Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao gente, oggi vi pongo il quesito della settimana ^^

Abbiamo in compagni un nuovo assalitore: il Barbaro Turbinante.

Il suo giocatore mi ha fatto subito una domanda mentre sfogliava le nuove "suppliche" del barbaro:

L'IRA DEGLI ZOCCOLI TURBINANTI: (cito dal manuale POTERI PRIMEVI)

il pg si abbandona all'ira degli zoccoli turbinanti.finche l'ira non termina puo muoversi attraverso gli spazzi di uno o due nemici durante ciascuno dei suoi turni. quando si muove attraverso lo spazio di un nemico il suo successivo attacco contro quel nemico infligge 1[A] danni extra.

la cosa ci ha lasciato tutti perlessi: questo vuol dire che il barbaro si prende gli attacchi di opportunità ma al suo turno infligge 1 [A] extra oppure nn si prende nessun attacco di opportunità e infligge danni extra?? e sopratutto perché il manuale dice "ciascuno dei suoi turni"???

Grazie per la vostra saggezza e la vostra pazienza ^^

• Risposte 18
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Immagini inviate

Inviato

beh, visto che il potere non specifica sugli attacchi di opportunità direi che si applica la regola generale, ovvero che lasciare un quadretto minacciato da una creatura provoca attacchi di opportunità da parte di quella creatura. e quindi si, attacchi di opportunità.

ciascuno dei suoi turni perché l'ira dura sino alla fine dell'incontro (ma può terminare prima), e quindi ogni suo turno si intende finché dura l'ira, non che guadagna turni addizionali durante lo stesso round.

Inviato

Be' mazza forte questa ira praticamente tu ogni turno ti muovi da un lato ad un altro del nemico , cosi non prendi ADO perche' non esci da quadretti minacciati e in piu' gli fai un dado di anno in piu' forte oh...

Inviato

Be' mazza forte questa ira praticamente tu ogni turno ti muovi da un lato ad un altro del nemico , cosi non prendi ADO perche' non esci da quadretti minacciati e in piu' gli fai un dado di anno in piu' forte oh...

Veramente non è così...

Tutti i turni puoi attraversare il nemico facendogli un "attacco gratris" dato dall'Ira, ma comunque subisci AdO...come da PH1... ;) ;) ;)

Inviato

hmmm mi è venuto un grosso dubbio dopo che ho letto il tuo post

io finora ho sempre considerato AdO tutti gli spostamenti ( senza scattare o forzati ), anche se giri intorno al nemico dato che comunque "esci da un quadretto adiacente ad un nemico" come menzionato a PAG 288 alla voce CAMMINARE

anche se entra in quadretto ancora adiacente comunque esce da un quadretto adiacente al nemico

è così oppure finchè rimani adiacente non li offri?

• Amministratore
Inviato

hmmm mi è venuto un grosso dubbio dopo che ho letto il tuo post

io finora ho sempre considerato AdO tutti gli spostamenti ( senza scattare o forzati ), anche se giri intorno al nemico dato che comunque "esci da un quadretto adiacente ad un nemico" come menzionato a PAG 288 alla voce CAMMINARE

anche se entra in quadretto ancora adiacente comunque esce da un quadretto adiacente al nemico

è così oppure finchè rimani adiacente non li offri?

E' così, ogni quadretto va considerato per conto suo. Nel caso del barbaro, se passi attraverso il nemico esci da un quadretto minacciato per entrare in un altro quadretto minacciato, ma comunque provochi AdO.

Inviato

Ma veramente non è proprio cosi citando proprio il manuale del giocatore dice chiaramente che l'attacco di opportunita' è dato :

Provocato dal movimento: Se un nemico esce da un

quadretto adiacente al personaggio, questi potrà effet·

tuare un attacco di opportunità contro quel nemico.

Ora qui dice chiaramente esce da un quadretto adiacente , quindi se io sono in un quadretto adiacente e rimango in un quadretto adiacente e per quadretto adiacente si intende intorno al nemico se mi sposto di lato , rimanendo a contatto con il bersaglio , non si effettua un attacco di opportunita' perche' non sono uscito da un quadretto adiacente.

Inviato

Ma veramente non è proprio cosi citando proprio il manuale del giocatore dice chiaramente che l'attacco di opportunita' è dato :

Provocato dal movimento: Se un nemico esce da un

quadretto adiacente al personaggio, questi potrà effet·

tuare un attacco di opportunità contro quel nemico.

Ora qui dice chiaramente esce da un quadretto adiacente , quindi se io sono in un quadretto adiacente e rimango in un quadretto adiacente e per quadretto adiacente si intende intorno al nemico se mi sposto di lato , rimanendo a contatto con il bersaglio , non si effettua un attacco di opportunita' perche' non sono uscito da un quadretto adiacente.

io credo che in ogni caso offri AdO, dato che comunque tecnicamente tu esci da un quadretto adiacente, e non specifica che non devi essere più adiacente al nemico o cose simili ne che devi essere fuori portata

mi sa che è un errore dovuto alla traduzione in Italiano che usa la parola "esce" ; in inglese è If you leave a square adjacent to an enemy che potrebbe essere tradotto più come "Se lasci un quadretto adiacente ad un nemico" e tecnicamente lo lasci in ogni caso anche se rimani adiacente

• Amministratore
Inviato

Disegnino esemplificativo.

I quadretti disegnati sono tutti minacciati dal nemico (pallino rosso).

Se io (pallino blu) mi muovo dal quadretto giallo dove sono e vado nel quadretto verde, e non sto scattando, sono uscito dal quadretto giallo che è minacciato, perciò subisco un attacco di opportunità. Se avessi fatto un movimento indietro (fuori dai quadretti disegnati) sarebbe lo stesso, perché sarei comunque uscito dal quadretto giallo.

Gli AdO non guardano il punto di arrivo, solo quello di partenza. :)

post-648-14347050530312_thumb.jpg

Inviato

trall'altro hanno aggiunto anche un talento che permette di muoversi nell'area sempre rimanendo adiacente il bersaglio senza subire attacchi di opportunità.. non ricordo bene il nome, ma c'è..

Inviato

Provocato dal movimento: Se un nemico esce da un quadretto adiacente al personaggio, questi potrà effettuare un attacco di opportunità contro quel nemico.

Esce da un quadretto adiacente non implica che debba allontanarsi. Anzi non ci dice proprio nulla su dove va.

L'attacco di opportunita' in altre parole e' provocato da ogni movimento che parte da una casella adiacente al personaggio. Dire che "esce" serve solo a precisare che ci vuole un cambio di casella per provocare (rialzarsi da prono non provoca attacco di opportunita', visto che resti nella stessa casella).

Poi ci sono le eccezioni: scattare e' un movimento che non provoca, e se il personaggio non puo' vedere (per qualsiasi motivo) il bersaglio non ha diritto all'attacco d'opportunita'.

In terza edizione era automatico che chi aveva portata 2 o piu' potesse fare attacco di opportunita' in tutta la sua portata. Per cui avvicinarsi a creature o PG del genere voleva dire prendersi attacco d'opportunita' causato dal movimento tra la casella piu' esterna della portata verso l'interno. In 4E questa capacita' e' una capacita' speciale (Minaccia con portata) che hanno solo pochi mostri e concesso ai PG solo da pochissimi poteri (un giornaliero stance legato alla catena chiodata e' l'unico che mi viene in mente ma magari c'e' anche qualcos'altro).

Inviato

Ma infatti a questo punto deduco che la traduzione abbia causato il problema traducendo leave , con lasciare è nato il dramma forse dovevano fare l'esempio con il disegno e diventava tutto piu' semplice , vabbe' non si finisce mai di imparare

Inviato

Quindi, riassumento, il barbaro si muove all'interno dell'aria minacciata (o dellle aree minacciate) , si prende l'attacco di opportunità (o gli attacchi di opportunità se si muove tra piu nemici) e infligge 1 [A] extra giusto?

Inviato

Quindi, riassumento, il barbaro si muove all'interno dell'aria minacciata (o dellle aree minacciate) , si prende l'attacco di opportunità (o gli attacchi di opportunità se si muove tra piu nemici) e infligge 1 [A] extra giusto?

Esatto.

Inviato

...finchè l'ira non termina può muoversi attraverso gli spazi di uno o due nemici...

Ni...perchè non è che si muova a caso nell'area minacciata, ma attraversa i/il quadretto/i degli avversari...diciamo che muove 6, e attraversa 3 creature...lui si prende 3AdO, se non sono già stati fatti, ma ad ogniuno infligge 1[A] di danni, poi si ferma e lì fa i suoi attacchi... ;) ;) ;)

Inviato

...finchè l'ira non termina può muoversi attraverso gli spazi di uno o due nemici...

Ni...perchè non è che si muova a caso nell'area minacciata, ma attraversa i/il quadretto/i degli avversari...diciamo che muove 6, e attraversa 3 creature...lui si prende 3AdO, se non sono già stati fatti, ma ad ogniuno infligge 1[A] di danni, poi si ferma e lì fa i suoi attacchi... ;) ;) ;)

Si muove al massimo attraverso due nemici e fa danni solo a chi attacca. Il danno Extra va applicato solo ai bersagli nel suo turno.