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  • Supermoderatore
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@Alaspada89: Come per le segnalazioni al DM a nostro favore, in questo caso siamo in difetto sul drago. Fuori dal conteggio di iniziativa non è possibile preparare azioni, non puoi tener pronto Raggio di goffaggine solo perché sai che c'è un nemico in un dungeon. :)

Inviato

@Alaspada89: Come per le segnalazioni al DM a nostro favore, in questo caso siamo in difetto sul drago. Fuori dal conteggio di iniziativa non è possibile preparare azioni, non puoi tener pronto Raggio di goffaggine solo perché sai che c'è un nemico in un dungeon. :)

Anche ciò è vero u.u. Mi scuso ^^

  • Supermoderatore
Inviato

DM, a costo di passare per il solito pignolo/rompipalle ribadisco che quanto fatto osservare ad Alaspada/Gerbo (nel male del gruppo) vale anche per il Drago (nel male). :)

  1. Così come noi non possiamo preparare azioni perché siamo al di fuori dell'iniziativa, analogamente non può averlo fatto il Drago.
  2. Se fosse stato nascosto e assumiamo che tutti avessimo fallito le prove di osservare il Drago ha diritto ad un Round di sorpresa (un'azione standard).
  3. Date la 1. e la 2., il Drago non può uscire dall'acqua (azione di movimento), soffiare (azione standard) e tornare dentro (seconda azione di movimento), e di default* non gli basta nemmeno un round completo per fare tutte quelle azioni.

Se vuole uscire col muso per rifiutare la nostra proposta è libero di farlo senza beccarsi 5 attacchi preparati, ma nel momento in cui si manifesta ostile si tira l'iniziativa e solo se ci batte tutti può agire immediatamente usando il suo turno.

Ti segnalo infine che non può attaccarci come l'altra volta, ma può colpire solo uno di noi: lui è uscito a nord di fronte alla sponda e come abbiamo specificato non siamo in fila indiana uno dietro l'altro, ma disposti sfalsati lungo il terreno.

Visto che non è un cono gli altri non sono un bersaglio valido; piuttosto me li prendo tutti pieni io. :D

Attendo tuo riscontro, chiedendo anche agli altri il loro parere in merito.

*se vuoi rendere possibile questa tattica per rendere più difficile lo scontro puoi dargli il talento Soffio rapido del Draconomicon, così nei turni normali può farlo usando una routine di (movimento + veloce + movimento). In alternativa puoi dargli Attacco in volo dal Manuale dei Mostri I, ma ovviamente non funzionerebbe mentre nuota. ;-)

  • Supermoderatore
Inviato

Come già detto a Dalamar via Skype mi accodo alla questione, decidiamo una volta per tutta questa questione dell'azione preparate e dei round di sorpresa. O per tutti o per nessuno.

Per la questione del soffio forse, in base a dove è emerso (senza mappa è difficile giudicare bene), avrebbe potuto beccare due di noi ma sicuramente non tutti. Ti ricordo, se questo è stato il caso, che un'arma a soffio che sia sotto forma di linea ha sempre un'ampiezza di un quadretto da 1,5 metri, non è come un fulmine che può passare per le intersezioni.

Inviato

Capisco le vostre rimostranze e perplessità ma il drago non ha usato nessuna azione preparata: si è semplicemente spostato fino a giungere a pelo d'acqua (con vostre relative prove di Osservare fallite per individuarlo) a nord della vostra posizione; poi ha fatto un movimento di 1,5 m verso l'alto (uscendo dall'acqua), ha soffiato e si è immerso nuovamente allontanandosi.

Quindi se vogliamo "smontare" il tutto in round, possiamo dire che nel 1° round si è solo spostato; nel 2° round (di sorpresa in quando nessuno di voi si era accorto della sua presenza) ha fatto un'azione gratuita (movimento di 1,5 m), un'azione standard (soffio) e un'azione di movimento (immersione e fuga)

Per la questione del soffio, dato che nessuno di voi mi ha specificato una posizione ben precisa nella mappa vi ho posizionati io secondo un criterio che ho ritenuto logico, come potete vedere qui di seguito:

2hi2owh.jpg

In base a questa immagine e ipotizzando un soffio di 1,5 m come detto anche da Alonewolf, il drago colpisce 4 di voi, Makara escluso (che comunue era riuscito nel TS sui Riflessi e che quindi non aveva subito nessun danno).

Mi scuso se ho male interpretato le vostre intenzioni ma avevo capito che vi dirigevate sulla striscia di terra al di la del ponte pericolante; se queste non erano le vostre intenzioni ditemelo pure che annullo il mio ultimo post.

  • Supermoderatore
Inviato

nel 2° round (di sorpresa in quando nessuno di voi si era accorto della sua presenza) ha fatto un'azione gratuita (movimento di 1,5 m), un'azione standard (soffio) e un'azione di movimento (immersione e fuga)
L'errore è quello: non può compiere anche l'azione di movimento per fuggire se ha attaccato perché nel round di sorpresa si ha a disposizione solo un'azione standard, non un round completo. :-)

Per la questione del soffio, dato che nessuno di voi mi ha specificato una posizione ben precisa nella mappa [...]
Io avevo proposto di camminare a righe sfalsate proprio per evitare situazioni del genere, ma se il sentiero è largo 1,5 c'è ovviamente poco da fare. :yes:
  • 2 settimane dopo...
  • Supermoderatore
Inviato

Grazie anzitutto per la consueta disponibilità. :)

Più che altro a me dispiace non leggere più post di Nabdonosoor e Magoselvaggio, e immagino che questo complichi parecchio le cose visto che in pratica devi usare anche loro. :(

Inviato

Grazie anzitutto per la consueta disponibilità. :)

Più che altro a me dispiace non leggere più post di Nabdonosoor e Magoselvaggio, e immagino che questo complichi parecchio le cose visto che in pratica devi usare anche loro. :(

Purtroppo Magoselvaggio ha avuto notevoli problemi con il suo PC; sembra tornato attivo solo ultimamente anche se non con la consueta frequenza di post

Quanto a Nabdonosor non saprei che dire.. Posta poco perchè è molto impegnato con lo studio (a quanto ho capito..)

Comunque, una volta finita questa avventura (e manca pochissimo) provvederò alle necessarie sostituzioni

  • Supermoderatore
Inviato

DM, ti segnalo il solito problema dell'arma a soffio: una lineare non si spezza lungo le caselle e non ha la copertura di un cono.

Se il drago è nel punto indicato nella mappa non ha modo di colpirci tutti e tre, non esiste alcuna linea retta che intersechi sia Edward+Theogrin che Eberk. :yes:

Immagino tu l'abbia applicato correttamente e che siamo noi ad esser sfortunati sui dadi, ma ricordo anche che il Drago ha TD e TS sui riflessi ridotti grazie al malus alla Dex causato dal piccolo Gerbo. :-)

Inviato

DM, ti segnalo il solito problema dell'arma a soffio: una lineare non si spezza lungo le caselle e non ha la copertura di un cono.

Se il drago è nel punto indicato nella mappa non ha modo di colpirci tutti e tre, non esiste alcuna linea retta che intersechi sia Edward+Theogrin che Eberk. :yes:

Immagino tu l'abbia applicato correttamente e che siamo noi ad esser sfortunati sui dadi, ma ricordo anche che il Drago ha TD e TS sui riflessi ridotti grazie al malus alla Dex causato dal piccolo Gerbo. :-)

Ti ringrazio come sempre per la precisazione ma la mappa postata era errata; adesso c'è quella giusta

  • 1 mese dopo...
Inviato

Abbiamo terminato questa nostra lunga avventura finalmente!

Di nuovo complimenti a tutti quanti per la gestione dei vostri PG; siete ottimi giocatori e mi piace poter dividere i PbF con voi!

Ovviamente avete fatto tutti quanti il livello e le avventure dei vostri PG non terminano certo qui!

Appena avrò le schede aggiornate di tutti quanti inizieremo una nuova e (spero) divertente avventura tutti insieme!

  • Supermoderatore
Inviato

Grazie a te per il tuo tempo e la voglia di continuare a gestire la campagna protrattasi negli anni! :clap:

Io mi sono divertito e se sarà possibile continuare le avventure di questo gruppo non potrà che farmi piacere.

Ho aggiornato la scheda di Theogrin al 6° livello, prendendo come anticipatoti all'epoca il primo livello da Mago Selvaggio. :rock:

Talento 6° Incantatore Provetto, 1 pa in Conoscenze arcana, 1 pa in Sapienza Magica, 4 pa in Utilizzare oggetti magici (due magie da scegliere); per l'equip attendo indicazioni quando saranno pronti anche gli altri.

Segnalo infine che i modificatori di Sapienza Magica (e ora di utilizzare Oggetti Magici) di Thoegrin erano sottostimati di 2 perché come un nabbo avevo dimenticato il bonus fornito dalla sinergia con conoscenze arcane; ora ho corretto.

Inviato

Ne approfitto per fare un'importante comunicazione ufficiale:

vista la prolungata assenza e mancanza di post da parte di Nabdonosor mi vedo costretto ad estrometterlo dal PbF. Il suo posto alla guida di Edward viene preso da Gogeth :)

  • Supermoderatore
Inviato

Mi spiace per Nabdonosor, spero che nonostante l'assenza prolungata vada tutto bene.

Welcome, Gogeth; ti lascio il riassunto aggiornato nel caso volessi rimetterti in pari senza spulciare i 3.000+ dell'avventura. ;-)

  • Durgeddin il Nero (png): leggendario fabbro nanico famoso per aver forgiato delle armi di splendida qualità e grande potenza, che firmava incidendovi sopra queste rune. Nonostante molte delle sue opere siano state trafugate da un esercito di orchi al termine della battaglia che lo portò alla morte, si ritiene che ne avesse nascoste diverse nella Roccaforte costruita tra i Monti Rakers.


  • Barone Althon (png): nobile umano di Blasingdell, villaggio quasi sperduto ai piedi dei Monti Rakers. Ingaggia il gruppo per una cerca delle lame di Durgeddin, promettendo una paga di 500 mo a ciascun avventuriero e una ricompensa corrispondente al valore delle armi eventualmente trovate.


  • Foldar (Wolfgang -> png): personaggio aggressivo e poco paziente inizialmente affiancato agli altri membri del gruppo assieme al suo grosso lupo Lyr. Viene portato via da una bellissima dama elfica durante l'esplorazione della Roccaforte nanica, così da servire al meglio il suo Circolo.


  • Makara (MizarNX -> Magoselvaggio): mezzo-hobgoblin al servizio del Barone Althon, è un fiero combattente warblade. Dimostratosi per ora gentile e per nulla stupido, è il tank del gruppo. Si è più volte frapposto tra le lite sorte tra i membri del party, soprattutto quando era ancora presente Foldar.


  • Gerbo Doublelock Bern (Khitan -> Roald Nordavind -> Lisselys -> ilmena -> Roald Nordavind -> Flint Fireforge -> Alaspada89): un piccolo gnomo inventore tanto geniale quanto bizzarro. Armeggia sempre con diversi attrezzi e congegni da lui costruiti che sembrano replicare fedelmente gli incantesimi arcani dei maghi. Sembra più vecchio di quanto non sia realmente e, soprattutto all'inizio dell'avventura, molto timoroso e facilmente impressionabile.


  • Edward Teach (Tebrin -> nabdonosor -> Gogeth): umano warblade/ladro. Arruolato assieme a Gerbo e Makara, è l'esploratore del gruppo ed un abile cercatore di trappole. Il gruppo si fida del suo giudizio e delle sue capacità, lasciando che sia il primo ad ispezionare porte, sale e corridoi della forgia nanica per individuare eventuali trabocchetti o nemici in agguato. All'inizio dell'avventura desiderava fuggire col bottino una volta trovate le spade di Durgeddin.


  • Theogrin Skoras (Ricky Vee -> Skemb -> Staver -> Richter Seller): nano evocatore selvaggio condotto nella forgia dall'elfica dama che ha portato via Foldar. Dallo sguardo non troppo lucido, a volte parla da solo e ascolta voci inesistenti, che però lo hanno spesso portato a brillanti intuizioni. Dice di essere alla ricerca della biblioteca nanica della Roccaforte, informazione che ha interessato e incuriosito non poco Gerbo, e apprezza molto giocare d'azzardo.


  • Eberk Stonespike (Dalamar78 -> lollogas -> Alonewolf87): un nano sacerdote e chierico di Moradin. Guidato dalla chiamata del suo dio, Eberk si è unito al gruppo dopo averlo incontrato tra i corridoi segreti dell'avamposto orchesco appena prima del ponte sospeso che conduceva all'ingresso della Roccaforte. Diplomatico e al tempo stesso impetuoso, soprattutto contro le porte chiuse, è il guaritore del gruppo.


  • Geradil e Courana (png): viaggiatori halfling, rispettivamente marito e moglie, catturati dagli orchi e liberati dal gruppo. Condotti in salvo appena prima di arrivare all'ingresso della Roccaforte nanica, hanno promesso al gruppo una ricompensa se mai dovessero passare per il loro villaggio.


  • Orchi (png): abitanti della prima parte della Roccaforte, hanno incarcerato i due halfling e attaccato il gruppo minacciandolo più volte di morte. Sono stati uccisi dal gruppo e presi in ostaggio per un breve periodo.


  • Trogloditi (png): abitanti del secondo livello interrato della Roccaforte, hanno anch'essi dato del filo da torcere al gruppo assieme a creature addestrate, come lucertole giganti. Sono stati massacrati dagli avventurieri, che ne hanno tuttavia risparmiato le donne.


  • Signor Sasso (png): un malvagio e fortissimo fustigatore nascosto al termine del secondo livello della Roccaforte, appena di fronte alla prigione dove il gruppo ha trovato la chiave per le fucine della forgia. Approfittando dell'effetto sorpresa e della sua schiacciante superiorità voleva divorare i membri del gruppo che aveva catturato, ma grazie alle trattative di Eberk ha accettato uno scambio con della carne di lucertola recuperata da Edward e Theogrin e successivamente condita magicamente da quest'ultimo. Oltre al sottocomune parla correttamente anche il comune.


  • Ghared (png): nana duergar apparentemente a capo di una banda di predoni della sua razza. Incontrata nella sala del trono della Roccaforte, ha preteso le ricchezze del gruppo come pedaggio; di fronte ad un sostenuto rifiuto, ha ben pensato di attaccare il party assieme ai suoi compagni invisibili ed ingranditi mediante quadrelli da balestra avvelenati e affilate asce naniche. Fuggita dalla battaglia, è stata inseguita e uccisa dal gruppo nelle fucine della fortezza nanica.


  • Snurrevin (png): incantatore duergar incontrato nelle fucine della fortezza nanica. Visibile solo a Theogrin in quanto invisibile per tutto il tempo della battaglia, ha evocato dei vermi illusori per terrorizzare Gerbo e una sfera infuocata per arrostire i due incantatori arcani del gruppo. E' fuggito scomparendo nel nulla appena dopo la morte di Ghared e degli altri duergar.


  • Creatore di Morte (png): accompagnato da tre scheletri, era un orco non-morto rianimato come wight. E' stato incontrato e distrutto dal gruppo davanti all'altare di un piccolo santuario nanico, il cui portone recava questa iscrizione in una lingua ignota al party "Oltre questa porta giace incatenato il Creatore di Morte. Possa egli divorarsi il fegato nell'odio fin quando il sole si spegnerà e tutto ciò che è avrà fine."


  • Nimira (png): incantatrice duergar incontrata negli alloggi privati nascosti dietro al trono della sala reale. Ha provato a distrarre il gruppo evocando un lupo illusorio per poi uccidere il party assieme ad altri tre duergar, ma non è riuscita nel suo intento. Il suo corpo è stato bruciato su una pira assieme a quello dei suoi compagni.


  • Allip Nanico (png): un non morto creato dalla sofferenza di un nano suicidatosi in vita. E' fuggito passando attraverso il pavimento dopo essere stato attaccato da Eberk.


  • Idalla (png): bellissima dama apparentemente imprigionata nella libreria della fortezza nanica dall'artificio di un potente incantatore. Supplica il gruppo di liberarla dandole il permesso di uscire, sufficiente a suo dire a spezzare l'incantesimo che la vincola alla sala, nonostante sia Theogrin che Gerbo non abbiano percepito alcuna aura magica presente. Scompare nel nulla appena dopo esser stata liberata per pietà da Eberk; il gruppo ha quindi supposto fosse un demone o un incantatore Duergar trasfigurato.


  • Scaglia Notturna (png): un Drago grosso quanto un pony e dalle scaglie nere come la notte nel quale il gruppo è incappato esplorando il dedalo di grotte sotterranee al livello inferiore della fortezza nanica. Indebolito appena da qualche incantesimo ha messo in fuga gli avventurieri rischiando al contempo di uccidere il piccolo Gerbo. Ritenendo di aver la vittoria in pugno ha affrontato nuovamente il party il giorno seguente, ma è rimasto gravemente ferito nello scontro ed è scappato dalla forgia con la coda tra le gambe.

  • Supermoderatore
Inviato

Dopo tutti questi anni è una bellissima cosa riuscire a portare a termine questo PbF grazie a tutti quanti i giocatori e al Master.

Non vedo l'ora di poter continuare le nostre avventure :D

Aggiornato Eberk, appena ho tempo ti passo la scheda nuova e sistema la pagina in sezione PNG.

Essenzialmente comunque prendo un livello da chierico, puntando sempre a fare poi il warpriest come da impostazione iniziale del personaggio.

Ad ogni modo talento di 6° Augment Healing dal Perfetto Sacerdote e 3 punti abilità tutti in Diplomazia, per i pf aspetto notizie.

P.S.

Peccato per nabdonosor

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