Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Vado subito a chiedervi una cosa:

preferite che ogni tiro di dado che faccio lo inserisca o quelli che non dovete vedere li tenga nascosti (tranquilli che non baro..)?

 

Inoltre se volete una particolare immagine del vostro Pg da utilizzare nella griglia di battaglia fatemela avere qui sul topic di servizio


Inviato

Mi ero dimenticato di dire un paio di cosette inerenti il combattimento..

Io non utilizzo la statica CA ma la variante del Tiro Difensivo (vedi Giuda del Dungen Master pag 25).

Si calcola coma la normale CA ma senza sommarci il valore di default di 10; quello viene sostituito da un lancio del d20.

Esempio:

Makara, con le regole standard, ha CA 18

Con la variante del Tiro difensivo avrà un bonus di +8 alla difesa. Quando viene attaccato si lancia 1d20 e ci somma il suddetto bonus; se la sua difesa supera o pareggia il tiro per colpire del suo avversario, Makara non viene colpito.

Inoltre sono solito usare la Riduzione al Danno donata dalla armature; in pratica ogni armatura concede una RD pari alla metà del suo bonus di armatura stesso (arrotondato per difetto).

Le armature magiche sommano anche il loro bonus per determinare il valore finale della RD.

Esempio:

una corazza di piastre concede un bonus di armatura di +5

Con il mio sistema, dona anche una RD di 2 / - che viene quindi conteggiata sempre.

Se, ad esempio, la stessa corazza fosse stata una corazza di piastre +3, la sua RD finale sarebbe stata 4 (5+3 = 8 / 2 = 4)

Per i mostri, la RD la determino in base al loro punteggio di armatura naturale.

Spero di essere stato chiaro con la spiegazione, ma se non avete capito qualcosa o avete dei dubbi in proposito, non esitate a chiedere

Inviato

Ma così noi maghi siamo svantaggiati senza RD!!! XD

Sto ovviamente scherzando^^

Comunque per i dadi va bene in qualsiasi modo, non mi cambia XD

Per l'immagine ne avevo una perfetta che avevo fatto io ma non la trovo più XD

Vedo se la ritrovo altrimenti te ne mando una simile...

Inviato

D'oh, mi sa che allora ci ho perso di brutto ad usare la variante sol mio personaggio :banghead: Poco male, Talos mi protegge :lightning

Comunque di immagini non ne ho per ora e per quanto riguarda i tiri dei dadi preferisco non vederne nessuno.

Inviato

Lo scrivo nel topic di servizio così lo possono vedere tutti quanti..

Personalmente, adotto un sistema di magia diverso da quello standard di D&D. Il sistema che uso io è quello del gioco di ruolo di World of Warcraft.

Funziona così:

ogni incantatore che deve memorizzare le sue magie in anticipo (quindi maghi e chierici) non prepara più i singoli incantesimi, ma una lista di magie per livello d'incantesimi in base al suo punteggio di intelligenza o saggezza e ai suoi gradi di Sapienza Magica.

Potrà comunque castare solo il numero d'incantesimi in base al suo livello.

Esempio:

Gerbo, mago di 3° livello con Intelligenza 16 e Sapienza Magica 6 (ricordo: sono i gradi puri, senza bonus) può preparare 7 incantesimi per livello.

Quindi preparerà 7 incantesimi di livello 0°, 7 incantesimi di livello 1° e 7 incantesimi di livello 2° (in quanto mago di 3° livello).

Come mago di 3° livello può castare 4 incantesimi di livello 0°; 3 (2 di base +1 per l'elevato punteggio di Intelligenza) incantesimi di livello 1°; 2 (1 di base +1 per l'elevato punteggio di Intelligenza) incantesimi di livello 2°

Gli incantesimi che può lanciare gli andrà a scegliere tra quelli che avrà preparato; potrà decidere liberamente quale incantesimi lanciare tra quelli preparati, volendo anche lo stesso più volte, fino a che ha disponibilità giornaliera.

Spero di essere stato chiaro, ma per qualsiasi dubbio non esitate a chiedere..

Inviato

Non è una polemica, il mio lupotto si fa comunque un baffo di quelle bestie pulciose, ma con +7 di armatura naturale non dovrebbe avere una RD di 3 (invece di 1) ?

Inviato

Non è una polemica, il mio lupotto si fa comunque un baffo di quelle bestie pulciose, ma con +7 di armatura naturale non dovrebbe avere una RD di 3 (invece di 1)?

No, poichè per l'armatura naturale io assegno un +1 di RD ogni 4 punti di armatura, altrimenti creature con 10 o più punti di armatura naturale avrebbero RD molto elevate annullando molto spesso gran parte dei danni subiti..

Poi se preferite posso ridurre a un +1 di RD ogni 3 punti di armatura naturale..

Ditemi voi..

Inviato

Ok... non è proprio l'immagine perfetta però è quella che più si avvicina (quella fatta da me l'ho persa definitivamente e non ho tempo di ridisegnare Gerbo^^)...

Immaginatevelo più paffutello e con la faccia con molte più rughe ma allo stesso tempo gli occhi da bambino:

Spoiler:  
jan.jpg
Inviato

@ MizarNx

Spoiler:  
Se ti chiedi come possa avere manovre della Iron Heart più quelle della Shadow Hand..............mi è stato concesso di fare un "Soldier of Shadow"/ladro (ci mancava lo skill monkey) se no avrei fatto un Crusader :)
Inviato

Chiedo veramente scusa per la lentezza dei miei post ma gli esami mi stanno togliendo il tempo di respirare... Il 14 ho un esame grossissimo, poi ci sono tutti quelli piccolini però fino al 14 non troverò il tempo di rispondere... chiedo ancora scusa...

Fino al 14 master usa tu il mio PG come meglio credi...

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Ho una domanda per tutti voi riguardo al mago... visto che è la prima volta che lo gioco^^

Teoricamente io posso trascrivere sul mio libro degli incantesimi ogni incantesimo con cui vengo a contatto (con tutte le prove del caso^^)... questo vale anche per le pergamene? Nel senso... se ho una pergamena posso trascrivere l'incantesimo nel mio libro in modo da poterlo usare anche una volta finite le perghe o vale solo per incantesimi in altri libri degli incantesimi?

Inviato

Ho una domanda per tutti voi riguardo al mago... visto che è la prima volta che lo gioco^^

Teoricamente io posso trascrivere sul mio libro degli incantesimi ogni incantesimo con cui vengo a contatto (con tutte le prove del caso^^)... questo vale anche per le pergamene? Nel senso... se ho una pergamena posso trascrivere l'incantesimo nel mio libro in modo da poterlo usare anche una volta finite le perghe o vale solo per incantesimi in altri libri degli incantesimi?

Si, sempre sotto le stesse condizioni. In ogni caso attendi lumi dal DM, quando passa da qui.

Inviato

Beh, più o meno. Se riconosci un incantesimo lanciato da altri non te lo puoi prendere. Per conoscerlo devi studiarlo per un giorno e fare una prova di sapenzia magica (mi pare 15+ liv. inc.). Puoi farlo anche con una pergamena però questa viene sprecata ... perlomeno da manuale dovrebbe funzionare così.

Inviato

Ed ecco il DM..

Per quanto riguarda Khitan gli ho già risposto via MP.

PEr la domanda di Elitarh la risposta è si, finchè vedi pareti irregolari sono di roccia non lavorata.

Inviato

Prima di rispondere ho bisogno di sapere se quelle creature hanno occhi o no^^ Immagino di riuscire a vedere se li hanno o se come i pipistrelli vanno tipo a udito o in altro modo^^

Inviato

Per inciso^^

Io sto solo applicando i processi logici che farebbe gerbo, uniti ovviamente alla sua logorrea ed al suo esprimersi in maniera contorta^^ Per me andrebbe anche benissimo visitare il piano (me come Khitan^^).

E riguardo a quello che sembra un improvviso cambiamento in Gerbo... non è propriamente così^^ Rimane un fifone... è proprio la paura che lo porta a difendere con così tanta fermezza la sua logica^^ Paura di trovarsi circondato dagli orchi (ha particolari brutti ricordi riguardo orchi, goblin e hobgoblin XD)

×
×
  • Crea nuovo...