglio.

Le frecce ricercanti si limitano a negare le possibilità di mancare.

Deflect Arrows [General]

Benefit: You must have at least one hand free (holding nothing) to use this feat. Once per round when you would normally be hit with a ranged weapon, you may deflect it so that you take no damage from it. You must be aware of the attack and not flat-footed. Attempting to deflect a ranged weapon doesn’t count as an action. Unusually massive ranged weapons and ranged attacks generated by spell effects can’t be deflected.

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le frecce ricercanti negano qualsiasi possibilità di mancarlo, quindi superano, secondo me, la capacità di deviare frecce.

in pratica uno cerca di dar una manata alla freccia in arrivo, ma questa la schiva e si dirige comunque sul bersaglio

Oppure dopo che ha deviato la freccia questa si dirige di nuovo verso di lui per colpirlo. Andando a logica può funzionare (ammesso che il master non mi dica qualcosa tipo "devia la freccia, questa torna verso di lui perché ricercante ma la devia di nuovo, e così via all'infinito"), ma mi sembra troppo facile neutralizzare un talento epico con uno stratagemma simile, che per altro ha solo prezzo bonus +1.

E del talento woodland archer che ne pensi?

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secondo me in realtà è impossibile che funzioni, la freccia viene deviata col talento epico o con un muro e finisce li, quell'incantesimo serve solo a non mancare il bersaglio, che non significa colpirlo quindi dal momento che lo colpisce la freccia viene deviata..

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Appurato che deviazione infinita è affrontabile solo attaccando senza esser visti, vorrei tornare allo scopo originario per cui avevo tirato in ballo le frecce ricercanti, ovvero aggirare l'incantesimo Muro di vento.

È corretto a livello di regole che una freccia ricercante venga spostata dal muro di vento ma continui comunque a puntare il bersaglio e riesca a colpirlo passando attraverso l'apertura della barriera in alto (se è un cilindro attorno all'incantatore, come da descrizione dell'incantesimo)?

Oppure in caso di un muro verticale/orizzontale la freccia può essere talmente "intelligente" da: essere scoccata --> arrivare in prossimità del muro e non riuscire a superarlo --> correre perpendicolarmente fino a che il muro non finisce --> fare il giro e colpire il bersaglio?

Sono il primo a ritenerlo un po' forzato, ma vorrei saper cosa ne pensate.

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mah, francamente non saprei, nell'incantesimo dice che le armi a distanza mancano il bersaglio perchè vengono deviate verso l'alto, ma penso che la freccia, come è in grado di riconoscere gli occultamenti e superarli, sia in grado di riconoscere il muro e passarvi da sopra aggirando l'ostacolo, che in fondo si può considerare alla stregua di una copertura.

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Il master sembra orientato a non concedermi di aggirarlo in questo modo, anche perchè da descrizione dell'incantesimo la barriera è invisibile, e quindi non so se la freccia saprebbe percepirla. Pazienza, servirà un dissolvi magie, tanto ci sono due incantatori e lo scopo del gioco è proprio collaborare.

Piuttosto, oltre ad indicarmi i requisiti per prendere un talento tattico (se mai ce ne sono), sapreste consigliarmi un buon modo per essere efficace anche in mischia (non eccezionale, solo efficace, dato che è la soluzione di ripiego per quando non posso usare l'arco)?

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uhm, direi che fondamentalmente il tuo ripiego in mischia si ha quando non hai la possibilità di distanziarti e sparare con l'arco. io punterei sulla serie: schivare, mobilità, bersaglio sfuggente, per darti dei buoni vantaggi contro i picchiatori che fiancheggiano (se poi ci sommi il fatto che puoi prendere schivare prodigioso grazie al livello da combattente diventa veramente interessante). altre cose interessanti non le vedo, il ranger ha bonus di attacco base massimo per la mischia, in sè è adatto. potresti puntare su combattere con due armi e combattere con due armi sovrabbondanti, ti prendi due scimitarre affilate e con esplosione di fiamme, così fai molti danni con i critici ed anche senza non vai male.

comunque la freccia è consapevole di ciò che è consapevole un personaggio. se l'avversario è invisibile, ma tu hai visione del vero, la tua freccia ricercante lo "vede", quindi se tu vedi il muro di vento, la freccia ricercante lo aggira secondo me.

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Ricercante : Solo le armi a distanza possiedono questa capacità. l'arma vira verso il suo bersaglio, negando qualsiasi probabilità di mancarlo che si potrebbe applicare, come quella dovuta all'occulta mento. (Il possessore deve comunque mirare l'arma nel quadretto giusto . Le frecce sparate per errore in uno spazio vuoto, per esempio,non virano per colpire gli avversari invisibili, se ce n'è qualcun o nelle vicinanze).

Interpretando questo talento (tra l'altro spiegato malissimo dal manuale), la cosa più logica è che la freccia possa colpire un bersaglio che vede o cmq aggirare un occultamento che vede, la freccia non è ne un oggetto intelligente ne un oggetto che percepisce quello che percepisce l'arcere che la lancia,è semplicemente un oggetto inbevuto di un incantesimo, lei cerca semplicemente di evitare tutti gli occultamenti materali fisici ( in fatti si parla di probabilità di mancarlo che solitamente è data da un occultamento materiale ad es un pg davanti al mostro o un mostro dietro un oggetto che qundi è parzialmente occultato, oppure ancora un mostro dietro a un muro che sia cmq visibile), un muro di vento oltre a non dare alla freccia probabilità di mancare chi gli sta dietro (pechè le respinge e basta) è invisibile e quindi la freccia non lo percepisce , ci passa attraverso e viene deviata, lei penserà di aver messo a segno un colpo e cadrà a terra o si distruggerà stessa cosa vale col talento deviare frecce epico, sennò sarebbe inusuale vedere una freccia che gira intorno a un cilindro di vento invisibile nella speranza di cercare uno spiraglio dove colpire XD

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