Vai al contenuto

[Dalamar78 - Il Richiamo di Cthulhu] - Quattro passi nel terrore - Atto II


dalamar78

Messaggio consigliato

Si Maes, dammi solo un attimo che compro questa statuetta come souvenir del viaggio. Quindi prendo il portafoglio e estraggo un po di soldi, mi fermo a riflettere...

Come mai costa così tanto? Mi può fare un po di sconto?

Spoiler:  
Prova di Convincere (15%) per avere lo sconto se necessario.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 995
  • Creato
  • Ultima risposta

Il proprietario del negozio continua a ghignare in maniera decisamente irritante.

Niente sconti signori. I prezzi degli oggetti in vendita sono quelli, prendere o lasciare. dice deciso.

Mentre Jack e Maes tentano, invano, di convincere il negoziante a scontare la statuetta, Ronald si guarda intorno.

@ Ronald

Spoiler:  
Osservi con attenzione il proprietario del negozio ma, apparte sil suo odioso e incrollabile sogghigno, non ha niente di fuori dall'ordinario.

Ti metti in ascolto di eventuali rumori fuori dall'ordinario ma non percepisci nessun suono "discordante" con l'ambiente della libreria.

Passi quindi ad osservare il locale; durante la tua "perlustrazione" visiva la tua attenzione viene attratta da una serie di curiosi oggetti li esposti:

- il primo è un cilindro di cera per fonografo

- il secondo è un piccolo calice d'argento

- mentre il terzo sono una serie di sei grottesche statuette pagane

Controlli anche il resto dei libri presenti ma nessuno di essi attira la tua attenzione, ad eccezione di quelli consultati dai tuoi compagni.

@ Dadi

Spoiler:  
Individuare 59% --> 1d100 = 7% (successo; anche se è già segnata segnala di nuovo questa abilità)

Individuare 59% --> 1d100 = 19% (successo; anche se è già segnata segnala di nuovo questa abilità)

Individuare 59% --> 1d100 = 17% (successo; anche se è già segnata segnala di nuovo questa abilità)

Ascoltare 49% --> 1d100 = 17% (successo; segna pure l'abilità)

Antropologia 1% --> 1d100 = 19% (fallita)

Psicologia 5% --> 1d100 = 13% (fallita)

Biblioteconomia 13% --> 1d100 = 8% (successo; segna pure l'abilità)

@ Nota

Spoiler:  
Se vuoi esaminarle più attentamente dimmelo

OFF GAME // cortesemente, quando vuoi mettere le meccaniche delle azioni, segnale in uno spoiler indirizzato solo a me

Esempio:

Mentre i miei amici ricercano libri fra gli scaffali mi guardo in giro per il negozio alla ricerca di uscite secondarie, l'accesso al retrobottega, eventuali suoni (ticchettii regolari o altri suoni magari fuori dall'apparente contesto della bottega), odori particolari ed osservo il negoziante mentre a sua volta osserva i miei compagni rapiti dal contenuto dei testi

@ DM

Spoiler:  
check su Individuare ed Ascoltare per l'analisi ambientale; check su Antropologia e Psicologia per analizzare il negoziante

Se mi avanza un po' di tempo, dò una rapida scorta agli scaffali per cercare eventuali testi in lingua tedesca e, se li trovo, mi oriento verso quelli con titoli che possono riportare al campo dell'occulto

@ DM

Spoiler:  
check su Biblioteconomia, Lingua Tedesca, Occultismo
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi avvicino rapito alla mercanzia che ho individuato, noncurante delle trattative dei miei compagni.

Sono particolarmente attratto dal calice d'argento che, se non fosse, per il fatto che sono in missione, sarebbe già prontamente sparito nelle mie tasche...

Dannazione, non sono ne un santo ne un antiquario!

Prendo delicatamente il calice in mano e ne osservo la manifattura oltreche eventuali immagini scolpite...

@ Custode

Spoiler:  
Check su Archeologia; Individuare solo se ci sono immagini o incisioni piccole degne di nota.

Poi osservo il set di 6 statuette: richiamano a divinità astruse dei Nativi americani?

Si sa, i selvaggi credono nel dio del tuono, della pioggia, nel corvo, alcuni persino nella gazza ladra! Mah!

@ Custode

Spoiler:  
Check su Archeologia; Storia e/o Occultismo solo se dovessi notare qualcosa di strano o venirmi in mente qualche richiamo storico di ciò che le statuette vogliono rappresentare.

Infine il cilindro di cera: e qui, lo prendo, mi avvicino al negoziante, attendo che i miei amici finiscano di parlare con lui e gli chiedo...

Salve, signor? Oh che maleducato, non ci siamo ancora presentati, porgendogli la mano in cenno di saluto. Sono Roger Smith, antiquario di Boston. Non mi chieda perchè sono venuto da così lontano. Vede, solo i veri intenditori sanno apprezzare determinati posti, determinate... situazioni. E' inutile, la cultura dei Nativi americani deve essere studiata ed apprezzata sul campo, non su sterili libri polverosi di qualche biblioteca cittadina, accarezzando le statuette e mostrandogli il cilindro di cera. Cosa sa dirmi, per es., di questo cilindro? Vi è contenuto qualche pezzo storico di musica classica o qualcosa di più interessante?

@ Custode

Spoiler:  
Check folle su Raggirare, della serie "O la va o la spacca" per cercare di far credere al negoziante ciò che non sono (visto che parlo molto velocemente), quindi check su Convincere sperando che mi racconti qualcosa di più sui reperti esaminati.
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un po indeciso sulla statuetta... Poi dico a bassa voce a Maes, Credo sia di valore.

Aspetto che Ronald decida se comprare o no gli oggetti che gli interessano, poi dico 25 dollari non sono pochi, però la prendo! Quindi caccio 25$ precisi e li porgo al signore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ronald si mette ad esaminare con più attenzione il calice e il set di sei statuette.

@ Ronald

Spoiler:  
Prendi con delicatezza il calice d'argento ed inizi ad esaminarlo con più attezione: è alto 15 cm ed è decorato con rilievi dall'aspetto bizzarro e intricato ma, per quanto ti sforzi, non ti dice niente.

Il calice costa $ 100.

Passi quindi ad esaminare il set delle sei stauette: anche queste sono alte 15 cm ciascuna e scolpite in una pietra molto liscia di colore olivastro. Anche queste però non ti riportano alla mente niente che possa aiutarti.

Ognuna di esse costa $ 50.

Infine, passi al cilindro di cera. Ad un esame più approfondito, capisci che il cilindro di cera è, in realtà, un tubo metallico ricoperto di un sottile strato di cera simile e quello usato nei primi anni del secolo per registrare suoni. Può essere ascoltato solo con un fonografo a cilindri; costa $ 100.

@ Dadi

Spoiler:  
Archeologia 1% --> 1d100 = 6% (fallito)

Archeologia 1% --> 1d100 = 91% (fallito)

Occultismo 5% --> 1d100 = 16% (fallito)

Il proprietario del negozio, Filipo Diaz, intanto intasca in silenzio i soldi che Jack gli porge; poi sposta la sua attenzione su Ronald, sempre con il suo irritante sogghigno sul volto.

Piacere di conoscerla Dottor Smith. Sinceramente non so cosa ci sia inciso sul cilindro; non possiedo un fonografo in grado di ascoltarlo, ma forse ad Albuquerque è possibile trovarlo da qualche antiquario. Le interessa qualcosa in particolare? Per una persona del suo calibro sono disposto a farle $ 5 dollari di sconto su qualsiasi articolo.

@ Dadi

Spoiler:  
Raggirare 40% --> 1d100 = 40% (successo; segna pure l'abilità)
Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm, vediamo... Mi giro un attimo per guardare la mercanzia a 360° ma, in realtà, è solo un pretesto per scambiare uno sguardo veloce coi miei compagni che sono alle spalle e fare loro un occhiolino ed un sorrisetto d'intesa.

Rivolgendomi di nuovo al proprietario: Uhm, beh, se sono venuto fin qui devo acquistare qualcosa per cui valga tutta la distanza che ho coperto. Potrebbe iniziare col dirmi da dove proviene questo cilindro, per es. Mi incuriosisce sapere cosa può esservi inciso sopra e conoscerne la provenienza potrebbe aiutarmi a stabilire il contenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo prendo, allora, sig. Diaz. Riuscirò a torvare un dannato fonografo prima di tornare a casa, ammicandogli con fare simpatico. Ascolti, apprezzo particolarmente i manufatti dei Nativi Americani, e sporgendomi sul bancone per avvicinarmi a lui, ma la roba che cerco non credo si trovi sugli.. scaffali. Sa, pugnali sacrificali, altari, roba... misteriosa, Flint, prega che ci caschi: non so neanche cos'è un Apache, figuriamoci inventarmi di sana pianta il nome di un reperto... Le cerimonie che culminavano nei sacrifici umani mi hanno sempre affascinato per la quantità enorme di energia, allargando le braccia con fare goffo emotiva che embricavano. Non so, sa dirmi anche se ci sono posti... particolari, guardandolo di sottecchi e bisbigliando per non farmi sentire dagli altri astanti qui nelle vicinanze dove poter provare... forti emozioni? Caverne degli indiani, siti sacrificali, antichi sentieri... Sono disposto a pagare per l'informazione, ovviamente

Spoiler:  
Check su Convincere

@ Custode

Spoiler:  
Ho controllato la scheda di Ronald, Master: EDU 16 e INT 14 dovrebbero consentirgli di usare termini raffinati e complessi come quelli scritti in questo e nell'altro post. Spero di non essere uscito dal ruolo del pg.
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi avvicino a Ronald

Come ha detto di chiamarsi? Roger, giusto

Roger posso? dico indicando il calice e le statuette. Osservo gli oggetti con attenzione, cercando di capire da dove possano provenire.

@Custode

Spoiler:  
Non saprei che tiri fare sinceramente. Provo con occultismo 45% e Miti di Cthulhu 17%

Non saprei se possano servire tiri su altre abilità sinceramente

Link al commento
Condividi su altri siti

Filipo sembra riflettere un attimo sulle parole di Ronald.

Mmm.. Sinceramente non saprei dove indirizzarla.

Poi riprende a parlare, cambiando totalmente argomento.

Allora, signori, volete comprare qualcosa o no?

Intanto Samuel, concentra la sua attenzione sulle sei statuette.

@ Samuel

Spoiler:  
Si tratta di un set di sei stauette; sono alte 15 cm ciascuna e scolpite in una pietra molto liscia di colore olivastro. Date le tue conoscenze nel campo dell'occulto, capisci che le statuette sono molto antichi e hanno, probabilmente, origini orientali.

Mentre le osservi, ti torna in mente un passo di un oscuro libro che hai letto poco tempo fa; associ il peculiare stile delle statuette al leggendario Altopiano di Leng, un luogo preistorico dove si pensa che mostruose creature leggendarie convivessero liberamente con la razza umana.

Ognuna di esse costa $ 50.

@ Dadi

Spoiler:  
Ronald

Convincere 35% --> 1d100 = 41% (fallita)

Samuel

Occultismo 45% --> 1d100 = 5% (sucesso; segna pure l'abilità)

Miti di Cthulhu 17% --> 1d100 = 11% (successo! :))

@ The Scarecrow

Spoiler:  
OFF GAME // concordo; ronald ha l'educazione e l'intelligenza necessaria per parlare in maniera ricercata :)
Link al commento
Condividi su altri siti

$100?!? Ma questo ha fuso le rotelle! Addosso ho a malapena $45...

Rivolgendomi al sig. Diaz e sporgendomi sul bancone con sguardo serio: Sig. Diaz, cortesemente, se aggiungo altri $100 acquisto un biglietto in prima classe per fare il giro del mondo in crociera! Sto acquistando un cilindro di cera misterioso sul quale non ho alcuna garanzia del contenuto, nel cui caso forse avrei anche potuto accettare un simile esborso. Posso darle scarsi $15 per il cilindro, prendere o lasciare! e mi faccio indietro come per andarmene.

Spoiler:  
Check su Contrattare, master
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...