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Parlare linguaggi


PILAF

Messaggio consigliato

In via puramente rulistica sì, molti maghi imparano il draconico e molti libri arcani sono scritti in draconico.

questo perchè i maghi sono usufruitori di magia, non per altro ;-). perciò definire il draconico lingua ufficiale mi pare strano :-p. anche perchè ormai saranno più diffusi i libri scritti in comune (runico) che in draconico :-p.

bye bye.....:-D

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Principali partecipanti

lo so ma e' il mio master che e' uscito col ''i chierici castano solo in celestiale'' allora ho detto ma: ma come fanno tutti i chierici malvagi o con 10 all'intelligenza...per questo:bye:

Ehm... non vorrei ripetermi come in altri topic ma la sezione REGOLE è una sezione piuttosto precisa (talvolta odiosamente pignola :-p) ergo quando qualcuno fa certe affermazioni (come il tuo DM) sarebbe buona cosa far riferimenti precisi al manuale.

Ora: a che pagina è scritta che un chierico deve CONOSCERE il celestiale per poter lanciare incantesimi?

Finchè il tuo DM non ha una risposta valida, tu lanci gli incantesimi nella lingua che sai.

A meno che il tuo DM non abbia applicato una Home Rule, ma questa è tutta un'altra questione, che noi non possiamo risolvere ;-)

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scusa Azar ma nn ho questa informazione...ha fatto solo un'affermazione che ci dovrebbe essere scritto qualcosa sul manuale del giocatore ma per me si sbaglia!:banghead:

un chierico nei suoi limiti, fa tutto cio' che puo' fare(parlare compreso), nel modo piu' simile alla sua divinita':bye:

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scusa Azar ma nn ho questa informazione...ha fatto solo un'affermazione che ci dovrebbe essere scritto qualcosa sul manuale del giocatore ma per me si sbaglia!:banghead:

un chierico nei suoi limiti, fa tutto cio' che puo' fare(parlare compreso), nel modo piu' simile alla sua divinita':bye:

Allora chiedi al tuo master di dirti a che pagina del manuale del giocatore è scritta questa regola, poi quando avrai questa informazione si potrebbe discuterne la corretta interpretazione.

Se non esiste tale regola sul manuale è una decisione arbitraria del tuo master ed in tal caso il discorso non è più una questione di regole ma di HomeRules.. ;-)

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Ad ogni modo ammettiamo pure che il tuo master decida di inserire questa Home Rule, sarebbe asurdo che ti obbligase a conoscere e saper parlare il celestiale per poter lanciare gli incantesimi.

Harry Potter lancia incantesimi usando una componente verbale in latino, ma Harry Potter sa il latino? No. Non è necessario saper parlare una lingua per poter pronunciare qualche parola della stessa.

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un chierico nei suoi limiti, fa tutto cio' che puo' fare(parlare compreso), nel modo piu' simile alla sua divinita':bye:

e anche questa affermazione è decisamente sommaria. chi dice che gli dei parlino celestiale (o abissale o infernale)? e poi ripeto, se sono di una divinità che non ha nulla a che fare con questi tre schieramenti? non troverei nemmeno il senso di una HR del genere.

bye bye.....:-D

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scusa Azar ma nn ho questa informazione...ha fatto solo un'affermazione che ci dovrebbe essere scritto qualcosa sul manuale del giocatore ma per me si sbaglia!:banghead:

un chierico nei suoi limiti, fa tutto cio' che puo' fare(parlare compreso), nel modo piu' simile alla sua divinita':bye:

Prendi un quotidiano, arrotolalo e perquoti il tuo Master sulla testa dicendogli "Cattivo Master! Cattivo!" ogni volta che lo ripete.

Comunque, fagli presente che la cosa in se non è logica, e se non può citare la fonte esatta occorre che dichiari questa cosa HR. Per adottare un'HR, occorre(rebbe) parlarne prima coi giocatori. Voi, da giocatori sagaci, applicate la regola del quotidiano arrotolato.

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  • 3 mesi dopo...

Il mio personaggio vorrebbe imparare a parlare il draconico.

Ora, nel manuale giocatore 3.5 c'è all'abilità "parlare linguaggi" una sommaria descrizione, che però non capisco molto bene.

passi l'addestramento, che mi sembra ovvio, non si parla di quanti pt abilità si devono usare/quanti gradi bisogna prendere.... ne basta uno? e nel caso viene contata come abilità di classe, di classe incrociata... ??

non ci ho capito molto :D

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  • 8 mesi dopo...

Ammettiamo che non inizio a giocare al 1° liv. ma al 12° per esempio.

Compro una fascia dell'intelletto+4.

L'intelligenza aumentata mi conferisce più punti abilità?

Se sì, quanti?

Voglio dire, quell'oggetto non lo avrebbe potuto ottenere ai primi livelli secondo la regola che non si pò spendere più di un tot del denaro iniziale in un solo oggetto.

Di linguaggi non credo proprio che se ne ottengano, a senso, però confermatemi per piacere.

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Non credo che le modifiche alle caratteristiche siano retroattive, quindi quella fascia dell'intelletto dovrebbe darti +2 PA a partire dal momento in cui l'hai comprata. Per le lingue non ti saprei dire, ma, se alza il punteggio di Int, dovrebbe concederti le due lingue in più.

Questo a meno che non sia diversamente specificato nella descrizione dell'oggetto. Non ho i manuali sottomano, quindi non ti saprei dire.

-MikeT

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No le modifiche non sono retroattive, ne hai linguaggi extra perchè è una cosa che devi decidere al primo livello e quindi si basa sull'INT che avevi in quel momento. Più che altro se non ricordo male anche il fatto dei punti abilità extra ad ogni nuovo livello si applica solo considerando il tuo punteggio basa di INT, o forse si conta quello modificato solo se la modifica è permanente, ma per gli oggetti ad uso non saprei che dire.

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Per gli oggetti non sono sicuro (ma ho sempre giocato come spiegato da Siegil, cioè senza bonus ai PA se l'incremento di caratteristica non è permanente), mentre per la retroattvità è esplicitamente spiegato nel manuale del giocatore che se il punteggio di intelligenza aumenta, si guadagnano punti abilità extra a partire dal livello in cui è aumentato, senza che ciò comporti di guadagnarne in aggiunta uno per livello arretrato.

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Citando il SRD

Headband of Intellect: This device is a light cord with a small gem set so that it rests upon the forehead of the wearer. The headband adds to the wearer’s Intelligence score in the form of an enhancement bonus of +2, +4, or +6. This enhancement bonus does not earn the wearer extra skill points when a new level is attained; use the unenhanced Intelligence bonus to determine skill points.

Moderate transmutation; CL 8th; Craft Wondrous Item, fox’s cunning; Price 4,000 gp (+2), 16,000 gp (+4), 36,000 gp (+6).

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