Vai al contenuto

Il Barbaro

Messaggio consigliato

Ora, senza voler andare troppo Ot e senza iniziare polemiche gratuite, non vedo per quale motivo non dovrebbe permetterti di farlo.

Un conto è dire "Ok DM ,io voglio partire di razza Grande, il che comporta che ho +8For, +4Cos -2 Des ecc ecc". (modificatori di caratteristiche secondo la taglia, manuale dei mostri parte finale "come migliorare un mostro").

Ma qui si parla di rendere permanente un incantesimo di 1° livello tramite un altro incantesimo a cui un mago ha accesso e che ti da :

+2 for -2 des, -1 Ca, -1 tpc , spazio/portata 3m , +2 armatura naturale +3m velocità +4 alle prove di lotta -4 a Nascondersi

Come puoi vedere facendo due conti in definitiva ti rimane un +1 ai danni, Ca invariata (il -1 derivato dalla Des e quello alla Ca si compensano con l'aumento alla Ca naturale) tpc invariato (l'aumento di forza è compensato dal -1 al tpc), portata aumentata (questo è il nocciolo della questione, ma ha una qualche utilità particolarmente rilevante solo abbinato a riflessi in combattimento imho) e velocità aumentata (anche questo per un barbaro che ha già +3m diventa carino), +4 alle prove di lotta (come se avessi lottare migliorato, utile per un barbaro, ma per quanto riguarda la mia esperienza di gioco ho visto intraprendere una lotta 3 volte in 5 anni e 2 volte sono stato io a farlo) e il malus a nascondersi

Visto che non si parla di razze con ML, oggetti mitici, poteri fantasmagorici, ma semplicemente di una giocata un po' PP ma neanche tanto (un picchiatore ha da picchiare, se picchia meglio essendo Grande è giusto che sia di taglia grande) non vedo perchè il tuo DM non dovrebbe concedervi la giocata.

Prova a farglielo presente, secondo me capirà :-)

Il rovescio della medaglia è che di taglia grande non passi di certo inosservato, hai difficoltà nei luoghi stretti (passare per uno spazio stretto ti impone una penalità di -4 al tpc e alla CA) e in tanti edifici non avrai accesso, quindi ti toccherà stare fuori.

Io sto interpretando una creatura di taglia grande (Forgiato) e ogni volta mi tocca aspettare dalle locande. Per fortuna io non devo mangiare e/o bere

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio.. un pg con 40 livelli di classe si potrebbe fare un po' meglio, eh :P

Anche a me, soprattutto per la taglia, piace di più il mezz'ogre (che magari mi sbaglio ma è la razza grande con il lep minore) del mezzo drago...

Una cosa che potrebbe non essere malaccio, se il master te lo concede, potrebbe essere un barbaro /combattente psichico/ bruto combattente, specializzato nella lotta... partendo da mezz'ogre potresti diventare di 2 taglie più grandi con Espandere...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ora butto giù 2 statistiche

di 10 lv, ipotizzando 1 da barbaro, 6 mago 3 rage mage...

il pg, a seconda della scheda, ha:

- 5 talenti (uno di metamagia, requisito per la classe di prestigio)

- cd per le magie come un mago

- in mischia, in media un +15 al colpire (senza bonus da armi, contando invece arcane strike)

- la media dei danni è qualcosa attorno al 24 (con uno spadone) senza contare l'attacco poderoso

un guerriero (anche un barbaro) al 10 quanti danni può fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un guerriero di 10° non è che faccia poi così tanti danni in più... Dandogli sempre lo spadone e contando, chessò, una forza a 22 (che già è troppa) ...farebbe 2d6 + 9 + poderoso + 2 per la specializzazione + un paio per potenziamento dell'arma... un barbaro grossomodo uguale, visto che rimpiazza i 2 danni della specializzazione con il +4 alla forza durante l'ira.

Un personaggio come questo, invece, potrebbe fare MOLTI più danni sfruttando bene gli incantesimi e con attacco in salto: ingrandire persone, forza del toro (se non hai oggetti magici) e soprattutto un colpo accurato rapido prima di una carica, usando tutto il poderoso che, a due mani con attacco in salto, viene moltiplicato x3...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' l'attacco in salto (leAp attack*) che permette di moltiplicare x3 il poderoso, ma solo se hai un'arma impugnata con due mani...Se poi prendi la cdp Frienzy B. questa ad un determinato livello ti permette di moltiplicare x4...

Giusto ieri sera ho fatto una discreta carica in salto con colpo critico: 260 danni tutti sui denti del Golem :rock:

*oooops..........così va bene my master????? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

esattamente, LEAP ATTACK, vedo che c'è gente che studia..;-)

in ogni caso con arcane strike recupero anche al colpire, spesso il colpo accurato non è necessario (se non per i boss:-) )

Non vorrei sbagliarmi, ma è probabile che un guerriero faccia meno danni, come dice il buon Gadwin, solo che certamente farà più attacchi, ma per quelli ci sono mille trucchi per aumentarli.

Io solitamente gioco incantaspade, il quale di certo fà più danni di un grr standard e un po' meno di un frenzied, ma volevo provare il ragemage perchè oltre a picchiare forte ricordo ancora che è un mago accettabile, con cd buone, ottime in ira e non voglio ricordare poi al 10 lv.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Un semplice barbaro/guerriero/berserk furioso può fare molti più danni.

Anche senza contare talenti o cose strane:

Mettiamo forza 20 perchè è mezz'orco, +2 incrementi di lvl, +4 in ira, +6 in furia e abbiamo un PG con forza 32 senza troppi problemi. Poi diciamo che al 10 sicuramente avrà i guanti +2 (o addirittura la cintura + 4), ma facciamo i conti senza oggetti.

Allora BAB 10, forza +11, attacco con lo spadone:

Bonus Attacco +22/+22/+17 con un attacco completo in furia danni 7(spadone) +16 forza arma a 2 mani = 23.

con due attacchi a +22 al 10° lvl credo proprio di potermi permettere di fare un attacco poderoso di 5 stando tranquillo che 2 attacchi su 3 vanno a segno, quindi i danni vengono portati a 33, con un BAB di +17/+17/+12.

Senza contare che già al 5° lvl di berserk (quindi 11 lvl totale) ottiene attacco poderoso migliorato, che permette di sommare +3 ai danni ogni -1 al bab con un'arma a 2 mani, e quindi può fare attacco poderoso di 5 e avere BAB +18/+18/+13 e danni 7+16+15 = 38

Insomma, magari viene un ottimissimo pg (dato che può castare) però i danni che fa un grr non si raggiungono, a mio avviso

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende poi dal concetto di "cose strane" :P

Gli incantesimi per un mago non sono "cose strane" :-p

Rimango anche io del parere che ognuno dovrebbe fare il proprio lavoro (ovvero combattenti devono pestare in mischia e i maghi fare altro), ma purtroppo ci sono incantesimi e cdp che possono permettere ad un mago con forza 4 di diventare in un round un eccellente tritacarne.

Basti pensare a una cosa rapida e semplice come un time stop rapido e massimizzato in cui un mago potenzialmente può lanciare su di se qualcosa come 26 incantesimi in un round (catena di Arcane fusion greater e "normale") e diventare una spaventosa macchina da guerra, capace di fare impallidire il più possente dei berserker.

Insomma, tornando IT, un barbaro/mago/rage mage secondo me può diventare un ottimo combattente: preferibilmente non il "main tank" del gruppo, ma può dire la sua ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo, un mago-guerriero in generale (quindi anche rage mage) non sarà MAI il tank del gruppo, non intendevo certo dire questo

Specie nei conti di Elin, che mi sembrano giusti così a prima vista, si parla di attacco completo, azione nella quale come dicevo prima si vede la differenza nel numero di attacchi.. ma diciamo 3 cose

1) il rage mage dispone di magie come volare, invisibilità e distorsione che per un guerriero sono notevoli per varietà, perchè il pg che tu hai descritto è un MULINEX in mischia, ma nn è in grando ne di volare, vedere l'invisibile, fare agguati etc etc

2) il rage mage non finisce lo scontro decapitando i tuoi compagni :-D cosa che un mezz'orco frenzy probabilmente tenterà di fare

3) il frenzied rischia di spazzare via il tuo gruppo se viene colpito da una trappola in uno spazio stretto ;-)

4) io avevo scritto che sicuramente il frenzy faceva più male, ma nel colpo singolo (ovvero in carica) credo faccia meglio un mago guerriero, o che più o meno siano li come danni massimi

edit:

con un attacco completo in furia danni 7(spadone) +16 forza arma a 2 mani = 23.

rage mage danni 7(spadone)+9(forza in ira)+4d4(colpo arcano)=minimo 20 massimo 32

e poi c'è il poderoso per entrambi, dove il frenzied è avvantaggiato ma il mago ha magie assurde come true strike e wraith touch

Link al commento
Condividi su altri siti

A voler fare i pignoli, gli oggetti magici sono alla portata di tutti :-p ... poi un incantatore in un campo antimagia è "fregato" mentre un berserker il suo lavoro lo fa ugualmente... insomma, li vedrei come due personaggi diversi e non esattamente paragonabili...

Tornando al discorso iniziale :P, quanti livelli di rage mage vorresti fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti la classe di bruto combattente mi piace molto e sembra proprio quello che cercavo.. credo quindi che cercherò di convincere il mio master... Inoltre nella nostra campagna capita una volta ogni cent' anni di dovere entrare in una locanda o in una città quindi la taglia grande mi darebbe poche penalità ed aggiunta al bruto combettente mi farebbe diventare un pg niente male nel combattimento. A proposito in che manuale si trova questa classe???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sto iniziando una campagna come barbaro ma non ho molta esperienza delle cdp...ho provato le berserk ma vorrei alternative... vorrei un barbaro in grado di fare da se, un personaggio in grado di confrontarsi con qualunque avversario potendosi giocare la vittoria... ho letto un pò di topic aperti di recente e delle cdp menzionate mi ispirava il campione di gwynharwye, ma non sono del tutto convinto di alcuni incantesimi divini che sono alquanto "altruisti" :-) .... così volevo chiedere consiglio in generale su qualcosa divertente da giocare, carismatico e abbastanza versatile da non creare troppe falle... leggendo sul forum ho trovato due CDP che non conosco, bruto combattente e furia selvaggia, se qualcuno potesse spiegarmeli un pò nel dettaglio gliene sarei molto grato.. :-)

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Caio!!! :bye: Posso darti una breve spiegazione del bruto combattente pichè nn ho i manuali sotto mano cmq, per il Bruto combattente devi essere di taglia grande, se nn sei di taglia grande puoi chiedere al tuo mago, stregone che sia, di rendere permanente un incantesimo che ti farebbe aumentare di taglia. Ad ogni modo è un ottima cdp che non fa aumentare per nulla il Bab, da +2 forza ad ogni livello e permette di fare attacchi su più quadretti contemporaneamente (una specie di attacco turbinante, ma più sanguinario ^^ ). Ottieni ovviemente dei bonus per il cambiamento di taglia ma hai anche dei malus a causa della taglia ad es. nn potrai nasconderti con facilità e nn potrai entrare in luoghi molto piccoli. L' altra cdp nn la conosco.

Cmq nn hai mai pensato di fare un barbaro Goliath?? Nn so se conosci questa razza perke è nell' ultimo manuale pubblicato "Razze di Pietra" è pratcamente un essere delle montagne fatto completaente in pietra usa armi di una misura più grande, quindi potresti usare armi grandi anche se sei medio, inoltre anche essendo di taglia media nelle prove per combattere o nelle prove di forza prende bonus come quelli di taglia grande. E cosa essenziale ha modificatore di livello +1. Ha bonus alle caratteristiche soprattutto per la forza ma anche alle altre, bonus anche alla classe armatura. Ha praticamente solo lati positivi!!!!:stupefatt

La mia mente bacata aveva pensato di creare un pg mezzo drago-mezzo Goliath modificatore di livello + 4 ed una forza bestiale!!!!! Perfetto per un barbaro unica pecca pochi punti ferita ma viene parzialmente compensato dalla classe armatura molto alta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!:bye: ... mi sembra buona ma nella prossima avventura... forse con ogre magi che è già grande di taglia e in combinazione con un guerriero orso... è sul libro delle miniature vero? cmq grazie logan ;-)

per quanto riguarda la razza... non so, quella razza l'ho letta su race of stones ma di sfuggita, però le cdp sul libro nn mi ispiravano molto...

diciamo che il mezzo demone che sto facendo ora è una chicca che mi ha concesso il dm.. lep +5, la base è quella del mezzo immondo ma l'ho rivisto per adattarlo al papà della mia metà demoniaca.. nella fattispecie.. un Balor.. :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo arrivare almeno al 7, l'abilità spell fury mi sembra ottima e al 5 con angry spell ho un +2 alle cd, il che mi sembra ottimo. Il problema è che il potere di 10 è veramente superiore, trasformazione di tenser, in ira e con la possibilità di lanciare ancora magie... :eek:

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm... allora niente incantesimi di 9° :D

Volendo puoi comprare un po' di pergamene e, in caso di bisogno, lanciare così un time stop e "buffarti" quanto serve se ti trovi davanti qualcuno/cosa particolarmente brutto...

Domani pomeriggio potrei riuscire a buttar giù una bozza di partenza... manuali concessi o limiti vari?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso dire la mia non credo che si possano soddisfare i requisiti di una cdp con un ingrandire persone permanente, senza considerare che sarebbe facilmente dispellabile ;-)

Ad ogni modo, potresti fornirci qualche dato in più sul pg per vedere cosa si può fare... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...