Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Con il gruppo di amici con cui giochiamo di solito, stiamo inziando una serie di sessioni-riempitivo a Necessary Evil che è una ambientazione di Savage Worlds. Premetto che, data la mia succitata pigrizia, mi hanno raccontato il manuale a spizzichi e bocconi, quindi potrei dire delle (grosse) imprecisioni.

Conoscete questo gioco/ambientazione?

Savage Worlds è un set di regole generico, per il quale sono state create delle ambientazioni carine, di cui Necessary Evil è una di queste. Un'altra è citata qui, se non ho capito male.

Necessary Evil è una ambientazione nella quale i supereroi sono stati tutti uccisi da una razza aliena che ora domina la terra, quindi i PG giocano dei supercriminali.

Io ho trovato carina l'idea della ambientazione e -per quel poco che ho visto- anche il sistema (sebbene nell'unica sessione giocata fin'ora io abbia tirati tutti 1 sul dado :( )

Qualcuno ci ha giocato? Impressioni? Consigli?

• Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

• Amministratore
Inviato

Naturalmente ho presente :)

Ho letto Necessary Evil pensando di giocarla con un altro sistema. Più che un'ambientazione è una campagna Plot Point tipica di Savage Worlds: è una sorta di serie di avventure più o meno in sequenza con un inizio e una fine. L'idea di fondo è piuttosto originale, anche se secondo me stenta un po' nella fase iniziale perché ha lo stesso problema di tutte le campagne "per malvagi": trovare un modo sensato per far cooperare i PG. In effetti se il gruppo non ha una buona motivazione l'inizio della campagna è un po' forzato. Una volta superato questo blocco, il resto della campagna prosegue con un buon ritmo.

Quanto al sistema, per i miei gusti è un po' troppo generico, e stando alle recensioni che ho letto Necessary Evil soffre di un problema di livelli di potere, con certi superpoteri che a parità di costo sono notevolmente differenti per forza. Più di così però non ti so dire. :)

Inviato

Si la questione delle campagne per malvagi ha fatto drizzare le antenne anche a me: avrei preferito creare i PG in modo che pur essendo cattivi avessero dei buoni incastri. Alla fine non si è fatto e anzi i PG sono piuttosto male assortiti, ma insomma siamo tutti gicoatori di ruolo da decenni e dovremmo farcela.

La parte della scelta dei poteri è stata carinissima, molto divertente da fare. Però abbiam oavuto biosngo di alcuni chiarimenti che sono stati prontamente dati dall'autore sul suo forum.