Vai al contenuto

Guerriero umano... pro e contro.

Messaggio consigliato

Ciao a tutti.

Dopo una quindicina d'anni di d&d, mi trovo ad affrontare la 4a edizione con molti dubbi e perplessità... Stiamo creando un nuovo party per testare questa edizione e, al momento di creare il mio pg, ho avuto delle esitazioni...

L'idea era quella di fare un combattente possente, da prima linea e fedele solo alla sua arma... così ho escluso tutte le classi di incantatori. Ho escluso anche il ranger, in quanto ne ho gà uno nel gruppo attuale. Ho escluso il ladro perchè il mio stile di gioco prevede azioni più dirette e vorrei dotarmi di difese pesanti.

Dunque rimanevano

Guerriero

Barbaro

Condottiero

Paladino

Guardiano

Leggendo i manuali, si evince che il guerriero è il vero maestro d'armi... ma viene considerato un difensore e non un assaltatore... e la cosa mi ha spiazzato...

Dove pecca questa classe, se mandata all'attacco corpo a corpo?!?!

Non è una scelta azzeccata per un combattente in prima linea?!

E per quanto riguarda la razza... Che vantaggi avrei a farlo umano? O meglio... perchè dovrei scegliere un'altra razza?!

Pensieri alla rinfusa... forse ascoltando qualche parere mi chiarirò le idee.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

allora, il fatto che sia un difensore non significa che sta li fermo a prendere danni e non infliggere nulla. al contrario, anzi, il guerriero, pur rimanendo un ottimo difensore, è possibile idearlo in modo che faccia i suoi discreti danni! il fatto che sia un difensore significa che tende a controllare gli avversari in modo tale che colpiscano lui piuttosto che i controllori (solitamente i più deboli dal punto di vista di difese e punti ferita) ma puoi sacrificare un po' della sua difesa per acquistare doti da assaltatore senza problemi. certo, non sarà mai a livello di altri assaltatori come il ranger, ma fa comunque i suoi danni ecco.

per quanto riguarda la scelta dell'umano, a mio parere è una delle razze più simpatiche tra tutti: i bonus alle difese ti aiutano non poco visto che vuoi sacrificare un po' della difesa per l'attacco, il potere extra a volontà il più delle volte è una manna per la versatilità ed infine l'abilità bonus è sempre utile al di fuori del combattimento. unisci il fatto che puoi scegliere te quale caratteristica aumentare, anche se solo una sola, e viene fuori secondo me un'ottima accoppiata, il guerriero umano. certo, non sarà una build da power player (anche se non conosco molto bene i talenti da umano ne i talenti da guerriero umano) ma sicuramente non è una accoppiata da buttare via..

ah, quasi dimenticavo il talento bonus, del guerriero.. altro privilegio ECCEZIONALE!

Link al commento
Condividi su altri siti

obiettivamente l'umano è una razza sgravate anche se dal punto di vista di GdR (personalmente) odierei impersonare una razza esistente (è come se un orco dice "giochiamo a dnd" e come razza sceglie l'orco.... a mio parere è insensato XD) ma ad ognuno il suo XD

il fatto del +2 versatile è interessante, sebbene le altre razze possono dare due bonus comunque fissi l'umano ti da la possibilità di partire con un punteggio magari più equilibrato per le caretteristiche secondarie tenendo alte le primarie. tipo 16+2 14 14 13 10 8 è un punteggio che tiene in equilibrio praticamente tutto.

avere un talento in più sicuramente aiuta tantissimo per accedere velocemente ai talenti basilari per un guerriero come Robustezza e Caparbietà per esempio.

un at-will in più non lo vedo granchè utile se non hai primi livelli. a livelli avanzati per esempio dall'11 in su, di solito si usano quasi sempre gli encounter poichè la scelta è vasta, eppure ai primi livelli è devastante avere un at-will in più (specie per le classi ibride) e va bene per il fighter che puoi scegliere qualche attacco più aggressivo. (magari 2 aggressivi ed uno da defender per restare un po' su entrambi i ruoli).

Il fatto che poi tu ti possa addestrare in una skill in più è sotto certi aspetti meglio dei due +2 dati dalle altre classi (umano: +5 ad una skill Razza +2+2 a due skill) e quindi acquista anche versatilità nelle skill challenge.

è una razza adatta a fare più o meno tutto, anche se secondo me il miglior guerriero è il nano, e ti spiego il perchè: il nano da un bonus a Cos e Sag (la prima alza gli hp la seconda è una secondaria del fighter), il nano si muove di 5 ma non subisce mai penalità dalle armature, non può praticamente essere spostato (fortissimo per un difensore) fa i tiri salvezza praticamente prima di andare prono. ma soprattutto, usa Recuperare Energie a MINORE anzichè a standar e questo è sgravatissimo per chi si deve prendere un mucchio di botte, lasciando anche che il leader si occupi un po' meno di te e un po' più dei tuoi compagni. il movimento di 5 (dato il bonus a sag) può essere rimpiazzato dall'uso delle spear (armi con portata) ma soprattutto a due mani se vuoi fare molto danno, io ti propongo questi punteggi

For 18 Cos 13+2 Des 10 Int 10 Sag 13+2 Car 8

poi moltissime razze sono adatte a fare il guerriero ognuna per caratteristiche diverse (chi pompa la for, chi la cos, chi la sag e chi la des... ed il dragonborn con il car)

sta a te scegliere secondo me tutte con i giusti punteggi risultano sgravati

Link al commento
Condividi su altri siti

se in più la tua paura è fare pochi danni vai tranquillo... è vero che un ladro op un ranger montati bene faranno più danni di te, ma il guerriero tra i difensori è quello con poteri più offensivi.. alcuni molto carini... come quello a volontà che fai danni anche se manchi... o passare oltre, che ti permette di accerchiare un nemico e avere vantaggio in combattimento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizio ringraziando tutti per le risposte... spunti interessanti se ne trovano sempre!

Il barbaro l'ho escluso, perchè preferivo un personaggio con un background militare e cittadino.

Inoltre lo immagino con armatura pesante, cosa che il barbaro non può permettersi.

Dunque... il guerriero pare un buon compromesso tra offensiva e difesa e la cosa mi piace...

Sulla razza, l'umano è decisamente versatile... ma cosa mi dite di goliath e draconico?

Vediamo se riesco a togliermi qualche altro dubbio...

Poi parliamo di armi! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Goliath è una razza molto adatta al Guerriero. Infatti i bonus di +2 a Forza e Costituzione aiutano e non poco. Il Bonus di +1 alla Volontà,anche questo niente male per un combattente. Inoltre hai un potere ad incontro che ti concede resistenza 5 a tutto il danno fino alla fine del turno successivo. Insomma si presta molto e certamente resiste molto bene in corpo a corpo.

Il Dragonide anche non è male,ma lo reputo leggermente inferiore al Goliath. Infatti possiede bonus a Forza e Carisma,che secondo me potenziano molto più un Paladino. Bonus di +2 a storia e intimidire,ottimi ma più adatti ad un Paladino,specialmente intimidire che sfrutta il Carisma.Tuttavia il valore del suo impulso curativo è pari ad un quarto della tua salute + il bonus di Cos, caratteristica utile sia al Guerriero che al Paladino. Inoltre se sei sanguinante(ridotto a metà dei PF) hai un +1 razziale ai tiri per colpire.

Poi hai il soffio del drago ad incontro. Il soffio può essere di acido,gelo,fuoco,fulmine o veleno. Al momento della creazione del Pg devi stabilire se sfrutti la Forza,la Cos o la Destrezza come caratteristica,insieme al tipo di danno che fai.

In base a ciò che scegli,il personaggio attacca usando:

Forza +2 vs Riflessi(che sono una difesa ora,come la Ca)

Cos +2 vs Riflessi

Des +2 vs Riflessi

Fa 1d6+ Cos danni del tipo scelto.

Concludendo il goliath è più azzeccato,più specifico, il dragonide oltre ad avere il suo fascino ha alcune abilità molto buone e ottime contro molti nemici. Vedi tu quello che preferisci.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

Il dragonide guerriero ha comunque dalla sua il fatto che soffio + sfida in combattimento = marchio ad area (che può essere sempre utile), e ha anche una certa selezione di talenti utili e un paio di cammini leggendari. Il Goliath probabilmente vince in termini di resistenza pura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tirando le somme...

Un guerriero Umano e un guerriero Goliath hanno entrambi buone possibilità di essere ottimi combattenti... e se non ho capito male posso riassumere tutto come segue:

Il Goliath ha +2 in forza e costituzione, mentre l'Umano ha +2 su una sola caratteristica

L'Umano però ha +1 a tutti i save, mentre il Goliath solo su volontà (ma col +2 in cos la tempra avrà anch'essa un buon valore).

L'umano ha un potere a volontà bonus, mentre il Goliath ha "Robustezza della pietra" a incontro... che forse è più utile di un at will, che dopo qualche livello magari diventa poco efficace.

L'umano ha però un talento e un'abilità bonus, e questo è meglio delle sole abilità da scalatore del Goliath.

Dunque quello che pesa maggiormente sul piatto della bilancia sono da una parte i due +2, mentre dall'altra Talento e Abilità bonus.

Dico bene?

Da questa analisi, mi verrebbe da dire che forse il Goliath vince la sfida come guerriero difensore/incursore... Ma potete provare a convincermi del contrario.

Inoltre volevo ascoltare qualche consiglio sulle armi.

Per la prima volta nela mia vita volevo provare arma+scudo. E' una scelta che funziona? E se si, che arma usare?!

Grazie ancora per la pazienza e i consigli! ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

ti metto altre razze utili qui in spoiler così almeno non inzozzo troppo la pagina =)

Spoiler:  
allora sul fattore Goliath ti consiglio di controllare anche la razza Warforged, anche questa a bonus +2 a For e +2 a Cos (come già detto utile per il guerriero) però in tutto il resto è differente, non deve fare prove di tenacia perchè non gli serve ne mangiare ne dormire ne bere o respirare quindi evita tutti i tiri di tenacia contro la privazione di tali beni, se entra in "inattività" per 4 ore è come se avesse fatto un riposo esteso e recupera tutto. +2 bonus contro i tiri salvezza contro i danni continuati. contro la morte se non ricordo male o tieni il tiro del dado migliore che hai fatto oppure in automatico prendi 10 a tua discrezione. hai +1 a Will ed un encounter che dice che a minore prendi hp temporanei pari a 3+mezzo liv e puoi fare un tiro salvezza contro un effetto di danni continuati, se sei bloodied invece non prendi pf temporanei ma curi 3+mezzo liv(utilissimo per il guerriero se impostato come difensore).

è un ottima scelta anche questa razza anche se io non vedo di buon occhio un "robot" in un fantasy XD

altra razza utile è Minotauro che aumenti for cos di +2, fortissimo perchè hai un HS in più rispetto a tutte le altre razze, quando scendi a 0 o meno Hp fai un basilare in mischia come interruzione immediata, hai +2 alla CA contro gli attacchi di opportunità causati dagli attacchi in Carica, hai un potere ad incontro che Carica. questa razza è buona se scegli di fare un guerriero impostato come assalitore

per quanto riguarda le armi devi avere le idee chiare su cosa vuoi fare XD Assalire o Difendere. Se difendi ovviamente punterai ad avere nella mano primaria arma e nella secondaria Scudo.

Nella primaria dato che di Classe sei competente nelle armi militari consiglio una Spada Lunga, ha prof +3 e fa 1d8 di danno la puoi tenere ad una mano (o eventualmente usarla a due mani se perdi lo scudo per disgrazia =) ) Sei un guerriero dunque competente sia negli scudi leggeri che in quelli pesanti e la scelta sta a te, con gli scudi leggeri hai un bonus di +1 alla CA ma non hai alcun malus, mentre con quelli pesanti hai +2 alla CA ma un malus di -2 ai check che richiedono prove fisiche. nel caso tu scelga gli scudi leggeri esiste uno scudo/arma che funziona sia come uno scudo che come una lama leggera con prof +2. (oltre a questo esistono anche degli incantamenti sui dragon magazine che permettono di trasformare il tuo scudo in un arma che è ancora uno scudo dandoti una prof +3 e delle proprietà tipiche degli ench)

dunque come difensore va benissimo usare spada+scudo.

come assalitore invece di consiglio un arma a due mani, a tua scelta puoi mantere una spada lunga usata con versatilità, un Falchion che è sempre +3 a due mani e fa 2d4 di danno (preferisco alla spada lunga perchè 2d4 fanno + danni di 1d8 in media) una Greatsword (che fa 1d10 anche se preferisco sempre falchion) oppure le armi superiori anche se personalmente all'inizio non spenderei un talento per prendere un arma. In combinazione con l'arma a due mani puoi prendere il talento Power Attack (Attacco Poderoso) con questo praticamente prendi una penalità di -2 ai tiri per colpire ma aumenti il tiro dei danni di +3 (al 11 di +6 al 21 di +9). e se scegli una razza come il minotauro a cui piace caricare puoi prendere anche il talento powerful charge che ti da +2 ai danni in carica.

tutto questo dipende da te.

ci sono anche altre due build del guerriero uscite sul Poteri Marziali e sul Poteri Marziali 2 (uscito oggi in italiano se non vado errando)

Sul poteri marziali si parla di combattimento con due armi, quindi come un ranger funziona da assalitore, combatte un'arma in main ed una in off-hand ma quella in off-hand potrebbe benissimo essere uno scudo di quelli che ti ho accennato in precedenza.

Sul poteri marziali 2 è uscita invece una build molto più interessante come difensore, questo utilizza un'arma nella mano primaria e la secondaria vuota, con la secondaria vuota può afferrare, buttare a terra prono, spingere, tirare i suoi avversari. Con questo tipo di guerriero ti consiglio di usare un'arma versatile come la Longsword, in questo modo hai sempre la mano libera ma quando vorrai potrai usare la tua arma come se fosse a due mani.... sgravo no? XD

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

Un altro modo per fare un guerriero "tendente assaltatore" (anche se devi tener presente che non sarà mai un assaltatore vero e proprio) è fare un guerriero tempesta (ovvero che combatte con due armi), e basato su Forza e Destrezza (per cui magari mezzorco, che ha entrambi i bonus al posto giusto). Per farlo bene ci vuole materiale da un paio di manulai diversi da quello base, per cui non so se ti può interessare, però secondo me viene fuori un bel PG.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a Korkeras per l'analisi...

Personalmente però eviterei le altre razze proposte... non sopporto troppe contaminazioni nel mondo fantasy classico. Già il goliath poteva essere di troppo, ma con un buon background si può incastrare bene nel nostro mondo.

Sono anche riluttante all'uso di troppi manuali... Mi baserei quindi unicamente su quello che c'è nei primi due PH.

Lo scudo era un'idea quasi più di concetto che pratica... insomma, ho sempre fatto pg con due armi, perchè la mai indole è quella di buttarmi nella mischia, ma mi piaceva molto l'idea del bestione corazzato, barricato dietro al suo scudo... ^_^

Come arma, perchè non una bastarda, o un ascia... o un maglio?

Intanto lavoro sulla psicologia del pg... cosa forse più importante di tutto...

Ma la discussione è stata davvero intreressante.

Link al commento
Condividi su altri siti

;812143']Lo scudo era un'idea quasi più di concetto che pratica... insomma, ho sempre fatto pg con due armi, perchè la mai indole è quella di buttarmi nella mischia, ma mi piaceva molto l'idea del bestione corazzato, barricato dietro al suo scudo... ^_^

Come arma, perchè non una bastarda, o un ascia... o un maglio?

La scelta dell'arma, soprattutto per un guerriero, è molto importante.

Attento quindi alle caratteristiche. Un goliath avrà generalmente Cos alta (se non proprio secondaria), quindi magari un'ascia o un martello saranno molto più performanti nel lungo periodo di una lama pesante che richiede una destrezza decente per avere accesso ai talenti relativi nonché i bonus di alcuni poteri specifici su arma.

Inoltre se usi lo scudo, conviene alzare la cos e puoi permetterti di trascuare un po' la Des (10-12 iniziale) che tanto lo scudo ti alza anche i riflessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con Crisc, la scelta dell'arma è importantissima, io ti ho fatto degli esempi sulle armi utilizzabili, comunque sul PH1 ci sono già tutti i tipi di armi con le relative caratteristiche associate.

guardando quelle e tenendo conto che alzerai principalmente For Cos scegli l'arma migliore, questo perchè successivamente salendo di livello ti si apriranno le porte a nuovi talenti (per esempio se sei For Cos ed usi una Catena Chiodata probabilmente non potrai accedere a dei talenti studiati per la catena chiodata perchè questa arma è abbinata alla destrezza)

quindi per For Cos ti consiglio (con PH1 alla mano) le asce, i martelli, le mazze, le picche ed i bastoni.

l'unica pecca è che per avere una di queste armi con Prof +3 devi prendere il talento di competenza.

Link al commento
Condividi su altri siti