Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Dipende anche dal livello dei PG... un Guerriero che in un round fa fuori un troll, con 20 di costituzione (il doppio di un uomo comune) non dovrebbe avere problemi a digerire un po' di carne cruda!


Inviato

Il consumo di carne cruda, come riportato dagli altri, ha dei problemi legati soprattutto alla possibile contaminazione di parassiti, ma si tratta comunque di una cosa poco diffusa. Immaginando che le condizioni igieniche medie di un mondo alla D&D siano simil-medioevali, sarebbe molto più preoccupante il consumo di carne generico, ancorché cotta, per i problemi di conservazione relativi alla stessa.

Quindi non darei nessun effetto particolare ai PG.

La carne era di Tarrasque... quindi tenendo presente che è un essere in continua rigenerazione, secondo te quale sarà il numero di parassiti che sarà in grado di albergare? ;) Immagina quale potrebbe essere lo stadio di infestazione delle carne stessa. Senza tenere conto che spesso molti protozoi patogeni sono ingrado di abitare l'organismo di un ospite intermendio e diffondersi prima che esso muoia, per poi passare all'ospite definitivo con il consumo dele carni...

Un master dev'essere proprio cattivo (per non usare un altro termine) per pensare delle conseguenze per dei pg che mangiano carne cruda... i giapponesi cosa sono, tutti scemi?

Penso che i giapponesi solitamente consumino carni controllate, non bistecche trovate per strada :)

Inviato

Posso chiedere se un druido in forma selvatica mangia carne cruda cosa succede??

Niente. Ma che deve succedere?

Io personalmente, in forma normale e senza bonus alla costituzione, ho mangiato un'infinità di carne cruda alla piemontese, carpaccio, tartare, sushi, uova crude. Sono ancora vivo. Avrò un TS Tempra alto?

Inviato

Penso che i giapponesi solitamente consumino carni controllate, non bistecche trovate per strada :)

Esatto, era questo il problema. La carne era in stile "porcello scuoiato di fresco e messo a colare il sangue" (non proprio, ma quasi), non era esattamente un prodotto finito e approvato dalla comunità europea. Inoltre non era esattamente carne di suino nostrano o di pollame da allevamento.

credo che ci sia una malattia che colpisce gli esserei che si cibano ci carne umanoide/creature strane; non ne ricordo il nome ma so che e' descritta sul manuale delle fosche tenebre

Bello, per la gioia dei giocatori vado subito a guardarci. :D

Inviato

Non era carne di Tarrasque, era solo una battuta. :D

Dovrei avere sette anni e masterizzare al gruppo di ripetenti che mi bulleggia in classe per far mangiare un Tarrasque rigenerante a dei PG di 1°.

Inviato

Esatto, era questo il problema. La carne era in stile "porcello scuoiato di fresco e messo a colare il sangue" (non proprio, ma quasi), non era esattamente un prodotto finito e approvato dalla comunità europea. Inoltre non era esattamente carne di suino nostrano o di pollame da allevamento.

Beh, nel medioevo dubito che la CE potesse approvare un suino. Certa gente moriva, ma credo per decisamente altre cause che non la carne cruda. Insomma, io gli piazzerei al massimo una accenno di dissenteria o cose del genere. Anche perchè sennò dovresti stare a preoccuparti anche di cose come il fatto che i pg possano o meno avere un apporto regolare di vitamina b per evitare lo scorbuto... Insomma, si alle piacevolezze del genere, ma con criterio... Senza stare troppo a farti menate varie, fagli avere un po' di dissenteria o qualcosa del genere... improvvisa :)

Inviato

mangiando carne cruda possono nascere dei vermi nello stomaco (il più famoso è il verme solitario, ma ce ne sono molti altri), ed è una cosa pericolosissima

qui non c'è tiro salvezza o cure o altro che tengano: se i vermi nascono, nascono. si deve cercare di ucciderli o tirarli fuori (anche le loro uova ovviamente)

Inviato

sì, bhè, dipende molto dal tuo stile di conduzione del gioco. se è molto attento ad aspetti realistici e di simulazione sarebbe infatti sensato che uomini normali civilizzati da medioevo evoluto fantasy (e quindi in sostanza abituati a angiare carni cotte) debbano affrontare un TS tempra contro il rischio di prendersi una qualche malattia o stato di debolezza (più o meno grave).

Altrimenti considera che:

a) D&D è un mondo dove i personaggi entrano in contatto tranquillamente con veleni mortali (vipere, cobra, mostri velenosi, ecc...) cavandosela, se va loro male, con un po' di danni alle caratteristiche, figuriamoci cosa gli può fare un po' di carne cruda! (sarà anche pericolosissima nella realtà ma lo è assai meno nel senso comune e, a mio parere, è il senso comune che domina in una storia di epica fantasy).

B) dipende anche appunto dal personaggio e dall'ambientazione. un uomo selvatico (per esempio un ranger solitario, un vagabondo, un cacciatore, un accattone, un barbaro errante, un primitivo) potrebbe essere tranquillamente abituato a mangiare carne cruda.

c) siamo pur sempre in un mondo fantasy che potrebbe favorire l'aspetto narrativo: un barbaro di alto livello è ridicolo che sia debole di stomaco e ci sta anche bene che si nutra del cuore ancora caldo dei suoi nemici senza stare a pignolare sulla scena con minacce di vermi solitari. ecc...

D'altra parte potrebbe essere simpatico che la raffinata incantatrice aristocratica avesse notevoli problemi nel digerire carne cruda... ma dubito che un personaggio simile la mangi volontariamente!

Anche per questo dipende dal livello: ai primi livelli ha più senso stare a guardare queste cose. più si cresce e più, a mio parere, perdono di importanza. Dipende appunto da quanto possa interessare focalizzarti su aspetti come questi nell'economia della tua campagna.

infine: se il tuo stile è molto simulativo e realistico non capisco perchè i PG abbiano fatto una leggerezza simile a meno che non stessero per morire di fame. immagino quindi che l'abbiano fatto più per ridere che per altro. quindi la si potrebbe prendere come la parentesi comica di un film, senza ulteriori conseguenze che altrettanto comici "disturbi" finchè non si fanno curare dal chierico locale (sempre che il tuo stile ammetta una cosa del genere).

  • Mi piace 1
Inviato

Come già detto da molti il consumo di carne cruda può portare al prensersi i verme solitario; tiro percentuale per decidere.

Altrimenti invece che un verme solitario perchè non uno purpureo:rolleyes:.

Inviato

per me state tirando fuori degli esiti troppo punitivi per un po di carne cruda, va bene il realismo ma non esageriamo

Come già detto da molti il consumo di carne cruda può portare al prensersi i verme solitario; tiro percentuale per decidere.

Altrimenti invece che un verme solitario perchè non uno purpureo:rolleyes:.

meglio uno Shai-hulud XD

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...