Vai al contenuto

[Dalamar78] Eroi - Topic di servizio


dalamar78

Messaggio consigliato

23 minuti fa, Derù ha scritto:

Uh ottimo! Pensavo dovessi ancora finire di scrivere l'avventura. Dai ragazzi che non vedo l'ora di farvi conoscere la roscia :D

Ps domanda tecnica per il master: per l'iniziativa negli scontri come ti compprti? Usi l'iniziativa fissa da manuale o la lanci ad ogni round? E in questo secondo caso come ti comporti con nerveskitter? Vale solo per il primo round? Vale per tutti i round?

In genere lancio l'iniziativa ogni round tranne nei casi in cui ci sono ennemila creature partecipanti

Dato che, di base, Neverskitter dona un +5 all'iniziativa per tutta la durata di uno scontro, lo tengo valido fino al termine di quest'ultimo; ovviamente se lo scontro si frammenta in più mini scontri, Naverskitter vale solo per il mini scontro in cui lo hai castato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho limitato al minimo gli incantesimi attivabili con azioni immediate proprio perchè in un pbf sono difficilmente gestibili (ho provato a giocare con la variante dell'evocatore ma non è davvero fattibile xd). Se non erro ho solo nerveskitter e mirror image greater

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Eru Iluvatar ha scritto:

Dopo cena cerco di sistemare Theogrin!

Visto che siamo in tema di cambiamenti, posso sostituire qualche incantesimo dal libro? (di pari livello ovviamente)

Dimmi che magie vuoi cambiare e con cosa e valuterò :)

Modificato da dalamar78
Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto per dirvi che ho deciso di modificare il sistema magico, che andrà ad assomigliare molto a quello di D&D 5ed

Le magie di livello 0 funzionano come in Pathfinder, quindi a volontà e verranno preparate come da regole standard

Per quanto riguarda le altre magie ogni PG o PNG potrà preparare una lista di magie pari a 1 volta e mezzo il proprio LI più il mod della caratteristica chiave (Int per maghi ed affini, Sag per chierici e affini, ecc..) dalla quale potrà attingere liberamente fino a esaurimento degli slot giornalieri disponibili; potrà usare anche uno slot di livello superiore per castare incantesimi di un livello inferiore oppure potrà bruciare 2 slot di livello inferiore per usare un incantesimo di un livello superiore

Ad esempio, un mago di 8° livello con Intelligenza 18 avrà la possibilità di preparare 16 incantesimi che potrebbe così distribuire:

5 di 1° + 5 di 2° + 3 di 3° +3 di 4° (o una qualsiasi combinazione purchè il totale sia comunque 16 incantesimi)

Una volta preparata la lista delle magie queste ultime non si cancellerranno dalla sua memoria; potrà inoltre modificare la propria lista delle magie memorizzate passando 3 ore ininterotte di studio o meditazione, oppure dopo le canoniche 8 ore di riposo o dopo l'utilizzo di mezzi magici appositi (vedi ad esempio Heward's Fortify Bedroll, di cui ne esiste anche la versione divina, se a qualcuno interessa)

Non dovrà preparare in anticipo una versione metamagizzata di un incantesimo ma, semplicemente, userà lo slot di livello approppriato; usare la metamagia sarà un'azione standard per tutti, spontanei e non

Potrà anche recuperare un numero di slot incantesimo pari alla metà del suo LI (arrotondato per difetto) con un riposo quasi assoluto (nel senso che potrà camminare ma non di certo combattere o lanciare altre magie) di 10 minuti per slot

Ad esempio, con un LI pari a 8, potrai recuperare 4 slot incatesimo a tuo piacimento, tipo 2 slot di 1° e 1 slot di 2° o una qualsiasi combinanzione di slot incantesimo purchè il totale non superi i 4 slot

Se avete dubbi chiedete pure

 

P.S. ho aperto anche il nuovo TdG, lo trovate qui

Modificato da dalamar78
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
4 minuti fa, dalamar78 ha scritto:

Approfitto per dirvi che ho deciso di modificare il sistema magico, che andrà ad assomigliare molto a quello di D&D 5ed

Le magie di livello 0 funzionano come in Pathfinder, quindi a volontà e verranno preparate come da regole standard

Per quanto riguarda le altre magie ogni PG o PNG potrà preparare una lista di magie pari a 1 volta e mezzo il proprio LI più il mod della caratteristica chiave (Int per maghi ed affini, Sag per chierici e affini, ecc..) dalla quale potrà attingere liberamente fino a esaurimento degli slot giornalieri disponibili; potrà usare anche uno slot di livello superiore per castare incantesimi di un livello inferiore oppure potrà bruciare 2 slot di livello inferiore per usare un incantesimo di un livello superiore

Ad esempio, un mago di 8° livello con Intelligenza 18 avrà la possibilità di preparare 16 incantesimi che potrebbe così distribuire:

5 di 1° + 5 di 2° + 3 di 3° +3 di 4° (o una qualsiasi combinazione purchè il totale sia comunque 16 incantesimi)

Una volta preparata la lista delle magie queste ultime non si cancellerranno dalla sua memoria; potrà inoltre modificare la propria lista delle magie memorizzate passando 3 ore ininterotte di studio o meditazione, oppure dopo le canoniche 8 ore di riposo o dopo l'utilizzo di mezzi magici appositi (vedi ad esempio Heward's Fortify Bedroll, di cui ne esiste anche la versione divina, se a qualcuno interessa)

Non dovrà preparare in anticipo una versione metamagizzata di un incantesimo ma, semplicemente, userà lo slot di livello approppriato; usare la metamagia sarà un'azione standard per tutti, spontanei e non

Potrà anche recuperare un numero di slot incantesimo pari alla metà del suo LI (arrotondato per difetto) con un riposo quasi assoluto (nel senso che potrà camminare ma non di certo combattere o lanciare altre magie) di 10 minuti per slot

Ad esempio, con un LI pari a 8, potrai recuperare 4 slot incatesimo a tuo piacimento, tipo 2 slot di 1° e 1 slot di 2° o una qualsiasi combinanzione di slot incantesimo purchè il totale non superi i 4 slot

Se avete dubbi chiedete pure

 

P.S. ho aperto anche il nuovo TdG, lo trovate qui

Questo va quindi a sostituire completamente il sistema magico che usavamo in precedenza corretto?

Per il fatto di usare slot di livello inferiore per un incantesimo di livello superiore immagino debbano comunque sommarsi a sufficienza. Per dire con due slot di 1° posso lanciare un incantesimo di 2° ma non uno di 3°.

Le magie da poter preparare tendono a diventare un pò poche o sbaglio?Inoltre aumenti temporanei della caratteristica chiave influenzano le magie preparabili?E invece oggetti permanenti che alzono la caratteristica?

Il recupero degli slot ha dei limiti immagini.Cioè si può recuperare metà del LI in slot massimo una volta ogni 24 ore e non a spregio.

 

Solo un paio di curiosità personale, che fine hanno fatto gli hobgoblin e il gigante?Siamo mai riusciti a rintracciare la Società delle Verità Nascoste?E del drago nero della prima parte dell'avventura abbiamo mai più saputo nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda sugli slot anche da parte mia: si possono sacrificare direttamente 4 slot per avere un incantesimo di 2 livelli superiore? O addirittura 8 per +3 livelli? Una combinazione? Ovvero 2 incantesimi di primo e uno di secondo per averne uno di terzo?

Con questi slot ottenuti sacrificando quelli di livello inferiore di può usare la metamagia normalmente? Tipo 2 slot di secondo per lanciare un incantesimo di secondo immobile?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Questo va quindi a sostituire completamente il sistema magico che usavamo in precedenza corretto?

Corretto

6 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Per il fatto di usare slot di livello inferiore per un incantesimo di livello superiore immagino debbano comunque sommarsi a sufficienza. Per dire con due slot di 1° posso lanciare un incantesimo di 2° ma non uno di 3°.

Esatto

6 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Le magie da poter preparare tendono a diventare un pò poche o sbaglio? Inoltre aumenti temporanei della caratteristica chiave influenzano le magie preparabili?E invece oggetti permanenti che alzono la caratteristica?

Le magie preparabili diminuiscono molto rispetto al sistema magico precedente ma sempre di più rispetto allo standard (almeno se non ho sbagliato a fare i calcoli..)

Gli aumenti delle caratteristiche non influenzano in nessun caso il numero delle magie preparabili; influenzano invece il numero degli slot utilizzabili come da regole standard

6 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Il recupero degli slot ha dei limiti immagino. Cioè si può recuperare metà del LI in slot massimo una volta ogni 24 ore e non a spregio.

In realtà non pensavo di porvi dei limiti, quindi potete recuperare metà del vostro LI tutte le volte che vorrete, ovviamente se avrete il tempo per farlo.. (ma sto ancora valutando la cosa.. potrei cambiare idea "in corsa"..)

In ogni caso non potrete recuperare mai più della metà del vostro LI a volta

6 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Solo un paio di curiosità personale, che fine hanno fatto gli hobgoblin e il gigante? Siamo mai riusciti a rintracciare la Società delle Verità Nascoste? E del drago nero della prima parte dell'avventura abbiamo mai più saputo nulla?

Hobgoblin e Gigante siete riusciti a sconfiggerli

Per quanto riguarda la Società delle Verità Nascoste avete momentaneamente perso le loro tracce dopo essere riusciti a sgominare un paio di loro membri che però non vi hanno fornito nessuna indicazione utile per trovare altri membri, nemmeno interrogati da morti

Anche del drago nero nessuna traccia.. Almeno per il momento

4 ore fa, Derù ha scritto:

Una domanda sugli slot anche da parte mia: si possono sacrificare direttamente 4 slot per avere un incantesimo di 2 livelli superiore? O addirittura 8 per +3 livelli? Una combinazione? Ovvero 2 incantesimi di primo e uno di secondo per averne uno di terzo?

Si, fattibile

4 ore fa, Derù ha scritto:

Con questi slot ottenuti sacrificando quelli di livello inferiore di può usare la metamagia normalmente? Tipo 2 slot di secondo per lanciare un incantesimo di secondo immobile?

Si, fattibile

 

Per tutti

Mettete una descrizione fisica del vostro PG nel vostro primo post sul nuovo TdG (se non l'avete già fatto)

Scrivete invece qui nel TdS una descrizione caratteriale del vostro PG, del resto è diverso tempo che vi conoscete

Modificato da dalamar78
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...