Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Leggendo qui la descrizione del mago mi hanno incuriosito molto i suoi pro. http://www.dragonslair.it/forum/threads/28841-Guida-per-DM-e-giocatori-Graduatoria-delle-Classi-secondo-le-loro-abilit%E0

Sopratutto questa parte ha catturato la mia attenzione:

Anche solo con gli incantesimi del manuale del giocatore base, un mago 20 può fare assolutamente TUTTO

Oggetti magici letteralmente fortissimi: solo nel manuale base ci sono oggetti che fanno castare il doppio di incantesimi, che fanno applicare la metamagia gratis, bacchette, verghe, bastoni, ecc

Di che oggetti si trattano? O quali altri mi consigliate per il mio personaggio?

Ma sopratutto fare ciò è davvero possibile?

Un mago di 15° può trasformare X in Y, andare ovunque in qualunque piano, dare vita a simulacri delle sue creature preferite, contattare la sua divinità preferita, clonarsi e schiavizzare città con Dominazione TUTTO IN UN SOLO GIORNO

Può farsi un intero esercito di servitori del calibro di efreeti, draghi, solar, ecc…

Scusate se rimango incredulo ma non pensavo davvero che il mago avesse queste immense potenzialità ma sopratutto come è possibile farlo? Mi potete spiegare il processo?

Grazie infinite in anticipo =)

Inviato

ovviamente sono io a dover rispondere, essendo colui che ha tradotto quel pezzo dal forum americano e lo ha postato qui

però devo anche dire che una lettura almeno ai manuali base prima di fare la domanda potevi anche darla

è difficile spiegare a parole il fatto che con gli incantesimi il mago può fare tutto: leggi gli incantesimi del manuale base e vedrai che fanno praticamente qualsiasi cosa

anche gli oggetti magici: che vuol dire di che oggetti si tratta? di quelli scritti sulla guida del master, leggili (se poi vuoi dei consigli su quali valgono la pena e quali puoi trascurare è un altro discorso)

venendo poi al fatto che sia possibile fare tutte quelle belle cose... beh, certo: con gli incantesimi

- metamorfosi di un oggetto

- spostamento planare

- simulacro

- contattare altri piani

- clone

- dominazione

naturalmente puoi approfondire ognuna di queste cose facendo le opportune domande qui sul forum (un argomento alla volta sarebbe meglio) per sapere bene come funzionano

comunque sì il mago è il pg più potente del gioco e ha potenzialità praticamente illimitate; in realtà io stesso sono sicurissimo che ne esistano molte che non conosco ancora, e ne ho scoperte già a bizzeffe, tutte in grado di fare a brandelli l'avventura in corso

ovviamente quel topic offre solo una valutazione generica della classe, ma fidati: c'è un milione di cose sbroccate che il mago può fare e che non ti sogni nemmeno

Inviato

ovviamente sono io a dover rispondere, essendo colui che ha tradotto quel pezzo dal forum americano e lo ha postato qui

però devo anche dire che una lettura almeno ai manuali base prima di fare la domanda potevi anche darla

è difficile spiegare a parole il fatto che con gli incantesimi il mago può fare tutto: leggi gli incantesimi del manuale base e vedrai che fanno praticamente qualsiasi cosa

anche gli oggetti magici: che vuol dire di che oggetti si tratta? di quelli scritti sulla guida del master, leggili (se poi vuoi dei consigli su quali valgono la pena e quali puoi trascurare è un altro discorso)

venendo poi al fatto che sia possibile fare tutte quelle belle cose... beh, certo: con gli incantesimi

- metamorfosi di un oggetto

- spostamento planare

- simulacro

- contattare altri piani

- clone

- dominazione

naturalmente puoi approfondire ognuna di queste cose facendo le opportune domande qui sul forum (un argomento alla volta sarebbe meglio) per sapere bene come funzionano

comunque sì il mago è il pg più potente del gioco e ha potenzialità praticamente illimitate; in realtà io stesso sono sicurissimo che ne esistano molte che non conosco ancora, e ne ho scoperte già a bizzeffe, tutte in grado di fare a brandelli l'avventura in corso

ovviamente quel topic offre solo una valutazione generica della classe, ma fidati: c'è un milione di cose sbroccate che il mago può fare e che non ti sogni nemmeno

So di aver fatto una domanda fin troppo generale..principalmente ero interessato al fatto di utilizzare talenti di metamagia gratis e di poter avere più incantesimi giornalieri.

Comunque se puoi consigliami oggetti magici interessanti che potrebbero darmi dei vantaggi poi magari gli do un'occhiata =)

Inviato

Ci sono altri incantesimi estremamente potenti: Trasformazione, su tutti, poi Ferma Tempo, Contingenza, Portale, Disgiunzione di Mordenkainen. Legame Planare, Desiderio, Previsione...

In realtà il mago non è automaticamente più potente di un chierico, anzi. L'unica cosa che fa veramente la differenza è il vergognoso Celerity, che però sta sul Manuale del Giocatore II, e che unito a Previsione in pratica rende il mago invincibile. Certo anche un chierico lo può avere con Anyspell eccetera, ma comunque qui c'entra poco.

Gli incantesimi citati da Cydro e questi altri che ho aggiunto, comunque, bastano già da soli per rendere il mago praticamente onnipotente con il solo Manuale del Giocatore.

Inviato

Previsione + Celerity (lesser, normale o greater a seconda dell'esigenza): con il primo non sei mai flat-footed, quindi puoi prendere un'azione immediata anche prima del tuo primo turno di iniziativa. Quindi:

- tirate l'iniziativa

- mannaggia ho perso. Vabbeh, Celerity

A questo punto, prima di tutti, lanci un incantesimo. A quei livelli significa che hai già trionfato. Per esempio lanci un bel Fermare il Tempo e poi Portale con cui evochi una creatura sgravatissima, un paio di buff e poi ti teletrasporti via oppure ti lanci una sfera prismatica o quello che vuoi.

Contingenza + teletrasporto: stabilisci una condizione sufficiente, ad esempio "quando perdo i sensi", "quando vengo attaccato in mischia", "quando vengo preso in lotta" (a seconda dell'esigenza) e appena succede vieni teletrasportato via al sicuro.

Portale: evochi un Solar che lancia incantesimi di 9° livello da chierico e sei apposto con la magia divina. Oppure ti trasformi direttamente tu in un Solar con Trasformazione.

Legame Planare: evochi un bell'efreeti che ti dà Desiderio aggratis.

Contattare altri piani: "chi è il cattivone che si nasconde dietro questa macchinazione oscura?" Risposta "il malvagio sultano Karablà". DM: "okay, la campagna è finita".

Clone: "sei morto. Ti risvegli nel tuo clone, a casa, e vai a farti un bagno caldo con un bel po' di bolle di sapone mentre descrivi il tuo piano di vendetta alla paperella di gomma."

• Mi piace 1
Inviato

Previsione + Celerity (lesser, normale o greater a seconda dell'esigenza): con il primo non sei mai flat-footed, quindi puoi prendere un'azione immediata anche prima del tuo primo turno di iniziativa. Quindi:

- tirate l'iniziativa

- mannaggia ho perso. Vabbeh, Celerity

A questo punto, prima di tutti, lanci un incantesimo. A quei livelli significa che hai già trionfato. Per esempio lanci un bel Fermare il Tempo e poi Portale con cui evochi una creatura sgravatissima, un paio di buff e poi ti teletrasporti via oppure ti lanci una sfera prismatica o quello che vuoi.

Contingenza + teletrasporto: stabilisci una condizione sufficiente, ad esempio "quando perdo i sensi", "quando vengo attaccato in mischia", "quando vengo preso in lotta" (a seconda dell'esigenza) e appena succede vieni teletrasportato via al sicuro.

Portale: evochi un Solar che lancia incantesimi di 9° livello da chierico e sei apposto con la magia divina. Oppure ti trasformi direttamente tu in un Solar con Trasformazione.

Contattare altri piani: "chi è il cattivone che si nasconde dietro questa macchinazione oscura?" Risposta "il malvagio sultano Karablà". DM: "okay, la campagna è finita".

Clone: "sei morto. Ti risvegli nel tuo clone, a casa, e vai a farti un bagno caldo con un bel po' di bolle di sapone mentre descrivi il tuo piano di vendetta alla paperella di gomma."

Molti incantesimi già me li ero letti,ad altri gli ho dato un'occhiata e sono davvero sgravi.

Comunque oggetti magici interessanti per migliorare [ancor di più] le potenzialità di un mago? Ho soldi da spendere =)

Inviato

Verghe metamagiche senza dubbio. Poi pergamene (in modo da avere determinati incantesimi di utilità sempre a disposizione, tenendoti gli slot per gli altri). Poi gli oggetti che migliorano la tua caratteristica primaria, in modo da aumentare gli incantesimi a disposizione e le CD.

Un oggetto che secondo me è importantissimo per un mago è l'anello di libertà di movimento (40.000 mo), sempre attivo, che copre una delle maggiori debolezze di qualsiasi incantatore.

Inviato

Verghe metamagiche senza dubbio. Poi pergamene (in modo da avere determinati incantesimi di utilità sempre a disposizione, tenendoti gli slot per gli altri). Poi gli oggetti che migliorano la tua caratteristica primaria, in modo da aumentare gli incantesimi a disposizione e le CD.

Un oggetto che secondo me è importantissimo per un mago è l'anello di libertà di movimento (40.000 mo), sempre attivo, che copre una delle maggiori debolezze di qualsiasi incantatore.

Bei oggettini! me li sono guardati e devo dire che sono molto utili per le mie capacità magiche.Comunque ho sviluppato alcune combo.

Mi era piaciuta sopratutto questa:

Magari lo faccio,poi gli sparo un ancora dimensionale così non può andarsene via per un pò e magari posso promettergli di lasciarlo andare quando mi esaudirà un desiderio [è fattibile no?]

Piccola domanda leggermente off topic: per permanentizzare alcuni incantesimi [esempio Armatura magica] ad alre persone..quanto potrei farmi pagare? 5 mo ogni punto exp potrebbe andar bene?

• 2 settimane dopo...