Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

salve ragazzi stavo leggendo la riduzione del MdL di arcani rivelati. io vorrei prendere l'archetipo Draconico del draconomicon, che mi darebbe mdl +1, quindi potrei portarlo a zero. ora la mia domanda è questa, mi conviene? ora sto al 7° livello, la mia intenzione era di prendere l'archetipo quasi "gratuitamente". in pratica sarebbe come un dono della mia divinità quindi in gioco non crea problemi eccessivi. sto a 22000 px e qualcosa di più, mi spieghereste un attimo come dovrebbe funzionare? dovrei spedenre 6000 px e tornare un livello indietro? che ci guadagno dalla cosa allora?

• Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Inviato

sto a 22000 px e qualcosa di più, mi spieghereste un attimo come dovrebbe funzionare?dovrei spedenre 6000 px e tornare un livello indietro?

No. Non perdi livelli di classe, elimini semplicemente i "livelli di MdL" spendendo px.

Però il metodo è stato creato per ridurre il MdL di archetipi posseduti già alla creazione, non di quelli acquisiti durante l'avventura: infatti è previsto che un MdL di +1 sia annullato al raggiungimento del 3° livello di classe.

Quindi non so se nel tuo caso sia meglio utilizzare questo metodo o considerare l'archetipo come se avesse MdL +0.

Nel caso utilizzassi il metodo, comunque, devi spendere px dopo aver acquisito l'archetipo, non prima. Se tu sei a livello 7 e ottieni l'archetipo arrivi a LEP 8, perciò devi spendere 7'000 px, non 6'000.

Ma bisogna considerare anche un altro punto. A LEP 7 si hanno tra 21'000 e 28'000 px. Acquisendo un archetipo con MdL +1 il LEP sale a 8. Ma a LEP 8 si dovrebbero avere tra 28'000 e 36'000 px.

Il funzionamento della riduzione si basa su questo: per cancellare un punto di MdL si spendono tanti px quanti ne servono per arrivare ad un LEP inferiore di 1.

Infatti se spendi 7'000 px appena arrivi a LEP 8 (28'000 px) ritorni a LEP 7 (21'000 px).

Insomma, dandoti un archetipo il DM ti dà anche i px per salire di livello.

Inviato

ecco questa è una cosa davvero interessante! ringrazio entrambi per le delucidazioni! quindi se io acquisissi ora questo archetipo arriverei a lep 8 e 28'000 px, ne spendo 7000 e torno a livello di prima giusto? quindi in realtà ho acquistato l'archetipo quasi a gratis? se è cosi è perfetto! grazie!

Inviato

Si, dato che il tuo LEP sale a 8 (7 livelli + 1 MdL) da regole arrivi a 28'000 px. Ne spendi 7'000, tornando a LEP 7 (ma questa volta hai 7 livelli + 0 MdL).

Se il tuo DM ti desse 7'000 px invece di farti arrivare a 28'000 l'archetipo sarebbe davvero gratis, dato che manterresti i px "in eccedenza". Se sei a 22'000, arrivi a 28'000 e ne spendi 7'000 per la riduzione perdi 1'000 px rispetto alla situazione precedente (21'000 invece di 22'000), mentre se ne guadagni 7'000 (arrivando a 1'000 px in più della soglia del LEP 8 ) e ne spendi 7'000 per la riduzione rimani con 1'000 px in più.