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Inviata

Ultimamente sto giocando un Artefice, per adesso sono solo a livello 4, vorrei dei consigli su come farlo fruttare, soprattutto in combattimento: purtroppo non è la classe più facile da utilizzare a causa dei lunghi tempi di lancio delle infusioni e del limitato numero di pergamene che avremo a disposizione.

Capisco appieno le potenzialità dell'Artefice a 360° però purtroppo allo stato attuale sono discretamente inutile, il mio basso livello non mi permette di scrivere molte pergamente e comunque i soldi a disposizione sono piuttosto limitati.

Avete qualche consiglio particolare da darmi ?


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Principali partecipanti

Inviato

Sì, la risposta a tutti i tuoi dubbi è spell storing item, l'infusione che ti permette di fare di tutto e di più. Grazie ad esso puoi immagazzinare una carica di un qualsiasi incantesimo da qualsiasi lista fino al 2° livello in un oggetto, e usarlo fino a 4 ore dopo. Se sai con un po' di anticipo (basta 1 minuto) che stai per entrare in combattimento, ci puoi immagazzinare un bel raggio rovente, o polvere luccicante, o qualsiasi altro potente incantesimo d'attacco; ma la sua vera forza è out-of-combat, per cui puoi avere pronta qualsiasi divinazione l'avventura richieda. Oltretutto, in casi estremi puoi usare un punto azione per lanciare spell storing item in combattimento, impiegando un round invece di un minuto, usando un punto azione.

Per non parlare degli incantesimi sbrocchi: se hai accesso ai vari Perfetto XXX, esistono cose come divine insight del Complete Adventurer che danno bonus ASSURDI alle prove di abilità. Devi convincere il Duca ad offrirti un passaggio sul Treno Folgore, o vuoi identificare un complicatissimo Schema magico? divine insight ti permette di fare una singola prova con un bonus variabile in base al livello, che parte tuttavia da un onesto +7 (oltre ovviamente al tuo punteggio nella prova). E ci sono parecchi altri esempi, ti conviene spulciare tutti i manuali e segnarti le cose più interessanti...incantesimi per Paladini o Ranger possono essere interessanti.

Ora, è vero che spell storing item costa PX, ma tanto tu ne hai alcuni "gratis". E' parimenti vero che necessiti di una prova a CD 23 per incantesimi di 1° e CD 26 per incantesimi di secondo, ma questo non è affatto un problema: devi solo massimizzare il tuo punteggio di Utilizzare Oggetti Magici.

E quindi, classicamente, essendo tu di 4° livello puoi avere:

7 (gradi) + 3 (caratteristica) + 2 (sinergia con Sapienza Magica) + 3 (talento Abilità Focalizzata) + 2 (talento Magical Aptitude) + 3 (da oggetto) = +20 (+22 se riesci ad avere un oggetto +5)

Gli oggetti che danno bonus alle abilità costano [bonus al quadrato] x 100 MO, quindi un oggetto che ti dia +3 a Utilizzare Oggetti Magici ti costa 900 MO, ma tu potresti paradossalmente crearli da solo, e quindi ti costerebbero la metà. Ci sono inoltre vari trucchi per ridurre il costo, vedi il paragrafo nella Guida del DM sulla creazione di oggetti magici.

Massimizzando un po' Utilizzare Oggetti Magici fino a +20, rischi di fallire il check di spell storing item con 1-2 sul d20 per incantesimi di 1° (10%) o 1-5 per incantesimi di 3° (25%), che è ancora altino come rischio...se riesci ad arrivare a +22, i rischi diventano 0% (automatico, non esiste il fallimento critico nelle prove di abilità) e 15% rispettivamente. E ad ogni livello si abbassano ancora.

Chiaramente il PG va creato nell'ottica di massimizzare Utilizzare Oggetti Magici con ogni modo possibile. Di nuovo, poni particolare attenzione agli incantesimi permessi dal tuo DM, spulciando le liste di splatbook se ne trovano di ultra-sbrocchi, ma anche il Manuale del Giocatore riserva grosse sorprese ai giocatori attenti (hai mai provato unto? :-D)

Inviato

Sì, la risposta a tutti i tuoi dubbi è spell storing item, l'infusione che ti permette di fare di tutto e di più. Grazie ad esso puoi immagazzinare una carica di un qualsiasi incantesimo da qualsiasi lista fino al 2° livello in un oggetto, e usarlo fino a 4 ore dopo. Se sai con un po' di anticipo (basta 1 minuto) che stai per entrare in combattimento, ci puoi immagazzinare un bel raggio rovente, o polvere luccicante, o qualsiasi altro potente incantesimo d'attacco; ma la sua vera forza è out-of-combat, per cui puoi avere pronta qualsiasi divinazione l'avventura richieda. Oltretutto, in casi estremi puoi usare un punto azione per lanciare spell storing item in combattimento, impiegando un round invece di un minuto, usando un punto azione.

Per non parlare degli incantesimi sbrocchi: se hai accesso ai vari Perfetto XXX, esistono cose come divine insight del Complete Adventurer che danno bonus ASSURDI alle prove di abilità. Devi convincere il Duca ad offrirti un passaggio sul Treno Folgore, o vuoi identificare un complicatissimo Schema magico? divine insight ti permette di fare una singola prova con un bonus variabile in base al livello, che parte tuttavia da un onesto +7 (oltre ovviamente al tuo punteggio nella prova). E ci sono parecchi altri esempi, ti conviene spulciare tutti i manuali e segnarti le cose più interessanti...incantesimi per Paladini o Ranger possono essere interessanti.

Ora, è vero che spell storing item costa PX, ma tanto tu ne hai alcuni "gratis". E' parimenti vero che necessiti di una prova a CD 23 per incantesimi di 1° e CD 26 per incantesimi di secondo, ma questo non è affatto un problema: devi solo massimizzare il tuo punteggio di Utilizzare Oggetti Magici.

E quindi, classicamente, essendo tu di 4° livello puoi avere:

7 (gradi) + 3 (caratteristica) + 2 (sinergia con Sapienza Magica) + 3 (talento Abilità Focalizzata) + 2 (talento Magical Aptitude) + 3 (da oggetto) = +20 (+22 se riesci ad avere un oggetto +5)

Gli oggetti che danno bonus alle abilità costano [bonus al quadrato] x 100 MO, quindi un oggetto che ti dia +3 a Utilizzare Oggetti Magici ti costa 900 MO, ma tu potresti paradossalmente crearli da solo, e quindi ti costerebbero la metà. Ci sono inoltre vari trucchi per ridurre il costo, vedi il paragrafo nella Guida del DM sulla creazione di oggetti magici.

Massimizzando un po' Utilizzare Oggetti Magici fino a +20, rischi di fallire il check di spell storing item con 1-2 sul d20 per incantesimi di 1° (10%) o 1-5 per incantesimi di 3° (25%), che è ancora altino come rischio...se riesci ad arrivare a +22, i rischi diventano 0% (automatico, non esiste il fallimento critico nelle prove di abilità) e 15% rispettivamente. E ad ogni livello si abbassano ancora.

Chiaramente il PG va creato nell'ottica di massimizzare Utilizzare Oggetti Magici con ogni modo possibile. Di nuovo, poni particolare attenzione agli incantesimi permessi dal tuo DM, spulciando le liste di splatbook se ne trovano di ultra-sbrocchi, ma anche il Manuale del Giocatore riserva grosse sorprese ai giocatori attenti (hai mai provato unto? :-D)

Grazie mille SolKanar per la risposta, estremamente utile ! Divine Insight è veramente un ottimo incantesimo, più che altro grazie per avermi spinto a controllare anche i vari Perfetto XXX, devo ammettere di non averli mai presi in considerazione per i nuovi spell ma si possono trovare alcune chicche non da poco...

Qualche altro consiglio ? Qualche altra esperienza personale ? C'è un solo artefice in tutto il forum ?!

Inviato

più che artefice puro io prenderei 3 livelli da factotum e 1 da marshal (per l' aura motivare carisma).

poi ti servirebbe anche una bottiglia dei ricordi dal perfetto arcanista, per tralasciare la perdita di px per la creazione e portare "all' infinito" la riserva di creazione

Inviato

più che artefice puro io prenderei 3 livelli da factotum e 1 da marshal (per l' aura motivare carisma).

poi ti servirebbe anche una bottiglia dei ricordi dal perfetto arcanista, per tralasciare la perdita di px per la creazione e portare "all' infinito" la riserva di creazione

Grazie ancora per i consigli sulle classi da abbinare ma purtroppo non ho accesso nè al Manuale delle Miniature nè a Dungeonscape...ho apprezzato comunque !

Più che altro sono andato a controllare il paragrafo "Esperienza" della Bottiglia dei Pensieri e se devo essere sincero non ho capito granchè del funzionamento...non è che riusciresti a spiegarmelo in parole povere ?

Grazie mille in anticipo...

Inviato

Lascia perdere, la bottiglia dei pensieri non può essere usata in questo modo.

L'oggetto magico "previene" la perdita di punti esperienza a causa di risucchi di livello e cose analoghe.

Nel tuo caso (creazione di oggetti magici) si tratta di spendere punti esperienza [link diretto alla questione]

Sottile ma sostanziale differenza.

Per i consigli di ogni genere ti rimando a questa guida per l'ottimizzazione dell'artefice, io l'ho trovata molto utile a suo tempo ;)clicca

Inviato

Lascia perdere, la bottiglia dei pensieri non può essere usata in questo modo.

L'oggetto magico "previene" la perdita di punti esperienza a causa di risucchi di livello e cose analoghe.

Nel tuo caso (creazione di oggetti magici) si tratta di spendere punti esperienza [link diretto alla questione]

Sottile ma sostanziale differenza.

Per i consigli di ogni genere ti rimando a questa guida per l'ottimizzazione dell'artefice, io l'ho trovata molto utile a suo tempo ;)clicca

non funziona così, ti permette di riguadagnare livelli persi e ti porta al punto in cui eri quando hai inserito i ricordi spendendo i 500px.

per cui fai in modo di perdere qualche livello con la creazione, che riguadagni usando la bottiglia

Inviato

non funziona così, ti permette di riguadagnare livelli persi e ti porta al punto in cui eri quando hai inserito i ricordi spendendo i 500px.

per cui fai in modo di perdere qualche livello con la creazione, che riguadagni usando la bottiglia

Per quanto mi sia spiegato male, la bottiglia non si può usare nella maniera in cui hai consigliato (e per fortuna direi) ne da RAW ne da RAI.

Q: Dear Sage,

Can a thought bottle (Complete Arcane, 150) be used to restore XP lost from casting a spell or creating a magic item?

--Justin

A: No.

Quel no, direi che lascia poco all'interpretazione.

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