Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Mi vergogno un po a fare una domanda del genere, perchè è una regola fondamentale del gioko e forse io non l'ho mai capita bene. Ho provato a leggere a pag 135 del manuale del giocatore riguardo le possibili azioni da fare in un round (ma quello che più mi interessa è il combattimento)

Nel caso un nemico mi stia "sotto" ovvero mi minacci(armato) nel caso volessi attaccare (azione standard) e poi spostarmi (azione di movimento) con relativo AdO, posso farlo?

Lo chiedo perchè ho letto, cito:

A ogni round il personaggio al proprio turno può compiere un azione standard e un azione di movimento (in qualsiasi ordine)

Anche se non è specificato, questo vale anche se l'azione standard è un singolo attacco? (a questo punto anche un incantesimo visto che è quasi sempre azione standard) ovvero posso prima attaccare e poi spostarmi?

Scusate se la domanda sembra stupida o la questione ovvia, ma vi prego di rispondermi perchè forse da tempo per sbaglio abbiamo limitato molte possibili tipi di azione in gioco.

• Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

• Supermoderatore
Inviato

Nel caso un nemico mi stia "sotto" ovvero mi minacci(armato) nel caso volessi attaccare (azione standard) e poi spostarmi (azione di movimento) con relativo AdO, posso farlo?
Se hai a disposizione un'azione standard e un'azione di movimento per quel Round, sì.

anche un incantesimo visto che è quasi sempre azione standard) ovvero posso prima attaccare e poi spostarmi?
Certo, anche se in questo caso dovresti lanciare l'incantesimo sulla difensiva per non concedere un ulteriore AdO al nemico.
Inviato

Certo, anche se in questo caso dovresti lanciare l'incantesimo sulla difensiva per non concedere un ulteriore AdO al nemico.

Però nel caso lancio sulla difensiva l'incantesimo non posso più spostarmi visto che ho letto che lanciare o attaccare sulla difensiva è un azione di ruond completo. Oppure sbaglio?

• Supermoderatore
Inviato

nel caso lancio sulla difensiva l'incantesimo non posso più spostarmi visto che ho letto che lanciare o attaccare sulla difensiva è un azione di ruond completo
Lanciare sulla difensiva non aumenta il tempo di lancio dell'incantesimo, si limita a richiedere una prova di Concentrazione.

Casting on the Defensive

Casting a spell while on the defensive does not provoke an attack of opportunity. It does, however, require a Concentration check (DC 15 + spell level) to pull off. Failure means that you lose the spell.