Marcopaxia Inviata 30 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviata 30 Maggio 2010 Discepolo della Gemma Il discepolo della gemma è uno stregone che ha imparato a immagazzinare il suo potere, attraverso un catalizzatore. Il catalizzatore è una gemma purissima. Lo stregone in questione può caricare la gemma dei suoi poteri per poterli poi riutilizzare in seguito, quando ne avrà più bisogno. Man mano che progredisce con lo studio del ‘Manuale della gemma’- peraltro molto difficile da trovare – riesce ad incanalare sempre più energia nella gemma fino ad un massimo che dipende dalla qualità intrinseca della gemma; per esempio un diamante potrà tenera più energia di un quarzo, poiché il diamante è di qualità migliore (ci si riferisca al costo a peso per la qualità) del quarzo. Dado vita: d6 Requisiti: Per aspirare ad essere un discepolo della gemma un giocatore deve soddisfare i seguenti requisiti: Livello minimo da stregone: 4 Conoscenze arcane: 10 gradi Utilizzare oggetti magici: 10 gradi Intelligenza: minimo 17 Talenti: Vocazione magica Speciale: il giocatore deve essere entrato in possesso del ‘Manuale della gemma’ e deve aver dedicato allo studio di esso almeno due ore al giorno per 15 giorni. Abilità: Concentrazione(cos),Conoscenze arcane(int), sapienza magica(int), Utilizzare oggetti magici(int) Valutare(sag) Privilegi di classe: Competenza nelle armi e nelle armature: i Discepoli della Gemma non sono competenti nell’uso di armi o armature. Utilizzare gemme(1): Un Discepolo della Gemma impara a immagazzinare un massimo di 5 cariche al giorno nella gemma. Utilizzare gemme(2): Un Discepolo della Gemma impara a immagazzinare un massimo di 10 cariche al giorno nella gemma. Utilizzare gemme(3): Un Discepolo della Gemma impara a immagazzinare un massimo di 15 cariche al giorno nella gemma. Utilizzare gemme(4): Un Discepolo della Gemma impara a immagazzinare un massimo di 20 cariche al giorno nella gemma. Utilizzare gemme(5): Un Discepolo della Gemma impara a immagazzinare un massimo di 25 cariche al giorno nella gemma. Incantesimo: Caricare gemme(generale): Questo incantesimo permette di caricare una gemma con un totale di cariche che dipende dal livello dell’incantesimo. Questo incantesimo viene lanciato secondo le normali regole del lancio degli incantesimi. Questo è conosciuto in quanto discepolo della gemma, viene aggiunto al numero massimo degli incantesimi conosciuti da stregone. Incantesimo: Caricare gemme(liv0): carica con una carica una gemma Incantesimo: Caricare gemme(liv1): carica con 2 cariche una gemma Incantesimo: Caricare gemme(liv2): carica con 3 cariche una gemma Incantesimo: Caricare gemme(liv3): carica con 4 cariche una gemma Incantesimo: Caricare gemme(liv4): carica con 5 cariche una gemma Incantesimo: Caricare gemme(liv5): carica con 6 cariche una gemma Incantesimo: Caricare gemme(liv6): carica con 7 cariche una gemma Incantesimo: Caricare gemme(liv7): carica con 8 cariche una gemma Incantesimo: Caricare gemme(liv8): carica con 9 cariche una gemma Incantesimo: Caricare gemme(liv9): carica con 10 cariche una gemma Utilizzare le cariche magiche: Un Discepolo della Gemma riesce ad utilizzare le cariche magiche contenute nelle gemme con cui è in contatto(come per esempio un ciondolo con una gemma incastonata, una cintura che nasconde una gemma nella fibbia, ecc.) per lanciare incantesimi extra. La quantità di cariche che vengono spese dipende dal livello dell’incantesimo lanciato utilizzando la gemma. Un incantesimo di livello 0 costa una carica, uno di livello 1 costa 2 cariche, uno di livello 2 ne costa 4 e così via. Schermare gemme: un Discepolo della Gemma può schermare una gemma in modo tale da essere invisibile alla percezione mediante l’utilizzo di incantesimi o poteri o quant’altro. Percepire cariche magiche: Un Discepolo della Gemma riesce a percepire le cariche presenti nelle gemme intorno a lui fino ad una distanza di 0mt + 1mt per livello di Discepolo della Gemma.(non si riesce a percepire le gemme schermate da altri personaggi) Manca la tabella generale della classe perchè ho qualche problema di formattazione, comunque attacco base e tiri salvezza sono gli stessi del 'Maestro del Sapere' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Saito Hajime Inviato 30 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2010 non sono un po' alti i requisiti? io abbasserei l'intelligenza a 15 altrimenti farei direttamente il mago no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcopaxia Inviato 30 Maggio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2010 In effetti... forse è un po altino come requisito! Per il resto... che te ne pare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ghon Inviato 30 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2010 L'intelligenza non dovrebbe andare, a mio parere, nei requisiti se la cdp è pensata per gli Stregoni. Inoltre, lo studio di un testo è ciò che contraddistingue Stregone e Mago. Il primo lo considera inutile ed uno spreco di tempo mentre l'altro ne fa la sua ragione di vita (per così dire). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcopaxia Inviato 30 Maggio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2010 Infatti la mia idea era quella di fare un personaggio 'borderline' con tratti in comune del mago e tratti dello stregone, ma con tantissimi incantesimi da lanciare e con una piccola riserva in caso di pericolo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MizarNX Inviato 30 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2010 Non mi convince il livello minimo da stregone, è molto atipica come richiesta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ricky Vee Inviato 30 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2010 Non mi convince il livello minimo da stregone, è molto atipica come richiesta. Concordo, piuttosto ci metterei la capacità di lanciare incantesimi arcani spontanei di un determinato livello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Saito Hajime Inviato 30 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2010 Più che studiare da un libro a questo punto potresti formare una specie di gilda con tramandazione orale e rituale della cosa, a quel punto diventerebbe da "Speciale: il giocatore deve essere entrato in possesso del ‘Manuale della gemma’ e deve aver dedicato allo studio di esso almeno due ore al giorno per 15 giorni." a "Speciale: il giocatore deve essere entrato in contatto con la gilda dei creatori di gemme ed'essere iniziato alla pratica per X tempo e aver superato una relativa prova d'iniziazione" Poi, come dicevano prima, l'intelligenza come requisito è tipica di un mago, magari se non vuoi usare il carisma usa la saggezza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ji ji Inviato 30 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2010 Mancano alcuni particolari. 1 - come si usa una gemma. Attivazione di incantesimo? Completamento di incantesimo? Azione standard, di movimento, swift? Si potrebbe fare così (è un esempio): le gemme si attivano con azione standard a livello 3 si può attivare una gemma al giorno con azione di movimento a livello 5 si può attivare una gemma al giorno con azione swift (o addirittura immediata) 2 - se le gemme non si conteggiano nei normali slot per gli oggetti magici, è il caso di specificarlo. E di specificare (anche se è ovvio) che il numero massimo di gemme è 25 (per 25 incantesimi di livello 0) inoltre cambierei, tra i requisiti, intelligenza 17 con professione (gioielliere) 3 gradi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ghon Inviato 30 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2010 inoltre cambierei, tra i requisiti, intelligenza 17 con professione (gioielliere) 3 gradi Oppure con Artigianato [intagliare gemme]. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ji ji Inviato 30 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2010 Oppure con Artigianato [intagliare gemme]. Bravissimo, è pure meglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Saito Hajime Inviato 30 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2010 e sapienza magica? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fiumevento Inviato 31 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2010 se con la cdp non avanza di incantatore i prerequisiti vanno abbassati parecchio. via l'intelligenza per esempio; e lo stregone legge i volumi eccome (il draconomicon è un libro che se letto da stregoni da bonus aggiuntivi per esempio), semplicemente li considera meno importanti dell'apprendimento per esperienza. aggiungerei che un discepolo della gemma può incanalare incantesimi con talenti di metamagia (pagandoli in adeguato costo in cariche) e lanciarli come descritto nelle proprietà della gemma (da decidere, magari in base al livello) in questo modo lo stregone ha dei motivi in più per prendere livelli in questa cdp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black_Angel Inviato 1 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 1 Giugno 2010 Oltre a quello che hanno già detto, dove mi trovo assolutamente d'accordo, ci tengo a dirti che penso sia bella come CdP, però rende un pò inutile gli altri incantesimi da stregone. Ti spiego: solitamente uno stregone è un incantatore che predilige gli incantesimi di danno, a differenza del mago che può essere specializzato nella divinazione o nell'abiurazione, ad esempio. In combattimento, uno stregone usando le gemme, non userebbe più i suoi incantesimi. E' un pò inutile, no? Ed ancora...ad ogni level up, lo stregone non prenderebbe nuovi incantesimi di classe da stregone? O sì? (Come il Teurgo Mistico, per fare un esempio) Te lo chiedo perchè così sinceramente non mi sembra molto potente come classe di prestigio (contanto che allo stregone rimarrebbero le gemme e gli incantesimi divenuti di basso livello praticamente inutili) e mi chiedo solo perchè un pg dovrebbe sceglierla...Senza nulla togliere che è molto particolare l'idea... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackstorm Inviato 1 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 1 Giugno 2010 Mancano alcuni particolari. 1 - come si usa una gemma. Attivazione di incantesimo? Completamento di incantesimo? Azione standard, di movimento, swift? Si potrebbe fare così (è un esempio): le gemme si attivano con azione standard a livello 3 si può attivare una gemma al giorno con azione di movimento a livello 5 si può attivare una gemma al giorno con azione swift (o addirittura immediata) L'azione immediata è troppo. Vorrebbe dire poter castare un qualsiasi incantesimo come azione immediata. 2 - se le gemme non si conteggiano nei normali slot per gli oggetti magici, è il caso di specificarlo. E di specificare (anche se è ovvio) che il numero massimo di gemme è 25 (per 25 incantesimi di livello 0) Non è così scontato ocme ti sembra: la descrizione così come è non pone limite al numero di gemme, ma solo al numero di cariche per gemma. Il che vuol dire che con un po' di tempo a disposizione io potrei prepararmi tranquillamente una decina di gemme.Il che vuol dire 250 slot di incantesimo. inoltre cambierei, tra i requisiti, intelligenza 17 con professione (gioielliere) 3 gradi Artigianato intagliare gemme ci sta meglio in effetti. Per il resto, non si capisce se progredisce da incantatore, non si capisce a che livello prende le capacità, se deve pagare per la gemma, non si hanno valori di riferimento (quante cariche può contenere una certa pietra?). Schermare gemma mi pare un po' esagerato, e non vedo perchè non debba essere costantemente attivo, mentre percepire gemme mi pare piuttosto inutile. Le capacità sono str, sop, mag? aggiungerei che un discepolo della gemma può incanalare incantesimi con talenti di metamagia (pagandoli in adeguato costo in cariche) e lanciarli come descritto nelle proprietà della gemma (da decidere, magari in base al livello) in questo modo lo stregone ha dei motivi in più per prendere livelli in questa cdp Cioè vorresti replicare gli effetti di metamagia divina? Non basta già quell'abominio di talento mostruoso? Bisogna aggiungere una capacità ancora peggiore in una cdp? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fiumevento Inviato 1 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 1 Giugno 2010 blackstorm: no, intendevo dire piazzare gli incantesimi con adeguato costo in slot (quindi un incantesimo rapido lo fai di 4 livelli superiore come di norma) ma ti permette di poterli lanciare come azione rapida come se li avessi preparati come fa un mago. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il signore oscuro Inviato 9 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 9 Giugno 2010 blackstorm: no, intendevo dire piazzare gli incantesimi con adeguato costo in slot (quindi un incantesimo rapido lo fai di 4 livelli superiore come di norma) ma ti permette di poterli lanciare come azione rapida come se li avessi preparati come fa un mago. standard, se riesci a tirare OGNI incantesimo li dentro come azione gratuita diventa abnorme (conta che riusciresti a tirare 2 incantesimi di 9° senza problemi). per le gemme direi che ha 25 cariche in tutto al massimo ogni giorno, che scompaiono dopo 24h (per far spazio ad altre 25). per l' avanzamento incantesimi direi pieno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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