khandra Inviata 27 Maggio 2010 Segnala Inviata 27 Maggio 2010 Con il gruppo di amici con cui giochiamo di solito, stiamo inziando una serie di sessioni-riempitivo a Necessary Evil che è una ambientazione di Savage Worlds. Premetto che, data la mia succitata pigrizia, mi hanno raccontato il manuale a spizzichi e bocconi, quindi potrei dire delle (grosse) imprecisioni. Conoscete questo gioco/ambientazione? Savage Worlds è un set di regole generico, per il quale sono state create delle ambientazioni carine, di cui Necessary Evil è una di queste. Un'altra è citata qui, se non ho capito male. Necessary Evil è una ambientazione nella quale i supereroi sono stati tutti uccisi da una razza aliena che ora domina la terra, quindi i PG giocano dei supercriminali. Io ho trovato carina l'idea della ambientazione e -per quel poco che ho visto- anche il sistema (sebbene nell'unica sessione giocata fin'ora io abbia tirati tutti 1 sul dado ) Qualcuno ci ha giocato? Impressioni? Consigli?
Amministratore Subumloc Inviato 27 Maggio 2010 Amministratore Segnala Inviato 27 Maggio 2010 Naturalmente ho presente Ho letto Necessary Evil pensando di giocarla con un altro sistema. Più che un'ambientazione è una campagna Plot Point tipica di Savage Worlds: è una sorta di serie di avventure più o meno in sequenza con un inizio e una fine. L'idea di fondo è piuttosto originale, anche se secondo me stenta un po' nella fase iniziale perché ha lo stesso problema di tutte le campagne "per malvagi": trovare un modo sensato per far cooperare i PG. In effetti se il gruppo non ha una buona motivazione l'inizio della campagna è un po' forzato. Una volta superato questo blocco, il resto della campagna prosegue con un buon ritmo. Quanto al sistema, per i miei gusti è un po' troppo generico, e stando alle recensioni che ho letto Necessary Evil soffre di un problema di livelli di potere, con certi superpoteri che a parità di costo sono notevolmente differenti per forza. Più di così però non ti so dire.
khandra Inviato 28 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 28 Maggio 2010 Si la questione delle campagne per malvagi ha fatto drizzare le antenne anche a me: avrei preferito creare i PG in modo che pur essendo cattivi avessero dei buoni incastri. Alla fine non si è fatto e anzi i PG sono piuttosto male assortiti, ma insomma siamo tutti gicoatori di ruolo da decenni e dovremmo farcela. La parte della scelta dei poteri è stata carinissima, molto divertente da fare. Però abbiam oavuto biosngo di alcuni chiarimenti che sono stati prontamente dati dall'autore sul suo forum.
Messaggio consigliato