ilmena Inviato 24 Dicembre 2011 Segnala Inviato 24 Dicembre 2011 Tanti auguri a tutti!!! Buon Natale e buone feste!! :)
dalamar78 Inviato 25 Dicembre 2011 Autore Segnala Inviato 25 Dicembre 2011 Tanti auguri a tutti!!! Buon Natale e buone feste!! :) Anche a te! :)
Supermoderatore Richter Seller Inviato 25 Dicembre 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 25 Dicembre 2011 Auguri a tutti per un sereno e buon Natale!
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 25 Dicembre 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 25 Dicembre 2011 Tanti auguri di buon Natale a tutti
Supermoderatore Richter Seller Inviato 25 Dicembre 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 25 Dicembre 2011 Op-là: approfittando della digestione Natalizia () ho recuperato come meglio potevo i 1.366 () messaggi antecedenti il mio inserimento. Mi auguro ovviamente che i giocatori rimangano gli stessi del momento, ma considerando la lunghezza della campagna e il turn-over già avvenuto ho pensato di riportare un piccolissimo schema sui pg/png presentati per riassumere le informazioni chiave che giocatori dovrebbero conoscere (o desiderano ripassare). Ringraziando anche Alonewolf87 per le informazioni fornitemi in precedenza via skype, vi chiedo di correggermi nel caso avessi scritto qualcosa di sbagliato (cosa invero molto probabile) e di aggiungere pure tutti gli altri dettagli che ritenete utili per seguire la storia e interpretarla al meglio. Durgeddin il Nero (png): leggendario fabbro nanico famoso per aver forgiato delle armi di splendida qualità e grande potenza, che firmava incidendovi sopra queste rune. Nonostante molte delle sue opere siano state trafugate da un esercito di orchi al termine della battaglia che lo portò alla morte, si ritiene che ne avesse nascoste diverse nella Roccaforte costruita tra i Monti Rakers. Barone Althon (png): nobile umano di Blasingdell, villaggio quasi sperduto ai piedi dei Monti Rakers. Ingaggia il gruppo per una cerca delle lame di Durgeddin, promettendo una paga di 500 mo a ciascun avventuriero e una ricompensa corrispondente al valore delle armi eventualmente trovate. Foldar (Wolfgang, png): personaggio aggressivo e poco paziente inizialmente affiancato agli altri membri del gruppo assieme al suo grosso lupo Lyr. Viene portato via da una bellissima dama elfica durante l'esplorazione della Roccaforte nanica, così da servire al meglio il suo Circolo. Makara (MizarNX -> Magoselvaggio): mezzo-hobgoblin al servizio del Barone Althon, è un fiero combattente warblade. Dimostratosi per ora gentile e per nulla stupido, è il tank del gruppo. Si è più volte frapposto tra le lite sorte tra i membri del gruppo, soprattutto quando era ancora presente Foldar. Gerbo Doublelock Bern (Khitan -> Roald Nordavind -> Lisselys -> ilmena -> Roald Nordavind): un piccolo gnomo inventore tanto geniale quanto bizzarro. Armeggia sempre con diversi attrezzi e congegni da lui costruiti che sembrano replicare fedelmente gli incantesimi arcani dei maghi. Sembra più vecchio di quanto non sia realmente e, soprattutto all'inizio dell'avventura, molto timoroso e facilmente impressionabile. Edward Teach (Tebrin -> nabdonosor): umano warblade/ladro. Arruolato assieme a Gerbo e Makara, è l'esploratore del gruppo ed un abile cercatore di trappole. Il gruppo si fida del suo giudizio e delle sue capacità, lasciando che sia il primo ad ispezionare porte, sale e corridoi della forgia nanica per individuare eventuali trabocchetti o nemici in agguato. All'inizio dell'avventura desiderava fuggire col bottino una volta trovate le spade di Durgeddin. Theogrin Skoras (Ricky Vee -> Skemb -> Staver -> Richter Seller): un nano evocatore condotto nella forgia nanica dall'elfica dama che ha portato via Foldar. Dallo sguardo non troppo lucido, a volte parla da solo e ascolta voci inesistenti, che però lo hanno spesso portato a brillanti intuizioni. Dice di essere alla ricerca della biblioteca nanica della Roccaforte, informazione che ha interessato e incuriosito non poco Gerbo, e apprezza molto giocare d'azzardo. Eberk Stonespike (Dalamar78 -> lollogas -> Alonewolf87): un nano sacerdote e chierico di Moradin. Guidato dalla chiamata del suo dio, Eberk si è unito al gruppo dopo averlo incontrato tra i corridoi segreti dell'avamposto orchesco appena prima del ponte sospeso che conduceva all'ingresso della Roccaforte. Diplomatico e al tempo stesso impetuoso, soprattutto contro le porte chiuse, è il guaritore del gruppo. Geradil e Courana (png): viaggiatori halfling, rispettivamente marito e moglie, catturati dagli orchi e liberati dal gruppo. Condotti in salvo appena prima di arrivare all'ingresso della Roccaforte nanica, hanno promesso al gruppo una ricompensa se mai dovessero passare per il loro villaggio. Orchi (png): abitanti della prima parte della Roccaforte, hanno incarcerato i due halfling e attaccato il gruppo minacciandolo più volte di morte. Sono stati uccisi dal gruppo e presi in ostaggio per un breve periodo. Trogloditi (png): abitanti del secondo livello interrato della Roccaforte, hanno anch'essi dato del filo da torcere al gruppo assieme a creature addestrate, come lucertole giganti. Sono stati massacrati dagli avventurieri, che ne hanno tuttavia risparmiato le donne. Signor Sasso (png): un malvagio e fortissimo fustigatore nascosto al termine del secondo livello della Roccaforte, appena di fronte alla prigione dove il gruppo ha trovato la chiave per le fucine della forgia. Approfittando dell'effetto sorpresa e della sua schiacciante superiorità voleva divorare i membri del gruppo che aveva catturato, ma grazie alle trattative di Eberk ha accettato uno scambio con della carne di lucertola recuperata da Edward e Theogrin e successivamente condita magicamente da quest'ultimo. Oltre al sottocomune parla correttamente anche il comune. PS: Se gli altri giocatori volessero inviare la loro scheda in sezione Risorse GdR, suppongo che Alonewolf87 ed io non avremmo alcun problema a formattarla e adeguarla al formato attuale.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 25 Dicembre 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 25 Dicembre 2011 Confermo tutto quello che hai raccolto, attendendo accettazione dal possente master. Per quanto riguarda le schede dei vari personaggi se volete inviarmele al mio indirizzo di mail (waltergaviglio@libero.it) provedderò al più presto a formattarle e postarle in Risorse GdR.
Magoselvaggio Inviato 27 Dicembre 2011 Segnala Inviato 27 Dicembre 2011 PS: Se gli altri giocatori volessero inviare la loro scheda in sezione Risorse GdR, suppongo che Alonewolf87 ed io non avremmo alcun problema a formattarla e adeguarla al formato attuale. La mia la dovresti già avere, ti dovrebbe essere arrivata con le millemila che ti passai
dalamar78 Inviato 27 Dicembre 2011 Autore Segnala Inviato 27 Dicembre 2011 Confermo tutto quello che hai raccolto, attendendo accettazione dal possente master. Per quanto riguarda le schede dei vari personaggi se volete inviarmele al mio indirizzo di mail (waltergaviglio@libero.it) provedderò al più presto a formattarle e postarle in Risorse GdR. Confermo quanto riassunto da Richter
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 27 Dicembre 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 27 Dicembre 2011 La mia la dovresti già avere, ti dovrebbe essere arrivata con le millemila che ti passai Tu rimandamela che non guasta
Magoselvaggio Inviato 27 Dicembre 2011 Segnala Inviato 27 Dicembre 2011 Tu rimandamela che non guasta Ok, però stasera che non la ho qui.
Supermoderatore Richter Seller Inviato 27 Dicembre 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 27 Dicembre 2011 La mia la dovresti già avereConfermo. @DM Con questo incantesimo hai castato 3 magie di 2° livello; ne puoi castare solo un'altra ma deve per forza essere della scuola di EvocazionePremetto che non c'è nessun problema, ma non abbiamo detto il 13/12/2011 che avevo ancora due slot qualsiasi, essendo Morchia Incendiaria di evocazione? Ops.. hai ragione.. Ti restano 2 magie di 2° livello
dalamar78 Inviato 28 Dicembre 2011 Autore Segnala Inviato 28 Dicembre 2011 Premetto che non c'è nessun problema, ma non abbiamo detto il 13/12/2011 che avevo ancora due slot qualsiasi, essendo Morchia Incendiaria di evocazione? Si Incendiary Slime è una magia della scuola di Evocazione ma, a conti fatti, il tuo PG ha castato i seguenti incantesimi di 2° livello: Incendiary Slime Incendiary Slime Evoca Mostri II Dato che, come mago specialista di 4° livello con Intelligenza 18 puoi castare 3 libere +1 di evocazione di 2° livello se ne deduce che ti rimane o uno slot "libero" o uno slot "specialistico" Per tagliare la testa al toro, diciamo che ti resta uno slot "libero" Comunque per le prossime volte, facciamo così: quando casti una magia "bruci" gli slot liberi fino al loro esaurimento; dopo ti restano gli slot specilistici. Ok?
Magoselvaggio Inviato 28 Dicembre 2011 Segnala Inviato 28 Dicembre 2011 Se posso intromettermi secondo me no, così gli precludi delle possibilità, è sempre meglio bruciare lo slot specialistico prima degli altri e quindi alla prima magia di evocazione che casta
dalamar78 Inviato 28 Dicembre 2011 Autore Segnala Inviato 28 Dicembre 2011 La prima o l'ultima per me è indifferente.. basta che sia una delle due..
Supermoderatore Richter Seller Inviato 28 Dicembre 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 28 Dicembre 2011 Si Incendiary Slime è una magia della scuola di Evocazione [...]E' per quello che avevo specificato di aver usato già quello da specialista nel precedente post (anche perché Theogrin ha preparato 3/4 incantesimi di evocazione), avendone ancora due liberi (di cui uno appena utilizzato per l'evoca mostri II). Ad ogni modo per me non c'è problema, tanto più che gli incantesimi preparati per la giornata di Theogrin erano già indicati nella scheda in Risorse GdR (ovviamente rispettando il vincolo dell'evocatore e la variante).
Supermoderatore Richter Seller Inviato 7 Gennaio 2012 Supermoderatore Segnala Inviato 7 Gennaio 2012 DM, porgo due domande al volo prima che cominci lo scontro, così da poter regolare subito le azioni della turnazione. Ovviamente sono solo due dubbi e osservazioni poste come al tavolo, non c'è nessuna polemica o problema riguardo alla gestione delle medesime. 1) Come ha fatto il tizio a scomparire se tutti avevano preparato azioni anche contro di lui ed eravamo consapevoli della sua presenza? Non lo vedo in iniziativa, ha battuto anche Theogrin? 2) I suoi due alleati non hanno diritto ad inserirsi tra la sua azione e le nostre o al round di sorpresa perché da dietro le colonne abbiamo anche noi occultamento totale nei loro confronti (e ad ogni modo, se anche lo avessero, possono eseguire solo un'azione standard o di movimento). Salvo ovviamente fossero invisibili pure loro e abbiano fatto solo un passo di 1,5 per spostarsi dalla colonna e attaccarci.
dalamar78 Inviato 7 Gennaio 2012 Autore Segnala Inviato 7 Gennaio 2012 DM, porgo due domande al volo prima che cominci lo scontro, così da poter regolare subito le azioni della turnazione. Ovviamente sono solo due dubbi e osservazioni poste come al tavolo, non c'è nessuna polemica o problema riguardo alla gestione delle medesime. 1) Come ha fatto il tizio a scomparire se tutti avevano preparato azioni anche contro di lui ed eravamo consapevoli della sua presenza? Non lo vedo in iniziativa, ha battuto anche Theogrin? 2) I suoi due alleati non hanno diritto ad inserirsi tra la sua azione e le nostre o al round di sorpresa perché da dietro le colonne abbiamo anche noi occultamento totale nei loro confronti (e ad ogni modo, se anche lo avessero, possono eseguire solo un'azione standard o di movimento). Salvo ovviamente fossero invisibili pure loro e abbiano fatto solo un passo di 1,5 per spostarsi dalla colonna e attaccarci. Se hai qualcosa che non ti torna fai bene a chiedere Critiche, consigli e/o domande sono sempre ben accetti Passo adesso a rispondere alle tue perplessità: 1) non ha battuto nessuno ed è presente nell'iniziativa (é Ghared per intendersi) e non si è nemmeno mosso; ha solo usato una sua capacità magica (che, se non ricordo male, si attiva a livello mentale) 2) ti sei risposto da solo
Supermoderatore Richter Seller Inviato 7 Gennaio 2012 Supermoderatore Segnala Inviato 7 Gennaio 2012 Se hai qualcosa che non ti torna fai bene a chiedere Critiche, consigli e/o domande sono sempre ben accetti Thanks. Temevo fosse così per la 2), quindi Duergar1 e Duergar2 hanno pienamente diritto al round di sorpresa (purtroppo ). Peccato non aver utilizzato l'incantesimo prima di entrare nella sala, in quel caso li avrei beccati e avrei loro negato l'opportunità (cosa che farò subito con il Duergar3). 1) non ha battuto nessuno ed è presente nell'iniziativa (é Ghared per intendersi) e non si è nemmeno mosso; ha solo usato una sua capacità magica (che, se non ricordo male, si attiva a livello mentale)Lo immaginavo, ma la sua azione non può essere portata al di fuori del suo turno. Non solo perché la sua capacità, versione psionica della magia omonima, richiede un'azione standard per essere attivata, ma perché non ha diritto ad agire al di fuori del suo turno (al pari di un Mago con un'invisibilità rapida preparata, ad esempio). Essendo tutti consapevoli della nostra presenza reciproca (noi della sua, Ghared della nostra) non vi è round di sorpresa tra di noi, ma tutti tirano l'iniziativa per determinare l'ordine in cui eseguire le proprie azioni. L'iniziativa può essere stata tirata in due momenti: all'incontro delle creature (quindi quando Ghared è uscito dalla colonna e ha iniziato a parlare con noi) o quando hai deciso di avviare le ostilità come Ghared alla nostra risposta. Tuttavia in entrambi i casi Ghared avrebbe il 5° punteggio di iniziativa, e non potrebbe pertanto agire prima delle azioni di Theogrin, Makara, Duergar2, ed Edward: Round di sorpresa Duergar1: attacca con un'azione standard nel round di sorpresa; Duergar2: attacca con un'azione standard nel round di sorpresa;1° round Theogrin: utilizza Vedere invisibilità e avvisa il gruppo sulla posizione di Duergar3, bruciandogli il round di sorpresa; Makara: privo di sensi a causa del colpo ricevuto nel round di sorpresa; Duergar2: attaccherebbe Gerbo, che non potrebbe aver lanciato l'incantesimo di illusione; Edward; Ghared: diventa invisibile (ha a disposizione un'azione di movimento o un passo di 1,5, se desidera); Eberk; Gerbo; Duergar3; Duergar1. Visto che ha già agito diventando invisibile (facendo attaccare gli avversari e innescando l'azione preparata di Gerbo), si potrebbe considerare i turni dell'effettivo primo round come "posticipi" passivi o azioni preparate. In questo caso Ghared farebbe scattare le azioni preparate dai personaggi, lui e Gerbo avrebbero già agito e gli altri personaggi si comporterebbero normalmente, senza minare la coerenza di quanto già descritto. Altrimenti, sia lui che Gerbo agirebbero due volte rispetto agli altri personaggi. 0° roundTheogrin: inattivo, parla; Makara: inattivo, parla; Edward: inattivo, parla; Ghared: inattivo, parla; Eberk; Gerbo: azione preparata in base a Ghared;1° round Theogrin: posticipa; Makara: posticipa; Edward: posticipa; Gerbo: immagine speculare; Ghared: diventa invisibile, facendo scattare l'azione di Gerbo (che lo precede quindi in turnazione); al segnale di Ghared parte il round si sorpresa Duergar1: attacca con un'azione standard nel round di sorpresa, e tira quindi per l'iniziativa finendo tra Makara ed Edward; Duergar2: attacca con un'azione standard nel round di sorpresa, e tira quindi per l'iniziativa finendo ultimo; Theogrin: si inserisce!, vedere invisibilità; Makara: si inscerisce! ma perde il turno per il round di sorpresa; Duergar2: attacca Gerbo, che è protetto da Immagine speculare; Edward: si inserisce! ; Eberk; Duergar3; Duergar1;2° round e successivi Gerbo Ghared Theogrin Makara Duergar2 Edward Eberk Duergar3 Duergar1 Aspetto conferma di quanto ho esposto da Alonewolf87, che so essere un buon regolista, ma per esperienza sono piuttosto convinto di essere nel giusto. Ovviamente decidi tu come ti sembra più coerente procedere.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 7 Gennaio 2012 Supermoderatore Segnala Inviato 7 Gennaio 2012 Visto la consapevolezza tra noi e Ghared in linea generale concordo con quello proposto da Seller, non sono a conoscenza delle eventuali azioni preparate di Theogrin, Gerbo Makara ed Edward e di come erano formulate (quindi potrebbero esserci alcuni dettagli da rivedere) ma la turnazione da lui presentata è per il resto la più corretta da seguire per non creare troppi casini IMHO. L'azione di Ghared avrebbe potuto "coglierci di sorpresa" lasciando a lui e ai suoi compari il round di sorpresa completo se non avesse manifestato intenzioni ostili e non ci fossimo tutti già preparati, chi più chi meno, al combattimento. Poi certo uno potrebbe considere Ghared "non ostile" finchè non l'abbiamo minacciato troppo e quindi decidere che la sua azione ci è giunta inaspettata avendolo fatto diventare "ostile", ma per me sarebbe un pò tirarla per i capelli. Un alternativa che posso proporre è una che utilizziamo in uno dei gruppi che gioco: in situazioni del genere si fa tirare una prova di Osservare (tecnicamente Percezione visto che non giochiamo alla 3.5) con CD 15 per determinare chi riesce a notare ciò che sta succedendo e reagire prontamente. Chi fallisce la prova viene considerato nel round di sorpresa e non può agire, chi la supera ha diritto ad agire normalmente (ma non a compiere azioni di round completo). P.S. Solo una cosa Seller, in merito al tuo ultimo post in gioco parlare è considerato in generale un'azione gratuita ma le azioni gratuite, come tutte le azioni a parte quelle immediate, vanno compiute nel turno del personaggio. Ora non so come Dalamar si regoli bene in tal senso ma ad esempio nel mio gruppo concedo ad ogni giocatore solo cinque parole fuori turno per evitare elaborazioni tattiche chilometriche in mezzo al combattimento.
dalamar78 Inviato 8 Gennaio 2012 Autore Segnala Inviato 8 Gennaio 2012 Sinceramente non sapevo neanche che esistesse una "turnazione" al di fuori dei round di combattimento e mi scuso se non l'ho rispettata. Per giustificare, in parte, l'azione di Ghared dico che, per me DM, la duergar stava solo parlando e che poi, a seguito delle minacce dei PG più o meno velate, è ricorsa (si, è una femmina ) ad una sua capacità magica innata ad attivazione mentale che si, richiede un'azione standard per essere attivata, ma non sapevo che non poteva eseguire questa azione. Mi spiego meglio: so che alcuni di voi avevano preparato delle azioni contro Ghared nel caso avesse fatto qualcosa di ostile ma il diventare invisibile senza palesare nessuna azione visibile non mi sembrava certo una condizione che attivava le vostre azioni preparate. Personalmente, come DM, cerco di seguire più un filo logico che regolistico anche se, ovviamente, non stravolgo il gioco; se ho fatto un errore mi scuso con tutti quanti e (spero) di non rifarne. Dato che il combattimento è iniziato così, oramai proseguiamolo in questo modo. Per tagliare la testa al toro, direi di "adottare" l'alternativa proposta da Alonewolf di eseguire una prova di Osservare a CD 15 per verificare chi è considerato nel round i sorpresa e chi no. Non ho ancora letto l'ultimo post di Seller ma, come DM, appoggio la linea di Alonewolf: potete parlare (e solo parlare) anche al di fuori del vostro turno ma non potete dire più di 5-6 parole
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