Vai al contenuto

[Dalamar78] Eroi - Topic di servizio

dalamar78

Messaggio consigliato

In realtà l'unica house rules presente in questo mio PbF riguarda la magia ma questo già lo sai.. :)

Quanto all'azione di "Ritardare" essa è chiaramente descritta nel Manuale del Giocatore a pagina 160.

Il manuale cita due diversi modi in cui una creatura può ritardare la propria azione:

1) la creatura dichiara di ritardare la propria azione al conteggio d'iniziativa X, dove x sta per il valore dell'iniziativa di un'altra creatura

2) la creatura dichiara di ritardare la propria iniziativa ed aspetta l'evolversi del combattimento per poi agire quando meglio crede (assumendo così il conteggio dell'iniziativa corrente in quel turno)

Dato che in un PbF la seconda ipotesi ha, a mio avviso, poco senso (piochè sei appunto in grado di vedere fisicamente a quale specifico conteggio d'iniziativa vuoi agire) tengo per buona la prima.

Comunque è solo un problema di poco conto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore

la creatura dichiara di ritardare la propria azione al conteggio d'iniziativa X, dove x sta per il valore dell'iniziativa di un'altra creatura
Al tavolo non ci sono problemi, ci si riesce ad organizzare con gli altri giocatori e pianificare una strategia di azione comune. Via pbf, visto anche il veto di 5 parole, no. :)

Non vedo comunque l'azione di attacco di Theogrin, e dalla mappa risulto ancora nella nebbia... che accadde? :think:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore

Theogrin è a 14 PF su 25 PF
Avevo già 4 ferite al mattino?

Mi sembrava mi avessero colpito solo i due Duergar, no? :think:

- 2° (4/3+1) - Morchia incendiaria (2), Vedere Invisibilità, Evoca Mostri II (Lemure)

- 1° (5/4+1) - Globo di fuoco inferiore, Evoca Mostri I (scarabeo), Foschia Occultante, Raggio di Indebolimento, Unto

- 0 (2/4+1) - Prestidigitazione (2)

- 2 frecce

- Pf Totali: 25

- Pf Attuali: 18 (25-7)

- 4 danni

- 3 danni

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
  • Supermoderatore

Sulla scheda erano segnati 4 danni che si sono aggiunti a quelli che hai subito dai duergar anche se è mal di poco: adesso sei al massimo :)
Roger, effettivamente non avevo verificato se Theogrin avesse già danni quando l'ho preso. Tnx. ;-)

Aggiorno il riassunto di Dicembre a Febbraio 2012.

• Durgeddin il Nero (png): leggendario fabbro nanico famoso per aver forgiato delle armi di splendida qualità e grande potenza, che firmava incidendovi sopra queste rune. Nonostante molte delle sue opere siano state trafugate da un esercito di orchi al termine della battaglia che lo portò alla morte, si ritiene che ne avesse nascoste diverse nella Roccaforte costruita tra i Monti Rakers.

• Barone Althon (png): nobile umano di Blasingdell, villaggio quasi sperduto ai piedi dei Monti Rakers. Ingaggia il gruppo per una cerca delle lame di Durgeddin, promettendo una paga di 500 mo a ciascun avventuriero e una ricompensa corrispondente al valore delle armi eventualmente trovate.

• Foldar (Wolfgang, png): personaggio aggressivo e poco paziente inizialmente affiancato agli altri membri del gruppo assieme al suo grosso lupo Lyr. Viene portato via da una bellissima dama elfica durante l'esplorazione della Roccaforte nanica, così da servire al meglio il suo Circolo.

• Makara (MizarNX -> Magoselvaggio): mezzo-hobgoblin al servizio del Barone Althon, è un fiero combattente warblade. Dimostratosi per ora gentile e per nulla stupido, è il tank del gruppo. Si è più volte frapposto tra le lite sorte tra i membri del gruppo, soprattutto quando era ancora presente Foldar.

• Gerbo Doublelock Bern (Khitan -> Roald Nordavind -> Lisselys -> ilmena -> Roald Nordavind): un piccolo gnomo inventore tanto geniale quanto bizzarro. Armeggia sempre con diversi attrezzi e congegni da lui costruiti che sembrano replicare fedelmente gli incantesimi arcani dei maghi. Sembra più vecchio di quanto non sia realmente e, soprattutto all'inizio dell'avventura, molto timoroso e facilmente impressionabile.

• Edward Teach (Tebrin -> nabdonosor): umano warblade/ladro. Arruolato assieme a Gerbo e Makara, è l'esploratore del gruppo ed un abile cercatore di trappole. Il gruppo si fida del suo giudizio e delle sue capacità, lasciando che sia il primo ad ispezionare porte, sale e corridoi della forgia nanica per individuare eventuali trabocchetti o nemici in agguato. All'inizio dell'avventura desiderava fuggire col bottino una volta trovate le spade di Durgeddin.

• Theogrin Skoras (Ricky Vee -> Skemb -> Staver -> Richter Seller): un nano evocatore condotto nella forgia nanica dall'elfica dama che ha portato via Foldar. Dallo sguardo non troppo lucido, a volte parla da solo e ascolta voci inesistenti, che però lo hanno spesso portato a brillanti intuizioni. Dice di essere alla ricerca della biblioteca nanica della Roccaforte, informazione che ha interessato e incuriosito non poco Gerbo, e apprezza molto giocare d'azzardo.

• Eberk Stonespike (Dalamar78 -> lollogas -> Alonewolf87): un nano sacerdote e chierico di Moradin. Guidato dalla chiamata del suo dio, Eberk si è unito al gruppo dopo averlo incontrato tra i corridoi segreti dell'avamposto orchesco appena prima del ponte sospeso che conduceva all'ingresso della Roccaforte. Diplomatico e al tempo stesso impetuoso, soprattutto contro le porte chiuse, è il guaritore del gruppo.

• Geradil e Courana (png): viaggiatori halfling, rispettivamente marito e moglie, catturati dagli orchi e liberati dal gruppo. Condotti in salvo appena prima di arrivare all'ingresso della Roccaforte nanica, hanno promesso al gruppo una ricompensa se mai dovessero passare per il loro villaggio.

• Orchi (png): abitanti della prima parte della Roccaforte, hanno incarcerato i due halfling e attaccato il gruppo minacciandolo più volte di morte. Sono stati uccisi dal gruppo e presi in ostaggio per un breve periodo.

• Trogloditi (png): abitanti del secondo livello interrato della Roccaforte, hanno anch'essi dato del filo da torcere al gruppo assieme a creature addestrate, come lucertole giganti. Sono stati massacrati dagli avventurieri, che ne hanno tuttavia risparmiato le donne.

• Signor Sasso (png): un malvagio e fortissimo fustigatore nascosto al termine del secondo livello della Roccaforte, appena di fronte alla prigione dove il gruppo ha trovato la chiave per le fucine della forgia. Approfittando dell'effetto sorpresa e della sua schiacciante superiorità voleva divorare i membri del gruppo che aveva catturato, ma grazie alle trattative di Eberk ha accettato uno scambio con della carne di lucertola recuperata da Edward e Theogrin e successivamente condita magicamente da quest'ultimo. Oltre al sottocomune parla correttamente anche il comune.

• Ghared (png): nana duergar apparentemente a capo di una banda di predoni della sua razza. Incontrata nella sala del trono della Roccaforte, ha preteso le ricchezze del gruppo come pedaggio; di fronte ad un sostenuto rifiuto, ha ben pensato di attaccare il party assieme ai suoi compagni invisibili ed ingranditi mediante quadrelli da balestra avvelenati e affilate asce naniche.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore

DM, perché Theogrin ha agito a caso?! :???::???::???:

Avrei comunque voluto svegliare Makara avvisando Gerbo per conferirgli il bonus al TS contro l'illusione, ma vorrei capire perché non ho potuto scriverlo.

In turnazione prima di me c'era Gerbo, suppongo si stesse aspettando o il post di Roald o il tuo con il controllo...

Link al commento
Condividi su altri siti

DM, perché Theogrin ha agito a caso?! :???::???::???:

Avrei comunque voluto svegliare Makara avvisando Gerbo per conferirgli il bonus al TS contro l'illusione, ma vorrei capire perché non ho potuto scriverlo.

In turnazione prima di me c'era Gerbo, suppongo si stesse aspettando o il post di Roald o il tuo con il controllo...

In realtà io avevo scritto che potevate postare tutti e tre in quanto eravate gli ultimi in ordine di iniziativa

Dopo due giorni aveva postato solo Alonewolf e ho preferito far proseguire il gioco piuttosto che aspettare un post che forse sarebbe arrivato solo lunedì..

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore

In realtà io avevo scritto che potevate postare tutti e tre in quanto eravate gli ultimi in ordine di iniziativa
Ho visto, ma Gerbo era nauseato a causa dell'incantesimo e la mia azione sarebbe certamente stata influenzata dalla sua se si fosse lasciato prendere dal panico o fosse fuggito. :???:

A che serve l'iniziativa altrimenti? Va beh... ;-)

Più o meno quanto tempo è passato dal lancio di vedere invisibilità? Ho visto che è ancora attivo, ma nella turnazione non vedo per quanto tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto, ma Gerbo era nauseato a causa dell'incantesimo e la mia azione sarebbe certamente stata influenzata dalla sua se si fosse lasciato prendere dal panico o fosse fuggito. :???:

A che serve l'iniziativa altrimenti? Va beh... ;-)

Più o meno quanto tempo è passato dal lancio di vedere invisibilità? Ho visto che è ancora attivo, ma nella turnazione non vedo per quanto tempo.

Il tuo Vedere l'Invisibile è ancora attivo per altri 25 minuti buoni come minimo

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore

Come da firma, avviso che probabilmente non avrò connessione fino al 12 Marzo.

In questo turno Theogrin continua ad attaccare con l'arco lo stesso bersaglio degli altri.

Se invece viene eliminato si avvicina al nemico incantatore e con un'azione preparata lo cerca di disturbare (appena casta lo attacco con l'arco).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ma quindi io recupero automaticamente tutte le manovre ogni volta che non faccio un'azione standard?

No

Per recuperare le manovre devi anzitutto dichiarare che lo fai e poi "in game" devi limitarti a fare un'azione standard che non comprenda l'utilizzo di nessuna manovra

Quanto appena detto vale ovviamente solo in situazioni di "iniziativa attiva", come i combattimenti ad esempio, perchè in situazioni "fuori iniziativa" ve le faccio recuperare in automatico

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi adesso le ho recuperate o no? Ma sei sicuro che devo fare un'azione Standard e non che non devo fare azioni? Perché se devo per forza mi basta riporre i Kukri e riprenderli o prendere qualcosa dallo zaino o una c@##ata qualsiasi e mi sembra davvero una stupidaggine a livello interpretativo. Mentre se non devo fare nulla sto fermo e recupero ed a livello interpretativo è in pratica un momento in cui sto fermo per recuperare delle "energie mentali".

Ad ogni modo vabbè al momento ho recuperato tutto se non sbaglio perché in un modo o nell'altro ne ho la possibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Crea nuovo...