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Inviato

E il Caotico Buono?

(Eggià lo sò che il titolo del Topic andrebbe cambiato, ma non sò come farlo)

Avevo in mente un Mago che facesse giustizia, e che assicurasse gli empi e i malvagi alla Legge..

Però sorgono dei dubbi, è Caotico quindi dovrebbe farsi giustizia da solo, ma essendo buono non può fare del male..

Me la sono sgavagnato così, lui va in giro, se le guardie di una detta città e il re di quest'ultima sono in affinità con la sua ideologia, ovvero pro libertà e non dispotici è disposto a consegnare i cattivoni a loro.. Però se uno è stato moooolto malvagio, chessò un necromante, o un assassino scatta in lui un'istinto che lo porta a farsi giustizia da solo..

Ah e sopporta i piccoli criminali, ovvero i ladruncolo.. Poichè figli di un sistema dieguale bla bla bla..

Cosa ne pensate?


Inviato

In D&D, credo di averlo già scritto, uccidere un malvagio non è un atto malvagio ma buono. Il sistema intero degli allineamenti è fatto apposta. I goblin sono cattivi di natura e i buoni li possono ammazzare a cuor leggero, certi di eliminare dalla faccia della terra una creatura oggettivamente crudele e malvagia.

Inviato

mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm, non sono d'accordo (ovviamente rispetto chi non la penso come me). Lo status di "persona" è dato in d&d solo a certe razze che compongono o meno la società. Chi non è considerato persona, ma mostro (come i goblin), è appunto uccidibile. Ma questo dipende sempre dalle leggi della città/stato. Quindi meglio informarsi prima di cosa è permesso o non permesso fare quando un confine è varcato o anche prima di farlo: se non è consiglibile un territorio, meglio evitarlo.

la divisione tra allineamenti caotici, legali e neutrali riguardano il rispetto della legge. Altra cosa è l'asse buono , malvafgio o altro. un CB può essere buono anche di più di un LB. Dipende dall'interpretazione.

Se il pg crede nella legge costituita non è caotico. quindi se consegna le persone empie all'ordine costituito preposto a giudicare o reprimere i reati... non è caotico.

Se la legge dice che è possibile vendicare un oltraggio facendo un duello mortale in piazza, allora è legale. Se è legale uccidere chi ruba o una razza o un mostro particolare, allora può essere fatto.

Inviato

Quindi come ruolereste un discepolo di Trithereon? Oltre ad essere contro alla legge in generle, cosa dovrei fare ai malvagi? ovvero coloro che hanno usato la magia o la forza contro i più?

Inviato

se posso vorrei darti un consiglio:

non lasciarti limitare da un sistema così netto e definito come l'allineamento di D&D, si più flessibile!

Questo farebbe un Giocatore Caotico Buono^^ andrebbe contro le regole per una buona giocata :P

scherzi a parte, il bello di un gdr, qualsiasi esso sia, è far vivere un altre ego in un mondo con un certo spessore, dandogli spessore. Per far ciò non si può stabilire a priori il bello e il brutto, il buono e il cattivo. esistono infinite sfumature che rendono vivo il pg e il mondo in cui si muove.

Decidere a priori che ucciderai chiunque si sia macchiato di un crimine grave, partendo dal braccio mozzato ad un contadino in su (il mio è un esempio) e non farai altro se non sgridare chi ha compiuto crimini meno gravi, limiterà la tua scelta d'azione e presto il tuo pg ti sembrerà un burattino che si muove dettato da regole precise.

Un CB potrà anche risparmiare un grosso cattivone per pietà se questi ormai è reso inoffensivo, potrà macchiarsi a sua volta di un terribile atto se possiede un motivo valido, ecc. si potrebbero fare infiniti esempi, come infinite sono le situazioni in cui si potrà trovare il pg.

Ultima cosa, non basta scrivere CB sulla scheda per dare un carattere al personaggio, ha bisogno di una caratterizzazione molto più accentuata, ma questo credo tu lo sappia benissimo.

Tutto ciò per lo meno è come la vedo io, la mia "filosofia" di gioco, che certamente non tutti condivideranno. il mio è solo un consiglio, poi sta a te giocare.

spero di esserti stato utile, ciao

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Inviato

non basta scrivere CB sulla scheda per dare un carattere al personaggio

Io per esempio oltre all'allineamento non ho scritto mai nient'altro. Per dire, la storia del pg non è mai stata necessaria, definire il carattere non è mai stato necessario. Si piglia l'allineamento e lo si interpreta: così ho sempre giocato io.

Inviato

Io per esempio oltre all'allineamento non ho scritto mai nient'altro. Per dire, la storia del pg non è mai stata necessaria, definire il carattere non è mai stato necessario. Si piglia l'allineamento e lo si interpreta: così ho sempre giocato io.

Tuttavia a molti piace caratterizzare maggiormente il personaggio. Scrivere un BG degno di tale nome che ha reso il pg, psicologicamente parlando ed eventualmente anche fisicamente, come si presenta ora. Traumi infantili o qual si voglia genere di accadimento che lo ha segnato profondamente, a mio avviso, dovrebbero essere descritti ampiamente. Si parla ovviamente di giocatori a cui piace particolarmente il gioco di ruolo. E' pure vero che scegliere casualmente l'allineamento e/o addirittura la classe e la razza del nuovo personaggio, può essere un ottimo spunto interpretativo ed anche un modo per mettersi alla prova e tentare di ruolare al meglio la creazione del caso. Rimane comunque un punto fisso il fatto di caratterizzare al meglio un personaggio se questo è frutto di una ricerca accurata da parte del giocatore.

Inviato

E' pure vero che scegliere casualmente l'allineamento e/o addirittura la classe e la razza del nuovo personaggio, può essere un ottimo spunto interpretativo ed anche un modo per mettersi alla prova e tentare di ruolare al meglio la creazione del caso

Però è sempre indispensabile che ci sia accordo tra tutti i giocatori su quale significato attribuire a un determinato allineamento.

Inviato

Però è sempre indispensabile che ci sia accordo tra tutti i giocatori su quale significato attribuire a un determinato allineamento.

Assolutamente si, analizzare prima i vari allineamenti e le loro peculiarità ed eventuali difetti è indispensabile.

Inviato

E difatto in quest'ultima settimana, stiamo valutando i vari allineamenti, e senza svelarci troppo del BG (che a parere mio è indispensabile per giocare un PG che sia in tre dimensioni, ma è un'opinione personale) valutare quello più idoneo, partendo dall'ideologia del PG per poi tradurla in un'allineamento.. Giusto per scrivere qualcosa sulla scheda, anche perchè al master forniamo sempre in allegato all'inizio di un nuovo PG quattro o cinque pagine dattilo scritte che descrivano a fondo il personaggio.

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