Vai al contenuto

[Dalamar78] Eroi - Topic di servizio


dalamar78

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore
8 ore fa, dalamar78 ha scritto:

Le magie preparabili diminuiscono molto rispetto al sistema magico precedente ma sempre di più rispetto allo standard (almeno se non ho sbagliato a fare i calcoli..)

Se intendi dire che (nel mio caso da chierico) ho qualche slot giornaliero in più rispetto allo standar, in effetti passo da 13 a 15.

Tra l'altro immagino che per un chierico gli incantesimi bonus di dominio rimangano sempre appunto "bonus", ciò sono preparati in aggiunta a quelli dati dal sistema magico di base.

8 ore fa, dalamar78 ha scritto:

Le magie preparabili diminuiscono molto rispetto al sistema magico precedente ma sempre di più rispetto allo standard (almeno se non ho sbagliato a fare i calcoli..)

Ok c'è parecchia versatilità dove serve allora, considerando che possiamo anche cambiare le magie preparate col giusto riposo.

8 ore fa, dalamar78 ha scritto:

Hobgoblin e Gigante siete riusciti a sconfiggerli

Per quanto riguarda la Società delle Verità Nascoste avete momentaneamente perso le loro tracce dopo essere riusciti a sgominare un paio di loro membri che però non vi hanno fornito nessuna indicazione utile per trovare altri membri, nemmeno interrogati da morti

Anche del drago nero nessuna traccia.. Almeno per il momento

Ok

8 ore fa, dalamar78 ha scritto:

Per tutti

Mettete una descrizione fisica del vostro PG nel vostro primo post sul nuovo TdG (se non l'avete già fatto)

Scrivete invece qui nel TdS una descrizione caratteriale del vostro PG, del resto è diverso tempo che vi conoscete

Metto direttamente un link alla scheda del mio PG con l'immagine.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Tra l'altro immagino che per un chierico gli incantesimi bonus di dominio rimangano sempre appunto "bonus", ciò sono preparati in aggiunta a quelli dati dal sistema magico di base.

Si esatto :)

5 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Ok c'è parecchia versatilità dove serve allora, considerando che possiamo anche cambiare le magie preparate col giusto riposo.

Lo scopo è proprio quello: donare versatilità in modo da far si che i PG escano dal loop delle solite magie preparate

 

Lieve rettifica al sistema magico:

- gli incantesimi preparabili saranno pari al doppio del proprio livello a cui ne andrà aggiunto uno per ogni 5 gradi di Spellcraft. Le magie preparabili derivate dalla skill Spellcraft potranno però essere al massimo di un 1 livello inferiore rispetto al livello massimo di magie castabili

- l'evelato punteggio della caratteristica chiave donerà slot incantesimo castabile bonus come da regole standard

Il resto rimane invariato; come sempre per dubbi/domande non esitate

 

Sto pensando di introdurre anche l'uso delle magie rituali sempre ripreso da D&D 5ed ma vorrei un vostro parere in proposito:

- sarà possibile usare magie di utility (Allarme, Camminare sull'Acqua, ecc...) anche non preparate come rituali, ciò significa che si impiegherà 10 minuti per castare la singola magia, purchè, ovviamente, siano quanto meno conosciuta; questo non farà consumare slot incantesimo

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
33 minuti fa, dalamar78 ha scritto:

Lieve rettifica al sistema magico:

- gli incantesimi preparabili saranno pari al doppio del proprio livello a cui ne andrà aggiunto uno per ogni 5 gradi di Spellcraft. Le magie preparabili derivate dalla skill Spellcraft potranno però essere al massimo di un 1 livello inferiore rispetto al livello massimo di magie castabili

- l'evelato punteggio della caratteristica chiave donerà slot incantesimo castabile bonus come da regole standard

Il resto rimane invariato; come sempre per dubbi/domande non esitate

 

Con livello immagino tu intenda livello incantatore, non livello del personaggio (a tale proposito come funzionano gli incrementi del LI dati da fattori esterni, per esempio incantesimi, talenti o capacità varie?).

Esempio banale quindi basato su Eberk. LI = 7, 8 gradi di Spellcraft e 18 in Saggezza.

Potrà preparare 7x2 + 1 (massimo di 3°) = 15 incantesimi al giorni e avrà a disposizione 4 slot di 1° (+1 bonus per la Saggezza), 3 di 2° (+1 bonus per la Saggezza), 2 di 3° (+1 bonus per la Saggezza) e 1 di 4° (+1 bonus per la Saggezza), più quelli bonus per i domini.

Corretto?

33 minuti fa, dalamar78 ha scritto:

Sto pensando di introdurre anche l'uso delle magie rituali sempre ripreso da D&D 5ed ma vorrei un vostro parere in proposito:

- sarà possibile usare magie di utility (Allarme, Camminare sull'Acqua, ecc...) anche non preparate come rituali, ciò significa che si impiegherà 10 minuti per castare la singola magia, purchè, ovviamente, siano quanto meno conosciuta; questo non farà consumare slot incantesimo

Che ne pensate?

Non vorrei esagerassimo con la potenza per gli incantatori (che già dominano ormai) a questo punto. Se ogni magia di utility può essere lanciata senza doverla preparare in precedenza e la cosa è abbinata ad un sistema di recupero infinito degli slot diventiamo inarrestabili con sempre l'incantesimo giusto off combat, specialmente con la lista di mago e chierico a nostra disposizione. Possiamo dedicare tutti gli incantesimi preparati a roba da combattimento o comunque da dover usare sul momento e poter lanciare ogni altro incantesimo del gioco come e quando ci pare. Per me è broken.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Con livello immagino tu intenda livello incantatore, non livello del personaggio (a tale proposito come funzionano gli incrementi del LI dati da fattori esterni, per esempio incantesimi, talenti o capacità varie?)

Si certo, intendevo livello incantatore

Un eventuale aumento di LI deve essere permanente per influire sul numero di magie preparabili, altrimenti non influisce se non per le normali variabili legate all'aumento dell'LI

4 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Esempio banale quindi basato su Eberk. LI = 7, 8 gradi di Spellcraft e 18 in Saggezza.

Potrà preparare 7x2 + 1 = 15 incantesimi al giorni e avrà a disposizione 4 slot di 1° (+1 bonus per la Saggezza), 3 di 2° (+1 bonus per la Saggezza), 2 di 3° (+1 bonus per la Saggezza) e 1 di 4° (+1 bonus per la Saggezza), più quelli bonus per i domini.

Corretto?

Ni, nel senso, Eberk è di 8°, quindi potrà preparare 8x2 + 1 (Spellcraft) incantesimi al giorno; per il resto è corretto

Tieni presente che la magia preparabile derivata da Spellcraft dovrà essere di massimo 3° livello

7 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Non vorrei esagerassimo con la potenza per gli incantatori (che già dominano ormai) a questo punto. Se ogni magia di utility può essere lanciata senza doverla preparare in precedenza e la cosa è abbinata ad un sistema di recupero infinito degli slot diventiamo inarrestabili con sempre l'incantesimo giusto off combat, specialmente con la lista di mago e chierico a nostra disposizione. Possiamo dedicare tutti gli incantesimi preparati a roba da combattimento o comunque da dover usare sul momento e poter lanciare ogni altro incantesimo del gioco come e quando ci pare. Per me è broken.

In effetti hai ragione, meglio evitare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
17 minuti fa, dalamar78 ha scritto:

Ni, nel senso, Eberk è di 8°, quindi potrà preparare 8x2 + 1 (Spellcraft) incantesimi al giorno; per il resto è corretto

Tieni presente che la magia preparabile derivata da Spellcraft dovrà essere di massimo 3° livello

No Eberk ha solo LI 7° perché il primo livello da battlepriest non alza il LI. Per il resto ok.

18 minuti fa, dalamar78 ha scritto:

Si certo, intendevo livello incantatore

Un eventuale aumento di LI deve essere permanente per influire sul numero di magie preparabili, altrimenti non influisce se non per le normali variabili legate all'aumento dell'LI

Quindi tipo un Practiced Spellcaster o un pietra magica prisma arancione vanno bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

No Eberk ha solo LI 7° perché il primo livello da battlepriest non alza il LI. Per il resto ok.

Quindi tipo un Practiced Spellcaster o un pietra magica prisma arancione vanno bene?

A ok..

Si, vanno bene entrambi

@Derù @Grunt @Eru Iluvatar

Se non lo avete notato abbiamo iniziato il nuovo capitolo della campagna :)

Trovate il link al TdG nel mio post in cima su questa pagina

Modificato da dalamar78
Link al commento
Condividi su altri siti

Altra idea (in questo periodo mi frullano per la testa di continuo): la possibilità di usare incantesimi non memorizzati bruciando però il doppio degli slot necessari, il tutto come azione di round completo

Che ne dite?

Se non si era capito ma credo di si, sto cercando di dare versatilità agli incantatori senza renderli troppo potenti (come probabilmente erano con il vecchio sistema magico che avevo adottato per questa campagna)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me puoi inserire la variante che preferisci senza problemi, ma occhio a grunt perchè siamo 3 incantatori ed un personaggio che non casta. A prescindere dalla difficoltà dell'incontro che comunque si può alzare, c'è il rischionche rimanga parecchio indietro a livello di potere se non intervieni "manualmente"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
3 ore fa, Derù ha scritto:

visto che "lavoriamo" insieme da diverso tempo, sappiate che per compiti del genere la cara valery apprezza molto sia l'incantesimo silenzio che oscurità profonda, magari lanciato su un oggetto da tenere in tasca dato che dura giorni/liv :innocent:

Per l'oggetto di oscurità profonda no problem, considera che te lo lanci io ogni settimana, ma per curiosità come ci vedi dentro?Silenzio io ce l'ho preparato di default quindi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...